Tech Corner Il lavaggio e la lubrificazione della bicicletta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
sempre usati sgrassatori da supermercato...MAI MAI avuto problemi.
sgrassarore e detersivo per i piatti bici perfetta. per i lubrificanti giusto usare gli specifici...tanto i lubrificanti buoni costano tutti. l'idropulitrice non serve, basta una spazzola per lavaggio auto
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
@Danybiker88 io non vedo l'articolo o il link che porta all'articolo sul tech corner, solo l'introduzione (visti i commenti della settimana scorsa ecc....), il materiale usato e se clicco su leggi tutto mi dice 404 not found
Not Found
The requested URL /"...[/quote was not found on this server.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
sempre usati sgrassatori da supermercato...MAI MAI avuto problemi.
sgrassarore e detersivo per i piatti bici perfetta. per i lubrificanti giusto usare gli specifici...tanto i lubrificanti buoni costano tutti. l'idropulitrice non serve, basta una spazzola per lavaggio auto

Premetto che non sono uno che lava la bici ogni settimana ma quando lo faccio ci passo un'ora tra lavaggio, lubrificazioni e sistemazioni varie, quindi mi piace e ci tengo a farlo con cura.
Detto questo ti do ragione perche anch'io ho sempre fatto come te e non ho mai avuto problemi, ma circa due anni fa, quasi per scherzo, comprai una valigetta con il "tutto compreso" per la pulizia di una marca famosa, beh devo dire che sia per la trasmissione che per il telaio puliscono meglio e ne serve meno

Comunque video dalla durata pari ad una epopea greca, metteteli sul mag di sabato almeno c'è un po più di tempo per guardarli.
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Riporto da ambasciatore quanto appreso dei meccanici del 'giro' : due prodotti
svelto piatti per il lavaggio
asciugatura con aria
wd40 per lubrificazione.

Accanto a casa ho autolavaggio con 2 box per bici/moto e relativo cavalletto 26" o 29"
idro con acqua calda saponata
idro acqua osmotizzata
asciugatura
dopo mezzora wd40 ovunque non vi siano dischi/pastiglie etc ;-)
totale spesa 2eurie50anta
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

snaffuz

Biker novus
29/7/13
25
3
0
Castegnato
Visita sito
Usato per anni sgrassatori "commerciali" con risultati decenti e wd 40 sulla catena.
Passato a pulitore rosa di marca: ne serve meno, e si sciacqua meglio di qualsiasi detersivo, oltre ad essere dichiarato come meno inquinante.
Anche per la catena ho sostituito il wd 40 con oli specifici per bagnato/asciutto e la percezione è di più "pulizia" nella cambiata.
Ammetto di mettere la catena in ammollo nel diluente (che riutilizzo più volte) ogni 2 o 3 uscite: torna sempre come nuova.
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Sempre usato chante Claire.. Con bici bagnata si lascia x 30 secondi e poi si va di acqua.... Mai problemi...
ero pure io un fan ma poi sulla moto in meno di 30' mi ha tolto i numeri targa parzialmente e lo uso veramente di rado e solo su metallo, su marchi blasonati di lavatrici hanno aggiunto il disclaimer garanzia per parti in gomma/plastica rovinate dal prodotto che non ammette il contenuto... sii cauto! ;-)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Riporto da ambasciatore quanto appreso dei meccanici del 'giro' : due prodotti
svelto piatti per il lavaggio
asciugatura con aria
wd40 per lubrificazione.

Accanto a casa ho autolavaggio con 2 box per bici/moto e relativo cavalletto 26" o 29"
idro con acqua calda saponata
idro acqua osmotizzata
asciugatura
dopo mezzora wd40 ovunque non vi siano dischi/pastiglie etc ;-)
totale spesa 2eurie50anta
to a pulitore ros
NO. VI PREGO. NON RICOMINCIAMO CON il WD40 SULLA CATENA.
Va bene come pulitore/sgrassatore ma la sua blandissima lubrificazione sparisce dopo pochissimi km.
Per lubrificare la catena ci sono ottimi oli specifici per la stagione che costano il giusto... ad esempio il FinishLine Rosso per l'estate e il FinishLine Verde per l'inverno.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

la tzeca

Biker serius
11/12/18
152
194
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Sgrassatore ?!?
Da quando uso "Squirt" per la catena, non ho più nulla da sgrassare, oltre ad una trasmissione ottimamente lubrificata.
Poi un po' di sapone per il resto.

PS: Come già scritto mesi fa, se cercate "squirt" in google potreste trovare quello che NON stavate cercando. Questo non vuol dire che possa cmq interessarvi.
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Errata corridge: 30 sec. Non minuti sulla targa.
Wd40 generico. Fatto test in lab su o-rig e x-ring anni fa nessuna deformazione ergo uso quello.. non sulla moto poiché è troppo liquido e non resiste a lungo, velocità e attriti ben diversi.
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Io ho sempre usato quello che passava al convento, ma da un po' sto usando il Resolvbike come detergente, che dire, mai usato un prodotto del genere, una figata, lavi con la canna dell'acqua spruzzi, lasci agire, con spugnetta frizioni un po e risciacqui. il telaio polish non ha aloni e fa attaccare anche meno lo sporco. sulla catena spruzzo di nuovo lascio agire e sciacquo, perfetta, lo stesso nelle pinze freno, pistoncini pigri mai più avuti. Per me vale quello che lo paghi in tutti i suoi centesimi, 1 lt con diffusore pagato in negozio 10 euri, lavo la bici dopo ogni fine settimana ed è tre mesi che lo uso e sono ancora con almeno un 4 lavaggi a disposizione.
 

Classifica mensile dislivello positivo