,
  1. Traccia, mappa e info nella descrizione del video. Abbonati gratuitamente al nostro canale Trailguide, clicca qui.

Chiudi

Il giusto peso al peso

Discussione in 'Cross Country' iniziata da frittella, 27/1/03.

1. frittella

frittella Biker popularis

Da neofita biker e praticante wiundsurf vorrei due considerazioni altolocate sul peso della mtb.
    :shock: Nel mondo del windsurf ci si fanno delle potenti masturbazioni mentali :???: per cercare di avere un attrezzo il più leggero possibile, spesso a scapito della robustezza. In questo campo, forse per esperienza, riesco a motivare questa tendenza, anche perché una tavola più leggera plana prima ed è più controllabile in aria (oltre a saltare con più facilità :D ).
    Nelle mountain bike quanto possono incidere due chili in meno o in più?
    Mi è capitato più di una volta di sentirmi dire tra i primi commenti ad una bici “hai sentito quanto è leggera”, come se nei dieci comandamenti questo fosse il primo e più importante. A mio avviso, torno a dire da neofita ignorante, sono più importanti, non in ordine di priorità:
    1) caratteristiche della forcella
    2) efficacia di frenata
    3) disegno del telaio
    4) caratteristiche del pneumatico in relazione al fondo trovato
    5) ecc.
    Quindi ? Il peso è così importante e si sente ad esempio la differenza tra una bici da 10 kg. e una da 12 kg ?

2. massimoz

massimoz Biker velocissimus

Dipende da che uso vuoi fare della MTB... Anche io pensavo che il peso fosse un fattore fondamentale, poi mi sono reso conto che per l'uso che ne faccio, conta di più la robustezza e l'affidabilità del mezzo... Mi piace girare e guardarmi intorno. Anche se ho fatto l'esperienza GF non amo svisceratamente la competizione quindi non ha senso per me avere una bici ultraleggera. Conta di più un buon allenamento e due buone gambe o-o

3. cesarebo

cesarebo Biker popularis

Massimoz, sono pienamente d'accordo con te :)

4. kabar

kabar Biker marathonensis

Bike:
    GT Sensor Pro 29", Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, Jeffsy
    Dipende sempre da quello che vuoi da una MTB.
    Certo che più è pesante e più si farà fatica a portarla "in quota" però anche secondo me è più importante la robustezza e l'affidabilità.

5. Tetsuo

Tetsuo Biker superioris

Dai retta achi ti ha già risposto, frittella: se fai gare-gare-gare una bici pesopiuma ha senso (meglio se sei sponsorizzato, però, perchè i pezzi partono con maggiore frequenza... :razz: ) se fai escursionismo o se usi la bici per puro, sano, divertimento due chili non fanno la differenza. vai tranquillo!
    Gli aspetti che hai elencato tu sono senza dubbio più importanti, ma io al primo posto metterei la qualità delle ruote intese come insieme mozzi-raggi-cerchi-gomme, poi la porcella e poi via via tutto il resto.
    Cià, buone pippe mentali!!!!

6. massimoz

La porcella??? Ultimamente stiamo diventando degli sboccati in 'sto forum! :smile: :smile: :smile:

7. bob

bob Biker ciceronis

questo si che è un lapsus! :smile:

8. Pe

Pe Biker velocissimus

lí ce n'erano due associate...
    :smile: :smile: :smile:

9. Tetsuo

Tetsuo Biker superioris

Ma quale lapsus!!!!
    E' da un po' che chiamo la forcella porcella, ha un suono ridicolo e mi fa ridere :smile: :smile: :smile:

10. massimoz

Pensa un po'... chiamare la forka porka! Eh? Che ne dici? :smile: :smile: :smile:

Bozza salvata Bozza eliminata
Sto caricando...
Topic simili - giusto peso peso
  1. nobum
    Risposte:
    14
    Visite:
    352
  2. nobum
    Risposte:
    0
    Visite: