Il divertimento sta finendo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
All'inizio facevo mtb per riabilitazione. Poi insieme alla riabilitazione ho cominciato ad andare in mtb per divertimento. Ora, da diversi mesi non mi diverto più.
Voi vi divertite sempre in mtb? Uscite per divertirvi?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
All'inizio facevo mtb per riabilitazione. Poi insieme alla riabilitazione ho cominciato ad andare in mtb per divertimento. Ora, da diversi mesi non mi diverto più.
Voi vi divertite sempre in mtb? Uscite per divertirvi?
Per me vuol dire libertà, non dico che mi diverto come un ragazzino, ma di sicuro quando sono fuori in mtb sto meglio. :)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Magari dipende che percorsi fai, se fai solo piattoni in mezzo a risaie e paesaggi monotoni e sempre gli stessi, magari dopo un po ti stufi.
Prova a cambiare luoghi di uscita o fare bike park
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
All'inizio facevo mtb per riabilitazione. Poi insieme alla riabilitazione ho cominciato ad andare in mtb per divertimento. Ora, da diversi mesi non mi diverto più.
Voi vi divertite sempre in mtb? Uscite per divertirvi?

Il motivo principale per il quale esco è la forma fisica: fosse solo per il divertimento sinceramente credo che avrei già smesso o iniziato a fare altro che richieda meno soldi e, soprattutto, meno tempo.
Ho comunque la fortuna intanto di vivere in un posto nel quale, ai miei ritmi, avrei bisogno di un paio di vite per "esplorare" tutti i percorsi che ci sono e, soprattutto, di uscire quasi sempre con uno o più amici grazie ai quali l'uscita prende anche il carattere di "zingarata goliardica". Questo rende molto più sopportabili i sacrifici che questo sport richiede specialmente nella stagione verso la quale stiamo andando.
In altri sport le motivazioni le ho trovate passando all'agonismo ma in MTB, alla soglia dei 50, è ovviamente improponibile.

Quindi, per me, variabilità dei percorsi e compagnia sono le leve sulle quali lavorare per motivarsi. Altrimenti, se sei giovane, magari iscriversi ad una ASD ed iniziare ad approcciare qualche gara potrebbe essere una soluzione.

;-)
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and markxxx79

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
ciao
l entusiasmo è alla base di tutto
servono sempre nuovi stimoli
variare percorsi e la giusta compagnia
auguri
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Non sempre mi diverto mentre lo faccio.
Ci sono delle volte magari dove la salita è talmente dura che smadonno come uno scaricatore di porto, oppure quando faccio allenamenti intensivi dove la fatica non mi lascia spazio per divertirmi.
Però poi quando ho finito sono soddisfatto.
Tutte le altre volte invece mi diverto eccome, altrimenti non pedalerei...
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Prova con percorsi più tecnici, prova sempre a cercare una sfida..
Ci vuole sempre uno stimolo..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

stemp

Biker popularis
21/8/18
51
6
0
43
Dueville
Visita sito
Bike
Merida
All'inizio facevo mtb per riabilitazione. Poi insieme alla riabilitazione ho cominciato ad andare in mtb per divertimento. Ora, da diversi mesi non mi diverto più.
Voi vi divertite sempre in mtb? Uscite per divertirvi?
Secondo me per divertirsi soprattutto da soli(mi pare di capire che esci in solitaria) servono (lista non completa, quello che ho pensato subito):
  • un buon portafoglio di percorsi dove su ognuno di questi ci devono essere almeno un paio di punti dove monitorando la prestazione (tipo con Strava con i segmenti) alla fine del giro guardi/controlli come sei andato, magari rispetto a tuoi amici, controlli il tuo ritmo sui porchi tirati in salita ecc
  • difficoltà nei percorsi affrontati, allora se fai un giro da 30-40 km e mi spari 50 m di dislivello perché praticamente tutto piano fai fatica a mettere alla prova il mezzo e la tua tecnica di guida, stai sempre andando in MTB...avere freni potentissimi, forcelle da paura ecc...e poi non spremere il mezzo. Se invece fai 30-40 km ma in mezzo metti una salita o più tratti e una o più discese ecco che il divertimento cambia, magari c'è il pezzo da 500m dove bisogna scendere prestando la massima attenzione, oppure la salita sconnessa che ti fa mettere giù il piede le prime volte, ma le volte successive cambiando linea o ritmo riesci a farla tutta in sella.... La difficoltà quindi in alcuni tratti serve proprio per divertirsi sfruttando la tecnica di guida(la tua esperienza che cresce ad ogni giro sempre di più) e il tuo mezzo (che conosci sempre meglio).

Poi magari a volte si ha bisogno di qualche mese di stacco per capire che non vedi l'ora di risalire in sella...
 
  • Mi piace
Reactions: CarlCarl

Giusebe93

Biker serius
10/11/11
172
25
0
Valperga
Visita sito
bhe se non ti appassiona gia solo il fatto il pensiero di fare un giro in bici anche se breve allora non fa x te
lo sport non è forzatura perche va fatto ma soddisfazione personale che ognuno vede e percepisce a modo suo...nn ce una regola fissa
è difficile da spiegare cmq
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Grazie ragazzi :-) In effetti esco sempre solo anche se a volte e ultimamente quasi sempre, incontro gente che conosco sui trail. Non esco per mantenere la forma fisica, mi accontento di come sto. Uscirei per divertirmi ma poi quando sto li sui trail mi faccio prendere dalla fissa di migliorare e comincia il lavoro. Alla fine sono stanco, mi sono divertito poco e ho lavorato forse tanto. E il lavoro, almeno per me, non equivale al vero divertimento.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
C'è una buona probabilità che il troppo abbia stroppiato e che il tuo carattere si annoi in fretta.
Il mio unico consiglio, potendo, è di provare nuovi percorsi e magari badare più alla guida se magari la tecnica ti è andata un po' in uggia.
Di certo ogni tanto uscire con un amico ravviva lo spirito e ti costringe a confrontarti e stimolarti.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
se mi diverto? cioè, tu chiedi se mi diverto ancora? Io senza Samantha (mtb muscolare, full) e senza Deborah (ebike, full) probabilmente cadrei in depressione..... affronto 10,11 ore d'ufficio (a dire ai clienti quante tasse devono pagare, quanta iva, quanti contributi, A LITIGARE PER GLI INCASSI...ecc...ecc.....) solo perchè so che poi c'è il giro in bici. i miei figli dicono che prima di montare in bici ho 48 anni, ma appena monto in bici scendo a 25 !! Divertimento puro...anche il semplice giro sull'argine l'hotrasrmo in divertimento, scendendo e salendo dalle sponde mentre la gente mi guarda come un alieno. E poi c'è la prestazione fisica, di quando fai parecchi km in piano in tempi da urlo (per me, ovviamente) o la salitona al monte !! poi, quando si va al bike park ovviamente c'è l'orgasmo puro....ma li è un altro mondo .

Se non ti diverti possono essere 3 i casi:
- è un momento...capita....(a voi, non a me)
- stai facendo sempre gli stessi percorsi,e magari obiettivamente monotoni....io effettivamente ho i colli vicino, e quindi oltre a variare spesso ho veramente un'infinità di variabili
- non è più il tuo sport ....conviene migrare verso altri lidi....
 
  • Mi piace
Reactions: russo70

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
C'è una buona probabilità che il troppo abbia stroppiato e che il tuo carattere si annoi in fretta.
Il mio unico consiglio, potendo, è di provare nuovi percorsi e magari badare più alla guida se magari la tecnica ti è andata un po' in uggia.
Di certo ogni tanto uscire con un amico ravviva lo spirito e ti costringe a confrontarti e stimolarti.
Che sono uno che si annoia in fretta può anche essere vero. Il fatto è che mi dedico così tanto a una attività che vado in "overdose". Ultimamente però conosco tante biker sui trail che a volte mi piacerebbe stare solo esattemente come prima.

- non è più il tuo sport ....conviene migrare verso altri lidi....
Non mi dire così :cry::cry::cry:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io mi diverto sempre quando sono in sella ad una bici.

Mi diverto quando esco nel pomeriggio per un giro "fast & furious" sotto casa (insomma, "fast" poco ;-)), quando faccio un giro appennico, quando vagabondo alla ricerca di nuovi viottoli, quando faccio un giro a lunga gittata in bdc, quando faccio un viaggio piccolo o meno piccolo... andare in bici mi fa stare bene dentro e fuori.
 

[Nuno]

Biker serius
29/8/18
152
32
0
46
Siena
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid exc 500 2019
Io prenderei una pausa e magari proverei a fare un altro sport. Ho corso a piedi tanti anni, da solo e in gruppo, ma era diventato un sacrificio per me e per le mie ginocchia. Da 3 mesi ho riscoperto la bici e per ora mi diverto un sacco. Per me lo sport deve essere uno sfogo piacevole allo stress. Se non è piacevole non lo faccio e cambio.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io mi diverto sempre quando sono in sella ad una bici.

Mi diverto quando esco nel pomeriggio per un giro "fast & furious" sotto casa (insomma, "fast" poco ;-)), quando faccio un giro appennico, quando vagabondo alla ricerca di nuovi viottoli, quando faccio un giro a lunga gittata in bdc, quando faccio un viaggio piccolo o meno piccolo... andare in bici mi fa stare bene dentro e fuori.

Tanto di rispetto :hail:

Esci con biker woman .. Si pedala con più entusiasmo
Vero, ma si fa anche meno. Poi io voglio stare dietro per guardare e la biker woman che dice: "vai tu avanti che sei più veloce". Così non mi piace.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io prenderei una pausa e magari proverei a fare un altro sport. Ho corso a piedi tanti anni, da solo e in gruppo, ma era diventato un sacrificio per me e per le mie ginocchia. Da 3 mesi ho riscoperto la bici e per ora mi diverto un sacco. Per me lo sport deve essere uno sfogo piacevole allo stress. Se non è piacevole non lo faccio e cambio.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Correvo anche io ma ho dovuto smettere perchè le mie gambe in generale tra ginocchia e tendini non reggono la corsa ad un certo livello. La mtb mi piace e voglio comunque continuare. Vero che non mi diverto come gli altri ma mi piace e voglio continuare.
 
  • Mi piace
Reactions: [Nuno]

Classifica mensile dislivello positivo