Il perfetto compromesso fra peso e prestazioni

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Ho tagliato un (quasi nuovo) Schwalbe Rocket Ron LiteSkin e mi tocca sostituirlo. Non sono un agonista ma direi un semiagonista, faccio qualche giretto ma il più delle volte esco per una tiratina. Sto cercando così un pneumatico leggero, scorrevole per fondi asciutti e compatti ma discretamente resistente alle forature, qualità che purtroppo non vanno molto d'accordo.

Secondo voi quali sono i pneumatici con il miglior rapporto peso/prestazioni?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.594
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sicuramente non le liteskin che sono cartapesta come hai visto. Il problema forature cmq lo risolvi solo con il sistema tubeless + lattice.
Dopo subentra il problema tagli e qui i copertoni piu' resistenti sono necessariamente i piu' pesanti. E' chiaro che ad es. un 2.25 29 da 700g e 120 tpi non sara' resistentissimo, devi stare su gomme 60 tpi non troppo leggere e magari con rinforzo sui fianchi.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ho tagliato un (quasi nuovo) Schwalbe Rocket Ron LiteSkin e mi tocca sostituirlo. Non sono un agonista ma direi un semiagonista, faccio qualche giretto ma il più delle volte esco per una tiratina. Sto cercando così un pneumatico leggero, scorrevole per fondi asciutti e compatti ma discretamente resistente alle forature, qualità che purtroppo non vanno molto d'accordo.

Secondo voi quali sono i pneumatici con il miglior rapporto peso/prestazioni?
se già vai sulla versione non liteskin la stessa schwalbe dichiara resistenza doppia. bucare è sempre facile rispetto ad altri copertoni però come scorrevolezza sono quasi al top. Io sono già al terzo treno di gomme e tante bucature, ma mai tagli.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ho tagliato un (quasi nuovo) Schwalbe Rocket Ron LiteSkin e mi tocca sostituirlo. Non sono un agonista ma direi un semiagonista, faccio qualche giretto ma il più delle volte esco per una tiratina. Sto cercando così un pneumatico leggero, scorrevole per fondi asciutti e compatti ma discretamente resistente alle forature, qualità che purtroppo non vanno molto d'accordo.

Secondo voi quali sono i pneumatici con il miglior rapporto peso/prestazioni?
Sta' arrivando l'argilla rossa bastarda, non ti spaventa un per niente ?
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Uso solo le camere d'aria che per me sono molto più indicate.

Ho guardato sul sito Schwalbe, in effetti la versione LiteSkin ha una protezione troppo minimale. Sono attratto dal Ralph Racing che mi sembra ancora più scorrevole e probabilmente più duratura del Rocket Ron. Non riesco però a capire però la differenza tra le varie versioni con tutte quelle sigle: le conoscete voi?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.594
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il Racing Ralph si consuma come il pane. Se vuoi una gomma che duri devi stare su Continental o Maxxis.
Io il R. Ralph in 800 km lo raso a zero, con il crossmark ne faccio quasi 3000, con il race king 2500.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Si parla bene anche delle nuove Specialized S-Works Fast Track e Renegade, ma personalmente non le ho mai provate
Sulla carta queste renegade sembrano ottime. Le danno come durature nonostante sono gomme da gara, ottima protezione alle forature, gripposi, super scorrevoli. Pesano 510gr .. e' da capire com'e la protezione sulla spalla.. visto il peso, mi sale qualche dubbio
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Sulla carta queste renegade sembrano ottime. Le danno come durature nonostante sono gomme da gara, ottima protezione alle forature, gripposi, super scorrevoli. Pesano 510gr .. e' da capire com'e la protezione sulla spalla.. visto il peso, mi sale qualche dubbio
Pare siano ottime anche da quel punto di vista, c'è online una recensione dettagliata di MTBCult
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Come gomma posteriore anche maxxis rekon race è ottima così come maxxis aspen
Vero. Ma ho dovute togliere le aspen poco tempo fa', in quanto, nonostante grippano bene per i tasselli che hanno, la trazione sul bagnato non e' il massimo, slittano e scodano ogni tanto. Non si puo' chiedere il mondo a questa gomma, che personalmente, si difende bene nell' 80-90% delle situazioni.
Ho preferito mettere una crossking anche dietro per avere tutto il grip necessario, frenata e soprattutto sicurezza, pagando ovviamente in scorrevolezza. Ma visto il periodo, ci sta'
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Vero. Ma ho dovute togliere le aspen poco tempo fa', in quanto, nonostante grippano bene per i tasselli che hanno, la trazione sul bagnato non e' il massimo, slittano e scodano ogni tanto. Non si puo' chiedere il mondo a questa gomma, che personalmente, si difende bene nell' 80-90% delle situazioni.
Ho preferito mettere una crossking anche dietro per avere tutto il grip necessario, frenata e soprattutto sicurezza, pagando ovviamente in scorrevolezza. Ma visto il periodo, ci sta'

Io mi sono stupito di quanto tenesse in salita la rekon race oggi, su fango argilloso perdeva mezzo giro ogni tanto ma non mollava mai
Pure si sassi bagnati uno spettacolo
In discesa più o meno teneva ma li il problema era la barzo che si impastava di fango e foglie incastrandosi nel parafango

Non è una gomma invernale, specialmente se si gira tanto sul fango ma si difende bene
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Io mi sono stupito di quanto tenesse in salita la rekon race oggi, su fango argilloso perdeva mezzo giro ogni tanto ma non mollava mai
Pure si sassi bagnati uno spettacolo
In discesa più o meno teneva ma li il problema era la barzo che si impastava di fango e foglie incastrandosi nel parafango

Non è una gomma invernale, specialmente se si gira tanto sul fango ma si difende bene
Ci vuole anche un po' di manico a guidare certe gomme in condizioni poco favorevoli. Anche le pressioni sono fondamentali, secondo me
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Io mi sono stupito di quanto tenesse in salita la rekon race oggi, su fango argilloso perdeva mezzo giro ogni tanto ma non mollava mai
Pure si sassi bagnati uno spettacolo
In discesa più o meno teneva ma li il problema era la barzo che si impastava di fango e foglie incastrandosi nel parafango

Non è una gomma invernale, specialmente se si gira tanto sul fango ma si difende bene
Gomma da 2.25 posteriore, aiuta comunque molto in trazione/grip e su fango leggero, no pesante
 

Classifica mensile dislivello positivo