Il Functional training

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Roland di Gilead

Biker novus
15/6/10
13
0
0
Lama Mocogno MO
Visita sito
secondo me è stato tralasciato un punto focale e indispensabile: la posizione del bacino (cioè in retroversione e traslato anteriormente grazie all'attivazione di retto dell'addome-glutei e estensori anca). Se la posizione non è corretta (come si vede in certe foto) è più il rischio di creare dolori (e anche peggio) a chi non ne ha e a intensificarli in chi ha già patologie al tratto lombo-sacrale che i vantaggi ottenuti con questo tipo di allenamento. Se posso permettermi di dare un consiglio direi che la corretta esecuzione degli esercizi sia veramente indispensabile, oltra ad una corretta fase di percezione-attivazione dei muscoli più sollecitati del core (addominali-muscoli del dorso-flessori anca-flessori gamba). Ma ovviamente in poche righe capisco che dire tutto diventa veramente difficile.
 

Coppolag73

Biker serius
4/7/10
138
0
0
Mezzolombardo
Visita sito
Ho letto l'articolo, interessante, ma posso dire che alcuni termini non li conosco, e in palestra non trovo alcuni attrezzi, quali la palla con aria e acqua. Non si può rendere più comprensibile la spiegazione e suggerire degli esercizi con attrezzi semplici?
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
1) mi associo ai complimenti
2) quoto chi dice di stare attento alla schiena; sono 2 settimane che sono incartato a livello lombare per aver fatto male dei piegamenti monopodalici sulla bosu; invece che le prime sciate adesso passo il tempo dall'osteopata :-(
3) belle le foto ma (il diretur mi darà ragione) un minimo di WB andrebbe fatto (chi di acronimo ferisce di acronimo perisce) :-)
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
...consiglio vivamente siti come maddalonifunctionaltraing oppure fate una ricerca con google e cercate ross training!

Il CF è una filosofia ancor prima di essere un allenamento!

Io tanti attrezzi me li sono costruiti "home Made" dato che preferisco fare da me e spendere meno piuttosto che spendere un botto...

A casa ho una stazione per fare le trazioni alla sbarra, i muscle up, gli anelli home made le dip su anelli e su parallele, la medicine ball, il t handle...se volete info scrivetemi pure in mp

...non trascurate anche gli esercizi con trx...io me li sono costruiti con pochi euro grazie a decathlon e bricoman
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
...consiglio vivamente siti come maddalonifunctionaltraing oppure fate una ricerca con google e cercate ross training!

Il CF è una filosofia ancor prima di essere un allenamento!

Io tanti attrezzi me li sono costruiti "home Made" dato che preferisco fare da me e spendere meno piuttosto che spendere un botto...

A casa ho una stazione per fare le trazioni alla sbarra, i muscle up, gli anelli home made le dip su anelli e su parallele, la medicine ball, il t handle...se volete info scrivetemi pure in mp

...non trascurate anche gli esercizi con trx...io me li sono costruiti con pochi euro grazie a decathlon e bricoman

Perchè invece del PM non fai un bel PDF con foto e spiegazioni e lo condividi?

Sarebbe decisamente interessante! :)
 

Mitch80

Biker serius
27/2/12
147
9
0
43
Carlazzo
Visita sito
Bike
Giant XTC 2005 - FRW Potrero Hill - Torpado Ribot N 2018
Complimenti per l'articolo! Lo scorso ottobre mi hanno diagnosticato la la frattura del processo trasverso di L4 a seguito di una caduta causa rottura dello schienale della sedia dell'ufficio. Che sfi.., "ma quanto pesi" direte voi? Ahimè si è trattata di pura iella, ero comodamente seduto a leggere dei documenti bancari e tac, mi son trovato gambe all'aria.
Sono ancora in ballo col chiropratico, ho la visita di controllo fra 3 settimane, ma siccome mi ha proibito di correre e di fare certi esercizi che implichino il carico del peso del corpo sulla zona lombare, essendo un po' allergico alle palestre dopo averle frequentate 8 anni fa per fare la riabilitazione alla frattura del crociato anteriore, ho preferito optare per una soluzione casalinga e mi sono orientato sul "The Rack". Dopo 4 settimane dall' acquisto devo dire che mi trovo bene con questo attrezzo, faccio un sacco di esercizi a corpo libero, potenzio il core e la schiena non mi sta dando problemi.
E' possibile avere un parere su questo attrezzo da Federico o da chi ha competenza in materia?
Grazie. :adore!:
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
Complimenti per l'articolo! Lo scorso ottobre mi hanno diagnosticato la la frattura del processo trasverso di L4 a seguito di una caduta causa rottura dello schienale della sedia dell'ufficio. Che sfi.., "ma quanto pesi" direte voi? Ahimè si è trattata di pura iella, ero comodamente seduto a leggere dei documenti bancari e tac, mi son trovato gambe all'aria.
Sono ancora in ballo col chiropratico, ho la visita di controllo fra 3 settimane, ma siccome mi ha proibito di correre e di fare certi esercizi che implichino il carico del peso del corpo sulla zona lombare, essendo un po' allergico alle palestre dopo averle frequentate 8 anni fa per fare la riabilitazione alla frattura del crociato anteriore, ho preferito optare per una soluzione casalinga e mi sono orientato sul "The Rack". Dopo 4 settimane dall' acquisto devo dire che mi trovo bene con questo attrezzo, faccio un sacco di esercizi a corpo libero, potenzio il core e la schiena non mi sta dando problemi.
E' possibile avere un parere su questo attrezzo da Federico o da chi ha competenza in materia?
Grazie. :adore!:

interessante davvero...aspetto commenti!
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
...si si certo, se non hai nulla a casa potrebbe essere una soluzione, ma io preferisco avere più attrezzi separati per sfruttarne al massimo le potenzializtà

CrossFIT-Pull-up-Bar-R.jpg


31U1RJDoHOL._SL500_AA300_.jpg


images


trx_large.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo