Il miglior copertone per pedalare nello sconnesso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti, ho da poco montato le Barro Mountain della Geax, versione tubless, e dopo l'entusiasmo delle prime uscite, effettuate su asfalto e sterrato non troppo difficile, ieri ho fatto la prima uscita su sconnesso estremo: sassi, scanalature profonde e terreno in contro-pendenza, ed ho rimpianto le vecchie Michelin, ben più stabili e grosse. Addirittura ho fatto parecchi tratti a piedi, in discesa, che prima,con le vecchie Michelin, facevo in bicicletta, seppure con qualche difficoltà. Qualcuno mi può dire quale sarebbe il copertone più adatto per pedalare nello sconnesso estremo? Grazie
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
mah, per restare in casa geax potresti provare con il Gato da 2.1, ottimo sia sullo sconnesso che con il fango

oppure lo Schwalbe Nobby Nic

l'importante è che abbiano tasselli ben distanziati e possibilmente una mescola piuttosto morbita, per garantirti tenuta e grip
 
mah, per restare in casa geax potresti provare con il Gato da 2.1, ottimo sia sullo sconnesso che con il fango

oppure lo Schwalbe Nobby Nic

l'importante è che abbiano tasselli ben distanziati e possibilmente una mescola piuttosto morbita, per garantirti tenuta e grip
Grazie Damiano, vorrà dire che quando cambierò i copertoni, tra 7 o 8 mesi, prenderò in considerazione il tuo consiglio
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
io non ti consiglio un copertone in particolare, ma ti consiglio di analizzare bene il fondo in cui fai le uscite, per esempio i barro mountain sono ottimi sul fango grazie ai tasselli grando e ben distanziati, ma ovviamente sui sassi hai meno grip, i gato sono una via di mezzo dove vai un pò ovunque ma non sei mai sicuro al 100% infatti per quanto ti diano la possibilità di non scenderei mai dalla bici scivolano un pò sul fango e non sono il massimo sui sassi, quindi valuta, se fai percorsi misti sono ottimi, se fai percorsi con molto fango sono meglio i barromountain o i nobbynick, se invece fai tanti percorsi con molti sassi cerca un disegno diverso con più tasselli e più ravvicinati, tipo rocket ron o furious fred, in conclusione la gomma e buona o meno a seconda dei percorsi che fai, non esistono gomme universali
 
io non ti consiglio un copertone in particolare, ma ti consiglio di analizzare bene il fondo in cui fai le uscite, per esempio i barro mountain sono ottimi sul fango grazie ai tasselli grando e ben distanziati, ma ovviamente sui sassi hai meno grip, i gato sono una via di mezzo dove vai un pò ovunque ma non sei mai sicuro al 100% infatti per quanto ti diano la possibilità di non scenderei mai dalla bici scivolano un pò sul fango e non sono il massimo sui sassi, quindi valuta, se fai percorsi misti sono ottimi, se fai percorsi con molto fango sono meglio i barromountain o i nobbynick, se invece fai tanti percorsi con molti sassi cerca un disegno diverso con più tasselli e più ravvicinati, tipo rocket ron o furious fred, in conclusione la gomma e buona o meno a seconda dei percorsi che fai, non esistono gomme universali
Grazie, la tua risposta è la migliore tra quelle ricevute. I miei percorsi dove solitamente svolgo gli allenamenti lunghi, cioè quelli più importanti, quasi sempre il sabato o la domenica quando ho più tempo libero, sono molto sassosi, con scanalature e con terreno in contropendenza, fango invece ce ne è poco, d'altronde in Sardegna non è che piova moltissimo, poi i terreni sassosi, anche se piove, non si riempiono molto di fango, a parte qualche breve tratto. Chiaramente non mi alleno sempre nei percorsi estremi, quando vado su asfalto o su sterrato poco accidentato, coi Geax Barro Mountain, mi trovo bene
 

Alex_22-11

Biker perfektus
io non ti consiglio un copertone in particolare, ma ti consiglio di analizzare bene il fondo in cui fai le uscite, per esempio i barro mountain sono ottimi sul fango grazie ai tasselli grando e ben distanziati, ma ovviamente sui sassi hai meno grip, i gato sono una via di mezzo dove vai un pò ovunque ma non sei mai sicuro al 100% infatti per quanto ti diano la possibilità di non scenderei mai dalla bici scivolano un pò sul fango e non sono il massimo sui sassi, quindi valuta, se fai percorsi misti sono ottimi, se fai percorsi con molto fango sono meglio i barromountain o i nobbynick, se invece fai tanti percorsi con molti sassi cerca un disegno diverso con più tasselli e più ravvicinati, tipo rocket ron o furious fred, in conclusione la gomma e buona o meno a seconda dei percorsi che fai, non esistono gomme universali
io ho le nevegal al posteriore sez 2.1 con camera.....le sconsigliano in molti al posteriore e con tanto fango.
in effetti con il fango colloso che ho trovato nella mia ultima uscita sono diventate delle slick ma credo che sarebbe stata la sorte di qualsiasi tipo di copertone.....comunque ho fatto anche dei tratti in salita al15-20% ghiacciati e sono salito comunque....forse a mio avviso le mie hanno una spalla un po' leggera, ma per tubeless credo siano molto più robuste.....davanti ho una kenda "el moco" che non va male direi....ma con la primavera credo di mettere il nevgal anche all'anteriore....

ciaooooooooo
 
io ho le nevegal al posteriore sez 2.1 con camera.....le sconsigliano in molti al posteriore e con tanto fango.
in effetti con il fango colloso che ho trovato nella mia ultima uscita sono diventate delle slick ma credo che sarebbe stata la sorte di qualsiasi tipo di copertone.....comunque ho fatto anche dei tratti in salita al15-20% ghiacciati e sono salito comunque....forse a mio avviso le mie hanno una spalla un po' leggera, ma per tubeless credo siano molto più robuste.....davanti ho una kenda "el moco" che non va male direi....ma con la primavera credo di mettere il nevgal anche all'anteriore....

ciaooooooooo
Grazie, delle Nevegal kenda ne ho sentito parlare bene anche nel sondaggio che hanno fatto su mtb-forum. Tenuto conto che io da poco ho montato i tubless, non dovrebbero esserci problemi di robustezza. Certo che scegliere il copertone giusto non è facile, comunque ho 7-8 mesi per decidere, perciò posso riflettere con calma. Le Kenda Nevegal, per adesso, sono quasi in pole position
Ciao
 

Alex_22-11

Biker perfektus
Grazie, delle Nevegal kenda ne ho sentito parlare bene anche nel sondaggio che hanno fatto su mtb-forum. Tenuto conto che io da poco ho montato i tubless, non dovrebbero esserci problemi di robustezza. Certo che scegliere il copertone giusto non è facile, comunque ho 7-8 mesi per decidere, perciò posso riflettere con calma. Le Kenda Nevegal, per adesso, sono quasi in pole position
Ciao
se non fai fango colloso secondo me sono un "buon compromesso"....
facci sapere
ciaooooooooooo
 
mah, per restare in casa geax potresti provare con il Gato da 2.1, ottimo sia sullo sconnesso che con il fango

oppure lo Schwalbe Nobby Nic

l'importante è che abbiano tasselli ben distanziati e possibilmente una mescola piuttosto morbita, per garantirti tenuta e grip
Adesso adesso, sempre su MTB-Forum, ho letto che le Schwalbe Nobby Nic tubless stallonano facilmente, se la cosa succedesse in discesa sarebbero dolori. Le elimino dalla lista delle papabili alla successione delle Barro Mountain Geax. Peccato perchè, per il resto, ho letto ottime recensioni su detto copertone
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
secondo me potrebbe valere la pena di provare questa nuova versione per xc delle datura. Io ho la versione per AM e la monto all'anteriore sull'enduro e sono soddisfatto di come tiene sul fango ed in generale sullo scassato.
Non è una gomma scorrevole come poi vedere, ma se a te serve per quella tipologia di terreno potresti provarla anche tu magari all'anteriore abbinandola ad una gato al post (che però sul fango lascia a desiderare) oppure ad una barro mud.


http://www.geax.com/it/products/?cat=2&prod=67
 
secondo me potrebbe valere la pena di provare questa nuova versione per xc delle datura. Io ho la versione per AM e la monto all'anteriore sull'enduro e sono soddisfatto di come tiene sul fango ed in generale sullo scassato.
Non è una gomma scorrevole come poi vedere, ma se a te serve per quella tipologia di terreno potresti provarla anche tu magari all'anteriore abbinandola ad una gato al post (che però sul fango lascia a desiderare) oppure ad una barro mud.


[url]http://www.geax.com/it/products/?cat=2&prod=67[/URL]
Grazie, terrò conto di questo tuo consiglio, tanto è inutile fare le salite a razzo e poi scendere piano piano o peggio a piedi. Certo che se le gare di MTB le facessero su percorsi decenti non ultra-accidentati,come si usa purtroppo dalle mie parti, le Barro Mountain della Geax sarebbero l'ideale, ieri su asfalto e su sterrato poco accidentato stavo volando
 

Classifica mensile dislivello positivo