Il giro più bello della mia vita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ciao a tutti, apro questa discussione per condividere la mia bellissima esperienza in mtb fatta giorno 22 Dicembre 2017 sui monti Nebrodi (Sicilia) con la mia RR560. (e poi c'è chi dice sì possa andare solo a comprare il pane) in compagnia del mio fidato amico @Seby27 in sella a una cube stereo 150 27.5+, e di un altro mio amico (detto il masculo alpha) in sella a una Elios hoop 29che però a metà strada ci ha preso per pazzi e se n'è girato indietro, apro la discussione anche per fare conoscere una Sicilia nascosta, forse sottovalutata e sicuramente mal gestita (dall'alto), terra piena di risorse e piena di posti da scoprire e sperando questa mia esperienza possa essere uno spunto, un'idea per qualche forumendolo in cerca di avventure.
Il piano originale prevedeva 130km con 2500m di dislivello, ma per motivi meteorologici abbiamo percorso 128km con 1800mt di dislivello positivo, non male e non benissimo.
Ecco la "cronologia" del giro:

-sveglia 5:30, anche se ero sveglio da un po', fa freddo e la voglia di alzarsi manca..

-una bella colazione: due bei bicchieri d'acqua, una banana, quattro fette di pan bauletto col miele, 2 fette di pane sport integrale biologico con uvetta, cioccolato, mirtilli e nocciole, un bel po' di mandorle e 4 quadretti di cioccolata

-L'appuntamento è alle 8, nel frattempo preparo bici e zaino per quello che sarà un giro bellissimo

-Ci incontriamo tutti e tre a terme, paesino sulla costa del nord della Sicilia

-Si inzia con 12km di pianura, giusto per sgranchire le gambe

-All'altezza di falcone inizia la salita, 20 km di odiato bitume, 4 gradi, inzia a far freddino, passiamo le frazioni di santa Barbara e Basicò, incantati dalla vista della maestosa rocca salvatesta innevata.

-Arrivati a montalbano Elicona paesino medievale, borgo dei borghi 2014, all'altezza di 909m, ci fermiamo, -9 gradi di windchill, ci aspettavamo una quota neve più bassa, sui 500m ma a causa delle temperature diurne elevate a causa del maledetto Anticiclone, master nel rovinare gli inverni, è salita a 1000mt.
Così mangiamo e inziamo a sentire un freddo cane, mani indolenzite tanto da non riuscire a frenare e i piedi che non li sento più. Causa dolore appunto iniziavano a prospettare una ritirata strategica (quale enorme errore avremmo fatto). Il mio amico, il masculo, decide di ritornare, causa febbre, e rimaniamo solo io e @Seby27 pronti ad affrontare le montagne da soli.

-Inizia così il pezzo più bello, km e km in mezzo alla neve, al fango e al freddo glaciale, già all'altezza della sorgente Fontalba inizia a comparire la neve, il cielo coperto inizia diventare sempre più scuro e inizia ad arrivare una bufera che fortunatamente ci sfiora per poi buttarsi sulle pendici del vicino sua mastà Etna.
7520bcb0df22f68de2024a17a0df9eb1.jpg

dabb461d8ff500cb912c9562c7694dda.jpg


-Arrivati alla seconda sorgente, a quota 1300m facciamo un altro spuntino e beviamo un pò d'acqua, dalle nostre parti si dice "sa bivi t'casca a murazza" (se la bevi tanto è fredda che ti cascano pure i denti), riempiamo le borraccie, semi congelate e ci inoltriamo verso floresta decidendo di lasciare il trail di "punta dell'inferno" al ritorno
863687498c5bbf6fcdb5b2d03e5ce2c5.jpg
fdf4fb07bcd866cc9ab2b6a86f0bb60e.jpg



-A Floresta, quota 1275m, incontriamo un gruppo di ragazzi col le moto da enduro e ci rechiamo in una calda (finalmente) bottega tipica locale, piena stracolma di salumi e formaggi tipici delle nostre zone, tutto biologico e a km0, niente allevamenti intensivi e puttanate simili.
Ci concediamo così tre panini a testa, con pancetta, capocollo, guanciale, pecorino e provola per provare le accoppiate più disparate di gusti...non vi nego che ne mangerei altri 10
c6d5cd2afecc34a2ae477e8e7042be2d.jpg
d6acba51bed36d955247ce3586942f39.jpg


-Finito il nostro, delizioso, panino ci rechiamo al parco neve dove ci aspettano 40 cm di neve fresca, il mio amico con la plus riesce ad avanzare facilmente mentre io, con le mie gila devo fermarmi a volte per tirare a mano.

cc4ef291dc80eec1797bef5093872551.jpg
cb1d3bee785e13021b974320498c27e1.jpg
f40ec8594f7e5b8c40d8377849ff5d1f.jpg


-Entriamo così in un bar, dove ci concediamo una Briosce al liquore per riscaldarci.

-Usciti dal bar, con -10 gradi e vento a 70kmh ci inoltriamo verso il trail di punta dell'inferno,, che rovinato dalle moto da enduro, rende impossibile l' avanzamento in sella ma divertentissima la discesa
2ccdaeda6dadece25dc2afdce6003e1e.jpg
7707cb240847735fdf5f6f2f750982c7.jpg
c2b44ceb078e2bb2929dcd241b5058ef.jpg
26c1864b5a9e455b80b1fec804dc390a.jpg
05fe51da489d79e81dbe88daa6a51b39.jpg
b388d9b918b88a6527bf33e1347fdf03.jpg
7c1cd2eb1d5e2f43e27dfceaf60e00d2.jpg
d9a2132908e1e826c40e0e7ccf96e36f.jpg


-Il cielo inizia a schiarire e i nebrodi (in parte) compaiono nella loro bellezza
bfc7f23033d01cf7f2b4d9d3733ecd55.jpg

Ci dedichiamo così a qualche video "ignorante" per scordare le mani e i piedi ormai insensibili per colpa del freddo pungente
E ci avviciniamo poi al bosco di malabotta, set di alcune scende del film di harry potter per i suoi scorci incantati

-Inzia così l'immensa, lunga e interminabile a causa del freddo e dei -18 gradi discesa e termina così la nostra stupenda avventura
Considerando il periodo e le medie della zona ci saremmo aspettati almeno 1m di neve, ma averne trovato 40cm forse è stato un vantaggio e ringrazio Dio perché è sempre meglio di nulla
Ringrazio anche @Seby27 che si è offerto di pagare i panini anche per me (prox volta tocca a me)
E ringrazio di nuovo Dio per avermi fatto nascere in una terra variegata, ricca di paesaggi e risorse, ricca di caldo così come di freddo, di spiagge così come di montagne e di buon cibo che non guasta mai

Tirando le somme
128km
7 ore di giro
20kmh di media
76kmh di v max
1800m D+
T. Max 7 gradi
T.min -18 gradi
Tre panini deliziosi e tanto tanto divertimento.

Come già detto spero che ciò serva da spunto a coloro che sono in cerca di piccole avventure alla portata di tutti.
Grazie a tutti, grazie a @Seby27, grazie a Dio è grazie al mio amico "masculo alpha" a cui auguro pronta guarigione
A presto
Antonio

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Gran bel giro, bravi @Anto00RR e @Seby27 !!!

PS: il negozio dei salumi e formaggi spedisce in tutta Italia? Prende ordini via Internet? :-?:
Ma sai che nn lo so, guarda posso chiedere la prox volta, se vuoi ti posso mandare un pacco con tutti i prodotti locali che vuoi[emoji2], ogni natale spedisco a molti miei parenti i cesti carichi di prelibatezze. Ps i salumi migliori che conosco li fa un signore di Randazzo, animali allevati allo stato brado, mangiano quello che trovano e in inverno fave biologiche e mangime biologico fatto sul posto con prodotti esclusivamente naturali senza aggiunta di ormoni o veleni di uso comune, e bevono acqua che scende dalle sorgenti dei nebrodi e dai nevai dell'Etna...quando mangi una sua mozzarella ti si apre il mondo, non torni indietro, qualcosa di speciale.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@Anto00RR

Antò...ancora giovane sei,sai quanti ne farai nella tua vita di questi giri 'più belli'?...Mado...hai voglia...questo è solo una tappa della tua vita,ciò che mi fa piacere è il tuo entusiamo frutto dell'esuberanza di un giovane della tua età,che si salva e si estranea da quella realtà giovanile che porta certi tuoi coetanei a rimbambirsi davanti alla Play o dentro un Mc Donalds...quando non capiscono che non bisognerebbe mai perdere il contatto con la propria terra,perdi,quello perdi tutto,c'è poco da fare...;-)
 
Ultima modifica:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
@Anto00RR

Antò...ancora giovane sei,sai quanti ne farai nella tua vita di questi giri 'più belli'?...Mado...hai voglia...questo è solo una tappa della tua vita,ciò che mi fa piacere è il tuo entusiamo frutto dell'esuberanza di un giovane della tua età,che si salva e si estranea da quella realtà giovanile che porta certi tuoi coetanei a rimbambirsi davanti alla Play o dentro un Mc Donalds...quando non capiscono che non bisognerebbe mai perdere il contatto con la propria terra,perdi,quello perdi tutto,c'è poco da fare...;-)
hai pienamente ragione, tra l'altro apprezzare la natura e respirarla a pieni polmoni con la BIKE, ti fà capire quanto sia bella e belli quei angoli di mondo che hai dietro l'angolo di casa che magari diversamente non te ne saresti MAI accorto che esistevano...e sopratutto ti evita poi certi comportamenti che han la stragrande maggioranza di quei zozzoni che scaraventa rifiuti da tutte le parti invece di aver cura e rispetto x essa!!
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Grazie mille a tutti, @Tc70 hai ragionissima, mi accorgo come i coetanei di mio fratello (2004 2005 etc) passino ore ore e ore davanti al telefono a giocare con cavolate di ogni genere e mi accorgo come molti ragazzi della mia età non cerchino il contatto con la natura, conosco alcuni che in estate vivono la notte (ubriachi) e dormono il giorno o stanno chiusi al buio a giocare a videogiochi...altro che ciclo circadiano. Non c'è più il senso della sorpresa ormai tutto è dato per scontato, conosco 13enni con 1300 euro di iPhone X, nulla appaga nessuno ormai, si è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, qualcosa sempre più grande, qualcosa che colmi un vuoto enorme che molti hanno dentro. Ci sono anche le eccezioni, molti miei compagni di uscita sentono come me l'esigenza di stare a contatto con la natura, sentono l'esigenza di assaporare odori e suoni ormai dimenticati e di gustarsi vedute di immensi boschi piuttosto che immense distese di cemento e catrame...
d639ca47add71626356d55be66e97f17.jpg

Sto "tizio" sapeva la sua

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

Classifica mensile dislivello positivo