Il movimento centrale...non si muove...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
44
Vicino alla Valle!
Visita sito
Ieri mi è venuta la brillante idea di provare ad andare al lavoro in bici (sono 20km, ma devo attraversare il nuovo Polo Fieristico e parte di Milano...nelle ore di punta...). Così mi alzo di buon ora, mi armo di giacca, guanti e casco e parto.
Arrivato al Parco Sempione quasi in Cairoli (lavoro in piazza Cadorna) sento un rumore strano venire dai pedali, come qualcosa che macinasse...il rumore poi si è attenuato ed io sono arrivato in ditta con l'intenzione poi, all'uscita, di darci un'occhio.
All'uscita dal lavoro riprendo la bici e noto che non fa più nessun rumore. Salto in sella e mi dirigo verso il Parco sempione, ma ad un tratto, sempre dai pedali, sale un rumoraccio tipo ferro che stride, ed i pedali si fanno più duri. Subito mi fermo e mi accorgo che se faccio girare i pedali al contrario sono scorrevolissimi, mentre pedalando in avanti sono parecchio duri e stridono...controllo che non ci sia niente incastrato...e non mi sembra di vedere niente...provo a tirare giù la catena ed ho la prova certa che è proprio il movimento centrale che gira bene indietro, mentre in avanti diventa sempre più duro!
La prima cosa che ho pensato quindi è che si sia inceppato il cuscinetto che c'è all'interno...non avendo però niente per controllare (magari ho fatto una cavolata...) decido...viste le circostanze...visto che ero a 20km da casa ed era pure buio, di proseguire fino almeno l'uscita del parco, arrivare all'imbocco di Corso Sempione e li fermarmi e telefonare a casa per farmi venire a prendere. Il tempo di fare 2 pedalate ed i pedali si bloccano...potevo girarli indietro, ma in avanti non si muovevano...a questo punto...sempre viste le circostanze (e qui magari ho fatto un'altra cavolata...) ho agito alla "o la va o la spacca"...ho dato una spinta decisa sui pedali che improvvisamente si sono sbloccati ed hanno smesso anche di fare rumore! E sono riuscito ad arrivare a casa in sella senza dover chiamare nessuno.


Ora però non so se:
a) ho rotto il cuscinetto ed ora rischio alla prossima uscita di rimanere di nuovo bloccato...magari in mezzo ad un bosco dove non possono nemmeno venire a prendermi in macchina

b) c'era soltanto qualcosa incastrato o magari in qualche botta che ho preso si era "posizionato male" qualcosa ed ora è tornato a posto...un po' di lubrificante e tutto torna come nuovo!

Preso dal dubbio volevo provare a smontare il tutto e controllare di persona...ma qui ho riscontrato una difficoltà: i bracci dei pedali sono avvitati al centro. Per togliere pedali, corona e cuscinetto è necessario svitarne uno, poi svitare il cuscinetto e quindi sfilare il resto...ma una volta svitato il braccio del pedale dal centro...ho notato che questo è anche incastrato all'alberino che lo collega all'altro (non so se riesco a spiegarmi...non conosco i nomi o le cose tecniche...). Il fatto è che è incastrato talmente bene che non viene fuori nemmeno se noleggio l'Incredibile Hulk!!!
C'è qualche trucchetto per smontarlo o per controllare lo stato del cuscinetto senza smontare tutto...o devo armarmi di martello e cattive intenzioni? :rosik:

:nunsacci:
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Normalmente i cuscinetti del movimento centrale sono chiusi in una cartuccia che non può essere aperta e quindi non richiede manutenzione. Direi che la cosa migliore da fare sarebbe sostituire il movimento centrale (il prezzo può variare da 10 a 40 eurozzi, se di Shimano si tratta). Se ti si blocca mentre sei fuori strada può anche essere pericoloso.
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Per smontare il movimento centrale devi avere un estrattore e togliere prima ambedue le pedivelle. Poi, a dipendenza del tipo di movimento, ti serve una chiave per smontare le calotte.
Se ci posti una foto della scatola (la parte del telaio in cui è alloggiato il movimento) magari da sotto. Saremo più precisi nell'indicarti i dettagli dell'intervento.
La sostituzione del movimento non presenta difficoltà particolare se la bici è stata tenuta bene e se si possiedono gli attrezzi necessari. Altrimenti (in caso di sospetta ossidazione o in mancanza del dovuto armamentario) è meglio rivolgersi al meccanico.
 

Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
44
Vicino alla Valle!
Visita sito
Ecco...io non ho gli attrezzi adatti mi sa...ed in più la bici...purtroppo...causa infortunio è rimasta per qualche anno in garage trascurata...
Forse è meglio che abbandono il fai da te e la porto a qualcuno specializzato!

Comunque domani vedo di fare le foto e postarle!
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Cosa buona e giusta.
Cmq quando chiedi aiuto specifica sempre di che stiamo parlando. Esempio: il movimento centrale esiste di vari tipi: perno quadro, isis o octalink che si smontano in un modo e hollowtech II che si smontano in un altro.

ciao sportman2006

Ecco...io non ho gli attrezzi adatti mi sa...ed in più la bici...purtroppo...causa infortunio è rimasta per qualche anno in garage trascurata...
Forse è meglio che abbandono il fai da te e la porto a qualcuno specializzato!

Comunque domani vedo di fare le foto e postarle!
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
.....................O..T..leggere con attenzione e non scrivere di botto per contraddire:..........prova - a - vedere - se - qui - trovi - aiuto - almeno - nello - smontaggio. non ho scritto "smonta cosi'"!!!!!!!!

O.T.: forse i consigli bisogna darli in modo mirato. Prima di rispondere ho guardato i tuoi link. Poi ho visto che nei dati di cooter figura come biga un'Atala Stratos S. Sono andato sul sito Atala per farmi un'idea del mezzo e ho escluso che possa avere un movimento Hollowtec 2.
Naturalmente se cooter ci aiuta postandoci una foto o dandoci un'indicazione sul tipo di movimento/guarnitura, saremo certamente più incisivi nel consigliare (altrimenti si rimane nel campo dei bla bla).
 

Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
44
Vicino alla Valle!
Visita sito
Eccomi eccomi! :)
Ieri ho fatto le foto! Scusate, ma non sono ferrato in materia!

4025071299_6fcc7abd7b.jpg


4025822332_607d4fb1a9.jpg


4025071433_fe9247644d.jpg


4025071495_0d93ba0022.jpg




Sabato vedo di portarla da qualcuno e ne approfitterò per fargli dare anche una pulita alla catena ed una lubrificata generale prima dell'inverno...visto che per ora di cambiarla...non se ne parla.......
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
per tirare fuori le pedivelle ci vuole l'estrattore che fara' un po' di fatica se c'e' un po di ossido/ruggine sul perno quadro.
poi ci vuole la chiave ler la ghiere con i dentini, poi il movimento centrale a perno quadro a cartuccia sigillata esce fuori.

Se dovesse esserci un po' di ruggine o ossidazione, puoi tentare di spruzzare del WD40 (lascialo agire qualche minuto) e poi aiutati con un martello di gomma (picchiando leggermente sulle pedivelle).
Mi chiedo se si tratta di una guarnitura Shimano. Questo potrebbe essere rilevante per sostituire le corone usurate. Tieni presente che una guarnitura completa di nuova generazione (Shimano Deore FC-M590, tanto per intenderci) dovrebbe costare su Internet poco più di 50 euro. A volte sostituire le singole corone ti costa di più che cambiare la guarnitura completa.
Se decidi per il fai da te, ti daremo qualche altro consiglio.
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Da quello che vedo prevedi anche di cambiare la corona esterna:mi sembra n pò consumatina...

Il fatto che alcuni denti siano più corti di altri non indica necessariamente che la corona è consumata. Spesso alcuni denti sono più corti (anche quando la corona è nuova) per permettere alla catena di salire più facilmente. È invece indicativa la forma del dente: se assomiglia alla pinna dorsale di uno squalo è probabilmente consumata. Il responso definitivo lo deve dare il calibro che serve a misurare la catena. Quando monti una catena nuova, se le corone sono consumate, la catena tende ad "agganciarsi" in fase di cambiata.
 

davidi

Biker novus
2/10/08
38
0
0
milano
Visita sito
Bike
Propain
Eccomi eccomi! :)
Ieri ho fatto le foto! Scusate, ma non sono ferrato in materia!

4025071299_6fcc7abd7b.jpg


4025822332_607d4fb1a9.jpg


4025071433_fe9247644d.jpg


4025071495_0d93ba0022.jpg




Sabato vedo di portarla da qualcuno e ne approfitterò per fargli dare anche una pulita alla catena ed una lubrificata generale prima dell'inverno...visto che per ora di cambiarla...non se ne parla.......

ciao cooter, visto che lavori in cadorna porta la bici alla decathlon di cairoli e chiedi assistenza, i ragazzi che c sono li al laboratorio sanno il fatto loro...
altrimenti se ti vuoi cimentare sempre li trovi l'estrattore per le pedivelle...
edit: la corona più grande NON è consumata, semplicemente i denti che vedi più corti servono a migliorare la cambiata, esattamente come dice lake1961!!!
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
ciao cooter, visto che lavori in cadorna porta la bici alla decathlon di cairoli e chiedi assistenza, i ragazzi che c sono li al laboratorio sanno il fatto loro...
altrimenti se ti vuoi cimentare sempre li trovi l'estrattore per le pedivelle...
edit: la corona più grande NON è consumata, semplicemente i denti che vedi più corti servono a migliorare la cambiata, esattamente come dice lake1961!!!

Ad avvalorare la nostra tesi c'è anche il fatto che NORMALMENTE si consumano prima le altre corone (specialmente se fai salita). E quelle, a prima vista, non sembrano male.
Rivolgiti comunque all'assistenza di decathlon che dovrebbe poterti fare un check up serio della biga!
 
per tirare fuori le pedivelle ci vuole l'estrattore che fara' un po' di fatica se c'e' un po di ossido/ruggine sul perno quadro.
poi ci vuole la chiave ler la ghiere con i dentini, poi il movimento centrale a perno quadro a cartuccia sigillata esce fuori.

quel MC non e' del tipo a cartuccia, ma e' di quelli con le calotte registrabili, roba che andava un po di tempo fa' e che in genere viene ancora usato sulle bici da passeggio...
quel tipo di movimento e' completamente ispezionabile ed e' facile anche ricondizionarlo, i ricambi sono molto economici, anzi a me l' ultima volta che son servite sfere e calotte nuove per ricondizionare il Movimento di una vecchia bici, il rivenditore me le ha regalate, ne aveva i cassetti pieni...
180pxcupandconebottombr.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo