Il piacere di fermarsi col rosso!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ti riporto una mia personale esperienza...18 anni compiuti da poco,tornavo a casa dal lavoro,ero maggiorenne,all'epoca no obbligo casco,via chioma al vento col mio motorino...ho fatto si e no 700 mt...poi buio per circa 15gg...rianimazione,coma,emorragia celebrale,paralisi oculare,perdita per sempre,udito orecchio dx e quasi un anno e mezzo per poter riprendermi...nel frattempo vergogne e pudori furono il meno,reimparare a camminare con quel poco equilibrio rimasto fu tragico...eppure non ho mai odiato chi mi investì...dopo 30 anni,sono ancora qui,vivo e ciò mi basta...non posso aver un risentimento,perchè anch'io guido un auto e anch'io posso commettere una madornale e imperdonabile stupidaggine,tutti sbagliamo e tutti possiamo sbagliare...diverso invece se lo si fa apposta...quali ubriachi,impasticcati e Iphoneizzati...quelli si andrebbero odiati...per tutti gli altri,pensiamo solo potremmo essere uno di noi,in un nanosecondo di distrazione...
anch'io ho avuto un incidente, ma sono stato molto fortunato, perche sono "volato" oltre il cofano dell'auto. bastava solo un micro secondo in piu e.....va be lasciamo perdere che e meglio.
per quanto riguarda chi guida impasticcato o bevuto , io gli toglierei la patente a vita! mi spiace ma per certa gente, che se ne frega del prossimo io non ho nessuna pieta! per me possono andare in bicicletta per tutta la vita.
per quanto riguarda invece la semplice distrazione, la penso come te,purtroppo una distrazione puo accadere.
pero anche un incidente causato da una distrazione puo essere "annullato" semplicemente limitando la velocita. perche la maggior parte degli incidenti sono causati dall'alta velocita.
avevo gia letto di questo tuo incidente avuto da giovane, mi sembra nel topic su hayden forse. purtroppo sono cose che accadono spesso quando si e giovani, ci si crede immortali, e si crede che gli incidenti possano accadere solo agli altri.
te fortunatamente c'e l'hai fatta, ma non per tutti e cosi. io dopo l'incidente ora guardo sempre a destra e a sinistra ad ogni incrocio, anche in presenza di semafori, perche ho capito (dopo l'incidente) che il verde non ti da la sicurezza che dall'altra parte si fermino tutti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
vedendo i giovani di oggi, io ho poca fiducia nelle nuove generazioni. la parola "droga" la sento uscire troppo spesso dalla loro bocca.
Se parliamo di sostanze psicotrope non c'è una generazione che può chiamarsi fuori.

Mi riferivo però ad altro, cioè al fatto che sempre meno l'auto rappresenta un feticcio come negli anni passati, è ancora uno strumento spesso necessario ma sempre più subìto e sempre meno adorato. Aggiungiamo che le nuove generazioni hanno la possibilità, virtuale e spesso reale, di paragonare la nostra realtà con quella di altri paesi. Pensare di cambiare la mentalità di chi è nato con lì'imprinting culturale ed economico del motore è molto difficile se non impossibile, sulle nuove generazioni c'è almeno una speranza.

io dopo l'incidente ora guardo sempre a destra e a sinistra ad ogni incrocio, anche in presenza di semafori, perche ho capito (dopo l'incidente) che il verde non ti da la sicurezza che dall'altra parte si fermino tutti.
A maggior ragione col rosso ;-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...

Il punto è che può capitare anche di non guardare bene / non vedere: è capitato a tutti, sia in bici che in auto.
Come la mettiamo la mettiamo, passare col rotto è in ogni caso più pericoloso che non farlo: a volte un po' di più, a volte molto di più. Possiamo discutere sul poco o tanto, ma onestamente non vedo il motivo di aumentare i rischi che già corriamo.

Per non dire che questo comportamento è "dannoso" anche per i ciclisti corretti, perchè contribuisce a dare un'immagine negativa della mobilità ciclistica come "quelli che fanno i loro comodi".

tutto perfettamente vero, purtroppo in città sono presenti alcuni rischi seri, pur se poco manifesti

http://www.ilsole24ore.com/art/noti...ilegge-pm10-stelle-124833.shtml?uuid=AECaVdqD
 

alestade

Biker superioris

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Navarre

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
L'unico commento apparso sotto,la dice tutta...ed è vero,successo anche nelle mie zone,la sig.ra andata in panico ha accelareto con retro inseritas e si è trovata sopra un altra auto...a certa gente,nemmeno il triciclo bisognerebbe fargli guidare...:ueh:
eh avoja se capita, questo è giusto di un anno fa, sempre a Roma

145912779-b1952a28-30e4-4a0d-844e-3bae4c2c0a74.jpg
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
con quello che ho visto a Roma nel traffico potrei scriverci un libro... cose da pazzi


Guarda,io Roma l'ho vista solo una volta in vita mia...durante il viaggio francigeno...ho un amico di li,che è venuto a prendermi con l'auto e scarrozzarmi per la città...bene le mie unghie dovrebbereo essere ancora ben salde dentro la plastica del suo cruscotto...lui un pazzo,ma gli altri pure...i semafori proprio non si sa che siano e se ti fermi col rosso,c'è rischio pure ti strombazzino e ti danno del cornuto...visto di persona...:maremmac:
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
...capito quindi di che si parlava no? SOPRAVVIVENZA e fanzulo il codice!
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Guarda,io Roma l'ho vista solo una volta in vita mia...durante il viaggio francigeno...ho un amico di li,che è venuto a prendermi con l'auto e scarrozzarmi per la città...bene le mie unghie dovrebbereo essere ancora ben salde dentro la plastica del suo cruscotto...lui un pazzo,ma gli altri pure...i semafori proprio non si sa che siano e se ti fermi col rosso,c'è rischio pure ti strombazzino e ti danno del cornuto...visto di persona...:maremmac:

Io la prima volta che sono andato a Roma ero in auto con un mio amico, e guidavo.
A parte il cartello "attenzione nebbia" entrando in città, che a me che abito nella pianura padano sembrava solo del fumo rado... ma in ambito urbano mi sono messo a guidare tipo nonnetto. Mi passavano tutti da tutti i lati a velocità folli, moto e scooter compresi. Che tra l'altro i dueruotisti fanno degli slalom assurdi perchè le strade sono peggio del groviera... Insomma, ero terrorizzato anche solo all'idea di dover cambiare corsia!
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Guarda,io Roma l'ho vista solo una volta in vita mia...durante il viaggio francigeno...ho un amico di li,che è venuto a prendermi con l'auto e scarrozzarmi per la città...bene le mie unghie dovrebbereo essere ancora ben salde dentro la plastica del suo cruscotto...lui un pazzo,ma gli altri pure...i semafori proprio non si sa che siano e se ti fermi col rosso,c'è rischio pure ti strombazzino e ti danno del cornuto...visto di persona...:maremmac:

Io la prima volta che sono andato a Roma ero in auto con un mio amico, e guidavo.
A parte il cartello "attenzione nebbia" entrando in città, che a me che abito nella pianura padano sembrava solo del fumo rado... ma in ambito urbano mi sono messo a guidare tipo nonnetto. Mi passavano tutti da tutti i lati a velocità folli, moto e scooter compresi. Che tra l'altro i dueruotisti fanno degli slalom assurdi perchè le strade sono peggio del groviera... Insomma, ero terrorizzato anche solo all'idea di dover cambiare corsia!

Da queste testimonianze appere purtroppo evidente che la risposta lla domanda come mai le leggi e la politica sono innefficaci (volutamente spesso e per ignoranza in altri casi) e non c'è rispetto.

Tutte figlie di un popolo ignorante ed incivile. Ovviamente non vale solo per Roma.
 

Classifica mensile dislivello positivo