Il nuovo SRAM X01

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
provate singlespeed e inizierete ad odiare i cambi e a volerli ridurre al minimo
Comunque la tendenza futura delle semplificazioni ciclistiche estreme, sarà così... :hahaha:

4963_948510.jpg_1337855431
4616_787437.jpg_1308004216
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
La monocorona è sempre un compromesso, non potrai mai replicare esattamente gli estremi di una guarnitura doppia.
Pacco pignoni 10-42. Vediamo che corona scegliere.
34 denti: avresti lo sviluppo metrico del 38x11, ma il 24x36 sarebbe più corto del 34x42 (0.6 contro 0.8)
32 denti: perderesti qualcosa in velocità di punta rispetto al 38x11, ma avvicineresti i rapporti più corti (arriveresti a 0.76 con il 32X42 contro lo 0.6 del 24x36).

Decidi tu. :medita:
Con il monocorona, come si suol dire, la coperta è sempre un po' corta... :il-saggi:

Io non sono un campione, mi piace fare salita e devo dire che con la mia 27,5" a volte il 24/36 è "duro". Il monocorona mi affascina, montando il 30 davanti come corona mi avvicinerei molto al 24/36 attuale, anzi dovrei forse migliorare giusto?
Certo perderei di velocità di crocera ma credo che un 30/12 o 30/13 dovrebbe far raggiungere buone velocità senza mulinare troppo.Puoi confermare il mio pensiero? grazie
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
esatto.
Già m'immagino tutti quelli che si sveneranno per farsi questo nuovo gruppo e poi lo rivenderanno perchè non lo riusciranno a pedalare.
Gente, pensateci!!

Già le 26er spariscono, ci troveremo a pedalare 27,5 o, peggio, 29 con il 30-42..

Ma dai..

Allenatevi, gente, allenatevi..

Hai ragione con il dire "allenatevi". Ma per come intendo la bici io il seguire tabelle mi fa perdere il gusto di pedalare. Io esco e vado.....seguo il mio itinerario e cerco di andare sempre il più forte possibile. Certo quando esco con gli amici che seguono un allenamento mirato faccio una fatica bestiale per cercare di stargli dietro, e prendo sempre paga, ma per me l'importante è sapere di aver dato sempre il massimo. Comunque sono d'accordo con te che per far andare forte una mtb devi avere le gambe.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Io non sono un campione, mi piace fare salita e devo dire che con la mia 27,5" a volte il 24/36 è "duro". Il monocorona mi affascina, montando il 30 davanti come corona mi avvicinerei molto al 24/36 attuale, anzi dovrei forse migliorare giusto?
Certo perderei di velocità di crocera ma credo che un 30/12 o 30/13 dovrebbe far raggiungere buone velocità senza mulinare troppo.Puoi confermare il mio pensiero? grazie
Beh... con un 24/36 hai il rapporto più corto pari a 0.66, mentre con un 30/42 avresti 0.71, quindi un pochino più duro.
Se attualmente hai una doppia 24-38, passare al monocorona da 30 manterrebbe delle discrete velocità di punta (3.45 con il 38/11 o 3.16 con il 38/12, e 3.0 con il 30/10), ma i rapporti corti diventerebbero un pochino più duretti.
D'altro canto, mettere il monocorona 28 davanti, ti farebbe guadagnare in agilità in salita, accorciando i rapporti, ma poi nei tratti pianeggianti andresti letteralmente "fuori giri"... :zapalott:

Ripeto, il monocorona è un compromesso, che va attuato in base ai percorsi che si devono affrontare.
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Hai ragione con il dire "allenatevi". Ma per come intendo la bici io il seguire tabelle mi fa perdere il gusto di pedalare. Io esco e vado.....seguo il mio itinerario e cerco di andare sempre il più forte possibile. Certo quando esco con gli amici che seguono un allenamento mirato faccio una fatica bestiale per cercare di stargli dietro, e prendo sempre paga, ma per me l'importante è sapere di aver dato sempre il massimo. Comunque sono d'accordo con te che per far andare forte una mtb devi avere le gambe.

Non era questo il senso del mio intervento.
Dico di allenarsi per riuscire a spingere 'sti rapporti.

Tutti ad osannare sto xx1, ma con il rapporto piú corto disponibile, un 30-42, montato su una 27e5 o, peggio, su una 29.. Ma dove pensate di andare? Ci vogliono gambe, polmoni e zero ciccia per spingere sviluppi metrici del genere!!

sempre che questi componenti vengano poi usati dove meritano di essere usati, cioé in montagna sulle salite piú dure e non sulla ciclabile del delta del Brenta, dove ci si può andare anche con la citybike.

Se invece si optasse per un 28 all'anteriore, allora giú di mulinata un discesa..

Senza parlare inoltre della distribuzione dei rapporti, in quanto secondo me ci sarà spesse volte troppa differenza tra un rapporto e quello vicino, impedendo di trovare quello ideale per la situazione.

In conclusione: per un biker non professionista la coperta offerta dal monocorona é corta, troppo corta..
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Trigger: "Ma sono l'unico che si chiede che fine abbia fatto shimano?
che fa? dorme? o sta preparando direttamente un 12s così glielo mette nell'ampolla rettale a sram?
Mi par così strano che non sia ancora arrivata risposta ai due 11s."


Probabilmente Shimano starà studiando la situazione inversa e 'definitiva', ovvero monocorona dietro e pacco pignoni avanti. Sarebbe la vera rivoluzione perchè sposterebbe il peso maggiore verso il baricentro della bici, il deragliatore posteriore sparirebbe e lascerebbe il posto ad un leggero deragliatore anteriore. E' una mia idea, probabilmente infondata, ma tutta da provare..
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ma sono l'unico che si chiede che fine abbia fatto shimano?
che fa? dorme? o sta preparando direttamente un 12s così glielo mette nell'ampolla rettale a sram?
Mi par così strano che non sia ancora arrivata risposta ai due 11s.



Probabilmente Shimano starà studiando la situazione inversa e forse 'definitiva', ovvero monocorona dietro e pacco pignoni avanti. Sarebbe la vera rivoluzione perchè sposterebbe il peso maggiore verso il baricentro della bici, il deragliatore posteriore sparirebbe e lascerebbe il posto ad un leggero deragliatore anteriore..So che esiste qualche bozza di progetto in proposito..
 

Classifica mensile dislivello positivo