Il manubrio della gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
per come la vedo io, per quello che vuoi farci tu lascia tutto ciò che hai comprato, va più che bene.
Poi se vorrai cambiare il manubrio con alcuni più "gravel", lo giudicherai dopo averci fatto 2-3000 km in condizioni varie.
Io non ho cambiato nulla né sulla BDC né sulla gravel, rispetto a quello uscito di fabbrica
 

dylanIRON

Biker popularis
18/6/17
63
2
0
38
Bologna
Visita sito
Bike
bdc
Ragazzi mi intrometto nella discussione..Volevo chiedere due cose, la prima se c'è differenza (a parte la qualità dell'alluminio) tra il venturemax e il venturemax comp ? I possessori di questo manubrio che versione hanno?
E poi differenze tra venturemax e cowchipper .

Vengo dalla bcc e sto assemblando una gravel per fare asfalto/sterrato
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Ragazzi mi intrometto nella discussione..Volevo chiedere due cose, la prima se c'è differenza (a parte la qualità dell'alluminio) tra il venturemax e il venturemax comp ? I possessori di questo manubrio che versione hanno?
E poi differenze tra venturemax e cowchipper .

Vengo dalla bcc e sto assemblando una gravel per fare asfalto/sterrato
Credo che cambi il peso tra il Venturemax e il Pro.
Io ho il Venturemax (normale) e pesa 310 grammi in misura 42, manubrio comodissimo con tante prese.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Credo che prenderò un 3T ergoterra pro a 70 eurini.. Ci cascherò per un annetto, poi se mi piace passerò al carbonchio da 210..
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
grazie siete stati chiarissimi a parte il discorso che sulla presa bassa dovrei avere più posizioni... quali? forse che con le manine della fata turchina riuscirei ad impugnare la presa?

devo comprarmi un altro nastro o dite che si riesce a rimetterlo bene? perché é un nastro particolare dovrei farmelo spedire

Per toglierlo scaldalo prima con un phon, via via che lo srotoli scaldalo dall'interno e dovrebbe venire via praticamente da solo. Se quando lo rimetti inizialmente ti sembra che non regga tiralo un po' di più, fondamentalmente è la tensione più che l'adesivo a tenere insieme la nastratura (almeno è così nastrando dal fondo della piega ed utilizzando un pezzo di nastro adesivo vicino all'attacco manubrio)
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Sapete se da qualche parte si può acquistare il manubrio della Specialized Sequoia... senza il resto della Sequoia?

Penso che in un negozio rivenditore Specialized te lo possano procurare.
Sul sito Specialized ci sono:
https://www.specialized.com/it/it/m...-rise-plus-flare/p/134016?color=219074-134016
https://www.specialized.com/it/it/manubrio-hover-expert-in-lega/p/133188?color=219271-133188

Comunque... qui mi pare sia a prezzo STRACCIATOOOOOOOOOO
https://www.hibike.it/specialized-h...corsa-black-p723fc9d765aedc9edc8008b71ea5e0f3
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Molto bello 'sto manubrio Specy, più discreto di certi manubri che saranno anche più specifici ma che trovo inguardabili esteticamente (senza giudicarne la funzionalità che sarà sicuramente ottima).

Più che altro stavo valutando le misure, sulla BDC uso un 42cm c-c sulle estremità basse, non disdegnavo di provare un 46 ma è fuori stock, visto e considerato che comunque ha una buona apertura potrei prendere il 44 anche perchè dall'alto del mio 1.66 non ho certo spalle larghe e braccia lunghe...
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
A me il manubrio Specy è arrivato, ho preso un 44 ed è misurato sulla presa dei comandi più o meno, perché in presa bassa centro-centro fa 49cm, larghezza dovuta ovviamente ai 12 gradi di flare.
Comunque è esattamente quello che cercavo, una forma adatta ma niente esagerazioni, ben fatto.
Se interessa posto qualche foto.
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
S
A me il manubrio Specy è arrivato, ho preso un 44 ed è misurato sulla presa dei comandi più o meno, perché in presa bassa centro-centro fa 49cm, larghezza dovuta ovviamente ai 12 gradi di flare.
Comunque è esattamente quello che cercavo, una forma adatta ma niente esagerazioni, ben fatto.
Se interessa posto qualche foto.
I interessa posta foto...grazie
 

Lonewolf

Biker superioris
Per gli interessati, i 24 gradi di flare del Venturemax
098829cee763b58322427c30db4a067a.jpg
fbcb868b41f00ab02af5b22b4c2b85ec.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

lucaalessio

Biker novus
20/1/18
10
4
0
52
pavia
Visita sito
Bike
wilier jaroon sram
Arrivato il 3T superghiaia, ovviamente carbon.
molto bello, leggerissimo, non eccessivamente estremo anche se in presa bassa e bello largo, 4 cm in più rispetto al promax in alluminio in dotazione sulla jaroon.
Essendo dotato di fori per il passaggio all'interno delle guaine freno/cambio, sapete suggerirmi la soluzione migliore far passare guaine e tubi considerando che ho un gruppo sram rival freni a disco idraulici?
Meglio smontare il comando sulle leve estrarre il banjo e far passare il tubo con la testa libera, oppure meglio dalla parte opposta, ovvero smontare il tubo sulla pinza e far passare la guaina per tutta la lunghezza dovendo smontare dai fermi del telaio e relativi passaggi in forcella?
Non trovo video e sul sito sram c'è poco.
11b95aea2f4f6b06de69b42e62646bff.jpg
e8bb63dc98caad1a69d832d07eec2693.jpg
1b90eb67e69b0b77eb7188cc83742826.jpg
d1e55b64d0d5b0b756f946c02eac6c29.jpg
6c1819ee5102054faac0576cbbb958b0.jpg


Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: freddy3b

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
buonasera...qualcuno sa dove posso prendere un nastro manubrio di buona fattura pero' deve essere tassativamente color camo,ciao grazie
La mia ricerca approfondita di qualche mese fa ha prodotto un solo risultato, comprato e ancora in scatola (per adesso):
https://www.ridewill.it/p/it/cinelli-305411210-nastro-manubrio-camouflage-ribbon-mimetico/179901/
https://www.amazon.it/dp/B06XCX9BLC/?tag=mtb_parser-21
visto il prezzo ho speranze che sia buono.
 
  • Mi piace
Reactions: ozzap73

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Ma nessuno di voi ha provato un manubrio in stile randonneur? Io ho il Nitto b-135, e non sono mai stato così comodo con un manubrio.
Ha un flare piuttosto contenuto, ad occhio 10-12°, ma soprattutto delle forme particolari che gli danno caratteristiche di comfort e di guida uniche: la parte alta dove piega in avanti è rialzata in modo fluido e progressivo, permettendo di usare la posizione dietro le leve con un comfort impareggiabile (va infatti a riempire la "coppa" che assumono naturalmente le mani in quella posizione); ha un reach più lungo della media, così da poter scorrere avanti e indietro sulle tratte orizzontali superiori e inferiori, e usare la posizione dietro le leve e quella sopra come due prese distinte così come la presa bassa sia per tirare o scendere a manetta (mani in avanti, sulla curva) che per rilassare la schiena (mani indietro, schiena bassa ma non allungati in avanti); e un drop paragonabile ad una compact, che facilita la mobilità tra una presa e l'altra.
Il flare consente di avere una presa relativamente stretta in alto, che risulta comodissima una volta fatta l'abitudine, e decentemente larga in basso, così da evitare interferenze per via del lungo reach e garantire una leva maggiore per un ottimo controllo in discesa o in fuoristrada.
Rispetto ai molti manubri flared che ho provato, è senza dubbio quello che si trova più a suo agio anche su bitume, pur essendo ottimo anche quando l'asfalto finisce.
Secondo me difficile trovare di meglio per chi cerca un manubrio slargato ma non troppo, per fare un utilizzo su percorsi misti della propria gravel. Soprattutto se si è interessati alle lunghe distanze, grazie variazioni di posizione che offre, ben più numerose rispetto a quelle di una classica compact, flared o meno che sia.
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Ma nessuno di voi ha provato un manubrio in stile randonneur? Io ho il Nitto b-135, e non sono mai stato così comodo con un manubrio.
Ha un flare piuttosto contenuto, ad occhio 10-12°, ma soprattutto delle forme particolari che gli danno caratteristiche di comfort e di guida uniche: la parte alta dove piega in avanti è rialzata in modo fluido e progressivo, permettendo di usare la posizione dietro le leve con un comfort impareggiabile (va infatti a riempire la "coppa" che assumono naturalmente le mani in quella posizione); ha un reach più lungo della media, così da poter scorrere avanti e indietro sulle tratte orizzontali superiori e inferiori, e usare la posizione dietro le leve e quella sopra come due prese distinte così come la presa bassa sia per tirare o scendere a manetta (mani in avanti, sulla curva) che per rilassare la schiena (mani indietro, schiena bassa ma non allungati in avanti); e un drop paragonabile ad una compact, che facilita la mobilità tra una presa e l'altra.
Il flare consente di avere una presa relativamente stretta in alto, che risulta comodissima una volta fatta l'abitudine, e decentemente larga in basso, così da evitare interferenze per via del lungo reach e garantire una leva maggiore per un ottimo controllo in discesa o in fuoristrada.
Rispetto ai molti manubri flared che ho provato, è senza dubbio quello che si trova più a suo agio anche su bitume, pur essendo ottimo anche quando l'asfalto finisce.
Secondo me difficile trovare di meglio per chi cerca un manubrio slargato ma non troppo, per fare un utilizzo su percorsi misti della propria gravel. Soprattutto se si è interessati alle lunghe distanze, grazie variazioni di posizione che offre, ben più numerose rispetto a quelle di una classica compact, flared o meno che sia.
foto? da come è descrito sembra quello della sequoia
 

Classifica mensile dislivello positivo