Il piacere di fermarsi col rosso!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Elandur

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Finchè il discorso è sulla semplice telefonata ad attivazione vocale quello che dite ci sta, ma adesso l'integrazione si sta spostando sulle app, gestibili solo con tocco.
Significa che anzichè avere il telefono in mano per whatsappare, lo faccio dallo schermo del navigatore, dato che il mio telefono è praticamente clonato su lì.
E ripeto, questa modalità di interpretazione del multimediale è perfettamente legale. Salvo togliere le mani dal volante? Dimostriamolo... Sta di fatto che non soo accrocchi che come diceva giustamente qualcuno promuovono una cultura della sicurezza.
 

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Non dobbiamo dimostrare nulla. Sono sistemi realizzati nei paesi dove la sicurezza in auto è una cosa seria.
Che l'attivazione vocale sia meno pericoloso di digitare su una tastiera di qualche mm sembra evidente.
Che in auto parlare sia ancora consentito, pure.

Che, infine, le persone dovrebbero imparare a comportarsi in un modo più attento è certo!!
 
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a proposito di idiosincrasie....io odio quelli con i fuoristrada (veri o falsi che siano) che parcheggiano con 2 ruote sopra al marciapiede.....quasi quanto quelli che si parcheggiano comodamente negli spazi destinati ai disabili pur non avendone diritto....e non è che ce l'hai (il diritto) solo perchè il comune ti ha rilasciato l'autorizzazione ed esponi il fottuto cartellino.....
 
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Finchè il discorso è sulla semplice telefonata ad attivazione vocale quello che dite ci sta, ma adesso l'integrazione si sta spostando sulle app, gestibili solo con tocco.
Significa che anzichè avere il telefono in mano per whatsappare, lo faccio dallo schermo del navigatore, dato che il mio telefono è praticamente clonato su lì.
E ripeto, questa modalità di interpretazione del multimediale è perfettamente legale. Salvo togliere le mani dal volante? Dimostriamolo... Sta di fatto che non soo accrocchi che come diceva giustamente qualcuno promuovono una cultura della sicurezza.
Io ho visto una pubblicità in cui il "piRlota giocherellona con lo schermo...
 

Elandur

Biker cesareus
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Io ho visto una pubblicità in cui il "piRlota giocherellona con lo schermo...

Appunto. Mi ricordo una pubblicità dove la tizia alla guida si distraeva per guardare una vetrina di scarpe, l'auto di fronte a lei si fermava, ed entrava in funzione il sistema di frenata di emergenza.
Stessa cosa: emergenza significa che eri attento ma è successo qualcosa di imprevedibile che ha richiesto uno stop improvviso, non che ti metti a guardare le scarpe. E anche in questo caso (dis) educazione alla sicurezza.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ebbene sì, anche io pensavo che per attraversare su strisce pedonali bisognasse scendere dalla bici, mentre era possibile stare in sella solo us attraversamenti ciclabili. Invece anche in questo sito che riporto si dice che non è così... E io che mi sentivo in colpa...

http://www.salvaiciclistiroma.it/strisce-in-bici-si-puo/
Da quel che ho capito, è vero se l'incrocio è regolato da semaforo e manca la lanterna per i ciclisti.
Se è un attraversamento pedonale, per avere la precedenza, devi scendere. Credo.
Se è un attraversamento pedonale (delimitato da quadrati) o ciclopedonale (strisce e quadrati) allora hai diritto alla precedenza in sella.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Che poi, almeno nella mia zona, gli automobilisti solo da un po' iniziano a rispettare le strisce.
Molti si fermano e ti fan passare, qualcuno sembra non ti veda nemmeno, altri ti mandano a quel paese ignorando che la precedenza non è una pretesa del pedone. Bensì un suo diritto.
Proprio stamattina una scena esilarante. All'attraversamento delle scuole elementari hanno messo un ausiliario volontario che, con tanto di paletta, casacca e cartellino, si fa avanti sulle zebre e ferma le auto per fare attraversare chi porta i figli a scuola. Una bella sicurezza, un plauso a questi volontari.
Bene, passati i bambini le auto si sono messe in movimento e lo hanno inchiodato a centro strada con gli specchietti che gli passavano a quattro dita dalle braccia. Ha dovuto spalettare un bel po' per riguadagnare salvezza sul marciapiede.
Ma possibile così una fretta già alle otto e venti del mattino? La giornata sta iniziando, se hai fretta a quell'ora è segno che ti devi alzare 10minuti prima.
 

albatros_la

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4 pirla in sovrappeso vestiti da power Ranger in bdc o in mtb xc che devono fare " il tempo " o non vogliono sganciarsi e non si fermano al rosso...
A prescindere dal fatto che ho una mtb da XC e uso gli SPD, sono uno di quelli che si fermano. E che spesso vedono "enduristi" e bdc che bruciano il rosso. Non sto puntando il dito verso questi o quegli altri. Anzi, sto proprio dicendo che chi infrange il codice lo trovi in ogni categoria e con ogni tipo di mezzo.
 

Ispettore Zenigata

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Che poi, almeno nella mia zona, gli automobilisti solo da un po' iniziano a rispettare le strisce.
Molti si fermano e ti fan passare, qualcuno sembra non ti veda nemmeno, altri ti mandano a quel paese ignorando che la precedenza non è una pretesa del pedone. Bensì un suo diritto.
Proprio stamattina una scena esilarante. All'attraversamento delle scuole elementari hanno messo un ausiliario volontario che, con tanto di paletta, casacca e cartellino, si fa avanti sulle zebre e ferma le auto per fare attraversare chi porta i figli a scuola. Una bella sicurezza, un plauso a questi volontari.
Bene, passati i bambini le auto si sono messe in movimento e lo hanno inchiodato a centro strada con gli specchietti che gli passavano a quattro dita dalle braccia. Ha dovuto spalettare un bel po' per riguadagnare salvezza sul marciapiede.
Ma possibile così una fretta già alle otto e venti del mattino? La giornata sta iniziando, se hai fretta a quell'ora è segno che ti devi alzare 10minuti prima.

io ci trovo veramente poco da ridere... a me sembra una tragica dimostrazione dell'inciviltà di questo paese
 

sideman

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io ci trovo veramente poco da ridere... a me sembra una tragica dimostrazione dell'inciviltà di questo paese

Noi parliamo bene da in sito di biciclette, ma quando sono a piedi o in auto vedo tantissimi incivili anche in bicicletta che avendo appunto la bicicletta si sentono dispensati dal seguire le normative base del codice...


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giovi@

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Noi parliamo bene da in sito di biciclette, ma quando sono a piedi o in auto vedo tantissimi incivili anche in bicicletta che avendo appunto la bicicletta si sentono dispensati dal seguire le normative base del codice...


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il problema e che i coglioni o distratti ci sono sia in bici che in auto o camion che sia. il problema pero e che un ciclista non puo uccidere nessuno se passa con il rosso. al massimo qualche contusione per entrambi.
l'automobilista quando guida e come se possedesse un arma....puo uccidere un innocente!
ecco perche chi guida un auto deve stare piu attento di un povero ciclista.
servirebbero piste ciclabili dedicate...semafori dedicati...ma siamo in italia.. il paese delle belle parole e zero fatti.
 

sideman

Biker pazzescus
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il problema e che i coglioni o distratti ci sono sia in bici che in auto o camion che sia. il problema pero e che un ciclista non puo uccidere nessuno se passa con il rosso. al massimo qualche contusione per entrambi.
l'automobilista quando guida e come se possedesse un arma....puo uccidere un innocente!
ecco perche chi guida un auto deve stare piu attento di un povero ciclista.
servirebbero piste ciclabili dedicate...semafori dedicati...ma siamo in italia.. il paese delle belle parole e zero fatti.

se io cammino per il centro in zona pedonale e tu sfrecci a palla facendo lo slalom e mi prendi pieno, casco e batto la testa e ci posso rimanere
Se poi prendi un bambino di 4 anni ci rimane di sicuro
Se tu passi con il rosso ed io sono in auto CON IL VERDE e ti prendo pieno anche se non mi faccio male passo un monte di guai soprattutto se trattasi di semaforo e c'è il morto di mezzo....
se io sono in moto...rischio anche di morire io
 

Navarre

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Se, se, se...fatto sta che di omicidi stradali praticati dai ciclisti non ne ho mai sentito parlare, mentre il contrario è all'ordine del giorno.
 
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markxxx79

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A prescindere dal fatto che ho una mtb da XC e uso gli SPD, sono uno di quelli che si fermano. E che spesso vedono "enduristi" e bdc che bruciano il rosso. Non sto puntando il dito verso questi o quegli altri. Anzi, sto proprio dicendo che chi infrange il codice lo trovi in ogni categoria e con ogni tipo di mezzo.
verissimo , ci sono in tutte le categorie e utilizzatori di una strada solo che il 99% è delle categorie che ho citato prima ...
...per il semplice fatto che moltissimi che fanno enduro o altro :
1 non usano asfalto se non per qualche salita e lì di semafori non ce ne sono .
2 la maggior parte non sono agganciati e quindi non gliene frega niente di staccare il piede poggiandolo a terra .
3 non devono fare medie orarie , kom kim , king kong o altro su strava strada o come minkia si chiama

detto questo certo , c'è il pirla in macchina , in moto , con la graziella ecc...ecc...
ho scritto quelle due categorie perchè ( sarò sfigato io....) ho beccato sempre e continuo a trovare ( oggi un gruppetto da 5 , 3 in bdc e 2 su xc su un ponte a passaggio alternato regolato da semaforo ) questi che puntualmente se ne sbattono e continuano imperterriti
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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quasi quanto quelli che si parcheggiano comodamente negli spazi destinati ai disabili pur non avendone diritto....e non è che ce l'hai (il diritto) solo perchè il comune ti ha rilasciato l'autorizzazione ed esponi il fottuto cartellino.....

...è mà , sai com'è in italy , il cognato del cugino è assessore , il suocero di tuo zio è vigile , tua sorella è segretaria all'ufficio tecnico ....
...e spuntano cartellini sa go-go !
spesso rilasciati da chi poi dovrebbe controllare
 

Veleno30

Biker poeticus
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"bla, bla, bla" un par de ciufoli!:soffriba:

Io posso essere attento quanto vuoi, ma se per gli altri non esisto (la "scusa"solita dell'investitore, da Scarponi all'avvocato milanese è "non l'ho visto!" e io ci credo anche, non scherzo) il problema si pone.
Quindi ben venga richiamare l'attenzione sui comportamenti corretti da parte degli automobilisti, peccato venga fatto solo in caso di tristi lutti, meglio se di personaggi famosi.

Poi riguardo i comportamenti corretti, c'è molta ignoranza, dovuta sia all'arretratezza del codice, sia alle regole piuttosto fumose e poco chiare, ad esempio:

In Italia, contrariamente al pensiero comune:
  • si può passare sulle strisce pedonali in sella
  • si può procedere affiancati in numero massimo di due su strade urbane
All'estero:
  • su determinate strade si può procedere contromano
  • a determinati semafori si può passare col rosso
  • puoi legalmente metterti davanti a tutte le auto al semaforo in apposito spazio riservato
  • ecc.
Tanto per ridere se poi leggi le raccomandazioni del comune di Londra ai turisti in bici, suggerisce nelle strade strette con auto parcheggiate in fila, di transitare in centro alla carreggiata (orrore!) e non a dx, proprio per evitare sportellate!

C'è sicuramente ignoranza e poca chiarezza nel codice, ma il tuo pensiero, se poi sia "comune" non saprei, non trova poi tanto riscontro nel CDS stesso:
La prima, sull'attraversamento è relativa solo a quelli con semaforo, quindi sono escluse le "strisce pedonali" in senso generico, poi non è affatto scritto sul CDS "si può passare", più che altro non è stato espressamente scritto che non si può farlo (dove c'è un semaforo). Anzi per essere più precisi il legislatore ci ha anche provato dicendo "il comportamento dei ciclisti sulle intersezioni semaforizzate deve essere analogo a quello dei pedoni...." (cito testuale), il ""problema" è che rimanda poi all'articolo 41, dove si specifica solo l'interpretazione dei colori, in poche parole, tutta la "fumosità" della norma sarebbe quella di non aver puntualizzato che un pedone va a piedi nero su bianco...

La seconda, vale solo nei centri abitati, per essere precisi il codice (art. 182) specifica che i ciclisti devono procedere in fila se la situazione del traffico non consente e possono affiancarsi massimo in due appunto solo nei centri abitati.
Questa legge si è abbastanza "pasticciata", chi decide quando la situazione non sia tale da poter procedere appaiati? I ciclisti stessi direbbero "mai", tutti gli altri direbbero "sempre", in realtà quando una norma richiede una valutazione soggettiva sta già facendo acqua, l'unico fatto certo e sicuro è che i due ciclisti possono sicuramente stare affiancati in centro abitato quando la strada è completamente sgombra, altrimenti la faccenda è quantomeno controversa.

Il problema comunque è un altro: in Italia abbiamo circa 150'000 leggi, tra codici, normative, regolamenti, ecc. siccome quasi ogni cretino, che fa una cretinata e per questo prende 50 euro di multa, al posto di pagarli fa un casino per trovare un cavillo, un conflitto, una discrepanza, un "bug" per non pagare, servirebbe riscrivere buona parte delle 150'000 leggi e farne altre 100'000 integrative, cosa pressoche irrealizzabile che inoltre rischierebbe di rendere il tutto una giungla ancora più intricata. L'unica eccezione è quando invece un cretino, facendo una cretinata ne ha un danno e quindi parte poi la caccia ad un presunto colpevole, che ovviamente non è mai il cretino medesimo.

Esempio pratico. Perchè un ciclista non può attraversare le strisce pedonali è abbastanza banale: va potenzialmente troppo veloce per dare il tempo ad un veicolo, benche questo proceda nei limiti di velocità, di frenare in tempo....semplice no?
Allora l'unica domanda sensata è perchè un cretino che fa una cretinata, fa di tutto per trovare un appiglio giuridico per poter fare le sue cretinate, al posto di smettere di fare cretinate? Sarebbe tutto più semplice e si vivrebbe tutti meglio "cretinless"....
 
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