Il Parco della Cecchignola

gattociclista

Biker serius
1/12/13
160
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti.
Scrivo qui per farvi conoscere il Parco della Cecchignola.
E' un'area verde che si trova tra la zona di Fonte Meravigliosa e la città militare Cecchignola (e il quartiere Cecchignola sud).
Non è molto grande, ma è uno spazio verde che si è salvato dalla speculazione edilizia anche grazie all'opera di associazioni di quartiere (Associazione Colle della Strega in primis).
Ha degli scorci bellissimi, soprattutto in questa stagione, quando posso faccio e posto foto.

Il parco è molto frequentato soltano nel sentiero che unisce Cecchignola Sud a Fonte Meravigliosa, quindi gli altri sentieri subiscono la crescita della vegetazione e non sono sempre agevoli.
E' facilmente raggiungibile dalla Stazione MB di Laurentina.

Come dicevo non essendo molto grande potete usarlo o come faccio io, abitandoci vicino, come palestra giornaliera, oppure ci passate includendolo in altri giri.

Se vi interessa come arrivarci senza incontrare traffico dall'Appia Antica fatemi un fischio.

Se volete vi faccio da guida. :il-saggi:

Posto mappe e una foto del castello.

Legenda mappa:
Sentieri azzurri: Percorribili con ogni tipo di bike. Attualmente la vegetazione è molto folta in alcuni punti.
Sentieri arancione: Sentierino semitecnico nel bosco, in caso si scende e "se spigne".
Sentiero rosso: Ci passai anni fa, non so se esiste ancora e in che condizoni è, lo proverò quando ho tempo.
Palle giallo rosse: Punti di interesse. In alto: Cisterna dell'acqua, a destra: rudere romano, ancora più a destra: Castello medievale (vd foto), in basso casale diroccato.

NB: il passaggio dal sentiero arancione verso Nord ha alla fine il cancello del circolo di tiro con l'arco. Segue l'apertura del circolo, in caso tornate indietro.
 

Allegati

  • cecc_sat.jpg
    cecc_sat.jpg
    62,3 KB · Visite: 103
  • cecc.jpg
    cecc.jpg
    20,9 KB · Visite: 95
  • cast.jpg
    cast.jpg
    38,7 KB · Visite: 67

mcdage

Biker novus
4/6/13
4
0
0
Visita sito
Ciao gattociclista, grazie per il post, non conoscevo questo parco. Puoi indicarmi come raggiungerlo dell'appia antica incontrando meno traffico possibile? Anche una mappa sarebbe comodissima. Ti ringrazio
 

gattociclista

Biker serius
1/12/13
160
0
0
Roma
Visita sito
Sì la stavo preparando, appena finisco posto :)
EDIT:
Allora: dall'Appia prendi la il Vicolo di Tor Carbone, una strada bianca che passa dietro al Forte Appio (areonautica militare), superi il forte e arrivi a un cancello che trovi aperto o comunque con il passaggio pedonale garantito che ti fa accedere a una strada privata ma comunque percorribile su asfalto, giri a destra e poi segui la strada che fa una curva a 90 gradi a sx, continui dritto, arrivi a una discesa con curva a dx. Segui la strada e dopo un ponticello arrivi su via Viggiano: qui puoi o tagliare per il prato (vedi quanta erba c'è)o passare per via quadrato della torre e raggiungere via della formelluccia. Raggiunta l'ardeatina prosegui verso fuori per 80 m (c'è marciapiede!) e poi entri nell'istituto tecnico agrario.
Qui segui tutta la strada e oltrepassando un cancello arrivi dove ci sono i Licei Peano e Primo Levi e l'ist. Areonautico. Giri a sx e arrivi su via di vigna murata, dove seguendo il marciapiede dopo 15 mt c'è un semaforo pedonale. Qui oltrepassando un cancello in metallo ti dirigi verso il serbatoio dell'acqua.
Qui credo si possa accedere passando a sx del serbatoio dell'acqua (via cossetto) ma stavano facendo dei lavori, controllo a breve.
Se invece ti tieni a dx, via Petris, puoi raggiungere via Argoli e da lì la discesa di via Pio Emanuelli per poi accedere da via luca gaurico.
Si può accedere anche da fonte meravigliosa, ma forse è meglio se lo fai al ritorno.
Allego file kmz con la traccia in file zip ;) Oltre alla traccia principale sono presenti due varianti, della prima non sono sicurissimo, causa lavori, variante_fonte passa appunto per fonte meravigliosa.

Se vuoi quando vai fai un fischio ;)
 

Allegati

  • appia a cecc.zip
    2,7 KB · Visite: 29

Manolo Rodriguetz

Biker serius
1/9/14
295
1
0
Roma
Visita sito
Ciao,
anche io sono di zona ma non conosco il parco. Spesso passo per la città militare della Cecchignola e credo che alla fine sono vicino al lato opposto da cui accede gatto. Mi puoi dare indicazioni per raggiungerlo da li?
Tra l' altro non so con che programma aprire le mappe che hai postato...

ciao grazie:nunsacci:
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Se vieni dalla Cecchignola percorri viale dell' Esercito e poi via dei Bersaglieri per via asflatata (attenzione che la pista rossa lungo il percorso è una PEDONABILE e non una CICLABILE!), percorri un pezzo 200mt di strada asfaltata (Via della Cecchignola) e poi sali per via Kobler. Prima c'era un sentierino sterrato che evitata il tratto asfaltato di via della cecchignola ma fino ad un mese fa era impraticabile (ci sono stato a correre). Alla fine della salita di via Kobler inizia in discesa un largo sentiero.
Anni fa ci andavo spesso, partendo per la cecchignola facevo tutto il giro ritornando per via luca gaurico e via divisione torino.
C'era anche un campo di motocross ma poi con i lavori dell'acquedotto l'hanno raso al suolo.

Ottima idea quella di creare un thread ufficiale per far conoscere questo parco che come già detto è stato possibile mantenere grazie all' associazione di quartiere Colle della Strega che ha lottato contro la cementificazione dell' intera area!
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
, percorri un pezzo 200mt di strada asfaltata (Via della Cecchignola) e poi sali per via Kobler. Prima c'era un sentierino sterrato che evitata il tratto asfaltato di via della cecchignola ma fino ad un mese fa era impraticabile (ci sono stato a correre).

Ieri, in virtu' di questa discussione, ho fatto tutto il giro correndo a piedi.
Confermo che da via dei Bersaglieri a via Kobler bisogna passare necessariamente per la strada asfaltata in quanto il campo è invaso dalla vegetazione. Anche il bordo strada è invaso dalla vegetazione, risultato che correvo sulla carreggiata :via!:
Nel parco mi sono spinto fin sotto l'acquedotto poi sono risalito e sono passato per l'asfalto a via Argoli, pero' mi è sembrato che il sentierino fosse percorribile andando avanti. Bisogna verificare solo l'ultimo tratto, quello nei pressi degli uffici perchè generalmente a ridosso delle abitazioni di via luca gaurico è pulito da chi porta i cani a spasso.
 

Manolo Rodriguetz

Biker serius
1/9/14
295
1
0
Roma
Visita sito
Ciao,
stamattina ho provato ad andare da Via Gaurico. Diciamo che la vegetazione è piuttosto rigogliosa e fatta di rovi e spine, per cui o ci si equipaggia diversamente oppure è un po' complicato. Io sono dovuto tornare i dietro perché se era tutta così uscivo fuori tipo Gesù Cristo dopo il cilicio...
Comunque non demordo e riproverò dalla cecchignola. Se poi puliscono il sentiero riprovo....oppure esco in mimetica invece che pantaloncini e maglietta!
Comunque buona uscita, mi sono sparato 30 Km comunque e sono molto soddisfatto!
 

pa0lo

Biker novus
10/9/14
21
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, anche io sono nei paraggi ed in passato (un bel po' di anni fa...) ho fatto un giro nella zona che era stata decretata come oasi con tanto di cartellone all' ingresso. Ma poi una volta il simpatico abitatore del castello ci cacciò via a malo modo solo perchè eravamo passati nei paraggi con le nostre bici...

Spero che ora la situazione sia migliorata e mi piacerebbe tornare a farci un giro (erba permettendo). Qualcuno mi accompagna ?

Proviamo ad organizzare un incontro ?

Fatemi sapere.

Ciao e grazie
 

pa0lo

Biker novus
10/9/14
21
0
0
Roma
Visita sito
Molto volentieri !

l' idea potrebbe essere pomeriggio durante la settimana, sabato e domenica anche la mattina.

Devo "solo" coordinarmi con la famiglia...:specc:

Se per te va bene potremmo incontrarci dalle parti della cecchignola o di Via Giovanni Kobler.

Ciao ;-)
 

gattociclista

Biker serius
1/12/13
160
0
0
Roma
Visita sito
Molto volentieri !

l' idea potrebbe essere pomeriggio durante la settimana, sabato e domenica anche la mattina.

Devo "solo" coordinarmi con la famiglia...:specc:

Se per te va bene potremmo incontrarci dalle parti della cecchignola o di Via Giovanni Kobler.

Ciao ;-)

Io sono più o meno libero i pomeriggi per adesso, e abito dalle parti di via luca gaurico, comunque va bene ovunque l'incontro ;)

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 

Classifica mensile dislivello positivo