Il mio primo Enduro.

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Ciao mi chiamo Ugo De Cresi.
Vivo (prevalentemente) a Genova.
Ho cominciato a praticare Mountain Bike nel 1987 acquistandone due: una Airlog Top Gun ed una Bianchi Touring.
Freni URSUSS ovviamente.
Dopo due anni mi sono avvicinato alla DH , cominciando con una Kastle.
Ho praticato MTB agonistica cross country sino al 1996.
A causa del fatto che lavorando anche in discoteca, terminavo alle cinque, una mattina di maggio mi sono addormentato sul sagrato di una chiesa prima della partenza.
Lì ho meditato su due fattori:
a) chiudere con l'agonismo, reso impossibile dalla discoteca del sabato sera:
b) rimediare ad una generale tristezza che si respirava alle gare, apportando un clima più festoso con musica ed animazione.

Ho quindi messo mani al portafoglio ed ho acquistato un impianto audio, microfoni, e tutta la strumentazione.

Prima gara della mia vita il Raid d'Inverno a Crema/Pavia.

Inventai il termine e l'attività di " sports presenter ".

Un pò più dello speaker , un pò meno del dj, e tanta animazione radiofonica.

Gli anni sono passati ma non ho mai smesso di andare in bici, e di partecipare ogni tanto a qualche gara.

In vita mia non ho mai nè visto, nè partecipato, nè commentato una sola gara di Enduro.

Della disciplina me ne parlò duecento anni fa, l'amico Enrico Guala.

E siccome Enrico è anche speaker, io nell'universo Enduro non ci ho mai messo il naso.

Un mese fa, mi contattano gli amici della ProLoco di Savignone.

Poche parole, anzi solo un ordine, la verità.

Tieniti libero il 27 ottobre.

Ed una locandina.

Non mi è stato detto se mi vogliono come scemo che parla o come marshall o come (scusa) atleta, o come -presumibile-lavabici.

Sta di fatto che per la prima volta sento quel brividello.

Sarà perchè è gratis, o perchè avrò vicino persone che di me hanno una pessima reputazione ( ampiamente giustificata ), ma la cosa mi attizza.

Non sarà la consapevolezza di avere 200 km nelle gambe dalla scorsa estate, è nemanco il fatto che al momento ho due mezzi (anzi tre contando la Scout di mio figlio pagata 20 euri) che con l'enduro poco hanno a che fare, a potermi fermare.

IO VOGLIO FARLO.

Ho due bici.

Vi prego di indicarmi qual'è la migliore per l'induzione al suicidio.

A) GT Aggressor. Frontina con 60/80 mm di escursione, gomme semislick che sulla roccia bagnata del percorso dovrebbero farmi defraggare in 2 nanosecondi.

B) Diamond Back DH 18 kg di bici , angoli strachiusi , ideale per l'angina pectoris nel primo trasferimento.

Godiate della mia grassezza.

Domenica corro.

E lunedi vi racconto dalla corsia.

n.b.

Dite a Enrico che tanti anni fa aveva ragione lui. L'Enduro è il futuro.
 

Allegati

  • 61834_217039045124557_1991088532_n.jpg
    61834_217039045124557_1991088532_n.jpg
    63,6 KB · Visite: 57
  • castagnata%20savignone.pdf
    701,8 KB · Visite: 5
  • Mi piace
Reactions: Nikthenightfly

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
"A causa del fatto che lavorando anche in discoteca, terminavo alle cinque, una mattina di maggio mi sono addormentato sul sagrato di una chiesa prima della partenza"

ritrovo alle 8.30 davanti la chiesa di Savignone... vedi di non fare il bis :smile::smile:

dai in bocca al lupo, sono sicuro che sarà un bell'evento :bum-bum-:

ciao o-o
 
  • Mi piace
Reactions: udc-ban

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
........
IO VOGLIO FARLO.

Ho due bici.

Vi prego di indicarmi qual'è la migliore per l'induzione al suicidio.

A) GT Aggressor. Frontina con 60/80 mm di escursione, gomme semislick che sulla roccia bagnata del percorso dovrebbero farmi defraggare in 2 nanosecondi.

B) Diamond Back DH 18 kg di bici , angoli strachiusi , ideale per l'angina pectoris nel primo trasferimento.

.... L'Enduro è il futuro.
Miiiiiii
amico mio, stai messo proprio bene in quanto a mezzi per l'enduro ;-)
Forse qualche investimento si impone. :spetteguless:
Comunque in bocca al lupo e buon divertimento.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: udc-ban

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[MENTION=3513]ugodecresi[/MENTION] qui si reclama resoconto a gran voce, appena hai tempo ^_^
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Sono ancora in giacca e cravatta, che mi fiondo a casa per decidere alla fine quale bici prendere.
Vado in cantina: la Dh Diamond Back, a cui aevvo smontato il tendicatena perchè ero uscito in bici con un amico , e lui accusandomi di non essere freeride come lui, mi aveva bollato il tendicatena come una cosa troppo dh.
L'amico , si chiamava Raffaella, la verità.

Guardo la frontina con dolcezza: Ha delle gomme semislick maxxis, ed i pedali....bèh ha dei pedali spd 747 del 1992 comprati dalla mia amica Florence di Bicycle Shack Los Angeles CA.

Lascio la borsa d'ufficio a terra , mi tolgo il soprabito ed in giacca e cravatta, spingo la dh su dalle scale.

Nebbia.

Una nebbia pazzesca.
Visibilità 10 metri.

Mi metto il casco e la mascherina.

E la spingo in salita. Ho un completo tweed grigio londra , mocassini neri , casco e mascherina. Arrivo in cima. le luci della statale sono avvolte dalla nebbia.

Mi aggiusto la mascherina.

Mi ricordo la mia prima gara DH. Al cancelleto di partenza una nebbia che avvolgeva il percorso e dopo 300 metri il primo, autocagante, salto.

Respiro e mi butto giù a stecca.

Passo davanti casa, sulle foglie e sento quello sfffrrrr...che mi fa sentire vivo, adrenalina, arrivo a tuono in fono alla curva e la derapo, sono in linea perfetta, rilancio, traiettoria ed ora la strada è sterrata, aumenta la pendenza e aumento la velocità.
Conosco a memoria la strada, due curve derapate, foglie e derapata e velocità.
I rumori sono sssfffrrrr.....sschettttrrrrrrr..........e fiatone.
Arrivo al ponticello, e mi imbuco nel track che porta al pratone.
Per fortuna la velocità diminuisce perchè il nebbione nopn mi fa vedere gli alberi.
Esco sul pratone, bracci, drop1, rilancio, drop2 e mi fermo sotto l'albero di mele!

Che figata!

Immagina.

Uno vestito di tweed in mezzo ad un prato avvolto dalla nebbia.

Ok, risalgo ed arriva la parte brutta.

La salita. Nel bosco spingo, Sulla sterrata devo simulare i tratti di trasferimento. prendo una buona velocità e quando la salita diventa imegnativa , mi alzo sui pedali e....STTTACCCKK!!!
Cazzo la catena.

Arrivo sotto un lampione e la guardo: è pura ruggine, Yozi Shimano mi direbbe di tutto.

Spingo fino a casa, mi cambio e vado in negozio.

" Vorrei una catena "
Sì , quante velocità 8, 9 o 10?
(ma come 8 9 o 10 ma cazzo ma mi sono perso qualcosa ...cioè il 10 sta già viaggiando così?...)

Me la bosso alla grande.... " No, no, eh...9 ne sono sicuro " rispondo con sicumera sicurezza sbruffonesca.
Ma dentro di me lo so che la DB ( diamondback ) ha 8 velocità e la catebna sarà lasca.
Ugo sei un c......e, sena tendicatena e catena larga, una certezza bèlin.

Mi prendo la Soulchain ( cazzo mi hanno visto in faccia...) vado a casa preparo la borsa del pallone e vado a giocare.

Torno alle 23.

Vado giù, prendo da un cestino di funghi un borsello sottosella e trovo uno smagliacatena parktool, miii figo!
Sttttaaacccck! Lo smagliacatena si rompe nelle due battute, ah...ecco.

Cerco un altro smagliacatena. Nel frigo niente, in bagno niente, che pirla ma certo ecco dove potrebbe essere, nel cestino delle patate.
Infatti.
Monto la catena. E' lunghissima.
Vabbè.
Smonto le gomme panaracer dalla bici di Fede e le monto sulla frontina GT.
Non si sa mai.

Sabato ore 19.

Visto che tornerò alle 5 di mattina , è meglio se carico la bici in auto e tutta la roba. Piove a bestia. Un momento, vuoi vedere che magari annullano? Vado su facebrook e mi saltano all'occhio le mappe con le tracce.

Oh caxxo!

Vedo il primo e l'ultimo trasferimento e sbianco. Ma come? Devo fare Savignone- Montemaggio per poi fare tre minuti di discesa?
Ma io ci metto un'ora a fare il trasferimento! E sopratutto se faccio quel trafserimento , poi allora mi godo la discesa di Martellone allora che sono 6,5 km!!
E l'ultimo trasferimento? Un muro! Ho una bici da 18.8 kg!! Non ce la posso fare.
Rivaluto la frontina.Ma cosa metto in macchina? E intanto piove. Vada per la front.
Su, però dai, che sfigato con la front e l'integrale e la pettorina, ...faccio ridere...
Uff...allora dai carico il DH.
Mi preparo una camicia a quadri rossa , come mi ha detto motobimbo, e nello zaino due PERONI ( scusa le tennents non ce l'avevo).

Domenica notte ore 4.50.
Sono a casa prima del previsto. Dài due ore meledormo.
Alle 7.30 mi sveglio, ma il cell mi diche che qualcosa non va. L'ora legale!! Posso dormire ancora un'ora.

Perchè mi continua a rimbombare nella testa il motivetto di blurredlines...? ...eppure ieri notte non l'ho messa...

Alzo la testa e vedo un bagliore. E' il mio cell, anzi è Maurizio che mi sta facendo squillare il cell.

E' mezzogiorno.

Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il mio primo enduro.

Il mio primo enduro si svolgerà a Levanto, il 17 novembre 2013.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Una freeride da 18 kg me la sono portata due volte in montagna.
A 2700 e 2500 metri beh ero un po' più stanchino degli altri...
Ma si porta dai. Ti ammazzano gli angoli e l'altezza forcella.
Ma forse svegliarsi alla mezza risolve tutto :) ah ah ciao
 
  • Mi piace
Reactions: udc-ban

Classifica mensile dislivello positivo