il lattice rompe i nipples?

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tcianca

Biker ciceronis
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Ho trovato 3 nipples rotti nella mia ruota anteriore ( bici con 300km )
Il meccanico me li ha sostituiti tutti con nippli in acciaio dicendomi che erano in alluminio e si sono spezzati a causa del lattice che li ossida.

Così mi ha levato 70€ (nipples, flap e lattice)

vi risulta che il lattice possa causare questo danno?

Accetto pareri e consigli

grazie !
 

pavlinko80

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mai avuto problemi simili, sono 3 anni che uso ruote solo con nipple in ergal e alluminio mai rotto un nipple, piu probabile che la ruota era tensionata male o non adatta al tuo peso o utilizzo
 

pavlinko80

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anche io sono più di 5 anni che uso il lattice e non ho mai rotto un nipple. Dubito comunque che la ruota fosse tensionata male essendo nuova e ben centrata.
la ruota puo esser bella dritta e centrata, anche con raggi tensionati malissimo, da li' nasce lo squilibrio tra raggio in tensione e raggio in compressione che porta alla rottura dei nipple, oppure possono essere troppo corti i raggi o i nipples, le variabili possono esser tante bisognerebbe aver sottomano la ruota, ma resta il fatto che 300km sono troppo pochi, c era qualcosa di fortemente errato per farli saltare cosi' presto, un nipple in ottone acciao o alluminio hanno piu o meno la stessa resistenza allo stress, quello che cambia e' la durata dei tre materiali nel tempo, quelli in ottone o acciaio durano sicuramente piu anni rispetto a quello in allu, ma non di certo cosi poco
 
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Kilo

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Lattice e nipples si incontrano solo quando si rompe il nastro del cerchio e a quel punto la gomma va a terra completamente.


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Elandur

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Io dico che ti ha rubato 70 euro e me li andrei a riprendere, e come dice pavlinko, non è detto che se la ruota è dritta sia tensionata bene...
 

nando_mac

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merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Forse è l ammoniaca che alcuni tipi di lattice hanno ad intaccare l alluminio se questo non è protetto da vernice.
 

nando_mac

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merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
E come fa il lattice a venire a contatto coi nipple? se succede il copertone si sgonfia...
questo non lo so, infatti non dovrebbe, anche io comunque ritrovai del lattice sugli occhielli quando lo usavo, almeno mi sembrava lattice.
 

scossa75

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Il meccanico dove portai la ruota per sostituire TUTTI i nipli mi ha chiesto 35€ 70€ mi dovranno una esagerazione, senza contare che mi pare assai improbabile che il lattice sia la causa della rottura, io fossi in te cambierei meccanico subito
 
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avalonice

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Strano che l'alluminio si ossidi e l'acciaio no, se c'è un pregio dell'alluminio è la sua resistenza all'ossidazione, vi sono sostanze molto aggressive come l'ammoniaca che possono corrodere l'alluminio ma anche un acciaio inox non lo vedo così capace di resistere a queste sostanze.
Inoltre cosa accade al resto del cerchio?
Poi come già sottolineato i nippli sono protetti dalla nastratura quindi dovrebbero essere gli ultimi a subire gli effetti della corrosione.
Più probabilmente è un tensionamento sbagliato della ruota.
 
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tcianca

Biker ciceronis
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Strano che l'alluminio si ossidi e l'acciaio no, se c'è un pregio dell'alluminio è la sua resistenza all'ossidazione, vi sono sostanze molto aggressive come l'ammoniaca che possono corrodere l'alluminio ma anche un acciaio inox non lo vedo così capace di resistere a queste sostanze.
Inoltre cosa accade al resto del cerchio?
Poi come già sottolineato i nippli sono protetti dalla nastratura quindi dovrebbero essere gli ultimi a subire gli effetti della corrosione.
Più probabilmente è un tensionamento sbagliato della ruota.

La bici nuova aveva un flap scadente e il lattice passava dai nippli con perdita di pressione. A questo punto ho fatto montare per 50€ un nuovo flap e lattice stans, ma evidentemente il lattice originario aveva già fatto i danni...
non penso sia stata una cattiva tensione dei raggi
 

franchi

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Ma guarda che i cerchi sono in alluminio anodizzato; come i nippli che il tuo meccanico ti dice vengono corrosi dal lattice.
Come fanno i nipples in alu a corrodersi e non il cerchio...?!?
Chiedilo al tuo "mecca" la prossima volta che lo vedi; son curioso di sentire una giustificazione.
 
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Cambia meccanico.
E prova ad ascoltare i consigli, invece di controbattere qui vai a contestare chi ti ha fregato 70 euro.
 
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Boro

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Per me 70 euro per il lavoro ci stanno. Che poi fosse giustificato non saprei.
Il lattice corrode l'alluminio non protetto. A me aveva intaccato un cerchio in un punto dove l'anodizzazione era carente e innescato una specie di carie irreversibile ma molto lenta nel procedere. Pesumo quindi che i filetti dei nipples, essendo poco potetti dato che una volta avvitati perdono parte dell'anodizzazione, siano la parte debole che venendo a contatto col lattice si possa corrodere. Si parla cmq di tempi lunghi, per cui la causa della rottura al 90% e' altra a meno che il lattice in questione sia altamente corrosivo perche' non standard, cosa improbabile.
Cmq prima di nastrare puo' essere cautelativo mettere una goccia di olio di silicone internamente ai nipple, se malaugaratamente il nastro non tiene un po' protegge dal lattice.
 
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Vietto

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10€ i 32 nippli
10€ il flap
10 il lattice
40€ di manodopera

Un ladro ?
A me non sembrano pochi, ma devo dire onestamente che per questo tipo di lavori sono un po' fuori dal mercato perché tutti i lavori di manutenzione me li sono sempre fatti e continuo a farmeli da solo.
 

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