Tech Corner Il lavaggio e la pulizia della bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aeroxr1

Biker serius
23/8/12
176
5
0
lucca
Visita sito
Arrivato l'inverno e ora si che c'è fango da levare :D

Comunque [MENTION=163522]ste97[/MENTION] grazie mille per i negozzi suggeriti ! Mi sono subito registrato su lordgun.

Ho comprato come mi hai suggerito :
- per pulire la catena il https://muc-off.com/collections/bicycle-step-1-clean/products/x-3-dirty-chain-machine che ho trovato a buon prezzo, dato che tanto mi interessava comprare anche il "ciottorino" per pulire la catena.
- poi ho comprato il c3 come lubrificante per la catena

Volevo farvi una domanda :
- io in questi giorni lubrificavo solo la catena, ma quando si dice lubrificare la trasmissione cosa si intende ? quali altri pezzi dovrei lubrificare ? Va comunque sempre bene il prodotto utilizzato per la catena ? :)
 

Lombardo300

Biker novus
16/10/17
18
4
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Lombardo Sestriere 300
Non ho letto tutta la discussione, mi sono fermato alla prima pagina perchè lì ho trovato quanto mi serviva per lavare la bici senza fare danni.....spero. Non so quindi se è stato già menzionato, ma nel caso non fosse venuto in mente a nessuno vorrei proporre una valida alternativa all'asciugatura con compressore. Io al posto del compressore utilizzo da anni per asciugare motorino (che non ho più), auto, tosaerba e attrezzature varie il soffiatore per foglie alla massima potenza, magari su alcuni punti ti ci devi soffermare un pò di più, ma vi assicuro che asciuga molto bene e non avendo un getto d'aria concentrato come il compressore non si rischia, o comunque si rischia molto meno, di spingere l'acqua in posti dove è meglio che non entri. Va benissimo un soffiatore per foglie a filo tipo flymo, oppure anche l'alpina commercializza un modello molto valido e potente, sconsiglio quello della lidl perchè invece è poco potente in barba ai watt dichiarati. Con una 70ina d'euro si porta a casa un buon soffiatore a filo. Non ho nominato quelli a motore a scoppio o a batteria perchè quelli da hobbysta è meglio lasciarli perdere e quelli professionali costano, se si usano solo per lavare la bici è meglio rimanere su quelli a filo sopracitati
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Non ho letto tutta la discussione, mi sono fermato alla prima pagina perchè lì ho trovato quanto mi serviva per lavare la bici senza fare danni.....spero. Non so quindi se è stato già menzionato, ma nel caso non fosse venuto in mente a nessuno vorrei proporre una valida alternativa all'asciugatura con compressore. Io al posto del compressore utilizzo da anni per asciugare motorino (che non ho più), auto, tosaerba e attrezzature varie il soffiatore per foglie alla massima potenza, magari su alcuni punti ti ci devi soffermare un pò di più, ma vi assicuro che asciuga molto bene e non avendo un getto d'aria concentrato come il compressore non si rischia, o comunque si rischia molto meno, di spingere l'acqua in posti dove è meglio che non entri. Va benissimo un soffiatore per foglie a filo tipo flymo, oppure anche l'alpina commercializza un modello molto valido e potente, sconsiglio quello della lidl perchè invece è poco potente in barba ai watt dichiarati. Con una 70ina d'euro si porta a casa un buon soffiatore a filo. Non ho nominato quelli a motore a scoppio o a batteria perchè quelli da hobbysta è meglio lasciarli perdere e quelli professionali costano, se si usano solo per lavare la bici è meglio rimanere su quelli a filo sopracitati
a questo punto meglio un asciuga capelli con aria tiepida o fredda alla minima potenza :-)
 

Lombardo300

Biker novus
16/10/17
18
4
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Lombardo Sestriere 300
battute a parte ti assicuro che un buon soffiatore spazza via tutta l'acqua, provare per credere. Io li uso per lavoro, un soffiatore della giusta potenza come quelli che ho consigliato, se puntato ad esempio su asfalto bagnato per una quindicina di secondi ti asciuga completamente la porzione di asfalto investita dal getto. Ripeto lasciate perdere quello della lidl perchè l'ho provato e quello si che sembra un asciugacapelli
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
battute a parte ti assicuro che un buon soffiatore spazza via tutta l'acqua, provare per credere. Io li uso per lavoro, un soffiatore della giusta potenza come quelli che ho consigliato, se puntato ad esempio su asfalto bagnato per una quindicina di secondi ti asciuga completamente la porzione di asfalto investita dal getto. Ripeto lasciate perdere quello della lidl perchè l'ho provato e quello si che sembra un asciugacapelli
non era una battuta, un soffiatore ha comunque una certa portata di aria, normale che spazzi via tutta l'acqua
 

Rackham

Biker serius
11/6/12
136
15
0
Sicilia orientale
Visita sito
Bike
Cube Stereo 2008
Quest'oggi ho cominciato (il lavoro non è ancora finito) il mio primo approccio alla manutenzione della trasmissione. Mi sono bloccato a causa di un'incertezza: quando avrò estratto la guarnitura, svitato le calotte e tolto il movimento centrale (Truvativ Firex GXP) con cosa pulirò queste parti, con lo sgrassatore o con l'alcool? Se alcool, di che tipo, normale o isopropilico? Posso avvalermi dell'utilizzo dell'acqua? Oppure qualcuna di queste sostanze non va bene per qualche componente e perchè?

Grazie dell'aiuto che saprete darmi. :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo