Il perchè dell'one-point-five...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...facendo 2 banalissimi conti, ho "scoperto" che passando dal canotto 1 e 1/8 al canotto da 1e1/2 le deformazioni teoriche che subisce la forcella diminuiscono più di metà!!!

Cioè se si misura una deformazione all'altezza dei forcellini di 10mm con l' 1 e 1/8, soltanto passando all' 1 e 1/2, la deformazione si riduce a meno di 5mm!!! Ovviamente a parità di spessore del canotto e di forza applicata!

In altre parole, con un canotto da 1e1/8 non si riuscirebbe a raggiungere la rigidità dell'1e1/2 neanche se fosse pieno!!!:shock:

Ora si capisce come mai nonostante le difficoltà di compatibilità con la maggior parte dei telai in commercio, si è optato per questa inusuale soluzione!!! :)
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
...facendo 2 banalissimi conti, ho "scoperto" che passando dal canotto 1 e 1/8 al canotto da 1e1/2 le deformazioni teoriche che subisce la forcella diminuiscono più di metà!!!

Cioè se si misura una deformazione all'altezza dei forcellini di 10mm con l' 1 e 1/8, soltanto passando all' 1 e 1/2, la deformazione si riduce a meno di 5mm!!! Ovviamente a parità di spessore del canotto e di forza applicata!

In altre parole, con un canotto da 1e1/8 non si riuscirebbe a raggiungere la rigidità dell'1e1/2 neanche se fosse pieno!!!:shock:

Ora si capisce come mai nonostante le difficoltà di compatibilità con la maggior parte dei telai in commercio, si è optato per questa inusuale soluzione!!! :)
Però questo non giustifica il volerlo proporre come alternativa alla doppia piastra.
 

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
[quote="Comaz15Ora si capisce come mai nonostante le difficoltà di compatibilità con la maggior parte dei telai in commercio, si è optato per questa inusuale soluzione!!! :)[/quote]

.....si....ma............CHI......ha optato???? :?

marzocchi...no!
rock shock..neanche!

nell'inserto di tuttomountainbike, ci sono 133 forke, 1 sola ha il canotto da 1,5 , :shock: la manitou sherman breakout, per me non ci credono nemmeno loro....... :-P ....a meno che uno non voglia una forka per distinguersi dalla massa, da mettere su un telaio che si distingue dalla massa, ad un prezzo da infarto. 8-)

sta cosa non mi convince affatto.
meglio una doppia piastra, qualche etto in piu' da spingere in salita, ma tripla sicurezza, IMHO.
ciao.
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Da quello che ho potuto capire nei vari articoli usciti sul sistema da 1,5, il tutto è nato da una necessità di rinforzare tutta la parte relativa allo sterzo partendo da canotto della forca fino ad arrivare alla possibilità di avere maggiori diametri di tubazioni da saldare, tutto per avere forcelle monopiastra con la rigidità delle doppia piastra. Se consideriamo che tutto questo è stato fatto per avere un'escursione di circa 20 mm maggiore delle escursioni standard con pesi che a conti fatti sono vicini a quelli delle doppia piatra con escursioni sicuramente maggiori, il tutto può risultare come una mossa pubblicitaria per avere qualcosa di diverso dalla concorrenza.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...uè! Calma calma!!! :shock:
Io ho solo detto che il passaggio da un canotto all'altro aumenta notevolmente la rigidità. Non voglio mica proporlo come alternativa alla doppia piastra!
Da quello che si dice (io non ho mai usato una DC) per fare FR una DC è troppo ingombrante e limita notevolmente il raggio di sterzata.
Poi tutto il discorso era incentrato sulle proposte Marz-Manitou.

X Rick: hai mai visto forche da cross monopiastra??? :P
Con la doppia piastra la "struttura" cambia notevolmente: la rigidità è affidata principalmente agli steli e le deformazioni maggiori sono relaivi a quest'ultimi: infatti il canotto delle MX è molto grosso non perchè deve garantire rigidità(l'aumento di spessore serve a molto poco), ma perchè deve lavorare a taglio.

Personalmente preferirei che venisse sviluppata una DC leggera che una monopiastra con canotto incompatibile.

La storia della maggiore superfice per la saldatura può essere anche quello un motivo valido, dato che solitamente i telai si rompono proprio in quel punto!

...resta poi il fattore economico, ma dal punto di vista tecnico, aumentare il diametro del canotto di una monopiastra è la soluzione più logica.
 

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
Non voglio mica proporlo come alternativa alla doppia piastra!

ah...meno male........... :D


Da quello che si dice (io non ho mai usato una DC) per fare FR una DC è troppo ingombrante e limita notevolmente il raggio di sterzata.
io ho sempre usato doppia piastra, da anni , faccio free e non mi sono mai accorto ne dell'ingombro, ne tantomeno del limitato :shock: raggio di sterzata

Personalmente preferirei che venisse sviluppata una DC leggera che una monopiastra con canotto incompatibile.
Ottimissima pensata!!! :eek:
ciao o-o
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Morris ha scritto:
io ho sempre usato doppia piastra, da anni , faccio free e non mi sono mai accorto ne dell'ingombro, ne tantomeno del limitato :shock: raggio di sterzata

anche secondo me, è una leggenda metropolitana: quando mai serve tutta 'sta sterzata? Ah, si, quando la carico dentro la macchina!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Comaz15 ha scritto:
...facendo 2 banalissimi conti, ho "scoperto" che passando dal canotto 1 e 1/8 al canotto da 1e1/2 le deformazioni teoriche che subisce la forcella diminuiscono più di metà!!!

Cioè se si misura una deformazione all'altezza dei forcellini di 10mm con l' 1 e 1/8, soltanto passando all' 1 e 1/2, la deformazione si riduce a meno di 5mm!!! Ovviamente a parità di spessore del canotto e di forza applicata!

In altre parole, con un canotto da 1e1/8 non si riuscirebbe a raggiungere la rigidità dell'1e1/2 neanche se fosse pieno!!!:shock:

Ora si capisce come mai nonostante le difficoltà di compatibilità con la maggior parte dei telai in commercio, si è optato per questa inusuale soluzione!!! :)

Tranquillo: questa cosa del 1.5" ha il fiato corto.
Nato per questa moda (per me non è altro) delle monopiastra a corsa lunga, non ha riscosso successo perchè implica un aggravio di costi in un momento di recessione. Io dico e ribadisco che oltre i 100 mm comincia ad aver senso una doppia piastra. L'1.5" crea più problemi di quelli che risolve.
.
 
Comaz15 ha scritto:
...uè! Calma calma!!! :shock:
Io ho solo detto che il passaggio da un canotto all'altro aumenta notevolmente la rigidità. Non voglio mica proporlo come alternativa alla doppia piastra!
Da quello che si dice (io non ho mai usato una DC) per fare FR una DC è troppo ingombrante e limita notevolmente il raggio di sterzata.
Poi tutto il discorso era incentrato sulle proposte Marz-Manitou.

X Rick: hai mai visto forche da cross monopiastra??? :P
Con la doppia piastra la "struttura" cambia notevolmente: la rigidità è affidata principalmente agli steli e le deformazioni maggiori sono relaivi a quest'ultimi: infatti il canotto delle MX è molto grosso non perchè deve garantire rigidità(l'aumento di spessore serve a molto poco), ma perchè deve lavorare a taglio.

Personalmente preferirei che venisse sviluppata una DC leggera che una monopiastra con canotto incompatibile.

La storia della maggiore superfice per la saldatura può essere anche quello un motivo valido, dato che solitamente i telai si rompono proprio in quel punto!

...resta poi il fattore economico, ma dal punto di vista tecnico, aumentare il diametro del canotto di una monopiastra è la soluzione più logica.

Era solo una provocazione.
:razz:

IMHO meglio lavorare su piastra e testa, nonhé su spessore tubo, per ottenere risultati ottimali.
Sempre IMHO, preferisco una DC anche se ci sono alcune limitazioni tra cui una sterzata più "chiusa", facilmente aggirabile con un guida più cattiva qundo serve.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo