Il mio giro di oggi..con cignata finale...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Altro giro con la Trigger, questa volta non in solitaria ma con il vecchio gruppo.
Divertito molto, stato di forma assolutamente ok, dato che praticamente il gruppo lo tiravo io.
Purtroppo non siamo riusciti a stare fuori per percorrere altimetrie che normalmente facciamo e quindi non ho testato la resistenza nel tempo, me per le prime 2 ore tutto assolutamente ok.

fiume.jpg

La Trigger lasciata li nel Limbo in cantina con un cartello "vendesi" quasi appeso...ha bisogno di un pò di ritocchi...innanzi tutto ho definitivamente tolto il pur virtuale cartello, poi ho delle gomme che in inverno sono da urlo, posteriore finito che slittavo solo a salire in piedi sui pedali, nelle discese fangose ripidissime mi sembrava di essere sugli sci... Infine qualche riguardatina ai freni dato che mi pare qualche bollicina d'aria ci sia.
Per il resto divertito tantissimo che poi è quello che conta.
Unica nota dolente, sto soffrendo di sciatica in questo mese e mi sa che l'uscita in muscolare non gli ha fatto tanto bene...

In settimana invece avevo portato la Giant dal mecc per un lavoretto (che mi ha fatto gratis), praticamente si era svitato la guida per la catena in zona corona, solo che per rimetterla andava smontato tutto...per cui durante l'uscita ho smontato quello che potevo e agganciato a fascetta il pezzo con vite svitata a metà per non perderlo
ZI-veKjrQimwD1cUbDW2qQ.jpg

Purtroppo la corona copre tutta la parte di accesso a qualunque vite.
Sempre grandiosa la Smart (dato che la moglie è fuori per una settimana con l'auto grande) che carica la mia eMTB senza problemi di sorta ...
IMG_2906.jpg

e si permette anche un Pit Stop dal meccanico (auto) che stava già lavorando su una 2 posti la' davanti....

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Uscita in muscolare proprio non si può sentire...Mi è passato l'appetito :bleah:
Nessuna polemica ma perche non si può dire semplicemente Mtb e quando si usa l'altra bici elettrica/ebike emtb ecc?
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Uscita in muscolare proprio non si può sentire...Mi è passato l'appetito :bleah:
Nessuna polemica ma perche non si può dire semplicemente Mtb e quando si usa l'altra bici elettrica/ebike emtb ecc?

Perché è un termine utilizzato dalle varie testate giornalistiche, non offende nessuno e non è scurrile.
Mi sembra ci sia tutto...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Perché è un termine utilizzato dalle varie testate giornalistiche, non offende nessuno e non è scurrile.
Mi sembra ci sia tutto...

Sui giornali si scrivono un sacco di idiozie tanto per precisare... Che non è scurrile è vero ma che non offende nessuno mica tanto (ad esempio a me da fastidio e mi mette a disagio)
Inoltre qualcuno mi sembra che continui a rimarcare che pure con la ebike le gambe si usano quindi è quasi muscolare pure questa di conseguenza la distinzione è ancora piu inappropriata...
Sei uscito in Mtb punto (qui tutti avrebbero capito di che bici si trattava)
Se uscivi con la Ebike si capiva comunque senza specificare nulla
A volte viene il dubbio che lo si fa apposta per dare fastidio ai biker tradizionali però probabilmente mi sbaglio :celopiùg:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sui giornali si scrivono un sacco di idiozie tanto per precisare... Che non è scurrile è vero ma che non offende nessuno mica tanto (ad esempio a me da fastidio e mi mette a disagio)
Inoltre qualcuno mi sembra che continui a rimarcare che pure con la ebike le gambe si usano quindi è quasi muscolare pure questa di conseguenza la distinzione è ancora piu inappropriata...
Sei uscito in Mtb punto (qui tutti avrebbero capito di che bici si trattava)
Se uscivi con la Ebike si capiva comunque senza specificare nulla
A volte viene il dubbio che lo si fa apposta per dare fastidio ai biker tradizionali però probabilmente mi sbaglio
Se la mtb e muscolare la ebike è muscolare assistita, giusto per essere coerenti bisognerebbe chiamarle cosi tutte e due
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
anche biker tradizionali è però un tantino "discriminante" ;-)
chi va in bici (genericamente) cos'è??? :-)

quante pippe...
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se la mtb e muscolare la ebike è muscolare assistita, giusto per essere coerenti bisognerebbe chiamarle cosi tutte e due
La coerenza suggerirebbe di chiamare le cose con il proprio nome senza inventarsene altri
anche biker tradizionali è però un tantino "discriminante" ;-)
chi va in bici (genericamente) cos'è??? :-)

quante pippe...

Infatti volevo scrivare ciclisti in senso generale ma non sono io che ho affibbiato il termine "biker" a chi va in mtb...

Saranno pippe però a me sto' muscolare mi irrita veramente.
Con tutto il rispetto per chi sceglie la pedalta assistita esistono le bici e le bici elettriche.Stop...
Non mi pare che le auto siano divise in tradizionali/ motore termico ed elettriche.
Le prime si chiamano automobili come sempre e le altre elettriche
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sui giornali si scrivono un sacco di idiozie tanto per precisare... Che non è scurrile è vero ma che non offende nessuno mica tanto (ad esempio a me da fastidio e mi mette a disagio)
Inoltre qualcuno mi sembra che continui a rimarcare che pure con la ebike le gambe si usano quindi è quasi muscolare pure questa di conseguenza la distinzione è ancora piu inappropriata...
Sei uscito in Mtb punto (qui tutti avrebbero capito di che bici si trattava)
Se uscivi con la Ebike si capiva comunque senza specificare nulla
A volte viene il dubbio che lo si fa apposta per dare fastidio ai biker tradizionali però probabilmente mi sbaglio :celopiùg:
Se qualcuno si offende con il termine muscolare, pace. Fino a che non vengono violate le regole della netiquette se ne farà una ragione.
I giornali possono dire stupidaggini è vero, più di un giornale del settore può dire stupidaggini è vero... ma anche tu puoi dire stupidaggini... se vuoi andiamo da Forum

A me da noia il termine "bici", che vogliamo fare?
....
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Con tutto il rispetto per chi sceglie la pedalta assistita esistono le bici e le bici elettriche.Stop...
Non mi pare che le auto siano divise in tradizionali/ motore termico ed elettriche.
Le prime si chiamano automobili come sempre e le altre elettriche
ad essere precisi le ebike non sono elettriche ma ibride (sono a pedalata assistita, il motore fornisce energia solo se si pedala)

anche per le automobili si usano aggettivi qualificativi, ad es. benzina, diesel, gpl etc. e anche di auto elettriche ci sono diversi tipi (ibride, plug-in, elettriche pure)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io non mi lamento piu di sentire muscolare visto che sono il primo a chiamare le ebike "motorini", quindi ho smesso di essere ipocrita quando sono il primo a distorcere il nome di un mezzo
 
  • Mi piace
Reactions: gizzo72 and picca

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
quando si vuole accendere la polemica a tutti i costi ogni scusa è buona... c'è chi lo fa di professione
poichè è risaputo da tempo che il termine "muscolare" non piace o infastidisce, fare a meno di usarlo sarebbe garbato, aldilà delle regole
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
ad essere precisi le ebike non sono elettriche ma ibride (sono a pedalata assistita, il motore fornisce energia solo se si pedala)

anche per le automobili si usano aggettivi qualificativi, ad es. benzina, diesel, gpl etc. e anche di auto elettriche ci sono diversi tipi (ibride, plug-in, elettriche pure)
Quella è solo la distinzione del tipo di carburante, le auto tradizionali si continuano a chiamare auto e basta , non in un altro modo perché ci sono le elettriche o le ibride.
Sono quest'ultime che hanno queste defininizioni particolari per distinguerle dalle auto "normali"
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
poichè è risaputo da tempo che il termine "muscolare" non piace o infastidisce, fare a meno di usarlo sarebbe garbato, aldilà delle regole
Esatto e sempre a proposito di professionisti della polemica...Io ad esempio sono vegetariano da 30 anni ma ho smesso da tempo di andare dal macellaio o dai carnivori a rompergli i maroni :prost:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Quella è solo la distinzione del tipo di carburante, le auto tradizionali si continuano a chiamare auto e basta , non in un altro modo perché ci sono le elettriche o le ibride.
Sono quest'ultime che hanno queste defininizioni particolari per distinguerle dalle auto "normali"
dipende dal contesto, a volte è necessario od utile specificare

"normale".... in qualunque contesto ad usare questo termine si entra in un terreno minato
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io non mi lamento piu di sentire muscolare visto che sono il primo a chiamare le ebike "motorini", quindi ho smesso di essere ipocrita quando sono il primo a distorcere il nome di un mezzo

Non mi piace il termine "muscolare", ma su questo ti do perfettamente ragione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo