Il mio primo controllo antidoping

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Ieri, in occasione della Orvieto Wine Marathon sono stato estratto per il controllo antidoping. L'impressione è di una gran cerimonia per ben poco.... il solo fatto di aver scelto me che faccio ben 2 gare all'anno, che non ho un allenatore e che valla domanda "medico" ho risposto "quello della mutua?" la dice lunga sull'utilità dei controlli a campione.... Ben vengano i controlli, ci mancherebbe, ma fatti così sono solo uno spreco di soldi. Che senso ha fare un controllo su di me o quelli come me che vanno in bici per gioco? Non sarebbe meglio controllare chi pratica un'attività agonisitica, amatoriale o non che sia, più regolare ecc. ? Non è forse li che si potrebbero trovare le maggiori sorprese? Se le soprese però non le andiamo a cercare dove sono ben poco si può fare per aiutare questo sport.....

p.s.: su come sia fatto il controllo, nulla da eccepire, bocce boccette, sigilli, firme fogli, un giudice sempre alle clacagna ecc. ecc.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Come ti ho detto ieri a voce, condivido. Di controlli se ne fanno così pochi (è la prima volta che ne vedo ad una gara a cui partecipo), che si dovrebbe cercare di farli mirati al massimo. Ok oltre ai primissimi fare anche il sorteggio, ma farlo ristretto alle posizioni di vertice (primi 30/40 non oltre), sarebbe più mirato. Per carità, tutto è possibile, ma le probabilità che il 100esimo assuma sostanze per andar di più (cosa diversa da aver preso il medicinale X per curarsi qualche malattia), sono francamente bassine.

Beh, dai, facci una descrizione dettagliata di come si è svolto il tutto.
E' vero che dopo la fatica della gara facevi fatica a "trovarlo"? :-x
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Come ti ho detto ieri a voce, condivido. Di controlli se ne fanno così pochi (è la prima volta che ne vedo ad una gara a cui partecipo), che si dovrebbe cercare di farli mirati al massimo. Ok oltre ai primissimi fare anche il sorteggio, ma farlo ristretto alle posizioni di vertice (primi 30/40 non oltre), sarebbe più mirato. Per carità, tutto è possibile, ma le probabilità che il 100esimo assuma sostanze per andar di più (cosa diversa da aver preso il medicinale X per curarsi qualche malattia), sono francamente bassine.

Beh, dai, facci una descrizione dettagliata di come si è svolto il tutto.
E' vero che dopo la fatica della gara facevi fatica a "trovarlo"? :-x
Praticamente mi hanno bloccato all'arrivo e ho avuto un incaricato alle calcagna per tutto il tempo. Non potevo ne allontanarmi ne niente da solo. Eravamo in 4 o 5 di cui uno o 2 di riserva. La procedura non è velocissima soprattutto perchè le carte da riempire sono parecchiucce, ma anche perchè il dottore e il giudice erano scaltri come fantozzi e filini......
Alla fine devi fare pipì in un buzzicotto davanti al dottore che ti dice piano, meno, di più..... mmhhh troppo gialla, troppo chiara, insomma pareva stessi pisciando vino :)
Poi dal bizzicotto lo devi travasare in altre due boccette che poi vanno messe in una confezione che poi verra sigillata ecc. ecc. Ti fanno controllare che su boccette e scatola ci siano gli stessi numeri che hai sulla ricevuta che poi ti danno ecc. ecc.
alla fine il dottore la assaggia...... :) no scusa, mette due goccine su uno strumento fatto a tubo e poi guarda dentro e vede se la consistenza è giusta.
Insomma 1 ora di trafila
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Non hai detto una cosa importante.

Il controllo era FCI , CONI , o Ministero della Salute?

No perchè cambia.

n.b.

Non condivido il pensiero dei controlli ai primi 30.

Anche se fai una sola gara all'anno devi essere tutelato.

Perchè ti rammento che Pantani fu fermato per tutelare la sua di salute.

A seconda dell'ente che te lo ha fatto assume valore diverso.

A naso credo che sia stato o Coni o Ministero.

Ciao
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Non hai detto una cosa importante.

Il controllo era FCI , CONI , o Ministero della Salute?

No perchè cambia.
...

ottima osservazione, sembrerebbe Ministero della Salute:

Volevo aggiungere una cosa: da quando corro, oggi, per la prima volta, a fine gara c'era il controllo antidoping. Non credo sia merito degli organizzatori, credo fossero quelli del Ministero della Salute. Comunque lieta sopresa, speriamo sia solo l'inizio.
Hanno pure sorteggiato @MESKOLO. Chissà che j'avranno trovato :smile:
 

contrerass

Biker superis
28/12/09
361
0
0
scandiano (re)
Visita sito
Bhè mi fa piacere sentire che in alcune gare fanno i controlli,ed è giusto che vengano fatti anche i sorteggi,oltre che ai primi,perchè ricordiamoci che lo fanno per la nostra salute prima di tutto.
Poi che l'iter pre-esame sia una rottura ok,ma se non devi nascondere niente e hai la coscenza a posto che te frega.....è chiaro che forse la voglia di rilassarti,mangiare qualcosa e confrontarti con i tuoi amici è meglio.
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Non hai detto una cosa importante.

Il controllo era FCI , CONI , o Ministero della Salute?

No perchè cambia.

n.b.

Non condivido il pensiero dei controlli ai primi 30.

Anche se fai una sola gara all'anno devi essere tutelato.

Perchè ti rammento che Pantani fu fermato per tutelare la sua di salute.

A seconda dell'ente che te lo ha fatto assume valore diverso.

A naso credo che sia stato o Coni o Ministero.

Ciao

Sai che non ho fatto caso chi fosse il "mandante" :)
 

a.r.

Biker urlandum
18/2/10
519
0
0
orvieto
Visita sito
Ieri, in occasione della Orvieto Wine Marathon sono stato estratto per il controllo antidoping. L'impressione è di una gran cerimonia per ben poco.... il solo fatto di aver scelto me che faccio ben 2 gare all'anno, che non ho un allenatore e che valla domanda "medico" ho risposto "quello della mutua?" la dice lunga sull'utilità dei controlli a campione.... Ben vengano i controlli, ci mancherebbe, ma fatti così sono solo uno spreco di soldi. Che senso ha fare un controllo su di me o quelli come me che vanno in bici per gioco? Non sarebbe meglio controllare chi pratica un'attività agonisitica, amatoriale o non che sia, più regolare ecc. ? Non è forse li che si potrebbero trovare le maggiori sorprese? Se le soprese però non le andiamo a cercare dove sono ben poco si può fare per aiutare questo sport.....

p.s.: su come sia fatto il controllo, nulla da eccepire, bocce boccette, sigilli, firme fogli, un giudice sempre alle clacagna ecc. ecc.

Il controllo e' stato fatto ai primi tre e poi a sorteggio, loro mica lo sanno che hai il dottore della mutua, comunque le sorprese anche a sorteggio ci sono state.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Trattandosi di gara amatoriale dovrebbe essere stato un controllo disposto ed eseguito dal Ministero della Salute.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.710
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
in italia mai visto un controllo, ma me ne piacerebbe vederne "molti" , all'estero (HR) 1 solo : alla partenza controllo del giudice con appello e verifica visiva per confronto ciclista-tessera FCI, all'arrivo i primi 5 di categoria fermati ma solo i primi 3 controllati da quello che avevo intuito.
spesso nei parcheggi prima delle GF/MX assisto a brutte "scene" :arrabbiat:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non hai detto una cosa importante.

Il controllo era FCI , CONI , o Ministero della Salute?

No perchè cambia.

...............
Non vedo, ai fini del discorso che si sta facendo, cosa possa cambiare. In verità ignoro eventuali differenze, ma credo siano differenze tecniche, di scarsa rilevanza QUI, per noi. Quel che ci interessa è che siano stati fatti dei controlli e per mera curiosità le modalità degli stessi.
..............
Non condivido il pensiero dei controlli ai primi 30.

Anche se fai una sola gara all'anno devi essere tutelato.

Perchè ti rammento che Pantani fu fermato per tutelare la sua di salute.

................
Penso che questa sia demagogia spicciola. A parte che Pantani fu fermato per "tutelare la sua salute", quando era in maglia rosa, quindi era primo, non ultimo. I controlli all'ultimo non glieli facevano manco al Giro. Ma poi nessuno ha messo in discussione che la salute dell'ultimo valga quanto quella del primo. Ma in una ottica di corretta allocazione delle risorse, preso atto che queste sono limitate, si tutela molto di più la salute della massa degli sportivi (tutti) agendo ove il rischio è maggiore, che non sparando a casaccio. Fatti 20 controlli (magari), se li fai ai primi 20 magari becchi 10 positivi (spero proprio non una percentuale così alta). Con questo risultato non tuteli la loro salute, ma quella di tutti, perchè l'effetto dissuasivo (il vero obiettivo dei controlli, che poi possono chiamarsi a tutela della salute sinchè vuoi), è ben maggiore, che non se fai i controlli agli ultimi 20 trovandone positivo 1 (o più probabilmente nessuno). Perchè parliamoci chiaro, di doping per arrivare ultimi, per di più doping di quello costoso (e dannoso per la salute), non si è mai sentito....se non altro perchè se ti dopi, pure se non ti alleni, ultimo non ci arrivi comunque.
Quando il Ministero della Salute, in occasione di picchi influenzali, passa gratuitamente il vaccino antinfluenzale a bimbi e over 70, non lo fa perchè pensa che la loro salute valga di più. Lo fa perchè avendo tot risorse a disposizione, giustamente, individua gli elementi più a rischio, li vaccina, così tutelando la loro salute, ma di riflesso quella di tutti, giacchè meno gente ammalata c'è, meno il virus si diffonde. Ieri eravamo 400 a Orvieto. In ipotesi, sarebbe stato bello, a prescindere dalle difficoltà logistiche, che avessero fatto 400 controlli. Ma soldi non ce ne sono, tempo non ce ne è, allora si allocano le risorse oculatamente e si valuta se sia meglio, ai fini della DISSUASIONE del fenomeno, controllare Meskolo che va a pane e porchetta, o controllare oltre ai primi 3, anche il 4 (chiunque sia, manco lo ricordo). Lo stesso Meskolo, non è che si sia sentito tutelato nella salute, anzi ha correttamente ammesso, che fare un controllo a quelli come lui ha effetto preventivo, punitivo e dissuasivo pari a zero.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and MESKOLO

born to ride

Biker serius
1/1/12
121
0
0
a ca de caz
Visita sito
mamma mia se penso che c'è gente che assume farmaci per vincere un prosciutto mi viene da ridere, con tutti i soldi che spendono se lo potrebbero comperare anche più buono ahahhah vincere una gara amatoriale non hai gloria e non hai articoli sulla gazzetta quindi rimango del mio parere (branco di sfigati chi si dopa).
A dirla tutta nelle gare amatoriali trovi gente dopata che va meno di gente normale, fanno 6000 km e pensano che col doping compensano l'allenamento che uno normale fa con sacrifici ed arriva anche a 18000 km annui.
L'UNICO MODO PER ANDARE FORTE È ALLENARSI TANTO PER NON DIRE TANTISSIMO, FARE UNA VITA SANA, VOLERSI BENE, MA SOPRATTUTTO CONOSCERSI.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Considerando i costi,secondo me sarebbe meglio effettuare controlli mirati,ovvero ai primi delle classifiche,eseguendo controlli a sorteggio si corre il rischio di beccare qualcuno come per esempio me stesso che e' obbligato ad assumere farmaci per tutta la vita con il solo scopo di poter vivere una vita normale e non per arrivare se tutto va bene a meta' classifica in una qualunque GF.
 

Classifica mensile dislivello positivo