Il nuovo Codice della Strada e i ciclisti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
viviamo in uno strano mondo dove ancora c'è chi non si mette il casco in moto altrimenti "si spettina"... in bici perché... perché...eh, non mi viene in mente nulla...
ma di che stiamo parlando... siamo una tribù di handicappati (come diceva abbatantuono in "ATTILA flagello di dio")... non raccontiamoci panzane e cerchiamo di capire (e di ammettere con noi stessi e con gli altri...) il perché delle cose, di quello che facciamo o non facciamo...
il fatto che certi comportamenti/atteggiamenti siano socialmente accettati o persino incoraggiati non li rende meno ridicoli o irrazionali...
su', orsu', suvvia....
saluti
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
Ciao, io vado in moto, macchina e mtb, come al solito il nuovo codice sara fatto con il didietro, su questo non si discute, approvo al 100% il casco ai minori di 14 ... ma siamo seri e autocritici ... i gruppi di ciclisti in giro sono pericolosi, non tutti sono responsabili, semafori non rispettati (non secondari ma presenti in tangenziali a due corsie, con rischi notevoli per la pelle e per cosa per nn perdere il ritmo di pedalata :-) ), sorpassi e risorpassi improvvisi, vi siete mai trovati a passare un gruppo di ciclisti su per il lago di como invidiandoli un po per poi maledirne uno subito dopo che parte con uno scatto alla pantani (grandeee pantaniii) praticamente sul cofano, e andavi a 30 allora per rispetto nei loro confronti.

L'educazione stradale è d'obbligo e a volte se qualcuno non rispetta il prossimo che sia a piedi, in moto, in bici forse è il caso di usare la mano pesante ....

Io adoro la bici da corsa o mtb ma un po di autocritica può solo fare del bene,

ciao a tutti

ps (non esageriamo con i fb negativi)
 
  • Mi piace
Reactions: dario88

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
ops
.. dimenticavo .. a volte si è tanto furiosi quando ci intaccano la nostra libertà personale ma non pensiamo che siamo noi i primi che violiamo quella degli altri

.. cacchio che massima

e non ha senso di mettere in ballo suv camion pulman non è costruttivo
o cose del tipo se nn vado in bici vado in macchina ... vado in bici, mi diverto, devo solo seguire delle regole perchè non sono in un velodromo ma vivo in società con altri (a volte pure zotici), questo vale per tutti non solo per i ciclisti, sono in strada e non in una pista del motomondiale, alla nascar o in F1, diamo il buon esempio

oppure :-) diamoci tutti alla mtb, be nn proprio tutti se no chissa che folla, che se si stira un pedone lo si nasconde sotto le frasche e nn è successo nulla eheheh

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.008
374
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ciao, io vado in moto, macchina e mtb, come al solito il nuovo codice sara fatto con il didietro, su questo non si discute, approvo al 100% il casco ai minori di 14 ...

Scusa...ma non sarebbe giusto che ai bambini pensassero i genitori e non lo Stato?
Se ho un minimo di coscenza (come genitore di una bimba di 4 anni), il casco glielo faccio indossare, obbligo o no.

ma siamo seri e autocritici ... i gruppi di ciclisti in giro sono pericolosi, non tutti sono responsabili, semafori non rispettati (non secondari ma presenti in tangenziali a due corsie, con rischi notevoli per la pelle e per cosa per nn perdere il ritmo di pedalata :-) ), sorpassi e risorpassi improvvisi, vi siete mai trovati a passare un gruppo di ciclisti su per il lago di como invidiandoli un po per poi maledirne uno subito dopo che parte con uno scatto alla pantani (grandeee pantaniii) praticamente sul cofano, e andavi a 30 allora per rispetto nei loro confronti.

Nessuno ha detto il contrario, difatti se dovessero mettere il casco obbligatorio, la colpa sarà di chi non rispetta gli altri.
In bici basterebbe ricordarsi che anche noi siamo automobilisti.

Fortuna che non tutti i "Gruppi" sono così. Io ho imparato a conoscere quelli "giusti" ed evitare quelli "sbagliati".

L'educazione stradale è d'obbligo e a volte se qualcuno non rispetta il prossimo che sia a piedi, in moto, in bici forse è il caso di usare la mano pesante ....

Io adoro la bici da corsa o mtb ma un po di autocritica può solo fare del bene

Mano pesante verso chi sbaglia e non considerarci tutti uguali.

ops
.. dimenticavo .. a volte si è tanto furiosi quando ci intaccano la nostra libertà personale ma non pensiamo che siamo noi i primi che violiamo quella degli altri

oppure :-) diamoci tutti alla mtb, be nn proprio tutti se no chissa che folla, che se si stira un pedone lo si nasconde sotto le frasche e nn è successo nulla eheheh

Basterebbe considerare quello che è altrui anche nostro, con un minimo di senso civico e di rispetto, e saremmo meno "furiosi".

Nel secondo caso...subentrerebbero problemi di rispetto verso il bosco (che già ci sono).
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty
viviamo in uno strano mondo dove ancora c'è chi non si mette il casco in moto altrimenti "si spettina"... in bici perché... perché...eh, non mi viene in mente nulla...
ma di che stiamo parlando...
In bici ti spettini ancora di più soprattutto se vai in bdc, sai la velocità è maggiore e la vanità non è solo donna:smile::smile::smile:
Purtroppo quante scuse ho sentito in tal senso, sia per ciclisti di mtb che di bdc e pure incoscenti in moto!
Forse saranno fissati nel voler pesar meno...Ma che gli pesarà la testa col casco!!!:smile::smile::smile:
il fatto che certi comportamenti/atteggiamenti siano socialmente accettati o persino incoraggiati non li rende meno ridicoli o irrazionali...
su', orsu', suvvia....
Quoto in pieno!:celopiùg:

Ciao, io vado in moto, macchina e mtb, come al solito il nuovo codice sara fatto con il didietro, su questo non si discute, approvo al 100% il casco ai minori di 14 ... ma siamo seri e autocritici ... i gruppi di ciclisti in giro sono pericolosi, non tutti sono responsabili, semafori non rispettati (non secondari ma presenti in tangenziali a due corsie, con rischi notevoli per la pelle e per cosa per nn perdere il ritmo di pedalata :-) ), sorpassi e risorpassi improvvisi, vi siete mai trovati a passare un gruppo di ciclisti su per il lago di como invidiandoli un po per poi maledirne uno subito dopo che parte con uno scatto alla pantani (grandeee pantaniii) praticamente sul cofano, e andavi a 30 allora per rispetto nei loro confronti.

L'educazione stradale è d'obbligo e a volte se qualcuno non rispetta il prossimo che sia a piedi, in moto, in bici forse è il caso di usare la mano pesante ....
E' qui il problema: il rispetto altrui, ecco che poi nascono obblighi legislativi, proprio perchè da soli, con coscienza, non tutti rispettano gli altri, in generale!:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
"Scusa...ma non sarebbe giusto che ai bambini pensassero i genitori e non lo Stato?
Se ho un minimo di coscenza (come genitore di una bimba di 4 anni), il casco glielo faccio indossare, obbligo o no."

Scusa nn so quotare :-)

per darti un esempio ho dei vicini di casa "ignoranti" che per nn sentire i bambini che giocano sotto casa li mandano a un centinaio di metri in una strada poco frequentata ma pubblica a giocare a pallone .... non ci sono solo genitori con la testa sulle spalle ... quindi lo stato che teoricamente è votato da noi o comunque dalla maggiorparte di noi ha il diritto/dovere di prendere decisioni che ci riguardano, sicuramente scontenteranno qualcuno, a ragione o a torto ... ma che ci vuoi fare, pensa all'obbligo di allacciare le cinture ..che due palle :-) ma meglio costole incrinate e faccia pesta come un dopo tyson .. che uscire dal vetro con la testa ciao


nn tutti i gruppi sono incoscienti e criminali, ma che ci devi fa ... ci tocca pazientare anche per gli "gnucchi" :-)
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Mi spiegate, per favore, come riuscite a far mettere il casco a vostro figlio piccolo mentre voi non lo indossate?
Quando immancabilmente vi chiederà, perchè lo farà, il motivo dei vostri capelli al vento, come lo giustificate?
Testa più dura o perchè non è obbligatorio?
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
lo stato che teoricamente è votato da noi o comunque dalla maggiorparte di noi

occhio a non confondere "lo stato" con la classe politica, governo, opposizione ecc...
l'assenza di "senso dello stato" poggia proprio su errate convinzioni del genere...

Scusa...ma non sarebbe giusto che ai bambini pensassero i genitori e non lo Stato?
Se ho un minimo di coscenza (come genitore di una bimba di 4 anni), il casco glielo faccio indossare, obbligo o no.

ed infatti lo stato non si rivolge ai bambini ma ai genitori....
guarda l'esempio dei seggiolini in macchina... li nessuno ha da ridire nulla?
eppoi se uno invece ha dei genitori testine di cavolo cosa fa, si arrangia?
mi sembra sia dimostrato scientificamente che il lassez faire proprio non funziona...
(vogliamo parlarne in economia... ahahahahah) evidentemente non siamo abbastanza adulti e maturi per lasciare che decisioni (con un forte peso sociale) del genere siano lasciate alla responsabilità del singolo...
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.008
374
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Scusa nn so quotare :-)

per darti un esempio ho dei vicini di casa "ignoranti" che per nn sentire i bambini che giocano sotto casa li mandano a un centinaio di metri in una strada poco frequentata ma pubblica a giocare a pallone .... non ci sono solo genitori con la testa sulle spalle ... quindi lo stato che teoricamente è votato da noi o comunque dalla maggiorparte di noi ha il diritto/dovere di prendere decisioni che ci riguardano, sicuramente scontenteranno qualcuno, a ragione o a torto ... ma che ci vuoi fare, pensa all'obbligo di allacciare le cinture ..che due palle :-) ma meglio costole incrinate e faccia pesta come un dopo tyson .. che uscire dal vetro con la testa ciao


nn tutti i gruppi sono incoscienti e criminali, ma che ci devi fa ... ci tocca pazientare anche per gli "gnucchi" :-)

Ho capito e siamo d'accordo (anche se non sembra).
La mia è una guerra ai mulini a vento...già persa in partenza. Un utopia.
L'avevo scritto precedentemente, purtroppo abbiamo sempre bisogno dello "Stato mamma", perchè una buona parte di persone non ha senso civico.

o-o

Mi spiegate, per favore, come riuscite a far mettere il casco a vostro figlio piccolo mentre voi non lo indossate?
Quando immancabilmente vi chiederà, perchè lo farà, il motivo dei vostri capelli al vento, come lo giustificate?
Testa più dura o perchè non è obbligatorio?

Io metto il casco sempre, un motivo in più se porto sul seggiolino mia figlia.
I bimbi vedono ciò che noi facciamo.

Se alla gente fà ridere (non credo) che un "ultratrentenne" porti il casco sulla citybike, poco m'importa.
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty
Mi spiegate, per favore, come riuscite a far mettere il casco a vostro figlio piccolo mentre voi non lo indossate?
Quando immancabilmente vi chiederà, perchè lo farà, il motivo dei vostri capelli al vento, come lo giustificate?
Testa più dura o perchè non è obbligatorio?
Infatti l'esempio deve venire dai genitori: non aver l'obbligo di legge non significa esser spericolati ed esser pericolo per se stessi e per gli altri.
La legge vien fatta a tutela sia dell'incosciente che del coscienzioso, proprio perchè, come già detto, non tutti rispettano se stessi e il prossimo.
Ci vorrebbero meno leggi e più coscienza, ma il mondo non è fatto così!
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
Mi spiegate, per favore, come riuscite a far mettere il casco a vostro figlio piccolo mentre voi non lo indossate?
Quando immancabilmente vi chiederà, perchè lo farà, il motivo dei vostri capelli al vento, come lo giustificate?
Testa più dura o perchè non è obbligatorio?

hihi tocca metterlo pure al genitore per dare il buon esempio ... io sembro un fungo, comunque tiziano non c'è polemica ..sana discussione tra amici di forum :-)

stato chi ci governa .. confusione ... rassegnata confusione
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.008
374
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
hihi tocca metterlo pure al genitore per dare il buon esempio ... io sembro un fungo, comunque tiziano non c'è polemica ..sana discussione tra amici di forum :-)

stato chi ci governa .. confusione ... rassegnata confusione

Diamine, nessuna polemica nemmeno da parte mia, ci mancherebbe.
o-o

Se mai entrerà in vigore la legge sul casco io sarò già a posto, visto che lo porto praticamente sempre.

Poi i caschi moderni sono ben areati e belli da vedere, migliorano anche l'estetica d'insieme. :-)

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty
Diamine, nessuna polemica nemmeno da parte mia, ci mancherebbe.
o-o

Se mai entrerà in vigore la legge sul casco io sarò già a posto, visto che lo porto praticamente sempre.

Poi i caschi moderni sono ben areati e belli da vedere, migliorano anche l'estetica d'insieme. :-)

o-o
Mica sempre migliorano l'estetica!!!:smile:
Ma scherzi a parte i caschi salvano la vita, noi lo sappiamo bene!:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
un cattivo esempio lo dà Cipollini che in televisione, in occasione di una tappa del giro d'italia, dove era presente come "non partecipante" e ad una manifestazione ciclistica, rivolta ai giovanissimi, pedalava senza indossare il caschetto

tutti gli altri invece lo avevano
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Bene, quindi siete tutti d'accordo che il casco vada sempre messo ma che non diventi obbligatorio, così chi manca di coscienza e non se lo mette è libero, giustamente, di fracassarsi il cranio.
Chi è causa del suo mal...
Non so, secondo me qualcosa continua a non quadrare...
 
Bene, quindi siete tutti d'accordo che i casco vada sempre messo ma che non diventi obbligatorio, così chi manca di coscienza e non se lo mette è libero, giustamente, di fracassarsi il cranio.
Chi è causa del suo mal...
Non so, secondo me qualcosa continua a non quadrare...
Non quadra, secondo me, il fatto che oltre a fracassarsi il cranio diventa più pericoloso, anche, per chi gli sta dietro ed è di cattivo esempio per tutti!:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.008
374
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
un cattivo esempio lo dà Cipollini che in televisione, in occasione di una tappa del giro d'italia, dove era presente come "non partecipante" e ad una manifestazione ciclistica, rivolta ai giovanissimi, pedalava senza indossare il caschetto

tutti gli altri invece lo avevano

Di pro ed ex pro in allenamento, pochi ne ho visti con il casco.
Stesso dicasi per gli amatori più famosi e veloci...
Tra i professionisti con il casco sempre in testa, mi viene in mente Ivan Basso e Marco Pinotti su tutti.

Il perchè lo ignoro, proprio loro che dovrebbero dare l'esempio e sono pure sponsorizzati.
Senza contare che le gare si effettuano solo con il casco, quindi ci si farebbe anche l'abitudine.

A proposito del mio "concittadino" Mario Cipollini...se non gli è servita da lezione la caduta alla Vuelta (senza casco)...ormai è irrecuperabile.

YouTube - MARIO CIPOLLINI CRASH 1994 VUELTA A ESPAÑA[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty
Di pro ed ex pro in allenamento, pochi ne ho visti con il casco.
Stesso dicasi per gli amatori più famosi e veloci...
Tra i professionisti con il casco sempre in testa, mi viene in mente Ivan Basso e Marco Pinotti su tutti.

Il perchè lo ignoro, proprio loro che dovrebbero dare l'esempio e sono pure sponsorizzati.
Senza contare che le gare si effettuano solo con il casco, quindi ci si farebbe anche l'abitudine.

A proposito del mio "concittadino" Mario Cipollini...se non gli è servita da lezione la caduta alla Vuelta (senza casco)...ormai è irrecuperabile.
A me sembra tanto ovvio il perchè: son posatori e il casco nelle foto non rende quanto una bandana:smile:Ma poi li voglio vedere... che fine fa la testa con relativa bandana, quando se la son fracassata!!!!:smile:
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.008
374
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
A me sembra tanto ovvio il perchè: son posatori e il casco nelle foto non rende quanto una bandana:smile:Ma poi li voglio vedere che fine fa la testa con relativa bandana, quando se la son fracassata!!!!:smile:

Sui posatori calo un velo pietoso...il ciclista è parecchio buffo, con quei completini attillati (me compreso).:smile:

Passi Cipollini...ha un fisico impressionante.
Anche oggi a 43 anni e a distanza di 5 anni dal ritiro (esclusa la breve parentesi americana alla Rock Racing), mantiene una forma invidiabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty
Sui posatori calo un velo pietoso...il ciclista è parecchio buffo, con quei completini attillati (me compreso).:smile:

Passi Cipollini...ha un fisico impressionante.
Anche oggi a 43 anni e a distanza di 5 anni dal ritiro (esclusa la breve parentesi americana alla Rock Racing), mantiene una forma invidiabile.
Buffo...:omertà::maremmac:
Ci fai assai col fisico impressionante se nella testa hai solo sponsor e copertine di giornali e poi....senza casco la testa ruzzola via!:smile::smile::smile:
images
(t3.gstatic.com)
 

Classifica mensile dislivello positivo