ROBY1106 ha scritto:non solo l'ho provato,l'ho usato per un periodo di tempo si su strada che in fuori strada e secondo me e' un gran bel mezzo in tutti i sensi
dalla prova di 4ruote non mi sembra proprio il massimo...
DIRETTAMENTE DAL FRONTE
L'espressione più diffusa sul volto di chi si ritrova accanto l'Hummer "H2" è di incredulità. Un po' quello che capita quando si prende posto al volante di quest'enorme fuoristrada, versione molto civilizzata del mezzo impiegato dall'esercito statunitense.
Nell'abitacolo, infatti, un normale automobilista si sente perso. Deve adattare una serie di automatismi nei gesti quotidiani alle nuove dimensioni e persino alzare la voce per farsi sentire dagli altri occupanti. Il campo visivo è molto ridotto dagli stretti finestrini e si stenta a valutare gli ingombri. In compenso, non c'è il minimo rischio che il conducente possa sfiorare con i gomiti il passeggero anteriore, e anche i tre seduti dietro riescono a muoversi con grande libertà. L'unico limite è rappresentato semmai dall'accessibilità. Per salire a bordo sono indispensabili le pedane, altrimenti bisogna cimentarsi in una piccola scalata.
Su strada, dopo avere selezionato la posizione "drive" del cambio automatico a quattro marce, non appena si affonda l'acceleratore la risposta del V8 di 6 litri è possente, ma non travolgente. Le prestazioni in sé non sono entusiasmanti, ma la prontezza e l'elasticità di marcia, complice la trasmissione automatica, sono fuori del comune.
La frenata è resa impegnativa dall'enorme massa in gioco (oltre tre tonnellate in condizioni di prova): gli spazi d'arresto, quando si sollecita l'impianto, tendono ad allungarsi. Di chiara filosofia americana la risposta dello sterzo. Molto lento, non particolarmente diretto e preciso, richiede correzioni di rotta anche in rettilineo. Una spiccata tendenza al rollio enfatizza ulteriormente questi limiti.
Appena si lascia la strada e si mettono le grandi ruote sulla terra, questa fuoristrada a stelle e strisce cambia carattere e diventa incontenibile, almeno quanto la sua sete inesauribile di benzina.
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/prove/prove_su_strada/sintesi.cfm?CodProva=397&marca=2398