Il migliore nastro per latticizzare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Ciao ragazzi,
secondo voi qual'è il migliore nastro adesivo per latticizzare le ruote?
Io ho sempre usato il classico nastro Americano, tagliato a misura ma ho notato ultimamente che mi lascia trafilare il lattice in qualche punto e me lo fa uscire dai nipples.
Non voglio prendere i kit completi, voglio solo il nastro.
Chi mi sa consigliare?
Grazie, Livio.
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Ciao, non farti infinocchiare anche tu...
Vai di ammericano
Pattex-nastro-americano-278x300.jpg
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
p.s. il lattice esce dai nippli perchè devi lasciare montata la camera una giornata prima di mettere il lattice e comunque ogni qualche mese il nastro va cambiato

p.p.s. pure il mariposa mi fa uscire il lattice dai nippli.

p.p.p.s. potrebbe anche essere un errato serraggio della valvola che da entrare il lattice nel canale del cerchio e poi esce dai nippli

ciao
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Io ho parecchie ruote latticizzate, non so come mai alcune hanno tenuto bene subito mentre altre non tengono per niente.
Ho sempre usato il nastro americano e sono almeno due anni che latticizzo.
Mi sembra addirittura che il problema sia nel nastro, fino a poco tempo fa teneva bene poi, ne ho comprato un'altro rotolo e mi pare proprio molto inferiore come capacità di incollarsi.
Per questo chiedevo se esisteva un nastro migliore per latticizzare.
Sarei tentato di vedere se in commercio esistano dei tappini in gomma che possano essere montati nei fori del cerchio per ovviare al problema del lattice nel cerchio.
Non so più cosa escogitare.
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Potrebbe essere l'ultimo nastro che hai preso che era vecchiotto...
Comunque, fai così:
-nastro nuovo
-leva il vecchio che tanto la colla a contatto col lattice và a farsi benedire
-sgrassa il cerchio
-metti in nastro
-monta camera e copertone e tieni in pressione un dì
-latticizza facendo attenzione al foro valvola, serrando bene la rondella

Volendo potresti mettere due pezzetti di nastro aggiuntivi nella zona valvola in maniera da fare un pelo più di pessore, in quanto ad esempio sui miei cerchi DT il foro è parecchio più largo della valvola e quindi c'è abbastanza lasco. Comunque il lattice a me ha tappato tutto, senza problemi. Certo ti inzozza i fori dei raggi, cosa che mi fà parecchio incazzare, ma così è la vita...
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

artuartu

Biker serius
6/7/06
228
0
0
Bergamo
Visita sito
Solo nastro Americano, lo trovo gia a misura da leroy, mai un problema a
patto di curare bene il foro valvola,non metto la camera provvisoria,mi
tallona subito anche senza lattice che aggiungo subito dopo.
Per la valvola ,con cerchi con foro largo, la Mariposa ha fatto dei
gommini da aggiungere che vanno una meraviglia (e me li hanno regalati!!!)

Artu
 

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
ogni volta che latticizzo con il telato americano trovo perdite d'aria solo nella valvola, il punto di contatto tra la base in gomma della valvola e il nastro..ora metto il teflon attorno alla base della valvola
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
a me ha stupito la tenuta del nastro FRM white tape, davvero eterno anche utilizzando il lattice monocomponente con ammoniaca, ho delle ruote del 2008 e il nastro è ancora lì in sede.

su altre ruote ho il nastro americano, va bene a patto di non cambiare spesso gomme, difatti leva e metti il cerchietto della gomma va a danneggiare il bordo del nastro. - io comunque tagliato a misura non lo trovo.

uso anche lo yellow tape, mi pare un prodotto di elevata qualità e si monta facilmente.

Ho avuto problemi di montaggio con il nastro mariposa, ma una volta messo anche questo è estremamente resistente e duraturo.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Grazie ragazzi, uno per volta proverò tutti i nastri che mi avete consigliato.
Visto i miei problemi penso proprio che il negoziante mi abbia rifilato un rotolo di nastro che era un fondo di magazzino, comunque comprerò quelli che mi avete consigliato così spero di non dover più cristonare ogni volta.
Grazie a tutti, Livio
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
Se ti può interessare ho usato il metodo EoT. Per ora tiene, il costo è ridicolo (4 € camera e 15 € 1 litro di sigillante apposito).
La prima volta che si installa è laborioso ma in 30 min si riesce a fare.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Il problema del nastro è che la colla viene sciolta dal lattice. Il nastro deve essere protetto dove si può infiltrare il lattice, la testa libera ed i bordi.
Metto una striscia larga almeno quanto la gola, in modo che i bordi del nastro restino sotto i talloni della gomma e sigillo la testa libera del nastro con mastice per pezze. Poi infilo sulla valvola due dischi da 8 mm ricavati da una camera, forati con un ago e serro bene la ghiera.
 

pierpazza

Biker novus
1/7/08
5
0
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Olimpia F1 2017 - Specialized Stumpjumper fsr 2007
Il problema del nastro è che la colla viene sciolta dal lattice. Il nastro deve essere protetto dove si può infiltrare il lattice, la testa libera ed i bordi.
Metto una striscia larga almeno quanto la gola, in modo che i bordi del nastro restino sotto i talloni della gomma e sigillo la testa libera del nastro con mastice per pezze. Poi infilo sulla valvola due dischi da 8 mm ricavati da una camera, forati con un ago e serro bene la ghiera.
Ciao a tutti, riesumo questo post perchè devo tublessizzare dei vecchi Mavic Crossride; vi chiedo se fosse utile per evitare che il lattice si infiltri far debordare il nastro oltre la larghezza del cerchio come si fa con il metodo della camera d'aria e poi, una volta tallonato il pneumatico, tagliare la parte del nastro rimasta esternamente?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao a tutti, riesumo questo post perchè devo tublessizzare dei vecchi Mavic Crossride; vi chiedo se fosse utile per evitare che il lattice si infiltri far debordare il nastro oltre la larghezza del cerchio come si fa con il metodo della camera d'aria e poi, una volta tallonato il pneumatico, tagliare la parte del nastro rimasta esternamente?
Se non ricordo male mi pare che i Crossride siano da 19 mm. Se è così col nastro da 25 mm copri tutta la gola del cerchio. E' sufficiente. Ma cura bene che il nastro aderisca bene e che la valvola chiuda e sigilli bene il foro.
 

pierpazza

Biker novus
1/7/08
5
0
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Olimpia F1 2017 - Specialized Stumpjumper fsr 2007
Se non ricordo male mi pare che i Crossride siano da 19 mm. Se è così col nastro da 25 mm copri tutta la gola del cerchio. E' sufficiente. Ma cura bene che il nastro aderisca bene e che la valvola chiuda e sigilli bene il foro.
Ho preso le valvole coniche che dovrebbero tenere meglio, il nastro ce l'ho più largo, mi darà problemi?
 

Classifica mensile dislivello positivo