Il futuro dell'AM e Enduro con l'E-MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

toscano88

Biker popularis
19/8/13
59
5
0
49
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 29er
Chi ha aperto il topic facendosi tutte quelle domande importanti non ha scritto nemmeno un post. Probabilmente è lì che spera di ottenere una discussione con cui divertirsi, cosa tra l'altro palesata con "attendo repliche accese".
in realtà in passato di post ne ho fatti qualcuno anche con un altro nick, adesso il forum lo utilizzo solo per informazioni cliniche, e frequernto più il forum dedicato alle EMTB per ovvie ragioni ma è da tempo che non scrivo questo è vero ma è interessante per me il dibattito e le opinioni diverse. Quello che noto dalle risposte è che molti che scrivono sono utilizzatori di MTB ad un livello molto più alto del mio (e quindi della media) e per media intendo chi dedica alla bici max 8-10 ore alla settimana in media compresa la manutenzione....invece chi scrive qui sono spesso persone con tempo, capacità e passione molto più ampie e quindi offrono opinioni competenti sulla loro esperienza ma che rappresentano una fetta modesta del mercato.
 
Ultima modifica:

toscano88

Biker popularis
19/8/13
59
5
0
49
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 29er
Nel post non ho volutamente menzionato le MTB Downhill e le FAT come le GRAVEL che rappresentano ancora una nicchia ma sono mondi che conosco poco. Attualmente posseggo una Citybike per comprare il giornale e andare in giro con mio figlio sul cammellino, una BdC Colnago Campagnolo un bel mezzo che uso saltuarimente, una MTB ALLM Canyon che non uso più e una EMTB THOK che mi emoziona da morire. stavo pensando di sbarazzarmi della BdC e della Canyon per passare ad una gravel muscolare poichè alla fine la EMTB la uso solo in montagna per giri impegnativi oltre 1000 mt dsl (quindi caricala in auto, disegna il percorso,m etc..) , se avessi la gravel la potrei usare nei boschi vicino a casa...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
per me il futuro della MTB è quello che ognuno vuole fare...

Bike park con funivia
Bike park furgonati
XC
lunghi giri AM
Enduro
eBike

l'importante è divertirsi... tenere in ordine i sentieri... fare sport e stare all'aria aperta...

il resto sono solo chiacchere da bar per chi vuole litigare su cose inutili...

per quanto riguarda il senso del post lo trovo però corretto. l'eBike nel campo MTB troverà certamente più spazio nel campo AM/Enduro. Un po' perché avendo l'ausilio del motore per salire, si sopperisce alla difficoltà di salire con le nuove Enduro.
Una eBike da XC ha poco senso perché cmq ti limiterebbe in discesa e cmq il guadagno in salita sarebbe marginale (tenendo conto sempre della presenza del motore)
diciamo che le escursioni 140-160 saranno quelle più vendute, soprattutto per chi viene dal mondo MTB
questo lo dimostra anche il cambio di rotta. Prima si vedevano eBike con ruote da 3 pollici, canali di 40mm, per essere più facili possibili per chi inizia. Ora invece i produttori stanno strizzando l'occhio a chi una MTB ce l'ha già e vorrebbe passare o affiancarci un'elettrica. Ruote max da 2,6. Canali di 30 o 35mm in primis che permettono una guida più precisa, con meno deriva.

sono sicuro che nei prossimi anni ne vedremo delle belle.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
in realtà in passato di post ne ho fatti qualcuno anche con un altro nick, adesso il forum lo utilizzo solo per informazioni cliniche, e frequernto più il forum dedicato alle EMTB per ovvie ragioni ma è da tempo che non scrivo questo è vero ma è interessante per me il dibattito e le opinioni diverse. Quello che noto dalle risposte è che molti che scrivono sono utilizzatori di MTB ad un livello molto più alto del mio (e quindi della media) e per media intendo chi dedica alla bici max 8-10 ore alla settimana in media compresa la manutenzione....invece chi scrive qui sono spesso persone con tempo, capacità e passione molto più ampie e quindi offrono opinioni competenti sulla loro esperienza ma che rappresentano una fetta modesta del mercato.

Grazie per i complimenti :yeah!:
 

toscano88

Biker popularis
19/8/13
59
5
0
49
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 29er
Si tenga anche presente che per la mia esperienza in EMTB posso dire che i 4 motori principali adottati dalle case costruttrici (Shimano, Brose - e custom-, Yamaha e Bosch) si stanno adeguando per il mercato, mi spiego meglio, tutti e 4 i motori citati sono ottimi ognuno con le sue peculiarità, Yama e Bosch sono molto potenti e adattismi per le grandi salite e chi ama moltissimo la discesa, ovvero chi non ama pedalare in salita, i primi due Shimano e Brose invece sono un aiuto alla pedalata vera e propria poichè la pedalata è molto più naturale, chi viene dal mondo della muscolare e desidera ancora pedalare si orienterà su Shimano e Brose...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Della cosa si è già discusso un sacco di volte, inutile aprire una discussione nuova per dire le stesse identiche cose.

Per non dire che attendersi "repliche accese" è la perfetta definzione di post provocatorio o polemico esplicitamente vietato dal regolamento.


Questa la capiranno solo i labronici e chi li frequenta.
Purtroppo :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo