Il piacere di fermarsi col rosso!

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
il cds và rispettato , in qualsiasi caso , perchè in gioco non c'è solo la propria vita ( e quella che si rovina ai propri famigliari se ti capita qualcosa ) , ma anche quella di molte altre persone ogni volta che ci immettiamo in strada , che sono anche loro madri , padri o figli di qualcuno...



Appunto. Mi ricordo una pubblicità dove la tizia alla guida si distraeva per guardare una vetrina di scarpe, l'auto di fronte a lei si fermava, ed entrava in funzione il sistema di frenata di emergenza.
Stessa cosa: emergenza significa che eri attento ma è successo qualcosa di imprevedibile che ha richiesto uno stop improvviso, non che ti metti a guardare le scarpe. E anche in questo caso (dis) educazione alla sicurezza.


sembra davvero che le nuove tecnologie siano per limitare il proliferare dei " pirla " , che ben vengano se è così ! soprattutto in stò periodo di social , essenziali alla vita di alcune persone o scimmie , chiamatele come volete !
 
  • Mi piace
Reactions: valium64

enricocanale

Biker serius
22/12/16
157
27
0
Visita sito
ogni tanto ci sono momenti tragici in cui i ciclisti (soprattutto se famosi) vittime finiscono sui media e tutti a dire che bisogna avere rispetto dei ciclisti bla bla bla.
Io credo che siccome la pelle è mia il primo ad averne cura sono io. Perciò semafori rossi, stop/dare la precedenza saltati secondo me non valgono la pena, con buona pace di strava.
Non posso sperare che gli altri abbiano cura della mia vita se io sono il primo a non averne.
Purtroppo non tutti la pensano così, ma a quel punto è inutile indignarsi.
La seconda parte di colpa è delle forze dell'ordine, che quasi mai sanzionano i ciclisti: dalla signora che si fa il pezzo in contromano perchè così è più rapido ai TDC che girano affiancati a 4 per 4. Pur senza andare ad interessare i punti della patente, oltre alla sanzione per l'infrazione ci sarebbe una dovizia di ulteriori possibilità di sanzione, visto che il 100% delle bdc e il 98% delle mtb non hanno i dispositivi (cartarifrangenti, avvisatori acustici ecc) previsti dal CdS.
La terza parte della colpa è dei media, che così sono veloci a scrivere titoli sensazionalistici in caso di incidente, ma altrettanto a mettere sulla graticola le forze dell'ordine (poche) che sanzionano comportamenti scorretti dei ciclisti.
Sottoscrivo.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Esempio pratico. Perchè un ciclista non può attraversare le strisce pedonali è abbastanza banale: va potenzialmente troppo veloce per dare il tempo ad un veicolo, benche questo proceda nei limiti di velocità, di frenare in tempo....semplice no?
Allora l'unica domanda sensata è perchè un cretino che fa una cretinata, fa di tutto per trovare un appiglio giuridico per poter fare le sue cretinate, al posto di smettere di fare cretinate? Sarebbe tutto più semplice e si vivrebbe tutti meglio "cretinless"....

Intanto le leggi si possono anche cambiare, specie quando non vi è estrema chiarezza come in questi casi.

Poi, non so dove vivete voi, forse in Svizzera, perché qui non si fermano manco per i pedoni, figurati se ho mai visto una bici sfrecciare a 30 km/h sicura di avere la precedenza sulle strisce!
È però un fatto che la maggior parte dei ciclisti urbani, almeno da ste parti, non scende quando attraversa le strisce, di solito si ferma, aspetta tale e quale ai pedoni e poi riparte, ovviamente in sella.

D'altra parte "comportarsi come i pedoni" potrebbe dire che il ciclista deve andare a passo d'uomo quando attraversa le strisce, no? Boh, il Ministero dice una cosa, il vigile un' altra, Veleno un'altra ancora!
Basterebbe regolare meglio questo aspetto (non vietare a prescindere) per dare appunto meno appigli agli azzeccagarbugli in caso di guai.

Per esempio: le bici hanno la precedenza come i pedoni, ma devono fermarsi prima di attraversare e poi attraversare a che ne so max 5 km/h...troppo difficile?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non sapevo che il ministero avesse dato una sua interpretazione che a me personalmente pare molto ad minkiam...parere personalissimo...perchè nella realtà sappiamo benissimo che se tutto ciò fosse legalizzato avremmo decine di incidenti e altrettante controversie in quanto non è regolamentata nessuna velocità...(che io sappia) e se una bici mi attraversa di improvviso la strada a 30km/h e la metto sotto voglio vedere in udienza quanto potrà valere il parere ministeriale...
Se una bici ti attraversa d'improvviso è la stessa cosa che se ti attraversa un pedone all' improvviso, hai tortoi quasi certamente a prescindere, parere del ministero o no. Il Codice prevede espressamente che tu regoli la velocità anche in funzione del traffico, se investi un pedone o una bici che attraversano le strisce dovrai dimostrare che era imprevedibile, cosa impossibile. Insomma, cambia nulla.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Finchè il discorso è sulla semplice telefonata ad attivazione vocale quello che dite ci sta, ma adesso l'integrazione si sta spostando sulle app, gestibili solo con tocco.
Significa che anzichè avere il telefono in mano per whatsappare, lo faccio dallo schermo del navigatore, dato che il mio telefono è praticamente clonato su lì.
E ripeto, questa modalità di interpretazione del multimediale è perfettamente legale. Salvo togliere le mani dal volante? Dimostriamolo...

Articolo 173 comma 2 del Codice della Strada:
È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani).

Per cui questi sistemi sono legali se sono "hand free", altrimenti sono tali e quali all' uso del cellulare.
 
  • Mi piace
Reactions: Ispettore Zenigata

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se una bici ti attraversa d'improvviso è la stessa cosa che se ti attraversa un pedone all' improvviso, hai tortoi quasi certamente a prescindere, parere del ministero o no. Il Codice prevede espressamente che tu regoli la velocità anche in funzione del traffico, se investi un pedone o una bici che attraversano le strisce dovrai dimostrare che era imprevedibile, cosa impossibile. Insomma, cambia nulla.

Se un pedone ti attraversa all’improvviso sulle strisce sei nella cacca... te lo assicuro
“Regoli la velocita” liberissima interpretazione... mancano regole precise e quella interpretazione della cassazione per me è una cagata pazzesca tipica italiana perché incasina le cose piu’ di quanto non lo siano di gia’.
Non ci vuole tanto a legiferare correttamente: sulle strisce pedonali i ciclisti a piedi... che poi era sicuramente l’intenzione iniziale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

buitrekk

Biker novus
14/1/15
31
7
0
Visita sito
Io mi fermo sempre, e posso anche dire che in linea di massima se si mostra di avere rispetto per gli altri (tenere il più possibile la destra in strada, rallentare o anche fermarsi nel caso di incrocio con auto, pedoni o che altro in passaggi stretti e quant'altro) di solito gli altri in questione tendono a rispettarti a loro volta a parte casi patologici di demenza.
L'altro giorno con la bdc non avevo nessuno dietro e mi sono distratto guardando il panorama, così facendo mi sono spostato verso il centro della corsia, un'auto è arrivata da dietro, ha dato un colpetto di clacson e io mi sono spostato alzando la mano per scusarmi.... beh, il tizio mi ha sorpassato lasciandomi buon margine e alzando a sua volta la mano per ringraziarmi. E non è stata certo la prima volta.
Penso davvero che a volte basterebbe poco...
Mi capita spesso . Se non voglio essere stirato, e nei momenti di distrazione ,scusarsi è il minimo. Da Utente bdc e mtb per quanto mi riguarda rallento e faccio passare. Ma vedo tanti che mi danno precedenza.i pericoli sono i cani liberi in ciclabile

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

buitrekk

Biker novus
14/1/15
31
7
0
Visita sito
Io personalmente non amo " colleghi" che passano con il rosso, che vanno contromano, che non indossano il casco, che circolano senza luci.... andare in bici in città o su strade trafficate richiede massima attenzione. Più che altro perché non sappiamo chi incontriamo e noi siamo il soggetto debole.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Considerazione che condivido in pieno

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Se un pedone ti attraversa all’improvviso sulle strisce sei nella cacca... te lo assicuro
“Regoli la velocita” liberissima interpretazione... mancano regole precise e quella interpretazione della cassazione per me è una cagata pazzesca tipica italiana perché incasina le cose piu’ di quanto non lo siano di gia’.
Non ci vuole tanto a legiferare correttamente: sulle strisce pedonali i ciclisti a piedi... che poi era sicuramente l’intenzione iniziale
Io è da un po' che sto pensando di montare in auto una di quelle telecamerine "cinesi" che registrano un video di quello che succede davanti alla tua macchina quando è in moto. La telecamera costa una sciocchezza. L'unica cosa che finora mi ha fermato è il fare i collegamenti elettrici all'impianto della macchina, che è una rottura. In caso di sinistro potrebbe essere di aiuto. Forse? Boh.
 

buitrekk

Biker novus
14/1/15
31
7
0
Visita sito
Di fatto mi ha detto cosi,s'è preso i suoi 150 eur e 2 punti in meno sulla patente...non mi racconta palle o almeno spero,ci esco quasi tutte le settimane anche a cena con mogli e siamo amici da circa 30 anni...appena lo rivedo glielo chiedo...;-) ...magari ho capito male io,in tal caso chiederò venia :nunsacci:
Sui punti non sono informato,ma sulla Gardesano nei tratti dove ci sono le gallerie (lato est )sono apparsi da un anno circa cartelli che parlano chiaramente di obbligo di usare bretelle o giubbotto catarifrangenti. Mi sono giunte voci di vigili che hanno multato.
Se vedete un albero di natale con luce dietro al casco più quella ant e posteriore accese ,sono io,e sinceramente un semaforo rosso rispettato può solo salvarmi la pelle.non lamentiamo se con il verde in macchina c'è un collega ciclista che ci taglia la strada[emoji15] [emoji15]

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Io è da un po' che sto pensando di montare in auto una di quelle telecamerine "cinesi" che registrano un video di quello che succede davanti alla tua macchina quando è in moto. La telecamera costa una sciocchezza. L'unica cosa che finora mi ha fermato è il fare i collegamenti elettrici all'impianto della macchina, che è una rottura. In caso di sinistro potrebbe essere di aiuto. Forse? Boh.
Ad ogni modo, ti darebbe la possibilità di girare filmati del genere. Si sa mai, se capita. :-)
https://video-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v...=1c3483372dab262de7ca8e50c852936b&oe=5A6B084D
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se un pedone ti attraversa all’improvviso sulle strisce sei nella cacca... te lo assicuro
Appunto per questo non vedo alcuna differenza che sia un pedone o una bici sulle strisce...

“Regoli la velocita” liberissima interpretazione... mancano regole precise....
Sono d'accordo con te, ma regole precise in proposito mancano perchè non possono esserci, troppe sono le variabili che influiscono su quella che è la "velocità di sicurezza". Purtroppo lo si capisce solo a posteriori, se sei riuscito a frenare in tempo vuol dire che andavi a "velocità di sicurezza", no se non ci sei riuscito ti tocca dimostrare che l'evento che ha portato alla collisione era imprevedibile e che quindi non hai agito imprudentemente.
Quello che troppi, anche noialtri quando riaffiora l'imprinting motoristico, tendono a dimenticare è che le strisce non significano "se mi fa voglia ti faccio passare" ma "DEVO farti passare". E' come avvicinarsi ad un incrocio senza diritto di precedenza, diventa difficile dire dopo un botto "eh, ma chi poteva immaginarselo che arrivasse un'auto"...:spetteguless:

... e quella interpretazione della cassazione per me è una cagata pazzesca tipica italiana perché incasina le cose piu’ di quanto non lo siano di gia’.
Parere del Ministero delle Infrastrutture...se fosse stata una sentenza della Cassazione ci sarebbe ben poco da opinare...;-)

Non ci vuole tanto a legiferare correttamente: sulle strisce pedonali i ciclisti a piedi... che poi era sicuramente l’intenzione iniziale
E allora che il legislatore lo scriva. Non è compito nè nostro nè degli operatori di pubblica sicurezza scrivere i testi di legge.
 
  • Mi piace
Reactions: Navarre

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
...è mà , sai com'è in italy , il cognato del cugino è assessore , il suocero di tuo zio è vigile , tua sorella è segretaria all'ufficio tecnico ....
...e spuntano cartellini sa go-go !
spesso rilasciati da chi poi dovrebbe controllare

si certo, ma non solo.....il parcheggio per i disabili lo puoi usare se in quel momento c'è un disabile in macchina per le faccende a lui connesse, non se devi andare alle poste con il disabile che invece è a casa.....
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sui punti non sono informato,ma sulla Gardesano nei tratti dove ci sono le gallerie (lato est )sono apparsi da un anno circa cartelli che parlano chiaramente di obbligo di usare bretelle o giubbotto catarifrangenti. Mi sono giunte voci di vigili che hanno multato.
Articolo 182 c.9 bis, Il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie hanno l'obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilita', di cui al comma 4-ter dell'articolo 162.

E' una norma in vigore dall' agosto 2010.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io è da un po' che sto pensando di montare in auto una di quelle telecamerine "cinesi" che registrano un video di quello che succede davanti alla tua macchina quando è in moto. La telecamera costa una sciocchezza. L'unica cosa che finora mi ha fermato è il fare i collegamenti elettrici all'impianto della macchina, che è una rottura. In caso di sinistro potrebbe essere di aiuto. Forse? Boh.
Potrebbe essere di aiuto, nel senso che potrebbe aiutarti a dimostrare che non hai provocato l'incidente o nel peggiore dei casi la corretta quota di corresponsabilità.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Che dire... io sono un pedone "che non attraversava all'improvviso", era sulle strisce, anzi con un piede già sul marciapiede ma è stato preso da un ultraottantenne e si è fatto 13 mesi di ospedale, 4 interventi e si tiene un chiodo fisso di 40 cm......
Direi che più che l'autista nella cacca ci sono finito io......
da allora sono molto più prudente nel traffico, in auto, in bici o a piedi o nel bosco......... Non siamo soli, non basta purtroppo che siamo prudenti nel nostro comportamento, bisogna prevedere anche i distratti, gli imprudenti, etc.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Articolo 173 comma 2 del Codice della Strada:
È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici

Sottolineo solo per ricordare, perchè sento troppo spesso la banalizzazione che non si possono usare generalmente i telefonini in auto. Non si possono usare durante la marcia, quindi se sei fermo in coda o al semaforo o ovviamente in sosta puoi usarlo tranquillamente.

Quindi a tutti se vi arriva un messaggio aspettate la prima sosta e nessuno può dirvi niente.
 

Classifica mensile dislivello positivo