Il piacere di fermarsi col rosso!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A proposito...come dicevo prima...chiedo venia a tutti...l'amico mi ha confermato che s'è pigliato 150 eur di multa,ma senza nessuna decurtazione di punti dalla patente...scusate tutti,ho capito come sempre fischi per fiaschi...;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se non ti identifichi la cosa più logica è che ti portino in caserma...
Ma io mi identifico, dico chi sono, quando sono nato e dove abito. E loro hanno tutti i mezzi per verificare in pochi minuti se sono vere o inventate.
Se non hanno voglia di farlo, dubito che abbiano voglia di perdere una giornata portandomi al comando / stazione / questura...

Quindi se passo col rosso e mi fermanno chiedendomi un documento,posso benissimo dirgli di no...e se voglion far la multa a chi la intestano se declino generalità e se le do false,poi chi risalgono per controlli...:nunsacci:
E se invece le verificano al volo e verificano che son false? Vero che il reato di false dichiarazioni non è più punibile, ma a quel punto garantito che ti portano in caserma per accertamenti. Fai te se conviene...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... un applauso!
Non sarebbe difficile, basterebbe volerlo, in particolare nel secondo caso.

Solo che se metti una pattuglia intorno a qualche locale, poi i benpensanti sbraitano che "sanno solo fare multe" e che "così si impedisce alla gente di lavorare". Salvo poi sbraitare contro lo Stato che non fa nulla quando a restarci secco per colpa di un ubriaco o un drogato è uno del loro paesello...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non sarebbe difficile, basterebbe volerlo, in particolare nel secondo caso.

Solo che se metti una pattuglia intorno a qualche locale, poi i benpensanti sbraitano che "sanno solo fare multe" e che "così si impedisce alla gente di lavorare". Salvo poi sbraitare contro lo Stato che non fa nulla quando a restarci secco per colpa di un ubriaco o un drogato è uno del loro paesello...


Le pattuglie fuori dai locali ci sono eccome,almeno dalle mie parti o meglio quelle turistiche zona Gardalake,ultimamente anche nelle valli interne,sopratutto Valsabbia...tutte le settimane una bella manciata di patenti e denunce parte che è una bellezza...e in caso fanno anche chiudere i locali...
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non sarebbe difficile, basterebbe volerlo, in particolare nel secondo caso.

Solo che se metti una pattuglia intorno a qualche locale, poi i benpensanti sbraitano che "sanno solo fare multe" e che "così si impedisce alla gente di lavorare". Salvo poi sbraitare contro lo Stato che non fa nulla quando a restarci secco per colpa di un ubriaco o un drogato è uno del loro paesello...

L'uso del telefono alla guida è una piaga. Causa di incidenti in un range che vanno dal minimo tamponamento al mortale con strage. E' vergognoso che in Italia l'uso del telefono alla guida non sia perseguito come dovrebbe.
Eppure basterebbe sequestrare i telefoni al momento della rilevazione di un incidente e verificare il traffico dei minuti immediatamente precedenti, come viene fatto nel Regno Unito
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ebbene sì, anche io pensavo che per attraversare su strisce pedonali bisognasse scendere dalla bici, mentre era possibile stare in sella solo us attraversamenti ciclabili. Invece anche in questo sito che riporto si dice che non è così... E io che mi sentivo in colpa...
Non è vietato a prescindere ma neppure consentito sempre. Basta che il solerte vigile urbano ravvisi il "pericolo od intralcio" ed ecco che parte la multa.
Teniamo anche conto che i pareri ministeriali hanno un certo loro peso ma non hanno forza di legge.

Le pattuglie fuori dai locali ci sono eccome,almeno dalle mie parti o meglio quelle turistiche zona Gardalake,ultimamente anche nelle valli interne,sopratutto Valsabbia...tutte le settimane una bella manciata di patenti e denunce parte che è una bellezza...e in caso fanno anche chiudere i locali...
Ben vengano i controlli, perchè è inutile una pena aspra se la probabilità di incapparvi è nulla.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
L'uso del telefono alla guida è una piaga. Causa di incidenti in un range che vanno dal minimo tamponamento al mortale con strage. E' vergognoso che in Italia l'uso del telefono alla guida non sia perseguito come dovrebbe.
Eppure basterebbe sequestrare i telefoni al momento della rilevazione di un incidente e verificare il traffico dei minuti immediatamente precedenti, come viene fatto nel Regno Unito

Ma se adesso addirittura aggirano la norma coi sistemi di sync tra autoradio e telefono? Così puoi lasciare il telefono nel cassetto e, in pratica, usarlo sullo schermo del computer di bordo, che è perfettamente legale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Però dice di pericolo od intralcio ai pedoni. Quindi se sono da solo sulle strisce non può dirmi niente...
Non è così semplice, come ho scritto nell'aggiunta al mio post, un parere ministeriale non ha valore di legge, quindi un operatore può legittimamente interpretare la norma in maniera diversa e più restrittiva.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ebbene sì, anche io pensavo che per attraversare su strisce pedonali bisognasse scendere dalla bici, mentre era possibile stare in sella solo us attraversamenti ciclabili. Invece anche in questo sito che riporto si dice che non è così... E io che mi sentivo in colpa...

http://www.salvaiciclistiroma.it/strisce-in-bici-si-puo/

Mi pare una INTERPRETAZIONE molto di parte (vedere la fonte dell'articolo) e a mio giudizio errata.

La bicicletta è a tutti gli effetti un veicolo e quindi non puoi comportarti da pedone in sella ad una bicicletta
In secondo luogo le strisce pedonali normalmente partono da un marciapiede, luogo interdetto alle biciclette
Infine è una questione di buon senso, in sella alla bicicletta si sarebbe cmq molto ma molto più veloci di una pedone e quindi non si permetterebbe all'automobilista o motociclista in arrivo di agire con l'adeguata sicurezza.

Poi fate come vi pare ma vi posso assicurare che se un tutore dell'ordine pubblico vi vede attraversare le strisce in sella, la multa ve la fa...se poi per farvela togliere basta l'articolo dell'associazione salvaciclisti.... su internet ne potete trovare altrettanti indicanti l'esatta contraria interpretazione

sid
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi pare una INTERPRETAZIONE molto di parte (vedere la fonte dell'articolo) e a mio giudizio errata.
Che sia un'interpretazione non c'è dubbio... ma è supportata da un parere ministeriale, che come ho già scritto non è un' "interpretazione autentica" ma che un certo peso può e dovrebbe averlo. Di certo davanti ad un giudice di pace un bel po' di peso ce l'avrebbe.

La bicicletta è a tutti gli effetti un veicolo e quindi non puoi comportarti da pedone in sella ad una bicicletta
L'articolo del CdS citato nell'articolo in effetti non dice questo. E' tutta qua la questione.

In secondo luogo le strisce pedonali normalmente partono da un marciapiede, luogo interdetto alle biciclette
Non necessariamente, ma soprattutto non necessariamente si passa da un marciapiede per attraversare sulle strisce.

Infine è una questione di buon senso, in sella alla bicicletta si sarebbe cmq molto ma molto più veloci di una pedone e quindi non si permetterebbe all'automobilista o motociclista in arrivo di agire con l'adeguata sicurezza.
E' una questione non di buonsenso, ma di obbligo del CdS tenere una velocità adeguata alle condizioni di traffico, della strada e del meteo. Vale anche per l'automobilista o motociclista, così come per il ciclista ovviamente.

Poi fate come vi pare ma vi posso assicurare che se un tutore dell'ordine pubblico vi vede attraversare le strisce in sella, la multa ve la fa...se poi per farvela togliere basta l'articolo dell'associazione salvaciclisti.... su internet ne potete trovare altrettanti indicanti l'esatta contraria interpretazione
Un parere ministeriale è una cosa un po' diversa da un articolo di un'associazione. Ripeto, non ha forza di legge ma rappresenta un parere ufficiale, non è un' "interpretazione autentica" ma ci assomiglia alquanto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma se adesso addirittura aggirano la norma coi sistemi di sync tra autoradio e telefono? Così puoi lasciare il telefono nel cassetto e, in pratica, usarlo sullo schermo del computer di bordo, che è perfettamente legale.
Può essere che sia perfettamente legale qualora non si usino le mani in alcun modo.
Resta illegale l'uso che si vede fare continuamente, come se si fosse passeggeri e non guidatori.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Che sia un'interpretazione non c'è dubbio... ma è supportata da un parere ministeriale, che come ho già scritto non è un' "interpretazione autentica" ma che un certo peso può e dovrebbe averlo. Di certo davanti ad un giudice di pace un bel po' di peso ce l'avrebbe.


L'articolo del CdS citato nell'articolo in effetti non dice questo. E' tutta qua la questione.


Non necessariamente, ma soprattutto non necessariamente si passa da un marciapiede per attraversare sulle strisce.


E' una questione non di buonsenso, ma di obbligo del CdS tenere una velocità adeguata alle condizioni di traffico, della strada e del meteo. Vale anche per l'automobilista o motociclista, così come per il ciclista ovviamente.


Un parere ministeriale è una cosa un po' diversa da un articolo di un'associazione. Ripeto, non ha forza di legge ma rappresenta un parere ufficiale, non è un' "interpretazione autentica" ma ci assomiglia alquanto.

Non sapevo che il ministero avesse dato una sua interpretazione che a me personalmente pare molto ad minkiam...parere personalissimo...perchè nella realtà sappiamo benissimo che se tutto ciò fosse legalizzato avremmo decine di incidenti e altrettante controversie in quanto non è regolamentata nessuna velocità...(che io sappia) e se una bici mi attraversa di improvviso la strada a 30km/h e la metto sotto voglio vedere in udienza quanto potrà valere il parere ministeriale...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma se adesso addirittura aggirano la norma coi sistemi di sync tra autoradio e telefono? Così puoi lasciare il telefono nel cassetto e, in pratica, usarlo sullo schermo del computer di bordo, che è perfettamente legale.
Si parla in questo caso di sistemi hand-free e magari di attivazione vocale.
L'uso principale è come navigatore GPS.
Non credo sia un aggiramento della norma, quanto piuttosto un passo avanti in termini di sicurezza, rispetto al co@lione che tiene il telefono tra spalla e orecchio mentre curva.
La cosa più importante sarebbe una cultura della sicurezza. Ma in mancanza di quello stronchiamo chi non usa il viva voce, magari
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
perchè nella realtà sappiamo benissimo che se tutto ciò fosse legalizzato avremmo decine di incidenti e altrettante controversie in quanto non è regolamentata nessuna velocità...(che io sappia) e se una bici mi attraversa di improvviso la strada a 30km/h e la metto sotto voglio vedere in udienza quanto potrà valere il parere ministeriale...

Io sulle strisce non scendo mai dalla bici. Eccezion fatta per strisce molto molto affollate in centro (dove vado molto poco) dove in effetti ci può essere qualche contrasto con i pedoni se non si sta attenti.
In 40 anni di bici non ho mai preso una multa per tale efferato delitto!

È anche un po' improbabile come tu dici arrivare sulle strisce ai 30km/h, il caso tipico è arrivo, mi fermo, guardo, riparto e passo.
Anche perché il ciclista può passare in sella alla bici "se non crea intralcio ai pedoni" ma le auto non ho mica capito bene se sono costrette a lasciare la precedenza, come per i pedoni, oppure no!?
Io mi regolo che se c'è un pedone e le auto si fermano passo anche io, altrimenti aspetto che non passano più le auto e vado, ovviamente in sella alla bici.

Oh, sono ancora vivo! (SGRAT!SGRAT!)
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ma se adesso addirittura aggirano la norma coi sistemi di sync tra autoradio e telefono? Così puoi lasciare il telefono nel cassetto e, in pratica, usarlo sullo schermo del computer di bordo, che è perfettamente legale.
C'è una bella differenza tra guardare in basso livello stemma del volante e guardare lo schermo integrato (visione periferica),che per fortuna la grandissima maggioranza di case automobilistiche sta portando sempre più verso l'alto lo schermo solitamente è il doppio di pollici ma soprattutto non devi per forza usare le mani, altrimenti dovresti vietare anche l'uso della radio o del navi, multe o no i celebrolesi continueranno a guardare il cell se lo guardano nello schermo dell'auto è meno probabile che facciano disastri, poi in Italia dobbiamo farci dire tutto, troppo difficile arrivarci su col cervello che bisogna concentrarsi sulla guida evitando di fare danni.

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo