Il Mezzo che ogni biker dovrebbe avere!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
ROBY1106 ha scritto:
non solo l'ho provato,l'ho usato per un periodo di tempo si su strada che in fuori strada e secondo me e' un gran bel mezzo in tutti i sensi

dalla prova di 4ruote non mi sembra proprio il massimo...

DIRETTAMENTE DAL FRONTE

L'espressione più diffusa sul volto di chi si ritrova accanto l'Hummer "H2" è di incredulità. Un po' quello che capita quando si prende posto al volante di quest'enorme fuoristrada, versione molto civilizzata del mezzo impiegato dall'esercito statunitense.

Nell'abitacolo, infatti, un normale automobilista si sente perso. Deve adattare una serie di automatismi nei gesti quotidiani alle nuove dimensioni e persino alzare la voce per farsi sentire dagli altri occupanti. Il campo visivo è molto ridotto dagli stretti finestrini e si stenta a valutare gli ingombri. In compenso, non c'è il minimo rischio che il conducente possa sfiorare con i gomiti il passeggero anteriore, e anche i tre seduti dietro riescono a muoversi con grande libertà. L'unico limite è rappresentato semmai dall'accessibilità. Per salire a bordo sono indispensabili le pedane, altrimenti bisogna cimentarsi in una piccola scalata.

Su strada, dopo avere selezionato la posizione "drive" del cambio automatico a quattro marce, non appena si affonda l'acceleratore la risposta del V8 di 6 litri è possente, ma non travolgente. Le prestazioni in sé non sono entusiasmanti, ma la prontezza e l'elasticità di marcia, complice la trasmissione automatica, sono fuori del comune.

La frenata è resa impegnativa dall'enorme massa in gioco (oltre tre tonnellate in condizioni di prova): gli spazi d'arresto, quando si sollecita l'impianto, tendono ad allungarsi. Di chiara filosofia americana la risposta dello sterzo. Molto lento, non particolarmente diretto e preciso, richiede correzioni di rotta anche in rettilineo. Una spiccata tendenza al rollio enfatizza ulteriormente questi limiti.

Appena si lascia la strada e si mettono le grandi ruote sulla terra, questa fuoristrada a stelle e strisce cambia carattere e diventa incontenibile, almeno quanto la sua sete inesauribile di benzina.
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/prove/prove_su_strada/sintesi.cfm?CodProva=397&marca=2398
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
qui da noi girano due H1

il primo l'ha comprato il figlio del principe di Duino, color Blu scuro

il secondo lo guidano sempre due giovanottoni sui 20 anni che lo posteggiano spesso davanti alla loro barca al porto Marina Lepanto, dove fanno dei mega rave con gli amici.

li ho visti posteggiati in strada ed effettivamente per un utilizzo cittadino sono inutili oltre che pericolosi visto che se ti tamponano il paraurti arriva ad altezza testa
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
panzer division ha scritto:
qui da noi girano due H1

il primo l'ha comprato il figlio del principe di Duino, color Blu scuro

il secondo lo guidano sempre due giovanottoni sui 20 anni che lo posteggiano spesso davanti alla loro barca al porto Marina Lepanto, dove fanno dei mega rave con gli amici.

li ho visti posteggiati in strada ed effettivamente per un utilizzo cittadino sono inutili oltre che pericolosi visto che se ti tamponano il paraurti arriva ad altezza testa

mi chiedo come facciano ad omologarli, sono pericolosissimi, anche i tir hanno il paraurti più basso e le ruote meno aggressive. Se ti tamponano ti riducono una sottiletta dato che ti salgono sopra... I ricchi del kazzo comandano sempre...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
panzer division ha scritto:
qui da noi girano due H1

il primo l'ha comprato il figlio del principe di Duino, color Blu scuro

il secondo lo guidano sempre due giovanottoni sui 20 anni che lo posteggiano spesso davanti alla loro barca al porto Marina Lepanto, dove fanno dei mega rave con gli amici.

da noi ce un H2, ce l'ha un mafioso/pappone...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
mi chiedo come facciano ad omologarli

infatti all'epoca delle prime consegne ci furono vari problemi di omologazione. tutt'oggi molti fuoristrada americani non posso circolare sulle strade europee, ci sono precisi divieti.

per l'hummer invece arrivò l'omologazione pare dopo l'intervento di qualcuno di molto grosso che, dal di là dell'oceano, alzò la voce in merito , e miracolosamente l'hummer fù omologato
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
L'hummer pesa 3000kg a vuoto contro i 1800-2000 di un grosso pick up. ma dove deve andare? con 3000kg. e le gomme da 275 alla prima lastra di ghiaccio sei fuori e al primo affossamento non esci più...
Per non parlare del Cayenne, del touareg, due patacconi per il sig. ce l'ho più grosso, che una montagna, un sentiero, un trekking non l'hanno mai visto in vita loro. Gli serve per la settimana bianca dicono... e per l'acqua alta..., li voglio vedere salire con le gomme stradali sulla neve. Quattroruote una volta provò il cayenne che rimase bloccato sulla neve fresca senza un minimo di grip, magari con 500kg. in meno e 500cv meno usciva. Sono macchine che potrebbero rimorchiare le navi dalla coppia che hanno ma totalmente inutili.
Gli Indiana Jones in giacca e cravatta non esistono.:sborone:
l'ho letta anche io quella prova l'x5 si è inchiodato all'inizio subito subito!!!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
panzer division ha scritto:
infatti all'epoca delle prime consegne ci furono vari problemi di omologazione. tutt'oggi molti fuoristrada americani non posso circolare sulle strade europee, ci sono precisi divieti.

per l'hummer invece arrivò l'omologazione pare dopo l'intervento di qualcuno di molto grosso che, dal di là dell'oceano, alzò la voce in merito , e miracolosamente l'hummer fù omologato

Panzer ma tu che bikecar hai?
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
secondo me è meglio avere macchine tipo la panzermobile!!!
comoda per andare in montagna con la bici ,per portare la roba in vacanza e alla fine pure per andare in giro.....
quando hai una macchina troppo bella poi nascono troppe paranoie...
ciaux
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
panzer division ha scritto:
e quante ne dovrei avere!!!! non sono mica ricco!

il prox anno cmq arriverà la macchina da corsa....e dopo basta spese di bici per un bel po di anni! :espulso!::wink:
che macchina??
penso proprio che verro a trovare i miei parenti di monfalcone!!:mrgreen: :mrgreen:
ciaux
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Red Baron ha scritto:
secondo me è meglio avere macchine tipo la panzermobile!!!
comoda per andare in montagna con la bici ,per portare la roba in vacanza e alla fine pure per andare in giro.....
quando hai una macchina troppo bella poi nascono troppe paranoie...
ciaux

sono d'accordo: l'ho presa in pura funzione trasporto bici (e fango). comoda per andare in giro come una machina qualsiasi, più corta di una station wagon, la bici ci sta dentro intera ed in piedi, ci stanno bagagli a volonta, dentro è spartana e tutta in plasticona cosi non ho paura di rovinare nulla.

la macchina super sportiva non ha senso per girare in strada oggi, sia per limiti di velocità che di sicurezza. ho sempre avuto il pallino delle auto da corsa ed infatti se posso corro in circuito o salita in gare vere , con vere macchine da corsa e su strade chiuse al traffico. molto più appagante.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
panzer division ha scritto:
sono d'accordo: l'ho presa in pura funzione trasporto bici (e fango). comoda per andare in giro come una machina qualsiasi, più corta di una station wagon, la bici ci sta dentro intera ed in piedi, ci stanno bagagli a volonta, dentro è spartana e tutta in plasticona cosi non ho paura di rovinare nulla.

la macchina super sportiva non ha senso per girare in strada oggi, sia per limiti di velocità che di sicurezza. ho sempre avuto il pallino delle auto da corsa ed infatti se posso corro in circuito o salita in gare vere , con vere macchine da corsa e su strade chiuse al traffico. molto più appagante.
infatti per strada è pieno di imbecilli che non si sa come hanno preso la patente.....
è diesel la tua ranch??
ciaux
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
come la giudichi qualititivamente, ne sei soddisfatto?

molto.
in 3 anni ho solo cambiato un sedile diffettoso e la leva delle frecce difettosa anch'essa (garanzia).
affidabilissima, ci faccio 25.000 km all'anno e va bene. la mia è la + piccola, col 1400 benzina (nn avevo soldi per il 1900 diesel o 1600), consuma abbastanza causa sezione frontale elevata. questo comporta anche instabilità in caso di forte vento (fa una vela non indifferente).
ripeto che dentro è spartana, non ce da spettarsi grandi interni, in fondo è un furgoncino da lavoro adattato e fatto diventare una macchina civile. per quello che costa (per le mie tasche) è il max che potevo desiderare
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
panzer division ha scritto:
molto.
in 3 anni ho solo cambiato un sedile diffettoso e la leva delle frecce difettosa anch'essa (garanzia).
affidabilissima, ci faccio 25.000 km all'anno e va bene. la mia è la + piccola, col 1400 benzina (nn avevo soldi per il 1900 diesel o 1600), consuma abbastanza causa sezione frontale elevata. questo comporta anche instabilità in caso di forte vento (fa una vela non indifferente).
ripeto che dentro è spartana, non ce da spettarsi grandi interni, in fondo è un furgoncino da lavoro adattato e fatto diventare una macchina civile. per quello che costa (per le mie tasche) è il max che potevo desiderare
mio zio ha un doblo che usa indifferentemente per lavoro e svago in bike e quando usciamo con lui ci stanno 3 bici comode comode con i sedili abbattuti...
ciaux
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
panzer division ha scritto:
molto.
in 3 anni ho solo cambiato un sedile diffettoso e la leva delle frecce difettosa anch'essa (garanzia).
affidabilissima, ci faccio 25.000 km all'anno e va bene. la mia è la + piccola, col 1400 benzina (nn avevo soldi per il 1900 diesel o 1600), consuma abbastanza causa sezione frontale elevata. questo comporta anche instabilità in caso di forte vento (fa una vela non indifferente).
ripeto che dentro è spartana, non ce da spettarsi grandi interni, in fondo è un furgoncino da lavoro adattato e fatto diventare una macchina civile. per quello che costa (per le mie tasche) è il max che potevo desiderare

sono molto affezzionato al marchi Peugeot, ho una 307 hdi 90cv con cui mi trovo molto bene. Ci entra la bici intera, senza togliere l'anteriore, a patto che fai un pò di imprecazioni per entrarla nel bagagliaio data la soglia con lo scalino, non è comodissimo ma ci entra coricatta tutta intera.
 

Classifica mensile dislivello positivo