Il peso è cosi fondamentale?

uranus

Biker superioris
18/5/16
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Quale è il vs peso ideale per una mtb?
È davvero cosi importante?
Me lo sto chiedendo da diversi giorni...
Mi.capita di leggere sovente...che non.appena si acquista una bici nuova...si parte subito con un upgrade che riguarda la diminuzione di peso...
Perché?

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Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
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Perché meno peso significa meno fatica in tutte le discipline della mtb tranne per quelle gravity, cioè da discesa.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
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Il peso ideale e' inversamente proporzionale al portafoglio!
Più puoi spendere, più leggeri sono i componenti, magari in carbonio.
Più spendi e meno prendi (in termini di peso)
In discesa non si pedala, e' poco importante
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
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Vicenza
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Per dare un tono leggermente piu' oggettivo alla risposta, ti inserisco alcuni esempi di salite che sono solito a fare.
  • Salita A: lunghezza 12,2 km, pendenza media 5%, dislivello 620m.
  • Salita B: lunghezza 6,3km, pendenza media 8%, dislivello 500m.
Sottolineo subito che queste sono salite d'asfalto, con pendenze tutto sommato costanti lungo il percorso.

Ora ti riporto alcuni dati che andro' ad utilizzare per calcolare il tempo necessario per percorrere queste salite utilizzando due MTB da XC, una in alluminio da 12,5 kg, e un'altra in carbonio da 9,5 kg. Ovviamente si assume che la salita la affronti da solo, senza seguire nessuno in scia.

Come sicuramente avrai sentito dire, nel ciclismo un parametro molto importante è la potenza che noi atleti riusciamo ad erogare. Se oggi vado a pedalare una bici da 12,5 kg, e domani una bici da 9,5 kg, la potenza che le mie gambe riescono ad erogare è sempre la stessa. Supponiamo che io riesca ad affrontare queste due salite erogando una potenza media di 280W. Con potenza media intendo dire che faro' il possibile per non scostarmi troppo da questo valore. Il mio peso da vestito è 70kg.

Poiche' sto pedalando delle MTB da XC, monto gli stessi copertoni su entrambe le bici e li scelgo in modo che abbiano una bassa resistenza al rotolamento. Suppongo che il coefficiente di attrito dei miei copertoni sia di 0,0065. Suppongo inoltre che il vento contro la mia faccia abbia sempre la stessa velocita' di 1 m/s, e che il coefficiente di superficie frontale del sistema corpo+bici sia di 0,3.

Vediamo i tempi di percorrenza delle salite.

Salita A:
bici 12,5 kg -> tempo 41 minuti 57 secondi
bici 9,5 kg -> tempo 41 minuti 01 secondi
In questa salita 3 kg di differenza mi permettono di risparmiare 56 secondi. Il che significa risparmiare 4,5 s/km (secondi / kilometro).

Salita B:
bici 12,5 kg -> tempo 28 minuti 41 secondi
bici 9,5 kg -> tempo 27 minuti 51 secondi
In questa salita 3 kg di differenza mi permettono di risparmiare 50 secondi. Il che significa risparmiare 8 s/km.

Possiamo quindi vedere che una bici piu' leggera offre un vantaggio tanto piu' marcato quanto piu' ripida è una salita.

Ripeto, tutto questo ragionamento e' stato fatto per una salita d'asfalto. Come tu sai, in MTB si pedala anche su sterrate (magari malmesse) oppure su sentieri, dove ci sono ostacoli di diversa natura da superare (buche, sassi, radici, ...). In questi casi, avere una bici piu' pesante e' svantaggioso perche' devo spendere piu' energia al fine di mantenere la stessa velocita', in confronto ad una bici piu' leggera. Ma in termini di tempo quanto perdo? Purtroppo non e' possibile dare un valore unico a questa domanda, le variabili in gioco sono troppe e dipendono dal percorso. In ogni caso, e' ragionevole aspettarsi una differenza di pochi secondi su diversi kilometri.

Va da se che un'ottima bici in allumio da 12,5 kg costa intorno ai 1500€, una bici in carbonio da 9,5 kg (che sicuramente e' ottima in termini di componentistica) probabilmente superi i 5-6000€. Ognuno poi fa i conti con il proprio portafoglio e prende ciò che il cuore comanda, ma effettivamente chi non fa gare ad alto livello difficilmente puo' apprezzare la differenza di 3 kg su una bici.... Quello che voglio dire è che non saranno certo i 3 kg in piu' sulla bici a limitare il ciclista della domenica: è assai piu' probabile che siano i kg in piu' sulla pancetta o il fatto di non essere allenati. A tal punto, conviene spendere migliaia di euro su una bici, o impegnarsi sulla dieta/allenamento? Ovviamente, comanda il cuore...
 

Marzius

Biker urlandum
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Per dare un tono leggermente piu' oggettivo alla risposta, ti inserisco alcuni esempi di salite che sono solito a fare.
  • Salita A: lunghezza 12,2 km, pendenza media 5%, dislivello 620m.
  • Salita B: lunghezza 6,3km, pendenza media 8%, dislivello 500m.
Sottolineo subito che queste sono salite d'asfalto, con pendenze tutto sommato costanti lungo il percorso.

Ora ti riporto alcuni dati che andro' ad utilizzare per calcolare il tempo necessario per percorrere queste salite utilizzando due MTB da XC, una in alluminio da 12,5 kg, e un'altra in carbonio da 9,5 kg. Ovviamente si assume che la salita la affronti da solo, senza seguire nessuno in scia.

Come sicuramente avrai sentito dire, nel ciclismo un parametro molto importante è la potenza che noi atleti riusciamo ad erogare. Se oggi vado a pedalare una bici da 12,5 kg, e domani una bici da 9,5 kg, la potenza che le mie gambe riescono ad erogare è sempre la stessa. Supponiamo che io riesca ad affrontare queste due salite erogando una potenza media di 280W. Con potenza media intendo dire che faro' il possibile per non scostarmi troppo da questo valore. Il mio peso da vestito è 70kg.

Poiche' sto pedalando delle MTB da XC, monto gli stessi copertoni su entrambe le bici e li scelgo in modo che abbiano una bassa resistenza al rotolamento. Suppongo che il coefficiente di attrito dei miei copertoni sia di 0,0065. Suppongo inoltre che il vento contro la mia faccia abbia sempre la stessa velocita' di 1 m/s, e che il coefficiente di superficie frontale del sistema corpo+bici sia di 0,3.

Vediamo i tempi di percorrenza delle salite.

Salita A:
bici 12,5 kg -> tempo 41 minuti 57 secondi
bici 9,5 kg -> tempo 41 minuti 01 secondi
In questa salita 3 kg di differenza mi permettono di risparmiare 56 secondi. Il che significa risparmiare 4,5 s/km (secondi / kilometro).

Salita B:
bici 12,5 kg -> tempo 28 minuti 41 secondi
bici 9,5 kg -> tempo 27 minuti 51 secondi
In questa salita 3 kg di differenza mi permettono di risparmiare 50 secondi. Il che significa risparmiare 8 s/km.

Possiamo quindi vedere che una bici piu' leggera offre un vantaggio tanto piu' marcato quanto piu' ripida è una salita.

Ripeto, tutto questo ragionamento e' stato fatto per una salita d'asfalto. Come tu sai, in MTB si pedala anche su sterrate (magari malmesse) oppure su sentieri, dove ci sono ostacoli di diversa natura da superare (buche, sassi, radici, ...). In questi casi, avere una bici piu' pesante e' svantaggioso perche' devo spendere piu' energia al fine di mantenere la stessa velocita', in confronto ad una bici piu' leggera. Ma in termini di tempo quanto perdo? Purtroppo non e' possibile dare un valore unico a questa domanda, le variabili in gioco sono troppe e dipendono dal percorso. In ogni caso, e' ragionevole aspettarsi una differenza di pochi secondi su diversi kilometri.

Va da se che un'ottima bici in allumio da 12,5 kg costa intorno ai 1500€, una bici in carbonio da 9,5 kg (che sicuramente e' ottima in termini di componentistica) probabilmente superi i 5-6000€. Ognuno poi fa i conti con il proprio portafoglio e prende ciò che il cuore comanda, ma effettivamente chi non fa gare ad alto livello difficilmente puo' apprezzare la differenza di 3 kg su una bici.... Quello che voglio dire è che non saranno certo i 3 kg in piu' sulla bici a limitare il ciclista della domenica: è assai piu' probabile che siano i kg in piu' sulla pancetta o il fatto di non essere allenati. A tal punto, conviene spendere migliaia di euro su una bici, o impegnarsi sulla dieta/allenamento? Ovviamente, comanda il cuore...
L'ho letto con la musica di SuperQuark in sottofondo.
Cmq tutto giusto, specialmente l'ultima parte: anche potendo, personalmente considero sciocco spendere migliaia di euro per alleggerire la bici se poi si è 2-5-10 kg sopra al pesoforma.
Ecco un video esplicativo.

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billgoldberg82

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20/2/17
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cannondale scalpel team replica siemens
Per dare un tono leggermente piu' oggettivo alla risposta, ti inserisco alcuni esempi di salite che sono solito a fare.
  • Salita A: lunghezza 12,2 km, pendenza media 5%, dislivello 620m.
  • Salita B: lunghezza 6,3km, pendenza media 8%, dislivello 500m.
Sottolineo subito che queste sono salite d'asfalto, con pendenze tutto sommato costanti lungo il percorso.

Ora ti riporto alcuni dati che andro' ad utilizzare per calcolare il tempo necessario per percorrere queste salite utilizzando due MTB da XC, una in alluminio da 12,5 kg, e un'altra in carbonio da 9,5 kg. Ovviamente si assume che la salita la affronti da solo, senza seguire nessuno in scia.

Come sicuramente avrai sentito dire, nel ciclismo un parametro molto importante è la potenza che noi atleti riusciamo ad erogare. Se oggi vado a pedalare una bici da 12,5 kg, e domani una bici da 9,5 kg, la potenza che le mie gambe riescono ad erogare è sempre la stessa. Supponiamo che io riesca ad affrontare queste due salite erogando una potenza media di 280W. Con potenza media intendo dire che faro' il possibile per non scostarmi troppo da questo valore. Il mio peso da vestito è 70kg.

Poiche' sto pedalando delle MTB da XC, monto gli stessi copertoni su entrambe le bici e li scelgo in modo che abbiano una bassa resistenza al rotolamento. Suppongo che il coefficiente di attrito dei miei copertoni sia di 0,0065. Suppongo inoltre che il vento contro la mia faccia abbia sempre la stessa velocita' di 1 m/s, e che il coefficiente di superficie frontale del sistema corpo+bici sia di 0,3.

Vediamo i tempi di percorrenza delle salite.

Salita A:
bici 12,5 kg -> tempo 41 minuti 57 secondi
bici 9,5 kg -> tempo 41 minuti 01 secondi
In questa salita 3 kg di differenza mi permettono di risparmiare 56 secondi. Il che significa risparmiare 4,5 s/km (secondi / kilometro).

Salita B:
bici 12,5 kg -> tempo 28 minuti 41 secondi
bici 9,5 kg -> tempo 27 minuti 51 secondi
In questa salita 3 kg di differenza mi permettono di risparmiare 50 secondi. Il che significa risparmiare 8 s/km.

Possiamo quindi vedere che una bici piu' leggera offre un vantaggio tanto piu' marcato quanto piu' ripida è una salita.

Ripeto, tutto questo ragionamento e' stato fatto per una salita d'asfalto. Come tu sai, in MTB si pedala anche su sterrate (magari malmesse) oppure su sentieri, dove ci sono ostacoli di diversa natura da superare (buche, sassi, radici, ...). In questi casi, avere una bici piu' pesante e' svantaggioso perche' devo spendere piu' energia al fine di mantenere la stessa velocita', in confronto ad una bici piu' leggera. Ma in termini di tempo quanto perdo? Purtroppo non e' possibile dare un valore unico a questa domanda, le variabili in gioco sono troppe e dipendono dal percorso. In ogni caso, e' ragionevole aspettarsi una differenza di pochi secondi su diversi kilometri.

Va da se che un'ottima bici in allumio da 12,5 kg costa intorno ai 1500€, una bici in carbonio da 9,5 kg (che sicuramente e' ottima in termini di componentistica) probabilmente superi i 5-6000€. Ognuno poi fa i conti con il proprio portafoglio e prende ciò che il cuore comanda, ma effettivamente chi non fa gare ad alto livello difficilmente puo' apprezzare la differenza di 3 kg su una bici.... Quello che voglio dire è che non saranno certo i 3 kg in piu' sulla bici a limitare il ciclista della domenica: è assai piu' probabile che siano i kg in piu' sulla pancetta o il fatto di non essere allenati. A tal punto, conviene spendere migliaia di euro su una bici, o impegnarsi sulla dieta/allenamento? Ovviamente, comanda il cuore...


ti correggo su una cosa che hai detto che secondo me non è vero:chi non fa gare ad alto livello difficilmente puo apprezzare la differenza di 3kg...,be per me nulla di più sbagliato.3kg li senti e come(se no si dovrebbe cambiare sport)...e li sente anche il ciclista della domenica...
ma sai cosa sono 3kg su una bici???
io non faccio gare ad alto livello...ma la differenza la sento anche di 1kg...
 
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Minitrek

Biker meravigliosus
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Concordo anche io, 3 kg di differenza li senti, provata più volte una mtb allestita da gara ma usata per allenamento e volavo.
E non sono un professionista, non ho la condizione e non sono sovrappeso.
Che poi non valga la pena spendere per 3 o 4 volte per togliere kg e' un altro discorso, ma ognuno coi suoi soldi fa ciò che vuole
 
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basinga

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Mi sorge un dubbio : se ho un budget di 5/6000 euro mi conviene prendere una xc top di gamma da 9 kg oppure prendere una da 2000 euro e 12 kg e con il resto dei soldi fare una liposuzione e togliere quei 3 kg dalla panza evitando la dieta?:smile:
 

fafnir

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A parte il discorso cronometro 3/4 kg di differenza in salita si sentono eccome
Non dico che non si sentano perché non è vero, io ho fatto esattamente lo stesso passaggio dell"esempio cioè da front 9.5 kg a front da 14.
Per sentirli li sento ma dico anche che il cervello molto spesso fa brutti scherzi.
Se ti convinci che con 3-4 kg in più sarai più lento, alla fine sarai enormemente più lento e userai pure quella scusa con gli altri.
Se invece te ne freghi sarai si più lento ma come già detto non così tanto da peggiorare le tue uscite nel fine settimana.

Ovviamente ho dato per scontato che siamo tutti al peso forma, chi ha la panza e fa sti discorsi non dovrebbe neanche parlare.

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doghy

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bolzano
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troppe
le differenze si sentono, eccome se si sentono, anche per il ciclista della domenica.

io son passato, per fare esempio piu' semplice ovvero con meno variabili, da una bdc da 11 kg a una da 7...beh, sulla salita tipo di circa 14 km il tempo e' sceso di 5 minuti, a parita' di allenamento.
Sulle mtb ho avuto troppi cambiamenti anche di geometrie per definirlo, ma cmq una bici leggera, compatibilmente col portafoglio, e' sempre vantaggiosa. me ne accordo anche solo dalla trail full alla xc dove ci ballano meno di 2 kg.... e poi..al cuore non si comanda
 
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Marzius

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Ma infatti uno coi soldi propri fa quello che vuole, la mia era una opinione buttata lì.
Ma restando in tema peso bici peso ciclista, sono appena rientrato da un uscita, verso la fine ci ha superato uno con non so che bici ma era in carbonio, e lui era più grasso che resto, io non lo conoscevo, gli altri sì e a quanto pare è uno che si vanta di fare 100 km quando esce; bha scelte e stili di vita.

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Velocity

Biker immensus
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Chi si illude che con la bici leggera aumenta le prestazioni al punto di giustificare la spesa magari doppia per l'acquisto della bici o vari upgrade si illude...Qui c'è la spiegazione scientifica e come è logico conviene sempre e prima investire si se stessi

 
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nicandros

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Per dare un tono leggermente piu' oggettivo alla risposta, ti inserisco alcuni esempi di salite che sono solito a fare.
  • Salita A: lunghezza 12,2 km, pendenza media 5%, dislivello 620m.
  • Salita B: lunghezza 6,3km, pendenza media 8%, dislivello 500m.
Sottolineo subito che queste sono salite d'asfalto, con pendenze tutto sommato costanti lungo il percorso.

Ora ti riporto alcuni dati che andro' ad utilizzare per calcolare il tempo necessario per percorrere queste salite utilizzando due MTB da XC, una in alluminio da 12,5 kg, e un'altra in carbonio da 9,5 kg. Ovviamente si assume che la salita la affronti da solo, senza seguire nessuno in scia.

Come sicuramente avrai sentito dire, nel ciclismo un parametro molto importante è la potenza che noi atleti riusciamo ad erogare. Se oggi vado a pedalare una bici da 12,5 kg, e domani una bici da 9,5 kg, la potenza che le mie gambe riescono ad erogare è sempre la stessa. Supponiamo che io riesca ad affrontare queste due salite erogando una potenza media di 280W. Con potenza media intendo dire che faro' il possibile per non scostarmi troppo da questo valore. Il mio peso da vestito è 70kg.

Poiche' sto pedalando delle MTB da XC, monto gli stessi copertoni su entrambe le bici e li scelgo in modo che abbiano una bassa resistenza al rotolamento. Suppongo che il coefficiente di attrito dei miei copertoni sia di 0,0065. Suppongo inoltre che il vento contro la mia faccia abbia sempre la stessa velocita' di 1 m/s, e che il coefficiente di superficie frontale del sistema corpo+bici sia di 0,3.

Vediamo i tempi di percorrenza delle salite.

Salita A:
bici 12,5 kg -> tempo 41 minuti 57 secondi
bici 9,5 kg -> tempo 41 minuti 01 secondi
In questa salita 3 kg di differenza mi permettono di risparmiare 56 secondi. Il che significa risparmiare 4,5 s/km (secondi / kilometro).

Salita B:
bici 12,5 kg -> tempo 28 minuti 41 secondi
bici 9,5 kg -> tempo 27 minuti 51 secondi
In questa salita 3 kg di differenza mi permettono di risparmiare 50 secondi. Il che significa risparmiare 8 s/km.

Possiamo quindi vedere che una bici piu' leggera offre un vantaggio tanto piu' marcato quanto piu' ripida è una salita.

Ripeto, tutto questo ragionamento e' stato fatto per una salita d'asfalto. Come tu sai, in MTB si pedala anche su sterrate (magari malmesse) oppure su sentieri, dove ci sono ostacoli di diversa natura da superare (buche, sassi, radici, ...). In questi casi, avere una bici piu' pesante e' svantaggioso perche' devo spendere piu' energia al fine di mantenere la stessa velocita', in confronto ad una bici piu' leggera. Ma in termini di tempo quanto perdo? Purtroppo non e' possibile dare un valore unico a questa domanda, le variabili in gioco sono troppe e dipendono dal percorso. In ogni caso, e' ragionevole aspettarsi una differenza di pochi secondi su diversi kilometri.

Va da se che un'ottima bici in allumio da 12,5 kg costa intorno ai 1500€, una bici in carbonio da 9,5 kg (che sicuramente e' ottima in termini di componentistica) probabilmente superi i 5-6000€. Ognuno poi fa i conti con il proprio portafoglio e prende ciò che il cuore comanda, ma effettivamente chi non fa gare ad alto livello difficilmente puo' apprezzare la differenza di 3 kg su una bici.... Quello che voglio dire è che non saranno certo i 3 kg in piu' sulla bici a limitare il ciclista della domenica: è assai piu' probabile che siano i kg in piu' sulla pancetta o il fatto di non essere allenati. A tal punto, conviene spendere migliaia di euro su una bici, o impegnarsi sulla dieta/allenamento? Ovviamente, comanda il cuore...

Direi perfetta spiegazione, per noi che facciamo ciclismo amatoriale conta davvero di più la forma fisica, l'allenamento e le gambe. 3/4 kg sulla bici sono davvero importanti solo se fai gare. Piuttosto da scegliere bene la componentistica e le coperture. [emoji1303][emoji1303]



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fafnir

Biker meravigliosus
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le differenze si sentono, eccome se si sentono, anche per il ciclista della domenica.

io son passato, per fare esempio piu' semplice ovvero con meno variabili, da una bdc da 11 kg a una da 7...beh, sulla salita tipo di circa 14 km il tempo e' sceso di 5 minuti, a parita' di allenamento.
Sulle mtb ho avuto troppi cambiamenti anche di geometrie per definirlo, ma cmq una bici leggera, compatibilmente col portafoglio, e' sempre vantaggiosa. me ne accordo anche solo dalla trail full alla xc dove ci ballano meno di 2 kg.... e poi..al cuore non si comanda
Mi spiace ma non ci credo, 5 minuti di differenza in 14 km o è una bugia o ti sei fermato a prendere caffè e pure ammazzacaffe, a parità di allenamento non esiste proprio e credere a quello che dici significa solo fare un favore ai venditori di fumo/biciclette.

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nicandros

Biker popularis
22/2/13
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Ragazzi, sarà, ma io sono 1.90 per 90kg, sono molto allenato e muscolare, la potenza non mi manca affatto e faccio mtb da anni. Vado su di gambe e spingo la bici senza problemi di due o tre kg di differenza. Certo diverso è se fai gare, hai il fisico da ciclista, e hai voglia o possibilità di spendere tanto. Io ho sempre avuto mtb medie, ben montate e con componentistica di qualità. Mai avuto problemi di confronti con chi sale con bici più leggere, spingo più io. Poi una bella bike è sempre una bella bike!!!


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basinga

Biker urlandum
6/3/15
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Non dico che non si sentano perché non è vero, io ho fatto esattamente lo stesso passaggio dell"esempio cioè da front 9.5 kg a front da 14.
Per sentirli li sento ma dico anche che il cervello molto spesso fa brutti scherzi.
Se ti convinci che con 3-4 kg in più sarai più lento, alla fine sarai enormemente più lento e userai pure quella scusa con gli altri.
Se invece te ne freghi sarai si più lento ma come già detto non così tanto da peggiorare le tue uscite nel fine settimana.

Ovviamente ho dato per scontato che siamo tutti al peso forma, chi ha la panza e fa sti discorsi non dovrebbe neanche parlare.

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Magari non tutti vogliono fare una vita da asceta x essere sempre nel peso forma. A me piace andare a cena con gli amici e Bermi del buon vino rosso, ho un po di panza , me la tengo e se potessi permettermi una trail in carbonio da 10.5 kg la comprerei.poi quello che fanno gl8 altri non è affare mio:prost:
 

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