Il movimento centrale Samox PF30 è a tenuta stagna?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Leggo che la cartuccia lo è ma non ho ben capito se lo sono anche le calotte a battuta con la scatola. Ieri ho dovuto guadare un torrente e la scatola è rimasta a bagno per un bel po'. Tornato sull'asciutto ho dato una rapida asciugata e a vista non mi è sembrato che l'acqua potesse entrare. Stamattina a catena sganciata dalla corona ho dato un po' di pedalate in piedi e non ho sentito rumori strani. Posso stare tranquillo?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Leggo che la cartuccia lo è ma non ho ben capito se lo sono anche le calotte a battuta con la scatola. Ieri ho dovuto guadare un torrente e la scatola è rimasta a bagno per un bel po'. Tornato sull'asciutto ho dato una rapida asciugata e a vista non mi è sembrato che l'acqua potesse entrare. Stamattina a catena sganciata dalla corona ho dato un po' di pedalate in piedi e non ho sentito rumori strani. Posso stare tranquillo?

passare dall'innesto a forza diventa difficile, anche se un minimo potrebbe filtrare sopratutto se il telaio è forato sotto, ma la parte dell'albero interno della guarnitura rimane stagna , perchè è chiusa dal condotto centrale che è a sua volta innestato nelle calotte con Oring.
Dunque anche le calotte sono impermeabili, ma se le tieni a bagno nell'acqua per 1 minuto , poi vanno a ramengo.
Il passaggio di un guado le pozze la pioggia viene ben tollerata, ciò che non viene tollerato è l'immersione in toto, quella è deleteria
 
  • Mi piace
Reactions: Burìk

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ok! Bene, tutto buono a sapersi. Il telaio non è forato. Sono stato in mezzo metro d'acqua per boh, un venti secondi credo. A casa ho smontato ruote e dato un occhio ai mozzi, mi è sembrato tutto in ordine. Avevo solo il dubbio sul MC. Ma se avessi la necessità di smontarlo, le calotte si recuperano o cedono ai colpi e si devono buttare?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok! Bene, tutto buono a sapersi. Il telaio non è forato. Sono stato in mezzo metro d'acqua per boh, un venti secondi credo. A casa ho smontato ruote e dato un occhio ai mozzi, mi è sembrato tutto in ordine. Avevo solo il dubbio sul MC. Ma se avessi la necessità di smontarlo, le calotte si recuperano o cedono ai colpi e si devono buttare?
Le shimano le ho sempre riutilizzate , se battue fuori con perizia non si rovinano
 

Classifica mensile dislivello positivo