Tech Corner Il lavaggio e la pulizia della bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
come al solito ottimo servizio.Vi parlo delle mie esperienze:l'aria compressa(utilizzata anche in altri campi non mtb)spinge eventuali residui di sporco allinterno dei movimenti e/o cuscinetti,l'acqua lancia o tubo che sia andrebbe(secondo me)sempre diretta in modo perpendicolare rispetto i movimenti per intenderci mozzi e mov centrale dall'alto o dal basso(getto verticale). Per la serie sterzo invece getto orizzontale evitando quindi dall'alto e dal basso.
Per quanto riguarda la catena(non so se faccio bene)prima di lavare pulisco e lubrifico con pennello intinto in abbondante olio di vasellina che a volte passo anche sui deragliatori pulendoli e lubrificandoli cosi che dopo aver lavato è molto piu facile asciugare ed è gia tutto lubrificato
 

kamikazze

Biker superis
28/10/09
308
1
0
Rimini
Visita sito
articolo utilissimo come sempre,anche se faccio parte di quelli che puliscono e lubrificano lo stretto necessario per il funzionamento lasciando resti di fango sul telaio anche per settimane.
 

eggia

Biker popularis
29/6/09
55
0
0
Ozzano Emilia
Visita sito
Io lavo con idropulitrice da hobbystica (non ha pressioni come quelle dei lavaggi) asciugo con uno straccio e lubrifico tutto con WD-40, come consigliato da un collega. Mi ha detto essere un lubrificante originariamente studiato per impieghi aereospaziali, che ha la caratteristica di insinuarsi tra il metallo e l'acqua, così la stessa non si deposita ed evita ruggine e/o corrosioni.
Lo si trova anche al supermercato ad un costo di 5-6 euro a bomboletta.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito all'utilizzo di questo prodotto?
Grazie per i consigli sempre preziosi.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Io lavo con idropulitrice da hobbystica (non ha pressioni come quelle dei lavaggi) asciugo con uno straccio e lubrifico tutto con WD-40, come consigliato da un collega. Mi ha detto essere un lubrificante originariamente studiato per impieghi aereospaziali, che ha la caratteristica di insinuarsi tra il metallo e l'acqua, così la stessa non si deposita ed evita ruggine e/o corrosioni.
Lo si trova anche al supermercato ad un costo di 5-6 euro a bomboletta.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito all'utilizzo di questo prodotto?
Grazie per i consigli sempre preziosi.
Come ti hanno giustamente suggerito il wd-40 e' un prodotto adatto a proteggere superfici metalliche.
Sarebbe perfetto ma ... purtroppo non e' un lubrificante.
Se hai voglia e tempo, usa il tasto cerca e scoprirai, a fianco delle innumerevoli stroncature riservate a questo flagello :-), le indicazioni sui prodotti da usare.

PS: giusto un assaggio, senza spostarsi da questa sezione
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
bravo!(come sempre)
un consiglio da ''vecchio'' utilizzatore di idropulitrici a gettone:
la cosa migliore da fare per asciugare la bici è pedalarla; cioè dopo averla lavata fare un giretto di una decina di minuti(io vado al lavaggio in bici e torno a casa) in modo che l'acqua che è entrata nei movimenti possa(girando) uscire
Assolutamente deleterio arrivare al lavaggio con la bici in macchina,lavarla e riportarla a casa in macchina senza asciugarla o -peggio- usare il compressore per asciugarla.
So che non è facilissimo quando si parla di bici da DH:cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
bravo!(come sempre)
un consiglio da ''vecchio'' utilizzatore di idropulitrici a gettone:
la cosa migliore da fare per asciugare la bici è pedalarla; cioè dopo averla lavata fare un giretto di una decina di minuti(io vado al lavaggio in bici e torno a casa) in modo che l'acqua che è entrata nei movimenti possa(girando) uscire
Assolutamente deleterio arrivare al lavaggio con la bici in macchina,lavarla e riportarla a casa in macchina senza asciugarla o -peggio- usare il compressore per asciugarla.
So che non è facilissimo quando si parla di bici da DH:cucù:

Verissimo il vento, specialmente quello caldo d'estate è ottimo.
L'aria compressa è vero che può fare entrare eventuale acqua all'interno delle guarnizioni, ma se usata con criterio (come è stato detto di sbieco rispetto alla guarnizione) può essere meglio che lasciare la bici bagnata per parecchie ore, magari in una cantina o un garage poco ventilato...
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Daniel ottimo come sempre, io però aggiungerei una mia piccola esperienza, di non usare l'idropulitrice. Si fanno più danni che altro. Lo so che è una rottura di balle farla con la canna ma la bici dura di più. Logicamente IMHO
 
Ciao a tutti
Mi permetto di portare la mia esperienza al vostro servigio...
Nel tempo ho escogitato un sistema che reputo ottimale per asciugare le zone dei cuscinetti di infulcro del carro e del MC.
Siccome sono sicuro che un getto di aria compressa possa portare sporcizia ed umidita' all'interno dei cuscinetti attraversando le protezioni in gomma, io faccio cosi':
Prendo l'aspirapolvere e sul bocchettone di aspirazione,con del nastro adesivo, fisso un tubicino di gomma di sezione abbastanza piccola e con l'estremita' tagliata di sguincio (a punta per intenderci ) e con questo apiro l'acqua presente in prossimita' dell'alloggiamento dei cuscinetti.
E' un po' laborioso ma vi assicuro che funziona!
Mo' vi lascio che manco a farlo apposta devo lavare la bici...

Ciauz!
 

pedro88----

Biker novus
23/9/08
13
0
0
Visita sito
Buona sera. Premetto che lavo la mia bike vicino ad una fontanella con un secchio sapone liquido neutro e panni per asciugare( vecchi stracci)...ma a volte quando è stracolma di fango preferirei pulirla con l'idropulitrice a gettoni! Che ne pensate? Se dopo questo passaggio metto dell'antiruggine alle varie giunture?:nunsacci::nunsacci::nunsacci: Ho paura che l'acqua possa infiltrarsi nelle lefty e nel fox rp23 :( :( :( Voi cosa mi suggerite? Grazieeeeeeee a tutttiiiiii




-----------------------------kata ton daymona eaytoy
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Buona sera. Premetto che lavo la mia bike vicino ad una fontanella con un secchio sapone liquido neutro e panni per asciugare( vecchi stracci)...ma a volte quando è stracolma di fango preferirei pulirla con l'idropulitrice a gettoni! Che ne pensate? Se dopo questo passaggio metto dell'antiruggine alle varie giunture?:nunsacci::nunsacci::nunsacci: Ho paura che l'acqua possa infiltrarsi nelle lefty e nel fox rp23 :( :( :( Voi cosa mi suggerite? Grazieeeeeeee a tutttiiiiii

Con l'idropulitrice puoi farlo ma evita di far pressione nei punti delicati.
Togli il grosso e poi con una spugnetta in un attimo sistemi quello rimasto.
Poi asciuga bene e vai con la lubrificazione.
 
Buona sera. Premetto che lavo la mia bike vicino ad una fontanella con un secchio sapone liquido neutro e panni per asciugare( vecchi stracci)...ma a volte quando è stracolma di fango preferirei pulirla con l'idropulitrice a gettoni! Che ne pensate? Se dopo questo passaggio metto dell'antiruggine alle varie giunture?:nunsacci::nunsacci::nunsacci: Ho paura che l'acqua possa infiltrarsi nelle lefty e nel fox rp23 :( :( :( Voi cosa mi suggerite? Grazieeeeeeee a tutttiiiiii




-----------------------------kata ton daymona eaytoy

Super idea...
leggi i post precedenti!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao a tutti
Mi permetto di portare la mia esperienza al vostro servigio...
Nel tempo ho escogitato un sistema che reputo ottimale per asciugare le zone dei cuscinetti di infulcro del carro e del MC.
Siccome sono sicuro che un getto di aria compressa possa portare sporcizia ed umidita' all'interno dei cuscinetti attraversando le protezioni in gomma, io faccio cosi':
Prendo l'aspirapolvere e sul bocchettone di aspirazione,con del nastro adesivo, fisso un tubicino di gomma di sezione abbastanza piccola e con l'estremita' tagliata di sguincio (a punta per intenderci ) e con questo apiro l'acqua presente in prossimita' dell'alloggiamento dei cuscinetti.
E' un po' laborioso ma vi assicuro che funziona!
Mo' vi lascio che manco a farlo apposta devo lavare la bici...

Ciauz!
Visto che ci sono in circolazione aspirapolvere a sacchetto, o che comunque funzionano a secco, meglio accertarsi che aspirando acqua col proprio, non si faccia danno.
 

Testerrig

Biker popularis
27/10/09
71
6
0
Garda
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Pro 650b
Ciao a tutti, io da sempre la bici "vecchia" la lavavo con l'idropulitrice a gettoni, e dandoci bene anche!! e poi la asciugavo ad aria sulla strada di casa...
facevo una minchiata???
ho appena comprato una trek 6700 2010, i materiali delle bici moderne non dovrebbero essere tutti "antiruggine"? cioè inox e ergal etc???
Poi lubrifico solo in cambio, ci sono altre parti da lubrificare dopo il lavaggio?

nel senso io ho dato per scontato che una bici moderna fosse progettata "water proof"... sbaglio?

Grazie!
 

ildeme

Biker serius
25/2/08
167
0
0
verona
www.restingisacrime.it
Ciao a tutti, io da sempre la bici "vecchia" la lavavo con l'idropulitrice a gettoni, e dandoci bene anche!! e poi la asciugavo ad aria sulla strada di casa...
facevo una minchiata???
ho appena comprato una trek 6700 2010, i materiali delle bici moderne non dovrebbero essere tutti "antiruggine"? cioè inox e ergal etc???
Poi lubrifico solo in cambio, ci sono altre parti da lubrificare dopo il lavaggio?

nel senso io ho dato per scontato che una bici moderna fosse progettata "water proof"... sbaglio?

Grazie!

io non sono un perfettino e la lavo con la pompa di casa a massima potenza (una pioggerella rispetto all idropulitrice)

poi lubrifico cambio e catena sempre...

e quando mi sento proprio in vena da fuori pure i mozzi (xo all inizio non me ne accorgevo e "sporcavo" i dischi dei freni)e lo svincolo dei pedali...:duello::rosik:
 

pedro88----

Biker novus
23/9/08
13
0
0
Visita sito
Allora quando la bici sarà proprio color fango la laverò con l'idro e la lubrificherò per bene! ma conoscete qualche buon prodotto che sia allo steso tempo anti ruggine e lubrificante? Leggevo del wd-40! Cosa è?
Uso i normali lubrificanti per catena a base di teflon!!! Thanks
 

eggia

Biker popularis
29/6/09
55
0
0
Ozzano Emilia
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo