Il freno posteriore fischia e non frena bene

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DanyReve

Biker novus
21/8/17
19
0
0
20
Bergamo
Visita sito
Bike
TREK 3900D
Buongiorno a tutti, ho cambiato da circa 1 settimana i copertoni della mia TREK e da subito ha iniziato a fischiare e non frenare molto il freno posteriore; il problema è che prima del cambio gomme il problema non c'era!!! Ho già provato a pulire le pastiglie e il disco ma niente. Spero possiate aiutarmi.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ciao , ma con cosa hai pulito disco e pastiglie ?
La cosa migliore è usare lo spray da freni moto che lava e sgrassa abbondantemente che altro non è che trielina spray .
Evidentemente hai contaminato il disco con olio o grasso .
 

DanyReve

Biker novus
21/8/17
19
0
0
20
Bergamo
Visita sito
Bike
TREK 3900D
Le pastiglie le ho pulite grattando la parte superiore con carta vetrata fine dato che dopo aver usato quello spray non era cambiato niente, i dischi li ho semplicemente passati con un panno di cotone con un pò d'alcol
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
mi è succesa più o meno la stessa cosa, inavvertitamente mi è andato del graso per catena sul disco posteriore e naturalmente non frenava più... al rientro ho lavato la bici (con lo chanteclair) abbonando in zona freno posteriore, poi asciungata con aria compressa ed infine sgrassato con il pulitore freni (per moto prodotto dalla WD40), alla successiva uscita le prime frenate andava molto meglio ma non come prima... poi dopo un paio di discese "ignoranti" con abbondante utilizzo del freno hanno ripreso a frenare come si deve ;-)
 

DanyReve

Biker novus
21/8/17
19
0
0
20
Bergamo
Visita sito
Bike
TREK 3900D
Domani provo a fare tutti i passaggi che hai elencato... spero funzioni perche ho cambiato le pastiglie a inizio anno e non vorrei cambiarle di nuove essendo quasi nuove!!! Vi tengo aggiornati
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Domani provo a fare tutti i passaggi che hai elencato... spero funzioni perche ho cambiato le pastiglie a inizio anno e non vorrei cambiarle di nuove essendo quasi nuove!!! Vi tengo aggiornati
da inizio anno sono ancora nuove? non freni? o usi i talloni :P
a parte gli scherzi al lidl ci sono prodotti per la pulizia della bici,
quello per i freni fa il suo sporco lavoro
https://www.lidl.it/it/non-food.htm?articleId=3613

se hai il negozio in zona,è un valido prodotto,almeno a me ha sempre funzionato
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Buongiorno a tutti, ho cambiato da circa 1 settimana i copertoni della mia TREK e da subito ha iniziato a fischiare e non frenare molto il freno posteriore; il problema è che prima del cambio gomme il problema non c'era!!! Ho già provato a pulire le pastiglie e il disco ma niente. Spero possiate aiutarmi.
sto per dire una minchiata, ma cosi di primo acchito mi viene da dire che hai montato la ruota male e la pinza non e settata di conseguenza bene, prova a togliere e a rimettere la ruota. lo so che e un consiglio del cavolo, ma a volte le cose piu semplici sono quelle giuste.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
I freni sono degli shimano però ora non ricordo il modello...

Shimano solitamente non fischiano , se hai contaminato il disco e quindi le pastiglie e poi le hai anche cotte , si perché quando sono sporchi di olio/grasso non frenano e allora si insiste pinzando più forte e più a lungo e si quociono le pastiglie e poi fischiano .
Prova a cambiarle , se non sono esaurite le tieni per la stagione fredda che con vento e pioggia le rimonti e le porti alla fine .
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Domani provo a fare tutti i passaggi che hai elencato... spero funzioni perche ho cambiato le pastiglie a inizio anno e non vorrei cambiarle di nuove essendo quasi nuove!!! Vi tengo aggiornati


Azz...solo io da inizio anno ne ho già cambiate 3 o 4 paia?...Tu in 8 mesi quanti strada hai fatto,mi pare impossibile siano ancora nuove...se le hai cotte,c'è poco da fare,carteggi una volta,carteggi due,ma alla fine le dovrai cambiare...;-)
 

DanyReve

Biker novus
21/8/17
19
0
0
20
Bergamo
Visita sito
Bike
TREK 3900D
Le ho cambiarle l ultima volta a marzo comunque nuove si fa per dire comunque ho ancora un bel pezzo perché io avrò fatto massimo 800 km in 8 mesi dato che la uso quasi esclusivamente per impennate e salti
 

DanyReve

Biker novus
21/8/17
19
0
0
20
Bergamo
Visita sito
Bike
TREK 3900D
Ho provato di tutto! Ho grattato le pastiglie ho usato lo spray per i freni, ho invertito le pastiglie ma niente! L'unica cosa che è cambiata è che ora avendo invertito le pastiglie non frena quello davanti!:loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo