Il dubbio che mi consuma: GT Grade carbon o GIANT Revolt?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack o'

Biker novus
Dopo quattro anni di onorato servizio ho ceduto la mia Gt grade in alluminio volendo passare a un telaio in carbonio in teoria più morbido. Da subito mi sono concentrato sulla Gt Grade versione 2020 carbon privilegiando una supposta morbidezza del carro che deriva dal nuovo sistema svincolato dal tubo sella... poi ho iniziato a considerare anche la Giant Revolt 2. A livello di componenti tra le due siamo sullo stesso piano, il telaio Giant però è meglio rifinito di quello Gt anche se più tradizionale; sulla Gt pende il (supposto) vantaggio di una maggire morbidezza del carro ideale su una gravel. In sostanza valuto più carina e meglio rifinita la giant e più efficace la Gt. Domando a chi le posside: il telaio Giant è un telaio rigido (e viceversa quello Gt comodo) o in ogni caso la possibilità di montare su entrambe gomme da 42 annulla ogni ragionamento su questo parametro?
 

Andreaciocca

Biker novus
20/4/19
42
4
0
48
Chesio
Visita sito
Bike
Turner Stiger
Dopo quattro anni di onorato servizio ho ceduto la mia Gt grade in alluminio volendo passare a un telaio in carbonio in teoria più morbido. Da subito mi sono concentrato sulla Gt Grade versione 2020 carbon privilegiando una supposta morbidezza del carro che deriva dal nuovo sistema svincolato dal tubo sella... poi ho iniziato a considerare anche la Giant Revolt 2. A livello di componenti tra le due siamo sullo stesso piano, il telaio Giant però è meglio rifinito di quello Gt anche se più tradizionale; sulla Gt pende il (supposto) vantaggio di una maggire morbidezza del carro ideale su una gravel. In sostanza valuto più carina e meglio rifinita la giant e più efficace la Gt. Domando a chi le posside: il telaio Giant è un telaio rigido (e viceversa quello Gt comodo) o in ogni caso la possibilità di montare su entrambe gomme da 42 annulla ogni ragionamento su questo parametro?

Ciao, io ho avuto modo di provarle entrambe all'Italian Bike Test di Azzano Lombardo e dai pochi min che ho potuto usarle, ho trovato la GT molto comoda e la Giant invece molto rigida e "secca", confort generale non paragonabile, a favore della GT.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Dopo quattro anni di onorato servizio ho ceduto la mia Gt grade in alluminio volendo passare a un telaio in carbonio in teoria più morbido. Da subito mi sono concentrato sulla Gt Grade versione 2020 carbon privilegiando una supposta morbidezza del carro che deriva dal nuovo sistema svincolato dal tubo sella... poi ho iniziato a considerare anche la Giant Revolt 2. A livello di componenti tra le due siamo sullo stesso piano, il telaio Giant però è meglio rifinito di quello Gt anche se più tradizionale; sulla Gt pende il (supposto) vantaggio di una maggire morbidezza del carro ideale su una gravel. In sostanza valuto più carina e meglio rifinita la giant e più efficace la Gt. Domando a chi le posside: il telaio Giant è un telaio rigido (e viceversa quello Gt comodo) o in ogni caso la possibilità di montare su entrambe gomme da 42 annulla ogni ragionamento su questo parametro?

Mi sembra che tu abbia più certezze che dubbi... prendi la GT se ti piace.
 

claudiocloude

Biker novus
25/11/13
1
0
0
Visita sito
Ho la Grade da giugno e confermo la morbidezza del carro. Ho avuto però un problema di "risonanza" importante alle forcelle frenando con l'anteriore sullo sconnesso, risoltosi col tempo. Dovuto, a quanto mi ha detto il meccanico del negozio, davvero competente, al disco troppo "grezzo" da nuovo.
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Grazie a tutti, c'è anche qualche possessore di Revolt che voglia dire la sua?

Ciao.
Ho la Revolt da agosto (acquistata quasi per caso .....). Devo dire che mi trovo stupendamente: bella reattiva, montata bene (nel senso che non ho dovuto metterci mano per sistemare difetti ci di primo montaggio) con soluzioni tecniche interessanti.
Rispetto alla GT la vedo - a mia sensazione - forse un po’ più”corsaiola” e quindi meno comoda anche senelle mie uscite (100/120 km a buon ritmo) non ho mai avuto problemi fisici.
Considera che uso questa bici così come la vedi in foto, senza ulteriori accessori (borse e borsine per intenderci) su percorsi veloci 50 e 50 terra/asfalto; non riesco, nonostante l’eta’, a perdere lo spirito agonistico corsaiolo che ho sempre avuto e non riesco a fare a meno di essere contento quando realizzo buone medie orarie.
Quasi subito mi è partita la scimmia ed ho cambiato le ruote non perché scadenti (le sta usando mia moglie sulla sua bici e vanno alla perfezione).ma solo per libidine.
Riassumendo: la ricomprerei!
1FFDCB69-7DAA-4DB8-99FF-38679F857637.jpeg
 
Ultima modifica:

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Ciao.
Ho la Revolt da agosto (acquistata quasi per caso .....). Devo dire che mi trovo stupendamente: bella reattiva, montata bene (nel senso che non ho dovuto metterci mano per sistemare difetti ci di primo montaggio) con soluzioni tecniche interessanti.
Rispetto alla GT la vedo - a mia sensazione - forse un po’ più”corsaiola” e quindi meno comoda anche senelle mie uscite (100/120 km a buon ritmo) non ho mai avuto problemi fisici.
Considera che uso questa bici così come la vedi in foto, senza ulteriori accessori (borse e borsine per intenderci) su percorsi veloci 50 e 50 terra/asfalto; non riesco, nonostante l’eta’, a perdere lo spirito agonistico corsaiolo che ho sempre avuto e non riesco a fare a meno di essere contento quando realizzo buone medie orarie.
Quasi subito mi è partita la scimmia ed ho cambiato le ruote non perché scadenti (le sta usando mia moglie sulla sua bici e vanno alla perfezione).ma solo per libidine.
Riassumendo: la ricomprerei!
Vedi l'allegato 287358
Che ruote sono quelle che hai montato....?
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Che ruote sono quelle che hai montato....?

Ciao


  • Laufradsatz Veltec Speed EVO 3.5 TR, Disc, ca. 1.540 Gramm
  • Laufradsatz Veltec Speed EVO 3.5 TR, Disc, ca. 1.540 Gramm
  • Laufradsatz Veltec Speed EVO 3.5 TR, Disc, ca. 1.540 Gramm
  • Laufradsatz Veltec Speed EVO 3.5 TR, Disc, ca. 1.540 Gramm
Veltec
Laufradsatz Veltec Speed EVO 3.5 TR, Disc, ca. 1.540 Gramm
 

Classifica mensile dislivello positivo