Il Functional training

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ottimo lavoro. E hai citato solo una parte degli esercizi possibili attraverso il FT, che sono davvero tanti e in continua evoluzione.
Magari potresti postare qualche video più esplicativo, oppure qualche foto in più per dettagliare gli esercizi.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Bravo. Concordo pienamente con l'utilizzo di queste tecniche e di questo approccio per la pratica della MTB, soprattutto negli ambiti più dinamici (enduro, all-mountain alpino, freeride, DH)...!!

Keep on keeping on :-) !

Paul
 

steccanella

Biker novus
18/5/06
4
0
0
57
bolzano
Visita sito
Scusate la domanda forse un po' stupida ma ha una qualche utilità per chi si vuole "allenare" fare riscaldamento saltando con la corda, tipo i pugili? Io lo faccio abitualmente a casa prima di dedicarmi a semplici esercizi con bilanceri, tavola propriocettiva, piegamenti, flessioni ed addominali...il tutto per circa 30 minuti...troppo poco per essere veramente efficace?
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
grande grande grande aiuto con questa rubrica!! sono già abituato a fare qualcosa a casa , a corpo libero o per di più con manubri.. i soli attrezzi che ho. se possibile vorrei conoscere qualche esercizio in più da poter fare con sono questi attrezzi...
mi potresti consigliare per favore?
grazie mille e ancora complimenti!!
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
Ciao, io volevo farti una domanda...è possibile migliorare la paura del vuoto con esercizi del genere?...premetto che non ho le vertigini(faccio anche alpinismo leggero senza problemi), ma sono un pò inibito nei passaggi stretti con la bici...grazie
 

luckyalpha

Biker superis
Scusate la domanda forse un po' stupida ma ha una qualche utilità per chi si vuole "allenare" fare riscaldamento saltando con la corda, tipo i pugili? Io lo faccio abitualmente a casa prima di dedicarmi a semplici esercizi con bilanceri, tavola propriocettiva, piegamenti, flessioni ed addominali...il tutto per circa 30 minuti...troppo poco per essere veramente efficace?

la corda è uno strumento fantastico! ottimo sia per scaldarsi che allenare il sistema aerobico...

sono contento che si sia presentato il FT; un solo appunto: avrei dai maggiormente enfasi al concetto di intensità. A mio avviso questa metodologia da il massimo risultato quando si sta su livelli di intensità elevati IMHO
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
aspetto con ansia le puntate specifiche per poter cominciare a fare gli esercizi, intanto faccio un po di flessioni cha da quello che ho capito non fanno mai male!
 

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
ottimo articolo.

mi chiedo se però non affronterai l'argomento macchine isotoniche, visto che mi sembra che per principio non le consigli.

io in palestra mi alleno principalmente con quelle macchine: un po' per praticità (meno attesa rispetto agli attrezzi) un po' perchè ho l'impressione che costringano a fare dei movimenti "giusti" anche senza l'ausilio di un trainer che ti stia a fianco a controlalre l'impostazione del corpo nell'affrontare l'esercizio.

mi piacerebbe sapere anche riguardo questo tipo di attrezzi, cosa ti senti di suggerire per l'allenamento del biker.

grazie!
 

naitsirc

Biker novus
12/8/12
7
0
0
Tarcento
Visita sito
Io non sono d'accordo con chi dice che l'articolo è dettagliato ed esaustivo, semplicemente perchè l'argomento è troppo vasto per essere spiegato in così poche righe. In ogni caso trovo che sia fatto bene. L'unico consiglio che mi sento di darti: è quello di scrivere un articolo sull'allenamento che preferibilmente andrebbe fatto in questo periodo; così chi vuole può iniziare a seguire i tuoi consigli.
 

Classifica mensile dislivello positivo