Il piacere di fermarsi col rosso!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
ma scusa te vai sulle provinciali a passeggiare con tuo figlio? bo..forse per provinciali intendiamo 2 cose diverse, perche io sulle provinciali non ho mai visto nessuno correre o comunque andare a passeggio. bici ne vedo parecchie, solo bici da corsa ovviamente, ma nessuno che corre.
comunque se uno cammina su una provinciale a piedi, e viene investito da una bici, io ci vedo un po di irresponsabilita, e la colpa per me e tutta del primo.

Qui intorno sono tutte strade che collegano paesini, ed è normale trovarvi persone a passeggiare, anche perché ci sono case che danno direttamente sulla strada...
In generale nella zona del Valdarno tra Firenze ed Arezzo è una cosa abbastanza normale, poi ci sono punti e punti (tra il foro di Faella e San Giovanni è molto più difficile trovare qualcuno, tuttavia è capitato anche lì più volte), ma dove giro io bisogna sempre tener conto del fatto che dietro la curva può esserci una persona (o, come visto più volte, dei gruppi).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sideman

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Faccio prima così

https://www.google.it/maps/@43.6780675,11.5382922,16.25z

Questa è la zona della piazza di Reggello.
Se guardi la SP17 (che per un qualche motivo è indicata come Alto Valdarno ma nei cartelli è già Setteponti) è una delle strade di cui parlo io. Dal ponte di Reggello, dove poi la SP17 finisce e inizia via Pio La Torre (altra strada completamente senza marciapiedi con gli usci delle case che sbucano lì) si gira a destra e si scende per arrivare a Tallini, dove si fa una svolta a destra a U (altra stradina, stesse caratteristiche) che riporta alla Pieve di Cascia, vicino al Ristorante Stagnino.Una volta arrivati alla pieve si può scendere verso Vaggio (allungando un po' il giro svoltando verso il distributore) o risalire in Paese.
Se invece prendi l'SP85 di Vallombrosa (anche qui le case che danno direttamente sulla strada si sprecano) arrivi fino a Pietrapiana, svolti nella SP 85 di Donnini e scendi passando davanti a S. Agata fino a Cancelli (indovina com'è la strada? ecco...), di qui svolti a sinistra e riprendi la SP17 (ecco, qui mi torna il nome "Alto Valdarno") fino a Reggello.

Ti assicuro che non sono (solo) io che faccio questi giri, ma è una cosa del tutto normale da queste parti: c'è chi sulla Setteponti arriva fino a Pian Di Scò camminando, chi a Castelfranco correndo, chi ci va con i pattini, mentre dall'altra parte c'è chi arriva direttamente a Vallombrosa di corsa per allenarsi alla maratona o si fa una passeggiata fino a Vaggio godendosi il panorama.

Certo che poi la provinciale tra il foro di Faella e San Giovanni (la SP8, il foro è alla fine della SP9)

https://www.google.it/maps/@43.6177511,11.5439754,16z

essendo frequentata da tir e comunque una via di traffico abbastanza intenso è meno popolata, ma anche qui - come detto - ogni spesso qualcuno che passeggia o corre ce lo trovo, principalmente nella zona più vicino al foro e a Castelfranco, anche perché poi è oggettivamente bruttina come strada.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Qui intorno sono tutte strade che collegano paesini, ed è normale trovarvi persone a passeggiare, anche perché ci sono case che danno direttamente sulla strada...
In generale nella zona del Valdarno tra Firenze ed Arezzo è una cosa abbastanza normale, poi ci sono punti e punti (tra il foro di Faella e San Giovanni è molto più difficile trovare qualcuno, tuttavia è capitato anche lì più volte), ma dove giro io bisogna sempre tener conto del fatto che dietro la curva può esserci una persona (o, come visto più volte, dei gruppi).
ora che ho visto bene la zona, si forse nel primo caso non e una classica provinciale come la intendevo io. ma sono per lo piu piccole strade ancora dentro (o quasi) il paese,che si intersecano tra di loro. stradine con molte curve, e a vedere da google map, credo poco trafficate. in questo caso credo che non sia cosi pericoloso camminare a fianco strada.
nel secondo caso, visto che mi hai detto che e piu trafficata, e che ci passano anche i camion, io non ci correrei mai.
comunque stai in un bel posto. il parco vicino a te deve essere molto bello da girare in bici.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
ora che ho visto bene la zona, si forse nel primo caso non e una classica provinciale come la intendevo io. ma sono per lo piu piccole strade ancora dentro (o quasi) il paese,che si intersecano tra di loro. stradine con molte curve, e a vedere da google map, credo poco trafficate. in questo caso credo che non sia cosi pericoloso camminare a fianco strada.
nel secondo caso, visto che mi hai detto che e piu trafficata, e che ci passano anche i camion, io non ci correrei mai.
comunque stai in un bel posto. il parco vicino a te deve essere molto bello da girare in bici.

Infatti immaginavo che non parlassimo esattamente delle stesse strade... Effettivamente qui intorno le strade non sono troppo trafficate, soprattutto da mezzi pesanti.
Ad avere il fiato si, intorno a casa mia è molto bello, sono fortunato.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Faccio prima così

https://www.google.it/maps/@43.6780675,11.5382922,16.25z

Questa è la zona della piazza di Reggello.
Se guardi la SP17 (che per un qualche motivo è indicata come Alto Valdarno ma nei cartelli è già Setteponti) è una delle strade di cui parlo io. Dal ponte di Reggello, dove poi la SP17 finisce e inizia via Pio La Torre (altra strada completamente senza marciapiedi con gli usci delle case che sbucano lì) si gira a destra e si scende per arrivare a Tallini, dove si fa una svolta a destra a U (altra stradina, stesse caratteristiche) che riporta alla Pieve di Cascia, vicino al Ristorante Stagnino.Una volta arrivati alla pieve si può scendere verso Vaggio (allungando un po' il giro svoltando verso il distributore) o risalire in Paese.
Se invece prendi l'SP85 di Vallombrosa (anche qui le case che danno direttamente sulla strada si sprecano) arrivi fino a Pietrapiana, svolti nella SP 85 di Donnini e scendi passando davanti a S. Agata fino a Cancelli (indovina com'è la strada? ecco...), di qui svolti a sinistra e riprendi la SP17 (ecco, qui mi torna il nome "Alto Valdarno") fino a Reggello.

Ti assicuro che non sono (solo) io che faccio questi giri, ma è una cosa del tutto normale da queste parti: c'è chi sulla Setteponti arriva fino a Pian Di Scò camminando, chi a Castelfranco correndo, chi ci va con i pattini, mentre dall'altra parte c'è chi arriva direttamente a Vallombrosa di corsa per allenarsi alla maratona o si fa una passeggiata fino a Vaggio godendosi il panorama.

Certo che poi la provinciale tra il foro di Faella e San Giovanni (la SP8, il foro è alla fine della SP9)

https://www.google.it/maps/@43.6177511,11.5439754,16z

essendo frequentata da tir e comunque una via di traffico abbastanza intenso è meno popolata, ma anche qui - come detto - ogni spesso qualcuno che passeggia o corre ce lo trovo, principalmente nella zona più vicino al foro e a Castelfranco, anche perché poi è oggettivamente bruttina come strada.

Ci ho finito un paio di Mizuno sulla Setteponti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
In citta' mi muovo esclusivamente in bici o a piedi e i semafori li rispetto quasi sempre.
Tranne, di proposito e ovviamente dopo essermi fermato, solo nei punti in cui l'esperienza insegna che e' meno pericoloso passare con il rosso piuttosto che con il verde. E' una questione di sopravvivenza urbana che a volte richiede l'attivazione della modalita' "gavte da sota" (togliti di sotto).
Con il semaforo rosso passa di tutto. Pedoni, ciclisti, motocicli, auto, veicoli pesanti, taxi e autobus di linea.
Qui a Torino, cosi' come in altre grandi citta', il senso civico non abbonda. Che sia dovuto ad arroganza, incoscienza, distrazione, stress o altro, poco importa. Sono comportamenti conseguenti alla mancanza di punizione.
Lascia in ogni caso attoniti il comportamento di categorie piu' vulnerabili quali pedoni, ciclisti e motociclisti che sfrecciano con il rosso in modalita' "roulette russa" come se fossero immortali. Li chiamo, appunto, "Highlanders". Percentuale altissima tra i ciclisti urbani. Seppur con ovvia difficolta' si riconoscono in quanto circolano di sera senza luci o catadiottri.

E' sempre per istinto di sopravvivenza che a volte transito su strisce pedonali o marciapiedi a velocita' da surplace.
Purtroppo lo fanno anche gli "Highlanders" a cannone incuranti di travolgere chiunque abbia il proprio sacrosanto diritto. Mi avvilisce non aver mai visto comminare una multa.
 
Ultima modifica:

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Puntualizzo solo (magari qualcuno non lo sa) che i pedoni (leggi "runner") su strade a doppio senso e singola carreggiata, senza marciapiede, devono procedere sul lato sinistro della carreggiata (contromano): lo dice il buon senso e anche il CdS.
Questo perché correndo incrocio un sacco di bitumari ignoranti che, oltre a guardare sempre e solo la ruota anteriore e non la strada davanti, quando gli urlo di fare attenzione mi mandano ancora a cagare... ovviamente io rispondo a tono, chissà perché finora non se ne mai fermato uno. :twisted:

:mrgreen:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Puntualizzo solo (magari qualcuno non lo sa) che i pedoni (leggi "runner") su strade a doppio senso e singola carreggiata, senza marciapiede, devono procedere sul lato sinistro della carreggiata (contromano): lo dice il buon senso e anche il CdS.
Questo perché correndo incrocio un sacco di bitumari ignoranti che, oltre a guardare sempre e solo la ruota anteriore e non la strada davanti, quando gli urlo di fare attenzione mi mandano ancora a cagare... ovviamente io rispondo a tono, chissà perché finora non se ne mai fermato uno. :twisted:

:mrgreen:
le tutine attillate rallentano la circolazione provocando disturbi all'udito...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
le tutine attillate rallentano la circolazione provocando disturbi all'udito...
gli stessi distutbi di cui soffrono i runner con le cuffie sulle ciclabili, evidentemente :spetteguless:

Fuori dalla battuta: le tdc ci sono tra le "tutine attillate" così come tra i bragoni larghi, tanto per restare nel nostro ambiente. Sono certo che nessuno qua vuole giocare al "noi ganzi vs loro cazzoni" , ma meglio essere chiari.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
gli stessi distutbi di cui soffrono i runner con le cuffie sulle ciclabili, evidentemente :spetteguless:

Fuori dalla battuta: le tdc ci sono tra le "tutine attillate" così come tra i bragoni larghi, tanto per restare nel nostro ambiente. Sono certo che nessuno qua vuole giocare al "noi ganzi vs loro cazzoni" , ma meglio essere chiari.
era solo una battuta infatti...

...per evidenziare il fatto che semafori precedenze o altro non esistono pur di non fermarsi
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
gli stessi distutbi di cui soffrono i runner con le cuffie sulle ciclabili, evidentemente :spetteguless:

Fuori dalla battuta: le tdc ci sono tra le "tutine attillate" così come tra i bragoni larghi, tanto per restare nel nostro ambiente. Sono certo che nessuno qua vuole giocare al "noi ganzi vs loro cazzoni" , ma meglio essere chiari.

Ma ci mancherebbe... i piciu ci sono in ogni categoria: quando corro sfanculo i ciclisti, quando vado in bici gli automobilisti e quando guido i ciclisti.
Par Condicio.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Infatti i non milanesi in metro li riconosci subito perchè non sanno che sulle scale mobili si sta a destra, se si vuole stare fermi... :))):

Non si tratta di essere milanesi, si tratta di essere educati e forse di aver girato un po' il mondo.
E' comunque il solito concetto dell'automobilista che non ha fretta (o che ha paura) e, procedendo ad una velocità ridicola non cerca di mantenere la dx per facilitare il sorpasso a chi segue... di accostare al primo spiazzo e far scorrere i 2 km di coda che hanno provocato, neanche per sogno.
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Puntualizzo solo (magari qualcuno non lo sa) che i pedoni (leggi "runner") su strade a doppio senso e singola carreggiata, senza marciapiede, devono procedere sul lato sinistro della carreggiata (contromano): lo dice il buon senso e anche il CdS.

A me pare una cazzata.
Se cammini, magari può avere senso perché vai molto piano e ti puoi fermare spostandoti (motivo per cui il CdS dice di stare al margine della carreggiata in direzione opposta al senso di marcia).
Il problema è che se stai correndo, primo vai anche a 15km/h che in caso di emergenza si aggiungono a quelli dell'autovettura/moto/bici che sopraggiunge in senso opposto richiedendo uno spazio di frenata maggiore, secondo dubito tu voglia fermarti e scansarti ogni volta che incontri del traffico. Motivo per cui poi, a ragione, ti urlano contro.

Giusto per curiosità, secondo te come mai il buon senso direbbe di fare jogging in contromano? :????:
 

Classifica mensile dislivello positivo