il futuro delle gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.442
5.537
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
...a dire i lvero il ciclo cross è nato quando ancora la mtb era nei sogni di chi doveva ancora nascere...
appunto, stiamo parlando di bici da ciclocross un po piu usabili ma che fino a poco tempo fa non esistevano,(nella forma attuale intendo) o erano relegate ai campi di gara, ora non so se per moda o per voglia di semplificare, queste bici stanno avendo un buon successo, ma come tutte le categorie di nicchia c'è il rischio che l'attenzione su di esse possa stravolgerne la filosofia o calare d'interesse restando confinate a un piccolo manipolo di appsssionati...chi vivra vedrà... ;-)
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Di sicuro per scegliere una Gravel bisogna avere le idee molto chiare sull'utilizzo che se ne vuole fare. Intanto c'e' da dire che a differenza di una xc di fascia bassa, il prezzo di partenza delle gravel oggi sul mercato e' mediamente piu' alto e nonostante questo si ha in mano bici che per come sono costruite, hanno un peso importante.
Secondo me inoltre, contrariamente a quello che si puo' pensare non sono bici "versatili" che si adattano a tutti i terreni, anzi sono bici il cui utilizzo e' molto specifico, proprio perche' non sono ne carne ne pesce.
Ho notato che alcuni sono convinti che con una Gravel si possa fare quello che si fa con una xc, con il vantaggio di alzare le medie o i km di percorrenza a parita' di fatica, ma poi di fatto non e' proprio cosi. Fin tanto che si calcano sterratoni piatti o ciclabili, con le giuste gomme il discorso regge ma quando si iniziano a percorrere sentieri sconnessi alle prime radici arrivano le docce fredde. Purtroppo si ha sempre sotto il sedere un mezzo rigido, senza ammortizzatori e con gomme piu' sottili che a confort non sono paragonabili a quelle di una xc.
C'era un thread tempo fa dove si constatava che si puo' fare tutto con qualsiasi mezzo, la differenza e' il "come" lo si fa. Ecco, andare su sentieri sconnessi con una gravel non e' molto distante dal farlo con una graziella, lo puoi fare certo, ma poi la sera devi fare pace con la schiena.

Io credo che visto il costo di partenza di una gravel entry level, chi sia intenzionato a sostenere una spesa del genere debba tenere ben presente quale sia il reale utilizzo per cui sono destinate e valutare se le proprie aspettative potranno di conseguenza essere appagate.

E' il mio punto di vista, sicuramente ce ne sono altri altrettanto validi.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Di sicuro per scegliere una Gravel bisogna avere le idee molto chiare sull'utilizzo che se ne vuole fare. Intanto c'e' da dire che a differenza di una xc di fascia bassa, il prezzo di partenza delle gravel oggi sul mercato e' mediamente piu' alto e nonostante questo si ha in mano bici che per come sono costruite, hanno un peso importante.
Secondo me inoltre, contrariamente a quello che si puo' pensare non sono bici "versatili" che si adattano a tutti i terreni, anzi sono bici il cui utilizzo e' molto specifico, proprio perche' non sono ne carne ne pesce.
Ho notato che alcuni sono convinti che con una Gravel si possa fare quello che si fa con una xc, con il vantaggio di alzare le medie o i km di percorrenza a parita' di fatica, ma poi di fatto non e' proprio cosi. Fin tanto che si calcano sterratoni piatti o ciclabili, con le giuste gomme il discorso regge ma quando si iniziano a percorrere sentieri sconnessi alle prime radici arrivano le docce fredde. Purtroppo si ha sempre sotto il sedere un mezzo rigido, senza ammortizzatori e con gomme piu' sottili che a confort non sono paragonabili a quelle di una xc.
C'era un thread tempo fa dove si constatava che si puo' fare tutto con qualsiasi mezzo, la differenza e' il "come" lo si fa. Ecco, andare su sentieri sconnessi con una gravel non e' molto distante dal farlo con una graziella, lo puoi fare certo, ma poi la sera devi fare pace con la schiena.

Io credo che visto il costo di partenza di una gravel entry level, chi sia intenzionato a sostenere una spesa del genere debba tenere ben presente quale sia il reale utilizzo per cui sono destinate e valutare se le proprie aspettative potranno di conseguenza essere appagate.

E' il mio punto di vista, sicuramente ce ne sono altri altrettanto validi.

Sul campo ho visto più persone usare una bici da xc come gravel che una gravel come xc^^'

Una gravel è fatta per sterrati compatti o leggermente rotti a prescindere dalle pendenze (anche se in prima battuta erano solo per piattoni, infatti le mie prime gravel erano - e sono tutt'ora - singlespeed), fare discese scassate è un po' una forzatura..........come è una forzatura mettersi a fare paccate di km di sterratini con una xc.

Poi, come sempre, col manico e il pelo si può fare tutto:-P
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
E' una moda, prima poco conosciute ora stanno diventando ormai sempre piu' popolari e da qualche tempo ogni casa ne propone una. Diciamo che fino ad oggi si poteva comprare bene ma come per tutto, quando la domanda aumenta, aumentano anche i prezzi.
Usata questa estate, in prestito da un amico, ci ho fotto un giretto da 100 km. mah.. non e' che mi abbia convinto. Oltretutto contrariamente a quanto previsto ho scoperto che con la mia xc ho medie piu' alte, magari bisogna prenderci la mano, ma me la immaginavo piu' scorrevole. La bici era anche valida ma a mio avviso se si possiede un buon xc non ha senso prendersi una gravel.. ma i gusti son gusti.
Probabilmente anche la MTB venne considerata moda appena arrivata in Italia!

Sent from my 5046Y using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Di sicuro per scegliere una Gravel bisogna avere le idee molto chiare sull'utilizzo che se ne vuole fare. Intanto c'e' da dire che a differenza di una xc di fascia bassa, il prezzo di partenza delle gravel oggi sul mercato e' mediamente piu' alto e nonostante questo si ha in mano bici che per come sono costruite, hanno un peso importante.
Secondo me inoltre, contrariamente a quello che si puo' pensare non sono bici "versatili" che si adattano a tutti i terreni, anzi sono bici il cui utilizzo e' molto specifico, proprio perche' non sono ne carne ne pesce.
Ho notato che alcuni sono convinti che con una Gravel si possa fare quello che si fa con una xc, con il vantaggio di alzare le medie o i km di percorrenza a parita' di fatica, ma poi di fatto non e' proprio cosi. Fin tanto che si calcano sterratoni piatti o ciclabili, con le giuste gomme il discorso regge ma quando si iniziano a percorrere sentieri sconnessi alle prime radici arrivano le docce fredde. Purtroppo si ha sempre sotto il sedere un mezzo rigido, senza ammortizzatori e con gomme piu' sottili che a confort non sono paragonabili a quelle di una xc.
C'era un thread tempo fa dove si constatava che si puo' fare tutto con qualsiasi mezzo, la differenza e' il "come" lo si fa. Ecco, andare su sentieri sconnessi con una gravel non e' molto distante dal farlo con una graziella, lo puoi fare certo, ma poi la sera devi fare pace con la schiena.

Io credo che visto il costo di partenza di una gravel entry level, chi sia intenzionato a sostenere una spesa del genere debba tenere ben presente quale sia il reale utilizzo per cui sono destinate e valutare se le proprie aspettative potranno di conseguenza essere appagate.

E' il mio punto di vista, sicuramente ce ne sono altri altrettanto validi.
Dovresti provarne una, e poi giudicare!
Da quando ho la gravel, la MTB la uso quando ho tempo di caricarmela in macchina e usarla su sentieri lontani da casa mia!
Mentre con la gravel esco di casa e vado dove mi porta la strada senza preoccuparmi se l'asfalto diventerà sterrato!

Sent from my 5046Y using MTB-Forum mobile app
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Sul campo ho visto più persone usare una bici da xc come gravel che una gravel come xc^^'

Una gravel è fatta per sterrati compatti o leggermente rotti a prescindere dalle pendenze (anche se in prima battuta erano solo per piattoni, infatti le mie prime gravel erano - e sono tutt'ora - singlespeed), fare discese scassate è un po' una forzatura..........come è una forzatura mettersi a fare paccate di km di sterratini con una xc.

Poi, come sempre, col manico e il pelo si può fare tutto:-P

Tutto giustissimo, ti quoto. C'e' sempre una storia dietro ad ogni scelta, Io non capivo come mai se qualcuno ha un mtb xc invece che andare per sentieri si butta sulla ciclabile, poi quest'estate causa scarso tempo e sentieri inpraticabili ho iniziato ad andare anch'io sul lungo naviglio nella mia zona. Sicuramente qualcuno avra' pensato la stessa cosa di me. Ho solo una xc, e uso quella. :D
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96 and Nekro

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Dovresti provarne una, e poi giudicare!
Da quando ho la gravel, la MTB la uso quando ho tempo di caricarmela in macchina e usarla su sentieri lontani da casa mia!
Mentre con la gravel esco di casa e vado dove mi porta la strada senza preoccuparmi se l'asfalto diventerà sterrato!

Sent from my 5046Y using MTB-Forum mobile app

Rispetto la tua esperienza, permettimi di preplicare.

In primo luogo non giudico nessuno, ho espresso la mia opinione sulle gravel e sull' utilizzo per cui sono destinate.
Secondo, forse non mi sono spiegato io, ma chi ti dice che il mio punto di vista sia campato per aria e non perche' come dici tu "ho provato" prima di farmi un idea?
Terzo, con l'affermazione "con la gravel esco di casa e vado dove mi porta la strada senza preoccuparmi se l'asfalto diventerà sterrato" praticamente mi stai dando ragione, ...e stai usando la gravel per quello per cui e' stata destinata. Se leggi vedrai che parlavo di sentieri scassati.

IMG_5143.JPG
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
in effetti non ho capito cosa c'entrano i sentieri scassati con le gravel ed il loro futuro
Forse non hai letto il mio posto originario, provo a spiegarmi meglio. Detto che sapere se avranno un futuro, oggi lo si puo' solo ipotizzare, la certezza non ce l'ha nessuno. Alcuni hanno ipotizzato che possa dipendere dalle competizioni. Il mio punto di vista senza voler contraddirre nessuno, e' che passata la moda, e' necessario capire se tutti quelli che si avvicinano a questa categoria di biciclette abbia o meno le idee chiare sul tipo di utilizzo e i reali benefici che se ne traggono. Per esperienze personali ho constatato che c'e' chi crede di poter usare una gravel come una xc, calcando anche sentieri scassati...etc etc...(vedi sopra)
 
Ultima modifica:

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Secondo me inoltre, contrariamente a quello che si puo' pensare non sono bici "versatili" che si adattano a tutti i terreni, anzi sono bici il cui utilizzo e' molto specifico, proprio perche' non sono ne carne ne pesce.

Perché le bici da xc, da enduro o le bdc sono bici versatili che non hanno un utilizzo specifico?

Ho notato che alcuni sono convinti che con una Gravel si possa fare quello che si fa con una xc

Beh ci sono anche quelli convinti che con una gravel si possa fare quello che si fa con una bdc. Ma questi sono errori di valutazione di chi usa le bici non della bici in se. La bici gravel nasce con un intento chiaro e specifico, come è chiaro e specifico anche l'intento con cui nasce una bici da enduro o una bdc o una graziella. La bici che fa bene tutto non esiste.
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Non capisco la domanda a questo punto... Perchè parliamo di futuro delle Gravel?
Forse qualcuno si è accorto solo ora che esistono le Gravel ma molti qui dentro potrebbero raccontare e parlare del "passato" delle Gravel visto che ci sono persone che le usano da 3, 4, 5 anni... come diceva @Arwen all'inizio ci si "arrangiava" con montaggi alla Frankestein... poi si è affinata la cosa ed ora anche i grandi marchi si sono accorti che il mercato sta andando in quella direzione... sono d'accordissimo sempre con Arwen e lo sostengo da tempo che questa volta la "rivoluzione" è nata dal basso: sono i grandi marchi che hanno dovuto inseguire le richieste dei consumatori che nel frattempo magari si erano rivolti ai piccoli artigiani e (se posso dire la mia... anche se non ne possiedo) proprio per i piccoli artigiani il Gravel è stata un'autentica boccata di ossigeno... hanno potuto lavorare e dare spazio alle loro capacità, alla loro manualità ed alla loro professionalità.
Il Gravel non so che futura abbia ma so bene quale passato ha già scritto e quale presente stia scrivendo!!
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Perché le bici da xc, da enduro o le bdc sono bici versatili che non hanno un utilizzo specifico?

Ho mai detto il contrario??. Ho confermato che anche la Gravel e' soggetta a questa regola, diversamente da quello che credono alcuni che pensano di avere una bici che in un colpo solo fa (bene) le stesse cose di una xc e di un bdc. ;-)
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Ho mai detto il contrario??.

Hai detto che "sono bici il cui utilizzo e' molto specifico, proprio perche' non sono ne carne ne pesce". Tutte le bici hanno ormai un utilizzo molto specifico, ma non per questo non sono né carne né pesce. La bici gravel è perfetta per l'utilizzo per cui è stata concepita: nell'ambito di quell'utilizzo, nessun'altra bici offre prestazioni migliori. Così come nessun'altra bici sarà più adatta ad affrontare una gara di DH meglio di una bici da DH.
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Hai detto che "sono bici il cui utilizzo e' molto specifico, proprio perche' non sono ne carne ne pesce". Tutte le bici hanno ormai un utilizzo molto specifico, ma non per questo non sono né carne né pesce. La bici gravel è perfetta per l'utilizzo per cui è stata concepita: nell'ambito di quell'utilizzo, nessun'altra bici offre prestazioni migliori. Così come nessun'altra bici sarà più adatta ad affrontare una gara di DH meglio di una bici da DH.

Non sono d'accordo, ma non fa nulla non voglio convincerti. L'ambito di utilizzo come gia' detto qui piu' volte e': asfalto e sterrato semplice, nient' altro. Quando dico che non e' ne carne ne pesce intendo che fare sia asfanto che sterrato semplice non significa che su asfalto vai allo stesso modo che con una bdc, ne che su stessato vai piu' forte di una buona xc, magari con forcella bloccata.
Poi c'e' gravel e gravel, poi ci sono gomme piu' stradali e meno stradali, poi c'e' chi non vuole correre e chi ama fare cicloturismo, poi c'e' quello con la bamba che da' la paga a tutti, ma li non dipende dalla bici.
 
  • Mi piace
Reactions: FastaBike

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Non sono d'accordo, ma non fa nulla non voglio convincerti. L'ambito di utilizzo come gia' detto qui piu' volte e': asfalto e sterrato semplice, nient' altro. Quando dico che non e' ne carne ne pesce intendo che fare sia asfanto che sterrato semplice non significa che su asfalto vai allo stesso modo che con una bdc, ne che su stessato vai piu' forte di una buona xc, magari con forcella bloccata.
Poi c'e' gravel e gravel, poi ci sono gomme piu' stradali e meno stradali, poi c'e' chi non vuole correre e chi ama fare cicloturismo, poi c'e' quello con la bamba che da' la paga a tutti, ma li non dipende dalla bici.

Ni ^^'

Una bici da gravel nasce per fare percorsi gravel :-P..............quindi strade bianche, sterrati, pave, ciottolati, argini.
Poi ci si può fare anche asfalto (che non farà mai bene come una BDC), ma quello è un altro discorso.

Il valore aggiunto, secondo me, di una bici da gravel è che ti permette di non pensare a che giro vuoi fare (con le dovute proporzioni ovviamente): parti da casa e vai dove ti porta il cuore:-) ............. è una cosa che la bdc (su strada benissimo ma finisce li) /mtb (su strada abbastanza male ma bene si sterrato e benissimo pel monti) non ti permette di fare.

O se preferiamo possiamo dire che una bici gravel ti permette di fare tutto male, però ti permette di fare tutto!
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Quando dico che non e' ne carne ne pesce intendo che fare sia asfanto che sterrato semplice non significa che su asfalto vai allo stesso modo che con una bdc, ne che su stessato vai piu' forte di una buona xc, magari con forcella bloccata.

E' qui che secondo me sbagli: per te le bici sono "carne" o "pesce" e non consideri che se ne possa fare un uso misto.
Se consideri singolarmente un tratto di strada asfaltata sicuramente la bici gravel lo farà peggio della bdc, così come se consideri un tratto di strada sterrata lo farà peggio di una mtb. Ma vieni con me a fare un giro "autenticamente gravel": ci vieni con la tua bdc? Bene, quando lascerò l'asfalto per imboccare un sentiero, tu ti dovrai fermare. Ci vieni con la tua mtb? Bene, ma c'è da fare 50 km di asfalto per arrivare a quel sentiero: sei disposto a farli?
Usare una bici gravel per fare solo asfalto è una minchiata. Usare una bici gravel per fare solo fuoristrada è una minchiata.
La bici gravel va usata per fare giri gravel, giri misti asfalto/sterrato, con tanti km e dislivello.
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Ni ^^'

Una bici da gravel nasce per fare percorsi gravel :-P..............quindi strade bianche, sterrati, pave, ciottolati, argini.
Poi ci si può fare anche asfalto (che non farà mai bene come una BDC), ma quello è un altro discorso.

Il valore aggiunto, secondo me, di una bici da gravel è che ti permette di non pensare a che giro vuoi fare (con le dovute proporzioni ovviamente): parti da casa e vai dove ti porta il cuore:-) ............. è una cosa che la bdc (su strada benissimo ma finisce li) /mtb (su strada abbastanza male ma bene si sterrato e benissimo pel monti) non ti permette di fare.

O se preferiamo possiamo dire che una bici gravel ti permette di fare tutto male, però ti permette di fare tutto!

Questa chiave di lettura mi piace!;-)
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
E' qui che secondo me sbagli: per te le bici sono "carne" o "pesce" e non consideri che se ne possa fare un uso misto.
Se consideri singolarmente un tratto di strada asfaltata sicuramente la bici gravel lo farà peggio della bdc, così come se consideri un tratto di strada sterrata lo farà peggio di una mtb. Ma vieni con me a fare un giro "autenticamente gravel": ci vieni con la tua bdc? Bene, quando lascerò l'asfalto per imboccare un sentiero, tu ti dovrai fermare. Ci vieni con la tua mtb? Bene, ma c'è da fare 50 km di asfalto per arrivare a quel sentiero: sei disposto a farli?
Usare una bici gravel per fare solo asfalto è una minchiata. Usare una bici gravel per fare solo fuoristrada è una minchiata.
La bici gravel va usata per fare giri gravel, giri misti asfalto/sterrato, con tanti km e dislivello.

Concordo con il tuo ragionamento, che in realta' non si discosta molto dal mio. Diciamo che stiamo lavorando di punteggiatura ma il tipo di utilizzo per la maggiore dovrebbe essere quello.
Io ho amici che ce l' hanno e loro la usano per fare strada, senza sacrificare la possobilita' di fare un po' di sterrato, che va benissimo. A luglio uno di loro e' andato in ferie e mi ha lasciato la sua nuova Gravel, la Specialized che ho mostrato sopra in foto. Siccome quest'anno uscendo da solo ho avuto la possobilita' di allenarmi un po' ero cursioso di vedere come andava rispetto alla mia xc e ho fatto 100 km in 4 ore scarse. Bhe per il mio stato di forma al km 80 avevo le stesse allucinazioni nello stesso punto in cui la domenica precedente le avevo avute con la mia xc.:mrgreen:

Da qui la mia convinzione che con una buona xc, la giusta gomma e la forca bloccata si possa essere versatili tanto quanto una gravel.

La BDC non c'ho, ed ho appena montato le gomme invernali, con il tassello incacchiato sicuramente la bici e' meno scorrevole. Ad ogni modo se vuoi il giro Gravel lo faccio volentieri.:prost:

Scusate l'OT.
 
  • Mi piace
Reactions: thiphino

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Concordo con il tuo ragionamento, che in realta' non si discosta molto dal mio. Diciamo che stiamo lavorando di punteggiatura ma il tipo di utilizzo per la maggiore dovrebbe essere quello.
Io ho amici che ce l' hanno e loro la usano per fare strada, senza sacrificare la possobilita' di fare un po' di sterrato, che va benissimo. A luglio uno di loro e' andato in ferie e mi ha lasciato la sua nuova Gravel, la Specialized che ho mostrato sopra in foto. Siccome quest'anno uscendo da solo ho avuto la possobilita' di allenarmi un po' ero cursioso di vedere come andava rispetto alla mia xc e ho fatto 100 km in 4 ore scarse. Bhe per il mio stato di forma al km 80 avevo le stesse allucinazioni nello stesso punto in cui la domenica precedente le avevo avute con la mia xc.:mrgreen:

Da qui la mia convinzione che con una buona xc, la giusta gomma e la forca bloccata si possa essere versatili tanto quanto una gravel.

La BDC non c'ho, ed ho appena montato le gomme invernali, con il tassello incacchiato sicuramente la bici e' meno scorrevole. Ad ogni modo se vuoi il giro Gravel lo faccio volentieri.:prost:

Scusate l'OT.
Adesso non esageriamo però. Sono sicuro che una buona xc con forcella bloccata possa comportarsi bene su percorsi da gravel, ma senza dropbar è un'altra storia. La grande varietà di prese offerte da una piega cambia tutto, sia in prestazioni, sia in comfort sulle lunghe distanze, chiaramente prima c'è da abituarsi.
 

Classifica mensile dislivello positivo