il futuro delle gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
81
14
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
In un momento di esaltazione per le bici gravel con cui forse andrò a sostituire 3 mezzi (bcc, mtb rigida e fissa) mi chiedo e chiedo a chi è più esperto di me:
ma quale sarà il futuro di questo tipo di bici? in altre parole, come si evolveranno questi mezzi? ci sarà un'evoluzione come quella della mtb (ad esempio le sospensioni) oppure non ci sarà una evoluzione sensibile?
magari potrebbe essere utile saperlo per chi si accinge a comprare una bici nuova e vuole capire cosa comprare/ dove investire.
La mia idea è che per l'utilizzo off road la diffusione delle sospensioni sarà una tappa obbligata dato che comunque fare 80 km di strada bianca risulta pesante per per polsi, mani, etc. nonostante gomme generose e angoli aperti.
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Il mio pensiero, la gravel ha già delle soluzioni per smorzare le vibrazioni, per l'avantreno ci sono:
Lo Shockstop di Redshift
Il Future shock di Specialized

Zona sella,
Il Dual position di Refshift
Il Cobl di Specialized.

Questi secondo me sono i sistemi che aiutano e non snaturano la bici per fare gravel, abbinati a ottimi nastri manubrio tipo questi,
Supacaz sticky kush, Esi grips Rct wrap, Lizard skins Dsp 3.2 tutti imbottiti.
Oltre questi accorgimenti da scegliere gomme buone e delle sezione necessaria ai nostri percorsi.
Bici con ammortizzatori veri e propri sono alta cosa, già ci sono alcune bici tipo la Slate o le monster cross ma appunto saranno altro.
Ricorda che la gravel viene dalla bdc non dalla mtb.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
quale sarà il futuro di questo tipo di bici? in altre parole, come si evolveranno questi mezzi?
potrebbe essere utile saperlo per chi si accinge a comprare una bici nuova e vuole capire cosa comprare/ dove investire.
mah, anche no. anche se hai un'idea di come si evolveranno i mezzi, sempre su quello che c'è in commercio adesso devi regolarti. e se hai un'idea di cosa ti serve mi sembra più sensato basarsi su quello per la scelta piuttosto che su dove andrà il mercato (che comunque non si sa)
La mia idea è che per l'utilizzo off road la diffusione delle sospensioni sarà una tappa obbligata dato che comunque fare 80 km di strada bianca risulta pesante per per polsi, mani, etc. nonostante gomme generose e angoli aperti.
anche io penso che la gravel dovrebbe essere biammortizzata. ma sono sempre compromessi, una biammortizzata sarà o molto pesante o molto costosa.
io ne ho montata una con forcella ammortizzata e sono sicuro che un qualche tipo di ammortizzazione posteriore la renderebbe ancora più efficiente, ma ad oggi non ci sono proposte vere di telai ammortizzati o softail... quindi anche se tu sapessi che il futuro gravel è full... che fai?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
In un momento di esaltazione per le bici gravel con cui forse andrò a sostituire 3 mezzi (bcc, mtb rigida e fissa) mi chiedo e chiedo a chi è più esperto di me:
ma quale sarà il futuro di questo tipo di bici? in altre parole, come si evolveranno questi mezzi? ci sarà un'evoluzione come quella della mtb (ad esempio le sospensioni) oppure non ci sarà una evoluzione sensibile?
magari potrebbe essere utile saperlo per chi si accinge a comprare una bici nuova e vuole capire cosa comprare/ dove investire.
La mia idea è che per l'utilizzo off road la diffusione delle sospensioni sarà una tappa obbligata dato che comunque fare 80 km di strada bianca risulta pesante per per polsi, mani, etc. nonostante gomme generose e angoli aperti.
Ma scusa, hai una MTB rigida e vuoi una gravel biammortizzata? E' un'idea così tanto per discuterne o ti piacciono le cose strane?
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Dico la mia in quanto ormai la gravel è diventata la mia disciplina prevalente.
Per fare gravel nel vero senso della parola non servono ammortizzatori di nessun tipo, serve un telaio con le giuste geometrie e possibilmente di un materiale che smorzi le vibrazioni, perchè se vuoi un telaio super racing e reattivo (tipo ciclocross) allora si che ti spezzi polsi e schiena, ma con geometrie rilassate, una buona forcella in carbonio, magari nastro in gel (anche se io non lo uso) ti posso assicurare che tutti i vari accrocchi tipo Futureshock non servono a nulla, figuriamoci una gravel full.
Se senti il bisogno di gomme oltre i 35 e ammortizzatori probabilmente stai sbagliando percorso.
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Dico la mia in quanto ormai la gravel è diventata la mia disciplina prevalente.
Per fare gravel nel vero senso della parola non servono ammortizzatori di nessun tipo, serve un telaio con le giuste geometrie e possibilmente di un materiale che smorzi le vibrazioni, perchè se vuoi un telaio super racing e reattivo (tipo ciclocross) allora si che ti spezzi polsi e schiena, ma con geometrie rilassate, una buona forcella in carbonio, magari nastro in gel (anche se io non lo uso) ti posso assicurare che tutti i vari accrocchi tipo Futureshock non servono a nulla, figuriamoci una gravel full.
Se senti il bisogno di gomme oltre i 35 e ammortizzatori probabilmente stai sbagliando percorso.

Sono tendenzialmente d'accordo. Per esempio ho da poco comprato una Cannondale Synapse (la versione da strada, non la gravel, ma il concetto adottato è simile) che non ha alcun tipo di elastomero o sistema ammortizzante, ma adotta il sistema che loro chiamano Save, cioè disegnare il telaio, la forcella ed il trittico perché smorzino asperità e vibrazioni e devo dire che funziona davvero.
 
Ultima modifica:

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Io credo che nel 90% siano pippe mentali.....quando sono davanti ad una salita che non riesco a fare penso a come modificare la bici e non al fatto che salite ne faccio poche e quindi mi ci devo allenare.... è così per tutte le piccole difficoltà.....probabilmente non sono il solo quindi la cosa migliore è forse sempre farsi due domanda critiche.....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
quando sono davanti ad una salita che non riesco a fare penso a come modificare la bici e non al fatto che salite ne faccio poche e quindi mi ci devo allenare.... è così per tutte le piccole difficoltà.....probabilmente non sono il solo quindi la cosa migliore è forse sempre farsi due domanda critiche.....
Io quando non riesco a fare una salita non penso certo a come modificare la bici... Al massimo mi maledico perché monto sempre rapporti troppo duri ma vabbè... Invece quando pedalo tranquillamente in velocità in pianura e mi trovo una sezione di strada (gravel, strada bianca) particolarmente rotta in cui il posteriore comincia a saltare da tutte le parti facendomi rallentare notevolmente capita che mi metta a pensare a quanto sarebbe più efficiente una bici con sospensione posteriore (visto che l'anteriore già ce l'ho)... Non ci vedo niente di male, ovvio che posso tranquillamente rallentare un po' e continuare a godermi il giro (come faccio infatti) ma essendo appassionato di biciclette penso anche a come sarebbe il mezzo più adatto a quello che faccio.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

LodiLeccoLodi

Biker popularis
Secondo me più o meno i "filoni" evolutivi delle biciclette gravel si stanno delineando, ci sono prodotti che strizzano l'occhio più ad un utilizzo cicloturistico quindi mediamente piuttosto lunghe e pesanti ma con soluzioni che permettono di montare facilmente borse ed accessori e perchè no anche portapacchi e parafanghi. Sono le classiche bici da cicloturismo rimodernate nelle geometrie e dotate di freni a disco; mi viene in mente la Sequoia per esempio. Poi c'è un filone più sportivo più da gravel race, qui si cerca di dare quel tanto di reattività in più e si da maggiore importanza al peso ma rimangono bici estremamente confortevoli adatte più a tenere medie elevate su lunghi percorsi che a sprintare sul cavalcavia, sono BDC molto stabili pronte a tutto con ruote generose e con sempre maggiore attenzione allo smorzamento delle vibrazioni che sono il vero problema per chi vuole andare forte a lungo su strada bianca. E poi c'è una nicchia di bici che guarda più alla MTB e a percorsi mediamente impegnativi, quindi gomme extra large spesso da 27,5 per non snaturare troppo le geometrie ma a volte anche con gomme da 29 e in questo caso alcune sono MTB con il drop bar. Salsa ha a listino qualche mostro del genere. Per quello che riguarda gli ammortizzatori si sta sperimentando ma per come la vedo io non è facile mettere a punto un'ammortizzatore gravel perchè bisogna smorzare vibrazioni ad altissima frequenza e l'ammortizzatore deve essere molto veloce, scorrevole e ben tarato. Soprattutto bisogna centrare la capacità di affondare rapidamente quel tanto che basta ma ritornare molto rapidamente in posizione neutra è fattibile ma non semplice ne economico. Alla fine le vibrazioni nella MTB vengono gestite dalle gomme generose e gli ammortizzatori si occupano degli urti veri e propri. Infine ci sono ottime ciclocross non troppo estreme che possono fare un lavoro egregio e che vengono allestite con ruote gomme e rapporti più adatti al gravel ad esempio la Supex se. Per orientarsi nella scelta bisognerebbe guardarsi un po' dentro e un po' attorno. Se vivo in un posto con molte strade bianche e mi piace correre una bella gravel leggera e filante con gomme scorrevoli è la scelta giusta, se mi affascinano i raid di più giorni in ambiente selvaggio allora avere magari un portaborraccia sotto al tubo obliquo e un paio sulla forcella mi darà ad esempio la possibilità di montare una frame bag che occupi tutto il triangolo se i miei giri sono di 2-6 ore di avere 5 portaborraccia non me ne frega niente. Se vivo in un posto che presenta molti percorsi al limite dell'MTB poter montare gomme da MTB diventa interessante. Personalmente da felicissimo possessore di una Bice singlespeed in acciaio adesso come adesso gli affiancherei volentieri una Grail o una Open UP per godermi anche qualche bella salita e un po' di montagna.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
ti posso assicurare che tutti i vari accrocchi tipo Futureshock non servono a nulla, figuriamoci una gravel full.
Se senti il bisogno di gomme oltre i 35 e ammortizzatori probabilmente stai sbagliando percorso.

invece io ti potrei assicurare il contrario, sono punti di vista.
Io il future shock l'ho provato su una gravel (e che gravel! Veramente eccezionale) e alla fine lo posseggo perché ho una bici da corsa che lo monta di serie.
Personalmente lo trovo una manna. Niente più botte secche improvvise alle mani, vibrazioni azzerate. Dopo 10 minuti di curiosità iniziale uno non ci fa neanche più caso in fuorisella in salita, per dire quanto può essere invasivo o penalizzante nella performance atletica....
A tutto vantaggio della guida e della tensione muscolare di mani, braccia, spalle e tronco, unito al reggisella specy con elastometro hai un filtro veramente efficace, pur rimanendo un telaio rigido e reattivo sotto le gambe alla bisogna.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
per me le gravel sono una moda passeggera e nulla più
una loro rvoluzione in senso fuoristradistico le farebbe confondere con le metb da xc, vanificandone il senso
credo che nel giro di non molti anni resteranno un oggetto di nicchia per pochi appassionati. quasi più un bell'oggetto che non una bici da usare
anche perchè di itinerari veramente adatti non ce ne sono molti, e quelli esistenti sono concentrati in alcune zone
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
per me le gravel sono una moda passeggera e nulla più
una loro rvoluzione in senso fuoristradistico le farebbe confondere con le metb da xc, vanificandone il senso
credo che nel giro di non molti anni resteranno un oggetto di nicchia per pochi appassionati. quasi più un bell'oggetto che non una bici da usare
anche perchè di itinerari veramente adatti non ce ne sono molti, e quelli esistenti sono concentrati in alcune zone

Se è una moda passeggera lo vedremo tra qualche anno. Al momento è il settore che ha avuto un'incremento di vendita con sempre più modelli disponibili, ormai ogni marchio ha almeno uno o più modelli gravel a catalogo.
Chi l'ha presa per moda pensando ad una bici "universale" la abbandonerà, chi ne ha compreso il vero punto di forza continuerà ad usarla.
Certamente dipende in che zona si vive, in alta montagna non ha molto senso come tipologia di bici, in pianura padana ad esempio è la bici ideale, infatti nella zona in cui vivo io ci sono svariati percorsi che permettono di fare giri anche molto lunghi che in mtb sarebbero noiosi o pesanti. Penso ad un giro classico che faccio spesso in gravel, da casa mia a Lecco e ritorno lungo l'Adda, 200 km in prevalenza su strade bianche e ciclabili, con la gravel con gomme da 32/35 è un piacere, fila via veloce ed a fine giro sono stanca ma non distrutta, con la mtb e gomme da 2,20 non passa più!!
Comunque la gravel è l'evoluzione in senso fuoristradistico della bdc.
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
invece io ti potrei assicurare il contrario, sono punti di vista.
Io il future shock l'ho provato su una gravel (e che gravel! Veramente eccezionale) e alla fine lo posseggo perché ho una bici da corsa che lo monta di serie.
Personalmente lo trovo una manna. Niente più botte secche improvvise alle mani, vibrazioni azzerate. Dopo 10 minuti di curiosità iniziale uno non ci fa neanche più caso in fuorisella in salita, per dire quanto può essere invasivo o penalizzante nella performance atletica....
A tutto vantaggio della guida e della tensione muscolare di mani, braccia, spalle e tronco, unito al reggisella specy con elastometro hai un filtro veramente efficace, pur rimanendo un telaio rigido e reattivo sotto le gambe alla bisogna.

mah... io di chilometri con la gravel ne macino parecchi, resto dell'idea che molti accessori nati per smorzare le vibrazioni non sono indispensabili, figuriamoci una gravel full.
Chi fa gravel e dice di tornare con le braccia a pezzi o con le mani doloranti nel 90% dei casi è messo male in sella o ha una bici non adatta alle sue misure.
Oppure è qualcuno che proviene dalla mtb e approccia i sentieri come lo farebbe con una mtb.
Ti faccio un esempio pratico per spiegarmi meglio, qualche settimana fa ho portato un amico che solitamente fa bdc e mtb a fare una strada bianca di montagna con la bdc, io l'ho fatta svariate volte senza problemi, lui prendeva ogni buca esistente perché abituato con le ruotone da 29 e la forca ammortizzata.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.597
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Fino a qualche anno fa,pensavo all'acquisto di una bdcs...ora francamente il pensiero non mi è passato,ma si è spostato verso questo tipo di bici,le Gravel...e onestamente mi piacciono sempre di più,vuoi per il loro uso polivalente,la trovo la soluzione ideale per il mio modo di pensare/andare in bici...nel senso...se voglio fare una raidata con amici in su e giù per montagne la mtb la possiedo già,ne sono felicissimo e non penso l'abbandonerò mai,ma capita che spesso sono in solitaria e con la stessa mtb compio anche giri con molto asfalto con qualche carrareccia in montagna e far sempre tutti questi km con mtb,comincia a diventar impegnativo (l'età?),considerando che ho fatto anche cicloturismo (sempre in mtb) per 1 settimana in giro per l'Italia,alla fine penso (se non divorzio prima :loll:),che la Gravel sarà per me un utile compagna da abbinare alla mtb...non credo sarà una 'moda' tanto passeggera,anzi credo il contrario,avrà secondo me molto più mercato rispetto per esempio alle Fat,che son ormai diventate di nicchia,anche per la loro limitazione d'uso che non a tutti piace,insomma credo che con queste Gravel la fetta di pubblico che abbraccerà,sarà molto ampia e avrà molto riscontro.
 

Classifica mensile dislivello positivo