Il freno non frena dopo tutti i cambiamenti (aiuto dai più esperti)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti vi spiego il mio dilemm. Dopo il giro di Venerdì con conseguente foratura decido che sabato andrò dal mecca per far rimettere il lattice nuovo e far riparare la ruota....... per evitare che la gomma si deformi ho smontato il cerchio con tutto (copertoni camera ecc) e lo ho lasciato fino al mattino in garage..... sabato mattina rimonto il cerchio do una pompata alla ruota (regge per quei dieci minuti di strada che devo fare) e mi avivio dal mecca...... primo STOP sulla strada freno ed esco dritto....... conseguenza????? il freno posteriore non frena più.......... allora appena arrivo dal meccanico glielo dico e dopo aver sistemato la foratura proviamo insieme a togliere con la carta vetrata dalla pastiglia lo sporco che forse si era depositato..... proviamo..... niente è tutto come prima..... allora pensiamo che sia l'olio: togliamo con una siringa l'olio vecchio e rimettiamo quello nuovo...... l'olio non circola e il mio mecca dice che molto propabilmente ci sono problemi alla pompetta che pompa l'olio e che dobbiamo mandare tutto alla shimano per far revisionare...... il mio mecca molto gentile mi monta provvisoriamente una leva freno, dei comandi shifter (avevo dual control) proviamo a cambiare le pastiglie ed una pinza freno nuova ed il resto mandiamo a shimano..... ieri domenica provo il nuovo freno provvisorio...... il freno non frena (saranno le pastiglie che si dovranno prendere penso) ed in più fischia...... vabbe in gara si prenderanno.... comincio la gara (18 km discese veloci ma comunque da frenare) e alla fine è tutto come prima compreso il fischio..... cosa può essere???? non è che sia successo qualcosa a non so cosa (scusate la stupidità ma non so proprio cosa posso essere successo)???????? oppure ci vuole ancora tempo perchè le pastiglie entrino in funzione?????
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
bè le pastiglie dopo 2 o 3 elle pinzatone a fondo di solito entrano in funzione...
se hai sostituito la pinza freno, le pastiglie e l'olio nel circuito e tutto è rimaso come prima ovvero non frena il problema potrebbe essere il disco... hai provato a sgrassarlo per ben bene? anche se mi sembra tutto molto strano...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
il fischio otrebbe essere dovuto al tipo diastiglie montate... prova a cambiare tipologia di pastiglie... adesso che pastiglie monti? metalliche, organiche? semi-metalliche?
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Forse non è allineata bene la pinza col disco, magari nel mettere e togliere la ruota l'accoppiata non è più allineata e pinza male vibrando (producendo il fischio)

Smolla un pò le due viti di supporto, dai una bella pinzata e col freno tirato stringi le viti..
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
ho smontato tutto e rimontato danto di tela le pastiglie sembra andare meglio.... domani ho un'altra gara (a vicenza c'è festa l'8 settembre) e vi so dire...... cmq grazie mille a tutti quelli che si sono interessati...... :prost:
 
Ciao, secondo mia personale esperienza, il fischio, ululato nel mio caso, e' dato principalmente dal tipo di pastiglia che nn e' pienamente compatibile col disco. Alcune marche indicano la tipologia di pastiglia consigliata per il disco, ma solitamente latitano...

Se nn frena da nuovo e' normale, serve un minimo di rodaggio ai componenti, come per auto e moto.

Se nn frena dopo una bella scaldata, ho notato 2 casi (uso Hope):

- pastiglie organiche, azione immediata, ma nn reggono la temperatura, raffreddandosi ricominciano a frenare ma nel frattempo vai dritto!!!

- past. sinterizzate, hanno bisogno di scaldarsi un minimo per lavorare, reggono temperature di esercizio elevate, fischiano, se troppo sollecitate tendono a "vetrificare" perdendo potere frenante. Una grattatina con carta e si riparte...

Importante, molto, le superfici pulite, anche le pastiglie, evitare di toccarle, ovvio lato disco, anche a mano "nuda", la pelle difficilmente e' secca e il calore generato in frenata nn fa altro che stendere l'eventuale alone di unto...

Impianto Shimano, molta attenzione nel cambio dell'olio, so che spesso usa il "minerale" e non il "dot", cmq nei serbatoi c'e' scritto.
Sono 2 cose completamente diverse e distruggono le guarnizioni avversarie :duello:

Ciao e in bocca al lupo

Simone
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
oggi in gara miracolo sento grattare alla prima frenata e guarda guarda le pastiglie vanno...... la storia ha dell'incredibile ma è vera...... scusate il disturbo............ :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo