Il piacere di fermarsi col rosso!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' inevitabile per molti di noi,passare per centri abitati ove sian anche dei semafori,confesso che molte volte dopo aver guardato bene,passo anche se c'è rosso,ma altrettante mi fermo e aspetto...è obbligatorio fermarsi c'è poco da dire,chi non lo fa compie un illecito e come è successo al mio amico proprio l'anno scorso,fermato da un poliziotto in moto,non c'è stato verso di scusarsi....150 eur di multa e 2 punti sulla patente,non glieli ha tolti nessuno...quindi pensiamoci prima di fare certe cazzat@ e me lo dico pure a me ;-)
Non è possibile sanzionare con decurtazione dei punti o ritiro della patente un' infrazione commessa con veicoli per la cui guida non sia richiesta alcuna abilitazione. C'è stata anche una sentenza della Cassazione che lo ho stabilito senza più alcuna ombra di dubbio...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se fatto con le giuste condizioni, diminuisci invece il rischio di farti far male in maniera importante.
Aumenta quello di una possibile multa...ognuno si fa i suoi conti.
Parlandone in generale, meglio una brutta multa che un bel funerale.

Io vivo in una piccola città, dove il traffico è tutto sommato gestibile, ed il semaforo lo rispetto sempre. Ma in certe strade non rispetto la regola del margine destro della carreggiata, visto che quasi controlla prima di aprire lo sportello. I miei conti sono che il rischio della multa (o più facilmente della strombazzata e dell' insulto) è inferiore a quello di prendere uno sportello in faccia....
 

The_Farmer

Biker velocissimus
La cosa che più mi fa ridere è il comportamento dei ciclisti ai passaggi a livello. Si, perché da noi esistono ancora i passaggi a livello.
Tutti accalcati a ridosso della sbarra. Appena si alza partono tutti assieme.
Per quanto tu sia emule di Cipollini, auto e camion sono più veloci di te. E in 30 secondi partono le bestemmie degli automobilisti che devono sorpassare unite alle insolenze di quelli che pedalano accoppiati.
Un teatrino da non perdere.
Per chi è del lughese (RA), al passaggio a livello di Barbiano ho visto scene che non si vedono nemmeno nei film .....sarebbe da mettersi li seduti con i pop corn.

Io mi metto li di lato, lascio passare le 4-5 macchine che ci sono, poi vado sereno.
 
  • Mi piace
Reactions: buitrekk

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non è possibile sanzionare con decurtazione dei punti o ritiro della patente un' infrazione commessa con veicoli per la cui guida non sia richiesta alcuna abilitazione. C'è stata anche una sentenza della Cassazione che lo ho stabilito senza più alcuna ombra di dubbio...


Di fatto mi ha detto cosi,s'è preso i suoi 150 eur e 2 punti in meno sulla patente...non mi racconta palle o almeno spero,ci esco quasi tutte le settimane anche a cena con mogli e siamo amici da circa 30 anni...appena lo rivedo glielo chiedo...;-) ...magari ho capito male io,in tal caso chiederò venia :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Di fatto mi ha detto cosi,s'è preso i suoi 150 eur e 2 punti in meno sulla patente...non mi racconta palle o almeno spero,ci esco quasi tutte le settimane anche a cena con mogli e siamo amici da circa 30 anni...appena lo rivedo glielo chiedo...;-) ...magari ho capito male io,in tal caso chiederò venia :nunsacci:

Non sto mica dicendo che stia dicendo palle, ci mancherebbe... il fatto che ci sia stata una sentenza della Cassazione dimostra che a qualcuno è stata comminata la stessa sanzione e che ha resistito ;-)
Dico che l'orientamento pressochè unanime dei commentatori giuridici e della giurisprudenza di merito era che la decurtazione dei punti dalla patente per infrazioni in bici fosse illegittimo, ed ora ne abbiamo la certezza.

Non vuol dire che si può passare col rosso, eh...;-)
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Non è possibile sanzionare con decurtazione dei punti o ritiro della patente un' infrazione commessa con veicoli per la cui guida non sia richiesta alcuna abilitazione. C'è stata anche una sentenza della Cassazione che lo ho stabilito senza più alcuna ombra di dubbio...

Ma inoltre chiedo, se uno viene fermato in bici è tenuto a mostrare la patente ?
Se io dico che non ce l'ho la patente pur avendola ? Mica sono tenuto ad averla per girare in bici.

Mi sembra infatti una cosa fortemente discriminante, chi ha la patente multa più punti e chi non la ha solo multa, cosa è due pesi e due misure.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ma inoltre chiedo, se uno viene fermato in bici è tenuto a mostrare la patente ?
Se io dico che non ce l'ho la patente pur avendola ? Mica sono tenuto ad averla per girare in bici.

Mi sembra infatti una cosa fortemente discriminante, chi ha la patente multa più punti e chi non la ha solo multa, cosa è due pesi e due misure.
Io non ho la patente quindi non saprei cosa mostrargli.....
Dato che esco solo col cell,chiavi e garmin, non penso che mi caricano in macchina e mi portano via[emoji1]


Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: buitrekk

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
ogni tanto ci sono momenti tragici in cui i ciclisti (soprattutto se famosi) vittime finiscono sui media e tutti a dire che bisogna avere rispetto dei ciclisti bla bla bla.
Io credo che siccome la pelle è mia il primo ad averne cura sono io. Perciò semafori rossi, stop/dare la precedenza saltati secondo me non valgono la pena, con buona pace di strava.
Non posso sperare che gli altri abbiano cura della mia vita se io sono il primo a non averne.
Purtroppo non tutti la pensano così, ma a quel punto è inutile indignarsi.
La seconda parte di colpa è delle forze dell'ordine, che quasi mai sanzionano i ciclisti: dalla signora che si fa il pezzo in contromano perchè così è più rapido ai TDC che girano affiancati a 4 per 4. Pur senza andare ad interessare i punti della patente, oltre alla sanzione per l'infrazione ci sarebbe una dovizia di ulteriori possibilità di sanzione, visto che il 100% delle bdc e il 98% delle mtb non hanno i dispositivi (cartarifrangenti, avvisatori acustici ecc) previsti dal CdS.
La terza parte della colpa è dei media, che così sono veloci a scrivere titoli sensazionalistici in caso di incidente, ma altrettanto a mettere sulla graticola le forze dell'ordine (poche) che sanzionano comportamenti scorretti dei ciclisti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma inoltre chiedo, se uno viene fermato in bici è tenuto a mostrare la patente ?
Se io dico che non ce l'ho la patente pur avendola ? Mica sono tenuto ad averla per girare in bici.

Mi sembra infatti una cosa fortemente discriminante, chi ha la patente multa più punti e chi non la ha solo multa, cosa è due pesi e due misure.

Esattamente. Cosa abbastanza facile da capire, solo che in auto ci vanno tutti (o quasi) ed in bici nessuno (o quasi). E quindi (e qui rispondo a @quorthon ) i verbali prestampati si preparano con in mente l'uso "automobilistico", la sanzione è prevista e l'operatore barra la casella, visto che non è compito dell' operatore nè di predisporre la modulistica nè di scrivere le leggi in modo chiaro ed inequivocabile.


@Ispettore Zenigata , sono d'accordo con te ma mi permetto di farti notare che stai dimenticando una componente piuttosto importante.
Che una parte dei ciclisti siano scorretti è fuori discussione, ma la scorrettezza del ciclista solo raramente rappresenta un pericolo per altri. La stessa cosa non si può dire per le auto (e parzialmente anche per gli scooter), qui la scorrettezza mette in pericolo la vita dei ciclisti e dei pedoni, anche se questi si comportano in modo perfettamente rispondente al CdS.
Per cui, permettimi di dire che io non trovo nulla da ridire se un ciclista che passa col rosso viene multato, a patto che contestualmente vengano agguantati i consultatori di chat al volante e battute e tappeto le vie intorno alle varie movide a caccia di ubriachi e impolverati, che questi mettono in pericolo le vite degli altri. Anzi in uno stato degno di questo nome si dà la priorità alla repressione dei comportamenti più pericolosi, e non a reprimere quelli di una minoranza, che in quanto tale non ti tocca (o ti tocca meno) sia a livello personale che elettorale.
 
  • Mi piace
Reactions: Navarre

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Ti apprezzo !
Se c'è una cosa che mi fa' salire lo zio di Avetrana misto al Sollecito quando sono in macchina , è dover col verde inchiodare per non padellare sotto 4 pirla in sovrappeso vestiti da power Ranger in bdc o in mtb xc che devono fare " il tempo " o non vogliono sganciarsi e non si fermano al rosso ...

...a costo di essere stronzo ma sogno spesso un impunita del cds e penale , unita ad un hummer h1 di tipo desert storm blindata !

Che una parte dei ciclisti siano scorretti è fuori discussione, ma la scorrettezza del ciclista solo raramente rappresenta un pericolo per altri. La stessa cosa non si può dire per le auto (e parzialmente anche per gli scooter), qui la scorrettezza mette in pericolo la vita dei ciclisti e dei pedoni, anche se questi si comportano in modo perfettamente rispondente al CdS.

la soluzione di tutti i mali delle strade aspetta la produzione di massa dal 1987...

tumblr_oqjdo7QWZN1vtnv5po1_500.gif
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
ogni tanto ci sono momenti tragici in cui i ciclisti (soprattutto se famosi) vittime finiscono sui media e tutti a dire che bisogna avere rispetto dei ciclisti bla bla bla.
"bla, bla, bla" un par de ciufoli!:soffriba:

Io posso essere attento quanto vuoi, ma se per gli altri non esisto (la "scusa"solita dell'investitore, da Scarponi all'avvocato milanese è "non l'ho visto!" e io ci credo anche, non scherzo) il problema si pone.
Quindi ben venga richiamare l'attenzione sui comportamenti corretti da parte degli automobilisti, peccato venga fatto solo in caso di tristi lutti, meglio se di personaggi famosi.

Poi riguardo i comportamenti corretti, c'è molta ignoranza, dovuta sia all'arretratezza del codice, sia alle regole piuttosto fumose e poco chiare, ad esempio:

In Italia, contrariamente al pensiero comune:
  • si può passare sulle strisce pedonali in sella
  • si può procedere affiancati in numero massimo di due su strade urbane
All'estero:
  • su determinate strade si può procedere contromano
  • a determinati semafori si può passare col rosso
  • puoi legalmente metterti davanti a tutte le auto al semaforo in apposito spazio riservato
  • ecc.
Tanto per ridere se poi leggi le raccomandazioni del comune di Londra ai turisti in bici, suggerisce nelle strade strette con auto parcheggiate in fila, di transitare in centro alla carreggiata (orrore!) e non a dx, proprio per evitare sportellate!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non c'è nessun obbligo giuridico ad avere con sè un documento, solo a declinare le generalità se richiesto da un pubblico ufficiale.


Quindi se passo col rosso e mi fermanno chiedendomi un documento,posso benissimo dirgli di no...e se voglion far la multa a chi la intestano se declino generalità e se le do false,poi chi risalgono per controlli...:nunsacci:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Non c'è nessun obbligo giuridico ad avere con sè un documento, solo a declinare le generalità se richiesto da un pubblico ufficiale.

tipo: generalitas generalitatis, generalitati, generalitatem, generalitas, generalitate....generalitates, generalitatum, generalitatibus, generalitates, generalitates, generalitatibus....
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Quindi se passo col rosso e mi fermanno chiedendomi un documento,posso benissimo dirgli di no...e se voglion far la multa a chi la intestano se declino generalità e se le do false,poi chi risalgono per controlli...:nunsacci:
Se non ti identifichi la cosa più logica è che ti portino in caserma,che poi accada sinceramente non credo alla fine non hanno mica voglia di sbattersi sti tizzi gli interessa solo fare multe per le cinture cosi non si sbogiano....[emoji1] [emoji1]

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se non ti identifichi la cosa più logica è che ti portino in caserma,che poi accada sinceramente non credo alla fine non hanno mica voglia di sbattersi sti tizzi gli interessa solo fare multe per le cinture cosi non si sbogiano....[emoji1] [emoji1]


Tipica espressione che tradisce la tua brescianità...:loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo