Il nuovo Codice della Strada e i ciclisti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Passerà in Gazzetta questi giorni il Decreto che modifica il Codice della Strada.
Ho visto un sacco di aumenti delle multe, quando non si hanno risorse e mezzi si privilegia la repressione, con l'acclarato effetto di rendere la sanzione spropositata e a farla percepire come non applicata, e quindi violata.
A parte questo, ho letto due cose riguardanti i ciclisti.
la prima è che è stata abolita la norma che prevedeva la decurtazione dei punti anche ai ciclisti.
Quasi mi dispiace, se mi avessero tolto i punti sarei arrivato fino al Giudizio universale, a furia di ricorsi in appello.
L'altra cosa è l'obbligo del casco per i minori di 14 anni.
Su questo concordo in pieno.
L'obbligo del casco senza limitazioni di età sarebbe un disincentivo all'utilizzo della bicicletta, ed è statisticamente provato che la sicurezza su strada il ciclista la riceve se ci sono altri ciclisti come lui, non se è solo su una provinciale col caschetto di polistirolo e autotreni che lo sfiorano ad 80 all'ora.
Invece ai bambini perché no, l'utilizzo è ludico e ben venga una garanzia di sicurezza in più.
Che ne pensate voi?
Claudio
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
io penso che le poche volte che sono andato su strada in bdc, se mi avessero fermato le forze dell'ordine per il tipico semaforo inutile tagliato facendo finta di niente, mi sarei fatto arrestare piuttosto che farmi togliere i punti dalla patente

cmq il casco per i bambini secondo me è necessario, ancora non sanno andare bene in bicicletta e per i genitori è un incentivo in più a farli andare da soli nel parco senza stare troppo in apprensione

io lo metterei obbligatorio per tutti, ogni tanto vedo certe cagate in giro..... :-S però fa passare la voglia, quei 30€ di caschetto antiestetico e che tiene caldo, piuttosto si usa la macchina che soffrire col casco

in generale però in Italia bisognerebbe culturalizzare gli automobilisti e i ciclisti nel rispetto reciproco, chi si allena non occupa una corsia e mezza e non ti manda a cagare se gli suoni dietro (mi è capitato, ero l'automobilista :-P) e l'automobilista non fa le rasette pericolosissime
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
A parte questo, ho letto due cose riguardanti i ciclisti.
la prima è che è stata abolita la norma che prevedeva la decurtazione dei punti anche ai ciclisti.

è stata abolita (credo) perchè prevedeva una evidente discriminazione tra chi la patente ce l'ha e chi invece non ce l'ha...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
io penso che le poche volte che sono andato su strada in bdc, se mi avessero fermato le forze dell'ordine per il tipico semaforo inutile tagliato facendo finta di niente, mi sarei fatto arrestare piuttosto che farmi togliere i punti dalla patente

cmq il casco per i bambini secondo me è necessario, ancora non sanno andare bene in bicicletta e per i genitori è un incentivo in più a farli andare da soli nel parco senza stare troppo in apprensione

io lo metterei obbligatorio per tutti, ogni tanto vedo certe cagate in giro..... :-S però fa passare la voglia, quei 30€ di caschetto antiestetico e che tiene caldo, piuttosto si usa la macchina che soffrire col casco

in generale però in Italia bisognerebbe culturalizzare gli automobilisti e i ciclisti nel rispetto reciproco, chi si allena non occupa una corsia e mezza e non ti manda a cagare se gli suoni dietro (mi è capitato, ero l'automobilista :-P) e l'automobilista non fa le rasette pericolosissime
Esatto, dietro alla scontata affermazione che il casco dovrebbe essere indossato da tutti c'è da considerare due cose:
l'effetto disincentivante, a fronte di una necessità di diffusione della bici e il relativo valore del presidio, nel senso che la sicurezza non deve essere messa solo intorno alla testa del ciclista attraverso 3 centimetri di polistirolo, ma deve essere un po' più lontana dal ciclista stesso.
Ciao
Claudio
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
...se mi avessero fermato le forze dell'ordine per il tipico semaforo inutile tagliato facendo finta di niente, mi sarei fatto arrestare piuttosto che farmi togliere i punti dalla patente

.....


in generale però in Italia bisognerebbe culturalizzare gli automobilisti e i ciclisti nel rispetto reciproco....


Antitetico, mi pare.
O TUTTI rispettiamo il codice della strada, dato che anche la bici è un veicolo a tutti gli effetti, o non lamentiamoci se gli automobilisti non ci rispettano quando pochi istanti prima siamo stati noi a non rispettare un semaforo...
 

iceunstable

Biker serius
7/7/10
236
0
0
TURIN
Visita sito
:rosik:.....senza cominciare la diatriba tra noi ciclisti:i-want-t:,noi motociclisti,noi automobilisti :taxi-dri:,quodisti(?), e per ultimi solo per apparizione noi pedoni....credo sia un problema civico generale...manca la cultura del rispetto del prossimo e delle regole .. è sempre tutto basato sul che cavolo mi frega :duello:....e io c'è l'ho più lungo:cassius:....quindi secondo mè a volte siamo ancora poco restrittivi nelle leggi....poi l'applicazione di queste è ancora un'altro film..:arrabbiat:
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
iceunstable, sarebbe LUUUUUUUUUUUUUUNGO il discorso che proponi te :-)
e si ricadrebbe nel fatto che l'italiano medio è un personaggio (rispetto al livello europeo) molto furbo e approfittatore :-)

per il resto oltre a mancare un senso civico di rispetto per strada c'è da considerare che manca completamente la cultura della bici, solo ora si comincia a vedere qualcosa tipo il bike renting o simili, ma queste cose si possono fare fin quando e quanto vuoi ma se non fai le piste ciclabili sta di fatto che i ciclisti continueranno ad essere messi sotto

oltre ai campioni di XC ci sono anche i vecchietti, i ciclisti della domenica, i bambini, ecc... e questi onestamente non sanno andare in bici
infatti sarebbero molto utili dei corsi di confidenza con la bici!!

si sa qualcosa riguardo le targhe (che volevano introdurre come in olanda)?
 

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
se mettono le targhe alla bici io smetto di andarci ragazzi la bici è bella xk è libera xk puoi saltare sui marciapiedi poui andare nei centri urbani per uno spostamento dal panettiere non devi mettere il casco! puoi mandare a fanculo gli automobilisti che ti superano mentre sei col gruppo .... ecco che se mettono la targa o stupide sanzioni per un semaforo bucato magari in sicurezza montando sul marciapiede e attraversando dall'attraversamento dei pedoni ecco che hanno rovinato lo spirito della bici in generale! piu che altro sono gli automobilisti che dovrebbero essere piu diligenti e preparati e smettiamo di fare i moralisti dicendo di rendere obbligatori caschi e cose varie!
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
beh, oserei dire una cosa del genere:"prima prendi la patente" e poi quando passerai in macchina accanto ad un ciclista che fa il pirla e ti taglia la strada e rischi di prenderlo sotto conscio che sono grane e grane e grane a non finire di assicurazione, cause legali, ecc... e prova a pensare che quel pirla che ti ha tagliato la strada perchè si divertiva può farsi veramente male e rovinarti la vita... e quello che hai detto mi spaventa alquanto perchè io ho solo 4 anni più di te!! O_O

cmq io i semafori rossi me li sono bruciati davanti ai vigili, mai detto niente, le strisce pedonali me le sono fatte anche col rosso e pure prendendo pezzi contromano col traffico coi carabinieri a guardarmi, ma sempre a bordo strada, mai interferendo con le macchine e col traffico

la targa serve per altri motivi, non per rovinare lo spirito dello sport ma per circolare in città e magari per far fottere di meno le bici :-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
saro anche minorenne ma la patente celo anche io per la moto 125 che guido regolarmente in ogni modo la maggior parte dei ragazzi che escono con me in bici sono over 30 e quindi ttutti patentati e loro fanno idem con gli automobilisti impaziente che per alcun motivo suonano puntualmente sono vecchi o donne sclerate kissa xk gente dai 18 ai 50 circa non suona mai!in ogni modo io sono uno che il casco selo mette sempre in bici anche in salita e non importa se è asfalto ma se devo andare in panetteria col cavolo che meno metto o per andare dal giornalaio non xk mi dia fastidio ma per principio personale ... se so che c'è la stessa probabilita che mi buttino sotto con la macchina mentre vado dal panaio in bici che di prendere un fulmine in pieno capo col sole a piedi!
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Io credo che il casco serva eccome, ed il discorso del camion a 80 all'ora fatto da Claudio in apertura, non mi sfagiola.
Vero che, per sua natura costruttiva, non resiste ad urti combinati oltre un tot di km/h, ma il problema non è tanto essere travolti da un mezzo ad alta velocità (dove probabilmente anche un casco da moto non ci salverebbe), quanto quello di essere urtati da cellulare-parlanti al volante, e perdere l'equilibrio, anche a 10 all'ora, oppure il classico sportello che si apre all'improvviso. Forse in questi casi, il casco può davvero salvare la vita.
Quanto a quando metterlo: sempre, direi, ma io stesso, per tornare al discorso del panettiere, non lo metto per andare a comprare una michetta, ma solo nelle uscite sportive programmate. A mio rischio e pericolo, ovviamente, perchè un pirla che guida con la testa nell'autoradio o un nano su un SUV che neanche arriva al finestrino mi può seccare anche durante i 150 metri che mi separano dall'edicola, ovvio.
A mente fredda quindi, ed anche contro i miei stessi usi, quasi quasi lo vorrei obbligatorio per tutti...chissà... c'è da pensarci.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
la bici è bella xk è libera xk puoi saltare sui marciapiedi

Se hai la patente sicuramente sai che un veicolo per nessun motivo può stare sul marciapiedi e sai anche che la bici è un veicolo, per cui sul marciapiedi e sulle strisce non ci può andare (sulle strisce solo a spinta col conducente a piedi, al pari degli altri pedoni).
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
ovviamente non si può pretendere l'uso per le commissioni di tutti i giorni, si va piano a ritmo di passeggio, e per questo sarebbero più utili le piste ciclabili che il casco (sperando che nessuno ci parcheggi sopra o le usi come corsia di sorpasso)

per tornare sugli incidenti, un mese fa una macchina ha girato senza mettere la freccia, c'era un mio amico in bici, non ha fatto in tempo a frenare e gli è entrato dentro, due settimane di collare, una spalla ancor oggi dolorante, un ginocchio da curare con probabile lesione al legamento, causa legale in corso perchè il tipo ha provato a fare il furbo con l'assicurazione

l'incidente è avvenuto praticamente sotto casa sua, c'erano i testimoni, l'ospedale a meno di un km e portava il casco, non gli ha dovuto salvare la vita perchè la testa non l'ha sbattuta ma ci vuole un niente a farsi tanto male

anche a me, su un corso trafficato per andare verso torino in bdc, mi è stata tagliata la strada da un suv, 30 km/h circa, sto qui accosta, non mette la freccia, io inchiodo e gli tocco il paraurti, l'ho superato e l'ho mandato a cagare ma l'avrei volentieri massacrato di botte... avrei potuto farmi male
 

Untitled-A

Biker serius
27/5/10
122
0
0
Padova
Visita sito
La targa no.

Ricordo che da ragazzino un carabiniere mi fermò perché la mia bici non aveva le luci funzionanti. Mentre mi stilava la multa me ne andai dicendogli "Guarda, io adesso scappo... ma tu prendimi pure il numero di targa!"


Per il resto sono abbastanza d'accordo con tutto. Sì per casco a minori, no per multe più salate. (secondo me servono a poco)
 

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Secondo me il casco dovrebbero metterlo tutti, lagente non l omette perchè non si sente ganza, secondo me devono far diventare il casco un oggetto del desiderio, tipo Icasco(come Iphone,MICIDIALE QUESTO NOME Icasco,scusate :smile::smile:),e che ancora non hanno approvto le striscine catarifrangenti o le luci per le bici di giorno!! le striscette secondo me andrebbero ben,vabbè certe maglie le hanno gia! Io sono sia patentato che ciclista assiduo, e me ne trovo in situazioni assurde! Quando vedo i ciclisti e sono in macchina,MASSIMO RISPETTO , gli do un colpetto di clacson a circa 80 metri ecosi da far capire che li sorpasso,e quando lo faccio cerco di mantenermi il più largo possibile, l'unica cosa che può dare fastidio è quando sono in due ed occupano un mezza carreggiata, non me la prendo però penso che qualcuno li possa mandare a quel paese, quando sono in bici, MASSIMO RISPETTO per chi è in macchina, io abito in un paese piccolo ma posso dirvi che se ne vedono delle belle,l'importatne è rispettare le regole e le persone,ma non tutti lo fanno purtroppo, io il casco lo indosserei pure per comprare il pane,perchè no? certo potrei cadere in casa camminando e sbattere la testa,oppure mi sforzo talmente tanto se sono stitico che mi esplode la testa :smile::smile:,ma qui siamo gia sul filone final destination...
quindi casco obbligatorio PER TUTTI, ed aggiungerei elementi catarifrangenti.
 
  • Mi piace
Reactions: skinstructor83
per quanto si possa condividere o meno la cancellazione di alcune norme e l'introduzione di nuove, come detto già da alcuni, il problema dell'Italia è l'italiano...... non vuole essere fottuto, guai a togliere un punto alla patente o ricevere una multa ma pensa in primis a fottere parcheggiando ovunque, "non vedendo" cartelli con divieti vari............. finchè la mentalità sarà questa siamo messi bene.......
guardiamo al nord Europa...... e impariamo... perchè su bici, codice della strada, rapporto da fruitori del manto stradale ne hanno da insegnare a tutti.........................
 

matteo_84

Biker marathonensis
piu che altro sono gli automobilisti che dovrebbero essere piu diligenti e preparati e smettiamo di fare i moralisti dicendo di rendere obbligatori caschi e cose varie!!


adesso hai al massimo la bicicletta e dici che sono gli automobilisti che devono essere "preparati"!! ma poi preparati a cosa?! agli stupidi che non sanno andare in bicicletta e non sanno le regole del codice stradale?!
comunque quando avrai 18 e guiderai l'auto (almeno lo spero per te) sono sicuro che da autista e ciclista, cambierai ottica, e ti incazzerai se un pirla con un bicicletta ti taglia la strada...
 

Classifica mensile dislivello positivo