Il migliore sistema per riparare tubeless on the road

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Big Steak One

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Quando scrivo rapidamente emerge in me una dislessia latente.

Cmq per tallonare piu' che la pressione e' il volume d'aria che conta. Un compressore 25 litri a 8 bar non e' come uno da 60 sempre a 8 bar, tanto per fare un esempio, col primo certe gomme non tallonano, con il secondo rischi di rompere tutto se non stai attento.
Vabbè rompere...se non si ha il manometro sott'occhio e si supera la pressione consigliata stampigliata sul profilo.

Io ho uno stanley 25lt e non ricordo i bar d'esercizio. Sempre attaccato in rete.
Uso un pennellino con acqua e svelto per i piatti e creo una emulsione molto schiumosa. È bellissimo sentire il Tac...Tac di quando tallona la gomma con relativi spruzzi di schiuma.[emoji5]

E una CO2 invece, quanto volume esercita?
Scusate se martello ma vorrei sapere se prenderla oppure con queste Mezcal col tallone ultraduro è inutile.

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Boro

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Non ne ho idea, ma non credo molto. Gonfiare gonfiano, ma mi pare le bombelotte gonfia e ripara siano molto piu' potenti a confronto.
Io non le uso mai, fanno pattume e se non le usi invecchiano.
 

Kilo

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E una CO2 invece, quanto volume esercita?
Scusate se martello ma vorrei sapere se prenderla oppure con queste Mezcal col tallone ultraduro è inutile.

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Una bomboletta da 16g arriva a gonfiare a malapena un 29 o un 27.5 se la sezione é 2.35 o più... bisogna usare quelle da 20 o 25g

Comunque non vedo perché fasciarsi troppo la testa.
Tubeless, lattice buono e inserto leggero (PTN, anaconda, o simili) e torni sempre a casa e non hai nemmeno il patema di stallonare.



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Non ne ho idea, ma non credo molto. Gonfiare gonfiano, ma mi pare le bombelotte gonfia e ripara siano molto piu' potenti a confronto.
Io non le uso mai, fanno pattume e se non le usi invecchiano.
Ne ho 3 di quelle, due deca e una più grande petronas...l'avevo per i giri lunghi in moto e risale ad almeno un anno.
Le due piccole deca le presi a fine luglio e le ho fisse nei sottosella delle mie due bici.
Spero di non doverle mai usare e a quanto ho appreso fanno paccottiglia col lattice.
Il loro utilizzo è da ultima risorsa...nel senso che ho sempre con me le camere d'aria per forature che il lattice non ripara. Metterei la camera ovviamente e se dovessi ribucare con quella allora ecco la bomboletta deca[emoji6].
Prima si latticizzare le Fulcrum con Mezcal, avevo Continental Double Fighter II con camera. Sempre andato tutto bene fino a quando ho forato 3 volte a giorni alterni in 6 giorni. Lunedi, mercoledi e venerdi....e che cazz...basta! E via di Mezcal.
Qualche giorno fa ho percorso una strada/pattumiera. Arrivato a destinazione ho notato il carro tutto spruzzato di lattice, così come sotto il parafango.
Prima volta e non nascondo che "stupidamente" mi sono emozionato [emoji23]. Fermato da un gommista perchè non avevo con me il manometro Schwalbe, gonfiata a 2,5 e rilevati 2,3...una inezia, il lattice avrà tappato subito[emoji123]
Alla sera ho controllato quanto lattice era fuoriuscito. Messi 80ml e ritrovati 65[emoji106]

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Una bomboletta da 16g arriva a gonfiare a malapena un 29 o un 27.5 se la sezione é 2.35 o più... bisogna usare quelle da 20 o 25g

Comunque non vedo perché fasciarsi troppo la testa.
Tubeless, lattice buono e inserto leggero (PTN, anaconda, o simili) e torni sempre a casa e non hai nemmeno il patema di stallonare.



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Grazie Kilo.
Capisco quel che dici, meglio una 25g.
Però quel che vorrei davvero sapere non è tanto quanto gonfia...perché c'è sempre la pompa HV.
Ma la "forza" che esercita nel farlo per riuscire a ritallonare. Una foratura semplice e presa in tempo non ti fa stallonare. Mentre per tutte le altre condizioni in cui succede...un colpo violento, come è successo a me perché ero troppo basso con i bar, una foratura pesante con curva annessa che ti fa stallonare ecc...
Quanta "forza" esercita o se è inutile e solo i Santi o un benzinaio/gommista nelle vicinanze ti può salvare.

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Kilo

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Confermo... a me é capitato in velocità su un trail di stallonare l’anteriore è il salsicciotto ha rimesso subito le cose a posto... ho sentito solo un forte Bang... sono arrivato in fondo con tutti i denti ancora in bocca e pressione ancora decente della gomma.
Aggiungere 70/80 g alla ruota (potendoli risparmiare sul copertone) per avere la sicurezza di non stallonare ed aventualmente poter tornare a casa anche senza pressione per un taglio non riparabile ti da una bella sicurezza.


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Se usi pressioni basse e tieni andature pesanti su terreni difficili bisogna considerare il salsicciotto o gomme toste da oltre il kg. Altrimenti il rischio stallonamento e' elevato specie se hai un cerchio non molto largo.
Quando parli di pressioni basse parli sotto gli 1.7? Il mio cerchio è 19mm e normalmente con camera vado di 1.8/1.9 x 2.25 e mi sembra comunque duro. Quello che mi attrae di più in assoluto del tubeless sono le pressioni basse.
 
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Quando parli di pressioni basse parli sotto i 1.7? Il mio cerchio è 19mm.
Qui rispondo io e sono sicuro di non dire cavolate.
La pressione standard non esiste.
Ci sono molti fattori da tenere conto, prima di tutto il peso complessivo bici/rider, cosa che io non avevo incautamente considerato.
La Vittoria consiglia di non scendere al di sotto dei 2 bar (seconda considerazione, limite minimo) ed io a "pollice" credevo di esserci. Poi quando sono ritornato a casa ho riproposto le stesse condizioni di quando stavo nel bosco sentendo col pollice più o meno la stessa pressione...ero a 1,6[emoji28].
Io peso 90kg variabile max 94, la Giant pesa 23,5kg più la zavorra stiamo sui 120 totali. Anche Vittoria consiglia la minima a 2, con tutto quel peso sarebbe stata bassa comunque.
Poi c'èvlo stile di guida e cosa si fa.
Sterrato semplice passeggiando? La minima andrebbe anche bene.
Rocce, radici e salti? La minima stampigliata sulla gomma credo sarebbe troppo rischiosa...dipende sempre dal peso.
Rider 60kg, bici da 10? Stiamo a 70kg ma ciò comunque non è un indice fisso...bisogna provare per rendersi conto di quale pressione sia la più giusta.
Pompa e manometro sempre con se e provare fino a trovare il limite di confort/sicurezza.

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Quando parli di pressioni basse parli sotto gli 1.7? Il mio cerchio è 19mm e normalmente con camera vado di 1.8/1.9 x 2.25 e mi sembra comunque duro. Quello che mi attrae di più in assoluto del tubeless sono le pressioni basse.
Purtroppo non esistono regole assolute per definire una pressione "bassa".
Dipende dal tuo peso e dalla tua velocità in primis. Se tu pesi 60 kg 1,7 non e' bassa, se ne pesi 80 comincia ad esserlo. Se vai a 30 allora su un rockgarden 1.7 potrebbe essere bassa, se invece viaggi a 20 km/h su un trail di media difficoltà con poche rocce può essere pure alta.
Ovviamente un cerchio stretto regge meno l'uso con pressioni basse, 19mm con dei 2.25 e' un po' al limite, ma anche li dipende da gomma (struttura) e andatura/tipo terreno. Piu' che altro abbassando la pressione la gomma si comporta male col cerchio stretto, perche' la carcassa a pera flette e si deforma sotto carico tangenziale.
Io ad es a 1.6 bar davanti e 1.9 dietro, le mie pressioni standard di utilizzo, per quello che faccio e quello che peso (74) so che stallonare, anche con cerchi da 19/21, puo' succedere solo in caso di imprevisti gravi, tipo non vedo un blocco di roccia quadrato e lo prendo in pieno nel tratto piu' veloce et simili, ma nel caso penso che mi ammazzerei cmq e stallonare sarebbe l'ultimo dei problemi.
Bisogna fare un calcolo rischi/benefici e sapere bene cosa si va fare.
Le pressioni, come la taratura degli ammortizzatori, devono essere commisurate all'utilizzo, non definite una volta e poi usate sempre cosi' in ogni dove.
 

Boro

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Qui rispondo io e sono sicuro di non dire cavolate.
La pressione standard non esiste.
Ci sono molti fattori da tenere conto, prima di tutto il peso complessivo bici/rider, cosa che io non avevo incautamente considerato.
La Vittoria consiglia di non scendere al di sotto dei 2 bar (seconda considerazione, limite minimo) ed io a "pollice" credevo di esserci. Poi quando sono ritornato a casa ho riproposto le stesse condizioni di quando stavo nel bosco sentendo col pollice più o meno la stessa pressione...ero a 1,6[emoji28].
Io peso 90kg variabile max 94, la Giant pesa 23,5kg più la zavorra stiamo sui 120 totali. Anche Vittoria consiglia la minima a 2, con tutto quel peso sarebbe stata bassa comunque.
Poi c'èvlo stile di guida e cosa si fa.
Sterrato semplice passeggiando? La minima andrebbe anche bene.
Rocce, radici e salti? La minima stampigliata sulla gomma credo sarebbe troppo rischiosa...dipende sempre dal peso.
Rider 60kg, bici da 10? Stiamo a 70kg ma ciò comunque non è un indice fisso...bisogna provare per rendersi conto di quale pressione sia la più giusta.
Pompa e manometro sempre con se e provare fino a trovare il limite di confort/sicurezza.

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Abbiamo praticamente scritto le stesse cose in contemporanea....
 
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La pressione standard non esiste.
Purtroppo non esistono regole assolute per definire un apressione "bassa"

Lo so è chiaro, ma in linea di massima, a 'sto punto, è ovvio che stia già al limite ora con le camere a prescindere (com'è vero che i copertoni che monto danno 1.8 di minima tra l'altro), ma volevo scendere benchè stia più di 80kg. Di fatto mi è sempre sembrata tosta, nel dubbio cambiai anche manometro, ma sempre 1.8 1.9 arrivo, sto parlando del posteriore e sopratutto di 27.5 manco di 29.

Ovviamente un cerchio stretto regge meno l'uso con pressioni basse, 19mm con dei 2.25 e' un po' al limite, ma anche li dipende da gomma (struttura) e andatura/tipo terreno. Piu' che altro abbassando la pressione la gomma si comporta male col cerchio stretto, perche' la carcassa a pera flette e si deforma sotto carico tangenziale.

Si, so che è al limite conosco il problema della deformazione, ma stando a determinate tabelle ancora va bene, tra l'altro 19x2.25 è un'accoppiata della casa.
 
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A scendere puoi sempre provare. Io con cerchi stretti ho notato che diventa controproducente, ma il mio modo di guidare e' molto caricato sull'anteriore, quindi anche a pressioni non troppo basse tengo sempre la gomma bene "in tiro".
Il problema c'e' l'ho quando affronto terreni inconsistenti, in questo caso il grip è scarso ed e' difficile trasferire carico, quindi la gomma sostenuta si deforma poco e non da grip, a quel punto il controllo è scarso e servirebbe l'effetto cingolo di una gomma sgonfia.
Cmq le dinamiche del fuoristrada sono un casino, a seconda del tipo di fondo dovresti cambiare continuamente assetto. Bisogna accettare un compromesso e fare delle prove. Anche le sospensioni contano molto. Se le hai buone non ti serve sgonfiare chissà quanto, fanno loro il grosso per far lavorare bene la gomma.
Piu' la bici è scarsa piu' il fattore gomma diventa preponderante.
 
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Il problema c'e' l'ho quando affronto terreni inconsistenti
E' solo ed unicamente lì il problema, talvolta sento che mi sfugge sopratutto l'anteriore. Però mi stai facendo riflettere, non tanto sulle sospensioni che sono buone e tarate (a questo punto credo) bene, ma sulla tecnica... e sulla maledetta paura che crea danni anche quando non ce ne è motivo. Si, ancora spesso l'insicurezza me la fa da padrona, lo ammetto, è inutile girarci intorno, forse a delle rovinose cadute avute o ad altro, ma c'è, anche perché dipende dai giorni....
 

Boro

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La paura preserva le ossa, ma alle volte e' un limite se non la causa delle cadute.
Cmq ognuno ha la sua bestia nera, per me lo sono i fondi instabili e secchi, con pietre smosse o sabbiolino sopra un substrato compatto e magari in forte pendenza o contropendenza. Su quelli per rendere, gomme e pressioni a parte, occorre velocità, perchè la fisica non è un opinione piu' le ruote girano più c'e' aderenza. E io tanto forte non vado, anche perchè più vai forte, più gli errori hanno conseguenze serie...
 
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Cmq ognuno ha la sua bestia nera, per me lo sono i fondi instabili e secchi, con pietre smosse o sabbiolino sopra un substrato compatto e magari in forte pendenza o contropendenza.
Di quelli parlo! Soprattutto quando si attraversa una mezza costa ripida, con quel tipo di fondo hai fatto bingo!... Mi cago in mano, ho quasi sempre l'immagine mia giù di sotto, pertanto vado piano (sfidando come dici tu la fisica) e scivolo e se non dovessi scivolare, me lo sento e quindi scivolo lo stesso. Non so, ho sempre pensato che una pressione più bassa mi darebbe più sicurezza.
 

Boro

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Di quelli parlo! Soprattutto quando si attraversa una mezza costa ripida, con quel tipo di fondo hai fatto bingo!... Mi cago in mano, ho quasi sempre l'immagine mia giù di sotto, pertanto vado piano (sfidando come dici tu la fisica) e scivolo e se non dovessi scivolare, me lo sento e quindi scivolo lo stesso. Non so, ho sempre pensato che una pressione più bassa mi darebbe più sicurezza.
Sicuro, sono le condizioni dove la pressione bassa aiuta di piu', peccato che alle volte A) non basta a stare in piedi, B) nel tratto dopo con condizioni diverse diventa controproducente. Purtroppo li il fattore primario e' la velocità e anche l'impronta a terra delle gomme, larghe aiutano.
Questi pezzi, se non mi sento sicuro, piuttosto che farli troppo piano scendo e spingo, se sono troppo lento so gia' che non staro' su.
 
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Leonets

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Io oggi ho tagliato il copertone all’ultima discesa, ha iniziato a perdere ma non capivo dove, trovato il taglio a V ho messo attack gel ma non teneva lo stesso

Proprio ieri avevo messo il mariposa ma era come se non ci fosse

Nulla se gonfiavo iniziava subito a sgonfiarsi ma non ho messo la camera ne i vermicelli e sono ripartito.

Infatti dopo poco mi sono rifermato a gonfiare e accanto al taglio ce n’era un altro da dove uscivano le bolle del mariposa (finalmente)

Fatto sta che ho continuato così, in 7-8km fatti così ho rigonfiato 3 volte , la gomma non ha mai stallonato altrimenti avrei dovuto mettere la camera d’aria

Diciamo forse il salsicciotto al posteriore ci potrebbe stare bene
 

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Addirittura buttarlo? Per carità tutto può essere quando si parla di roba chimica e poi mi sembra che di sta cosa ne sai qualcosa, ma forse è più perché, come dici sempre tu, crei papponi rendendo obbligatoria la rilatticizzazione una volta tornati, anche se io credo che sia normale una volta aver usato un "fast" a prescindere dalla marca, pulire il copertone ed eventualmente riparare lo pneumatico (se poi rovina il copertone è un altro paio di maniche ovviamente). Per ritornare alla domanda che avevo fatto, quindi, levando la soluzione del gonfia e ripara, una volta bucato per ripartire è acclarato che il copertone si possa in tanti modi riparare, ok, ma per rigonfiarlo quindi rimane solo la soluzione della bomboletta di CO2? No, perché leggo di gente che parla di pompetta e non mi sembra che possa funzionare....
Mi è capitato di vefere dei papponi collosi che non si sapeva come togliere, sciogliere o asportare... ore di lavoro, con l'idea precisa che sarebbe stato meglio buttare lo pneumatico.
Un blob da film di fantascienza anni 50 :-)

Oppure masse solide con forme da arte astratta che rotolavano dentro la gomma. E questo era il caso migliore, visto che si potevano eliminare facilmente, anche se una parte restava attaccata all'interno.

Quello che volevo dire è che talvolta i tipi di lattice posdono essere chimicamente incompatibili.
Meglio rabboccare con lo stesso. O nel dubbio lavare e rilatticizzare.

Certo che se capita sul percorso, nel punto più lontano da casa ovviamente, butto dentro ciò che trovo e torno a casa.
Ma si tratta di un emergenza. E a fronte di questa posso rischiare di buttare uno pneumatico
 

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