Il manubrio della gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Ciao, ho fatto passare tutte le pagine della discussione ma ho trovato pochi riferimenti..... Per chi ha già una bdc, la misura del manubrio Gravel l'ha presa uguale, più larga e di quanto (ovviamente parlo della parte superiore, a prescindere dalla larghezza inferiore dovuta ai gradi di curvatura vs. l'esterno)?
Io ho tolto la piega originale perchè era largo il giusto in presa bassa, mentre quando tenevo le mani in presa alta la sentire vo troppo stretta e non riuscivo a guidare in fuoristrada!
Ora monto una curva da 46cm, sia in presa alta, sia in presa bassa, e mi trovo molto bene a guidare in fuoristrada anche in presa alta!

Sent from my 5046Y using MTB-Forum mobile app
 

_Roberto_

Biker serius
Buonasera a tutti!
Devo acquistare un manubrio gravel.
La mia idea sarebbe un manubrio tipo compact da corsa, ma con un po' di flare.
Ideale sarebbe la finitura alluminio, ma al limite anche nera (tanto poi il manubrio lo copri con il nastro).
Costo contenuto.
Avete qualche idea?
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Buonasera a tutti!
Devo acquistare un manubrio gravel.
La mia idea sarebbe un manubrio tipo compact da corsa, ma con un po' di flare.
Ideale sarebbe la finitura alluminio, ma al limite anche nera (tanto poi il manubrio lo copri con il nastro).
Costo contenuto.
Avete qualche idea?
Io uso un normalissimo FSA Vero da pochi euro una taglia più grossa rispetto alla bici da corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

ste62

Biker novus
19/8/09
42
1
0
BRESCIA
Visita sito
Ma nessuno di voi ha provato un manubrio in stile randonneur? Io ho il Nitto b-135, e non sono mai stato così comodo con un manubrio.
Ha un flare piuttosto contenuto, ad occhio 10-12°, ma soprattutto delle forme particolari che gli danno caratteristiche di comfort e di guida uniche: la parte alta dove piega in avanti è rialzata in modo fluido e progressivo, permettendo di usare la posizione dietro le leve con un comfort impareggiabile (va infatti a riempire la "coppa" che assumono naturalmente le mani in quella posizione); ha un reach più lungo della media, così da poter scorrere avanti e indietro sulle tratte orizzontali superiori e inferiori, e usare la posizione dietro le leve e quella sopra come due prese distinte così come la presa bassa sia per tirare o scendere a manetta (mani in avanti, sulla curva) che per rilassare la schiena (mani indietro, schiena bassa ma non allungati in avanti); e un drop paragonabile ad una compact, che facilita la mobilità tra una presa e l'altra.
Il flare consente di avere una presa relativamente stretta in alto, che risulta comodissima una volta fatta l'abitudine, e decentemente larga in basso, così da evitare interferenze per via del lungo reach e garantire una leva maggiore per un ottimo controllo in discesa o in fuoristrada.
Rispetto ai molti manubri flared che ho provato, è senza dubbio quello che si trova più a suo agio anche su bitume, pur essendo ottimo anche quando l'asfalto finisce.
Secondo me difficile trovare di meglio per chi cerca un manubrio slargato ma non troppo, per fare un utilizzo su percorsi misti della propria gravel. Soprattutto se si è interessati alle lunghe distanze, grazie variazioni di posizione che offre, ben più numerose rispetto a quelle di una classica compact, flared o meno che sia.


Ciao Rockarolla, volevo sapere se il manubrio di cui parli è questo
https://www.planetx.co.uk/i/q/HBNIB135/nitto-b135ssb-randonneur-touring-handlebar
Per quanto riguarda la larghezza volevo sapere dove viene presa e quanto si allarga alle estremità. Se prendo 42cm penso sia riferito alla posizione delle leve freno. Se ho capito bene se adesso con la piega compact uso una pipa da 100mm dovrei accorciarla?
Grazie
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Ciao Rockarolla, volevo sapere se il manubrio di cui parli è questo
https://www.planetx.co.uk/i/q/HBNIB135/nitto-b135ssb-randonneur-touring-handlebar
Per quanto riguarda la larghezza volevo sapere dove viene presa e quanto si allarga alle estremità. Se prendo 42cm penso sia riferito alla posizione delle leve freno. Se ho capito bene se adesso con la piega compact uso una pipa da 100mm dovrei accorciarla?
Grazie
I

Si la piega è quella, nella versione da 31,8mm (io ho la 25,4 con spessori per adattarla allo stem OS).
La larghezza è presa centro-centro all'estremità dei drops, quindi dove è più larga. La 45 che ho io misura circa 40cm, forse anche qualcosa meno, all'altezza delle leve, quindi la 42 dovrebbe essere sui 37cm alle leve.
Personalmente quando l'ho comprata, venendo da una compact da 44cm, temevo fosse troppo stretta. In realtà mi ci sono trovato benissimo, in presa bassa ho tutto il controllo che mi serve grazie alla larghezza simile alla precedente piega e alla posizione leggermente divaricata delle mani che trovo più ergonomica, mentre la presa alta leggermente più stretta l'ho trovata estremamente comoda e rilassante, anche perché non la uso mai quando è richiesto un buon controllo del mezzo. Questo come idea generale, però forse per utilizzi anche offroad la 42 potrebbe essere un pochino troppo stretta, soprattutto se usi molto la presa alta.
Per quanto riguarda lo stem, puoi decidere o meno di cambiarlo con uno più corto, dipende da cosa vuoi ottenere: se lo lasci così com'è hai le prese più arretrate (alta centrale, alta sulle curve -comodissima!!!- e bassa arretrata) dove ce le hai ora, ma quelle più avanzate (sopra le leve, bassa d'attacco) un po' più distese; in questa impostazione direi che il vantaggio principale è che hai a disposizione una posizione più distesa e aerodinamica senza dover scendere in presa bassa (quella sopra le leve), cosa che può risultare molto utile nei tratti controvento e sulle lunghe distanze. Se invece accorci lo stem, lasci le prese più avanzate dove sono ora, ma ottieni delle posizioni più rialzate e meno distese; particolarmente gradevole diventa la presa bassa arretrata, utilissima per sgranchire la schiena.
Insomma non c'è che provare: è una questione di preferenze personali.
 

ste62

Biker novus
19/8/09
42
1
0
BRESCIA
Visita sito
I

Si la piega è quella, nella versione da 31,8mm (io ho la 25,4 con spessori per adattarla allo stem OS).
La larghezza è presa centro-centro all'estremità dei drops, quindi dove è più larga. La 45 che ho io misura circa 40cm, forse anche qualcosa meno, all'altezza delle leve, quindi la 42 dovrebbe essere sui 37cm alle leve.
Personalmente quando l'ho comprata, venendo da una compact da 44cm, temevo fosse troppo stretta. In realtà mi ci sono trovato benissimo, in presa bassa ho tutto il controllo che mi serve grazie alla larghezza simile alla precedente piega e alla posizione leggermente divaricata delle mani che trovo più ergonomica, mentre la presa alta leggermente più stretta l'ho trovata estremamente comoda e rilassante, anche perché non la uso mai quando è richiesto un buon controllo del mezzo. Questo come idea generale, però forse per utilizzi anche offroad la 42 potrebbe essere un pochino troppo stretta, soprattutto se usi molto la presa alta.
Per quanto riguarda lo stem, puoi decidere o meno di cambiarlo con uno più corto, dipende da cosa vuoi ottenere: se lo lasci così com'è hai le prese più arretrate (alta centrale, alta sulle curve -comodissima!!!- e bassa arretrata) dove ce le hai ora, ma quelle più avanzate (sopra le leve, bassa d'attacco) un po' più distese; in questa impostazione direi che il vantaggio principale è che hai a disposizione una posizione più distesa e aerodinamica senza dover scendere in presa bassa (quella sopra le leve), cosa che può risultare molto utile nei tratti controvento e sulle lunghe distanze. Se invece accorci lo stem, lasci le prese più avanzate dove sono ora, ma ottieni delle posizioni più rialzate e meno distese; particolarmente gradevole diventa la presa bassa arretrata, utilissima per sgranchire la schiena.
Insomma non c'è che provare: è una questione di preferenze personali.
Grazie, spiegazioni chiarissime, la soluzione più sensate mi sebra quella che hai adottato tu con la piega 45cm, cosi in presa bassa avrò una presa leggermente più larga dell'attuale 42. Per lo stem penso che convenga iniziare tenendo quello da 100 ed eventualemente modificarlo in seguito.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Arrivato il 3T superghiaia, ovviamente carbon.
molto bello, leggerissimo, non eccessivamente estremo anche se in presa bassa e bello largo, 4 cm in più rispetto al promax in alluminio in dotazione sulla jaroon.
Essendo dotato di fori per il passaggio all'interno delle guaine freno/cambio, sapete suggerirmi la soluzione migliore far passare guaine e tubi considerando che ho un gruppo sram rival freni a disco idraulici?
Meglio smontare il comando sulle leve estrarre il banjo e far passare il tubo con la testa libera, oppure meglio dalla parte opposta, ovvero smontare il tubo sulla pinza e far passare la guaina per tutta la lunghezza dovendo smontare dai fermi del telaio e relativi passaggi in forcella?
Non trovo video e sul sito sram c'è poco.
11b95aea2f4f6b06de69b42e62646bff.jpg
e8bb63dc98caad1a69d832d07eec2693.jpg
1b90eb67e69b0b77eb7188cc83742826.jpg
d1e55b64d0d5b0b756f946c02eac6c29.jpg
6c1819ee5102054faac0576cbbb958b0.jpg


Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
Ciao che misura hai preso io volevo provare il 44 cm.
Poi che soluzione hai adottato per far passare i cavi....? Dalla foto sembra li hai lasciati esterni.
 

lucaalessio

Biker novus
20/1/18
10
4
0
52
pavia
Visita sito
Bike
wilier jaroon sram
Ciao che misura hai preso io volevo provare il 44 cm.
Poi che soluzione hai adottato per far passare i cavi....? Dalla foto sembra li hai lasciati esterni.
Ho preso il 40 perché era la larghezza della piega originale che montava la jaroon e come larghezza spalle per me ė corretta la 40, su asfalto va bene, in strade bianche ok, forse in single track la misura in più avrebbe permesso più equilibrio, ma va bene così, sono alto 1,70 e la distanza tra le sporgenze superiori delle spalle ė di 40 cm.
Il 40 e il 44 sono diversi nella impugnatura della parte bassa.
Nelle foto il manubrio era ancora il promax originale in alluminio con cavi esterni.
Il superghiaia l'ho montato con cavi interni, smontando il benjo dalle leve.
Per farli passare nei fori mi sono aiutato con le guaine bianche in plastica che vedi nella foto e che sono già inserite in dotazione nella piega.
Ho attaccato la guaine ai tubi idraulici della bici con del nastro da elettricista, e ho tirato dalla parte opposta, proprio come gli elettricisti passano i cavi elettrici nelle tubazioni. Non è particolarmente agevole in quanto i fori nella piega non sono ampi, e far passare tubo freno e cavo del cambio non ė proprio una passeggiata.
Alla fine il risultato estetico e gradevole, ma non so se ne vale la pena.
Considera che tra svuotare l'impianto, smontare le leve fino al serbatoio per togliere il banjo, far passare i cavi e guaine, rimontare il tutto e riempire nuovamente l'impianto, ci ho messo tutto un sabato pomeriggio.
Nei prossimi giorni ti mando foto del risultato finale.

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
 

bomberos

Biker popularis
30/11/15
47
3
0
Appennino
Visita sito
Sì infatti, è tutta una questione di setup e abitudine. Personalmente, essendomi ormai abituato al manubrio curvo per usi offroad anche tosti (appunto col giusto manubrio nella giusta posizione), trovo che il flat/riser sia superiore solo se si vuole scendere a manetta su sentieri scassati. Questo principalmente perchè sopra una certa larghezza il dropbar, anzichè più comodo ed ergonomico, diventerebbe innaturale e scomodo, mentre un classico manubrio da mtb può arrivare a 750-800mm senza grosse controindicazioni, ottenendo così una leve effettivamente maggiore.
Al di sotto di certi ritmi però, la miglior ergonomia della posizione delle mani in presa bassa e la maggior larghezza "effettiva" in rapporto a quella "nominale" (essendo la parte bassa piegata all'indietro) permettono grande controllo; sulla mtb ad esmpio l'ho trovato particolarmente efficace nel tecnico lento, dove sia pur con un feeling diverso è paragonabile ad un flat diciamo da 680/700mm ma senza l'ingombro di un flat da 680/700mm.
Su una gravel non trovo sia necessario adottare un setup così estremo come su una mtb, nè a livello di altezza nè a livello di forma; un manubrio leggermente slargato montato alla stessa altezza della sella è più che sufficiente. Ed è proprio su una gravel, considerando il tipo di percorsi e di andatura, che la comodità del manubrio curvo fornisce i maggiori vantaggi.
ciao..leggendo in giro sui manubri curvi da off road ho trovato questa tua esposizione che ho trovato veramente interessante...a tal riguardo volevo chiederti una cosa ...visto che lo usi su mtb i manettini del cambio e dei freni come li hai posizionati? su questa curva??
grazie
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
426
240
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Vorrei provare a mettere il manubrio Salsa Woodchipper sulla mia Fargo, attualmente c'è montato il cowchipper.

Mi trovo abbastanza bene, ma dato che faccio praticamente solo strade sterrate guidando al 90% con presa bassa, secondo voi il comfort e il controllo possono migliorare con il woodchipper?
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
ciao..leggendo in giro sui manubri curvi da off road ho trovato questa tua esposizione che ho trovato veramente interessante...a tal riguardo volevo chiederti una cosa ...visto che lo usi su mtb i manettini del cambio e dei freni come li hai posizionati? su questa curva??
grazie

Innanzitutto scusa se non ti ho risposto prima!
Mmhh, l'argomento può essere semplicissimo o complicatissimo...dipende da dove parti. Io ho costruito quella mtb già sapendo che l'avrei montata col dirt drop con lo scopo di farci giri lunghi e viaggi, quindi ho scelto trasmissione e freni di conseguenza: leve e deragliatore post Sram Rival1, cassetta 11-42 11v (costruita aggiungendo un pignone da 42 ad una XX 11-36 10v che prendeva polvere in officina e in seguito sostituita da una 11-46 11v costruita abbinando i pignoni più grandi di una E*13 a quelli più piccoli di una Xtr), guarnitura Xx1 con corone da 30 o 32 a scelta e niente deragliatore ant., freni Avid Bb7 road e guaine compressionless.
Se però la tua intenzione è di convertire una mtb che già hai al dropbar la faccenda si complica parecchio: manettini e leve da mtb non sono compatibili con i manubri curvi a causa del diametro maggiore di questi ultimi, per cui devi necessariamente usare leve da strada (integrate o abbinate a dei bar-ends), pinze freno con tiraggio compatibile in caso di freni meccanici o idraulici ad azionamento meccanico o un costoso intero impianto (anche qui puoi scegliere tra un semplice sistema frenante tipo quello di Trp abbinato ai bar-ends o leve integrate con pompante annesso) in caso di freni idraulici oppure, come terza soluzione, leve meccaniche (integrate o meno) abbinate alle pinze idrauliche mediante un convertitore.
Una volta deciso quale soluzione frenante preferisci, devi addentrarti nel fumoso mondo delle intercompatibilità tra trasmissioni road e mtb...se vai di monocorona e scegli Sram, sei coperto qualsiasi impianto frenante tu scelga dal momento che Sram ha trasmissioni 1x da strada con cambio frizionato, sia con leve meccaniche che idrauliche, compatibili con cassette wide-range; se invece hai o preferisci Shimano, o comunque vuoi una guarnitura doppia, le cose si complicano non poco...
Non credo sia il caso di snocciolare qui tutte le opzioni funzionanti possibili, ma se mi dici che trasmissione hai al momento posso provare ad aiutarti a trovare una soluzione per riuscire a comandarla dal dropbar
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Vorrei provare a mettere il manubrio Salsa Woodchipper sulla mia Fargo, attualmente c'è montato il cowchipper.
Mi trovo abbastanza bene, ma dato che faccio praticamente solo strade sterrate guidando al 90% con presa bassa, secondo voi il comfort e il controllo possono migliorare con il woodchipper?
il woodchipper (che ho su una bici) è un manubrio da mtb, se fai solo strade sterrate probabilmente è sufficiente un manubrio meno allargato come il cowchipper che hai.
il vantaggio del woodchipper ce l'hai nella presa più larga che aumenta la stabilità ed il controllo in fuoristrada (in presa bassa).
 
  • Mi piace
Reactions: Albert One

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
io sono indeciso tra cowchipper e 3t superghiaia 44....consigli e pareri? mi piacerebbe averlo in carbonio....

Io ho preso l’Easton Ec70 ax carbon da 42 e lo trovò perfetto, in questi giorni ho ordinato per curiosita’ il superghiaia da provare ma non sono ancora convinto, il cow è quello che mi piace di meno ma va valutato anche su che bici lo devi mettere e come la stai allestendo.
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Io ho preso l’Easton Ec70 ax carbon da 42 e lo trovò perfetto, in questi giorni ho ordinato per curiosita’ il superghiaia da provare ma non sono ancora convinto, il cow è quello che mi piace di meno ma va valutato anche su che bici lo devi mettere e come la stai allestendo.
un orbea terra....con la quale mi piacerebbe fare davvero un po di tutto, ma venendo da mtb e non amando bdc immagino che tranne gli spostamenti ci farò tanto off
 

Classifica mensile dislivello positivo