Il pasto piu' importante...è quello DOPO l'allenamento.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Salve a tutti,
siccome sul tema spesso ci sono molti dubbi e anche false credenze volevo ricordare, in particolar modo ai neofiti, che il modo migliore per recuperare in fretta e mantenere alte le prestazioni è quello di reintegrare subito dopo l'allenamento le sostanze di cui l'organismo ha bisogno in quel momento.

Alla fine di un allenamento pesante il corpo è a corto di glicogeno e si deve sfruttare il cosiddetto "periodo finestra" in cui l'organismo è pronto ad accogliere il nutrimento. Quindi SUBITO dopo l'allenamento via libera a : marmellata, miele, uvetta... Tutto cio' che di solito è "proibito". In questo modo andiamo a ripristinare velocemente le scorte di glicogeno.
Ovviamente parlo di allenamenti seri (1000/2000 calorie bruciate) e non del giretto per andare a prendere il pane, che non deve diventare una scusa per rimpinzarsi di zuccheri semplici :-)

Un' altra cosa importante è assumere al termine della prestazione una fonte proteica per evitare il catabolismo muscolare : esempio yogurt greco magro (15 grammi di proteine nobili per vasetto), un uovo...

Riguardo al pasto PRIMA dell'uscita ricordo che l'organismo ha bisogno di molte ore per assumere gran parte dei nutrienti quindi, a meno che non si tratti di carboidrati, tutto il resto non servirà perchè non faremo a tempo a digerirlo ed assorbirlo.
Contano per questo molto di piu' i pasti dei giorni che precedono la prestazione atletica.

Spero di avere fatto un po' di chiarezza a riguardo...
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Spettacolo....La ricetta originale prevede ricotta di pecora ?...
Ieri, dopo il mio allenamento pomeridiamo di due ore nelle quali ho consumato le miei 2100 calorie, sono tornato a casa..
mezzo anans un paio di fette di prosciutto crudo e una 0,66 pero non doppio malo...ho sbaglito vero?
Poi per cena un philadelphia e un'insalatona di cetrioli, pomodori, mail, cipolla rossa, olive, faggiolini e una mela.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
mezzo anans un paio di fette di prosciutto crudo e una 0,66 pero non doppio malo...ho sbaglito vero?

Hai fatto bene ! Bisogna anche assecondare il palato ed i propri desideri....

Certo, dal punto di vista della nutrizione sportiva, sarebbe stato meglio subito un po' di carboidrato ad alto indice glicemico (e poi per cena una porzioncina di cereale integrale) e niente alcol a intossicare un organismo che deve già smaltire i radicali liberi prodotti dall'allenamento.... ;-)
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Hai fatto bene ! Bisogna anche assecondare il palato ed i propri desideri....

Certo, dal punto di vista della nutrizione sportiva, sarebbe stato meglio subito un po' di carboidrato ad alto indice glicemico (e poi per cena una porzioncina di cereale integrale) e niente alcol a intossicare un organismo che deve già smaltire i radicali liberi prodotti dall'allenamento.... ;-)
oggi infatti non mi sento in forma, mi sento le gambe stanche...
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
Salve a tutti,
[...]
Riguardo al pasto PRIMA dell'uscita ricordo che l'organismo ha bisogno di molte ore per assumere gran parte dei nutrienti quindi, a meno che non si tratti di carboidrati, tutto il resto non servirà perchè non faremo a tempo a digerirlo ed assorbirlo.
Contano per questo molto di piu' i pasti dei giorni che precedono la prestazione atletica.

Spero di avere fatto un po' di chiarezza a riguardo...
a proposito dell'affermazione in grassetto, potresti approfondire quanto prima iniziare un'alimentazione mirata (ad esempio per una gara la domenica) ed indicativamente che tipo di alimenti è meglio assumere/evitare ?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
a proposito dell'affermazione in grassetto, potresti approfondire quanto prima iniziare un'alimentazione mirata (ad esempio per una gara la domenica) ed indicativamente che tipo di alimenti è meglio assumere/evitare ?

L'alimentazione mirata e sana dovrebbe rappresentare una regola, nei giorni prima delle gare ed anche in tutti gli altri giorni.
La base dovrebbe essere questa : cereali integrali (riso, pasta..) + legumi (lenticchie, fagioli, ceci) + frutta e verdura di stagione + semi oleaginosi (lino, sesamo, girasole) + uova (da galline allevate a terra). Occasionalmente introdurre un po' di carne bianca, pesce azzurro, yogurt magro (possibilmente greco che è piu' ricco di proteine).

Da evitare : salumi, fritti, formaggi grassi, conserve di ogni tipo, alcolici, bibite zuccherate, carne grigliata e tutti i cibi cotti in modo da esser bruciacchiati (ogni tanto uno strappo comunque ci vuole, conta sempre la base e non l'eccezione).
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

homermtb

Biker popularis
19/6/17
67
6
0
45
Lecco
Visita sito
Bike
Scott Aspect 920 2017
Buongiorno Dottore, sabato dopo un'uscita di una 50 di km e 1700 mt di dislivello, sono tornato a casa e per pranzo, mi sono preparato 3 etti di petto di pollo, 2 pomodori e una fetta di pane, 30 gr. Questo è il pasto del sabato a mezzogiorno, sto seguendo una dieta. Il problema è che mi sono sentito fiacco tutto il pomeriggio...ho fatto la cazzata?
 

Classifica mensile dislivello positivo