Il fenomeno del momento....usain bolt!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
....ha appena corso i 200 in 19' 30" (nuovo record mondiale)...i 100 in 9' 69" passeggiando negli ultimi 30 metri...non ha rivali davvero impressionante!!!!!!!!!!!
Anche phelps ha stravinto....ma a me rimane antipatico :spetteguless:....bolt mi sembra anche simpatico e guascone il che non guasta....
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
questo ragazzo sembra non prendersi troppo sul serio... per fortuna dei suoi avversari (?). se un domani dovesse correre al limite davvero la storia della velocità sarà scolpita nella pietra. un grande.
p.s. domani mi sa che sia il suo 22° compleanno.
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Ma pensate che in un'intervista ha detto, dopo che nei 100m ha smesso di correre a 30m dal trguardo:"Io sono fatto così, non mi va di prendermi troppo sul serio, mi piace ballare e divertirmi e la corsa è un divertimento"...questo era il senso.
Se nei 100 avesse corso fino alla fine avrebbe abbassato ancora il record, nei 200 purtroppo non l'ho ancora visto, ero a lavoro e poi calcetto, però mi hanno detto che ha fatto più o meno come nei 100.
E' veramente impressionante quanto sia forte e il fatto che tecnicamente possa ancora migliorare visto che non ha una partenza ottima e nelle curve non tiene bene la pista immaginate dove può arrivare...
Phelps anche a me sta un pò sulle balle, è una macchina, fuor di dubbio, vincere 8 ori in meno di 10 giorni è spaventoso però non mi sembra che i rivali ci siano stati, magari perchè è troppo forte lui però sicuramente ne ha avuto qualche vantaggio.
Discorso a parte per i vantaggi portati dai nuovi costumi e per la particolare tecnologia con cui è fatta la vasca di Pechino, cacchio grazie a questi nuovi costumi hanno abbassato praticamente ogni record anche di 2 secondi...io ne limiterei un pò l'uso...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ieri in effetti si è dovuto impegnare un po' di più mentre nei 100 ha semplicemente passeggiato.
I giamaicani sono sempre stati molto forti nella velocità (a me piaceva moltissimo, in tutti i sensi, Marlene Ottey...;-) qualcuno se la ricorda?), ma tutti i caraibici in genere hanno sempre avuto ottimi risultati.
Quanto alla "pulizia", di sicuro le masse muscolari spaventose di altri periodi non ci sono più.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
è vero che ci sono predisposizioni fisiche per l'uno o l'altra disciplina ( vedi keniani & company nelle prove di fondo...) ma lo scetticismo mi rimane...insito... insomma che lui è un fenomeno ( e già ai fenomeni ce credo poco...) ma TUTTA la squadra ? ...che je danno da piccoli li sparacini ??:))):


Ovviamente questa non è un accusa...non potrei assolutamente farlo....chiamiamolo disincanto in attesa di una piacevole novella che mi tolga stè negatività...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
è vero che ci sono predisposizioni fisiche per l'uno o l'altra disciplina ( vedi keniani & company nelle prove di fondo...) ma lo scetticismo mi rimane...insito... insomma che lui è un fenomeno ( e già ai fenomeni ce credo poco...) ma TUTTA la squadra ? ...che je danno da piccoli li sparacini ??:))):


Ovviamente questa non è un accusa...non potrei assolutamente farlo....chiamiamolo disincanto in attesa di una piacevole novella che mi tolga stè negatività...

La mia opinione è che non siano loro ad essere migliorati, ma altri ad essere meno "carichi". Diciamo che ci sono "scuole" a loro abbastanza vicine geograficamente, che hanno dovuto limitare il ricorso alla chimica a livelli meno disumani.
 
Ieri in effetti si è dovuto impegnare un po' di più mentre nei 100 ha semplicemente passeggiato.
I giamaicani sono sempre stati molto forti nella velocità (a me piaceva moltissimo, in tutti i sensi, Marlene Ottey...;-) qualcuno se la ricorda?), ma tutti i caraibici in genere hanno sempre avuto ottimi risultati.
Quanto alla "pulizia", di sicuro le masse muscolari spaventose di altri periodi non ci sono più.

e me la ricordo si :sbavon: ... buongustaio ! :mrgreen:
 

l'etrusco

Biker grossissimus
La mia opinione è che non siano loro ad essere migliorati, ma altri ad essere meno "carichi". Diciamo che ci sono "scuole" a loro abbastanza vicine geograficamente, che hanno dovuto limitare il ricorso alla chimica a livelli meno disumani.

:prost::prost::prost::prost:

a conferma :
dove non si arriva con la chimica , certe "scuole" che comunque hanno un bagaglio tecnico eccelso e lo fanno valere vedi nei 110hs.....
detto oggettivamente senza simpatia alcuna per "quella scuola" ...


mi scuso se questo porta OFF topic ...
http://www.sportpro.it/doping/news/2008/08.htm#BLONSKA
...eventualmente nicò fammelo sapere che lo cancello...


ps
la Ottey me la ricordo.....certo che però...le gemelle brasiliane del nuoto sincronizzato....oops sono andato fuori disciplina oppure il pelo è pelo ??:omertà::omertà::omertà:
:smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La mano sul fuoco non la metto per nessuno, ma oggettivamente non stiamo parlando di gente venuta dal nulla: c'è una tradizione, c'è del "materiale" umano di altissimo livello e, nel caso dei paesi caraibici c'è anche la motivazione, la stessa che spinge ragazzi e ragazzi etiopi e kenioti a correre migliaia di km all' anno.

Non sono certo un ingenuo, può darsi benissimo che ci sia anche della chimica. Non mi illudo che la chimica sparisca, ma ritengo che averla limitata e soprattutto aver impedito che per qualcuno ce ne sia più che per altri sia già un buon risultato. D'altra parte lo sport di questo livello è soprattutto spettacolo, inutile farsi illusioni.
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
imho qualcosa sotto c'e', non puoi correre i 100 metri andando a passeggio gli ultimi trent, ae frantumare il record del mondo,mentre atleti dopati come cavalli correvano i 100 tirando al limite e nemmeno avvicinandosi a quel tempo.
secondo me quello si fa di brutto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
imho qualcosa sotto c'e', non puoi correre i 100 metri andando a passeggio gli ultimi trent, ae frantumare il record del mondo,mentre atleti dopati come cavalli correvano i 100 tirando al limite e nemmeno avvicinandosi a quel tempo.
secondo me quello si fa di brutto.

Dal mio punto di vista, se sono tutti "bombati come cavalli" sono alla pari tra loro. A me interessa questo, senza contare che poi bisogna accettare che diano del "bombato" anche agli italiani. Cmq basta avere pazienza per sapere se è tutta farina del suo sacco.

Cmq io non mi farei ingannare dalle immagini televisive. Bolt è molto alto e corre in maniera molto sciolta, in altre parole non dà l'impressione dello sforzo: lo stesso accade nel pattinaggio artistico, dove i salti sono leggiadri e le pattinatrici appaiono esili. Ma è una apparenza, lo sforzo c'è e come.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
...io la mano nel fuoco nello sport non la metterei per nessuno, pro o amatore che sia....!!!
Cmq questo bolt è un gran spettacolo, dalla sua ha un fisico fenomenale, è alto 1,96 e ha una facilità di corsa, elasticità, reattività tipici di persone ben più basse....i 100 li ha corsi in 41 passi da circa 2,40 mt l'uno...:!::paur:....
Speriamo sia tutta farina del suo sacco, se dovesse saltar fuori qualcosa sarebbe un ulteriore delusione per lo sport in generale.....
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Se è dopato uno, sono dopati tutti, quindi Bolt pulito o sporco che sia è comunque più forte degli altri.
La scuola giallo-verde-nera è sempre stata forte nella velocità, lui è il fenomeno e adesso negli USA non c'è un altro fenomeno che riesca a contrastarlo, di Carl Lewis, Michael Jonhson, Michael Phelps, Schumacher, Valentino Rossi, Sam Hill e Usain Bolt ne nasce uno ogni vent'anni per ogni disciplina che poi si dopi o meno non fa che accentuare le sue qualità.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Speriamo sia tutta farina del suo sacco, se dovesse saltar fuori qualcosa sarebbe un ulteriore delusione per lo sport in generale.....

....e da uomo di sport non voglio farmi illusioni....non voglio neanche sperare niente come fai tu.... ( o forse sotto sotto sì ma non lo voglio ammettere)

prendo atto
che scuola e materiale umano sono di prim'ordine

prendo atto
che potremmo essere di fronte ad un fenomeno da annoverare tra i "mitici" come dice metal dave...oppure ritrovarsi con un'altro caso tipo Marion Jones, Ben Johnson e chi più ne ha più ne metta.

....vediamo....e ammiriamo....
 

Classifica mensile dislivello positivo