mi fermo sempre ovunque , spece ai semafori , sganciarmi è un attimo , e mica ho lo sponsor che mi obbliga a girare nei tempi !
Esempio pratico. Perchè un ciclista non può attraversare le strisce pedonali è abbastanza banale: va potenzialmente troppo veloce per dare il tempo ad un veicolo, benche questo proceda nei limiti di velocità, di frenare in tempo....semplice no?
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Appunto. Mi ricordo una pubblicità dove la tizia alla guida si distraeva per guardare una vetrina di scarpe, l'auto di fronte a lei si fermava, ed entrava in funzione il sistema di frenata di emergenza.
Stessa cosa: emergenza significa che eri attento ma è successo qualcosa di imprevedibile che ha richiesto uno stop improvviso, non che ti metti a guardare le scarpe. E anche in questo caso (dis) educazione alla sicurezza.
Sottoscrivo.ogni tanto ci sono momenti tragici in cui i ciclisti (soprattutto se famosi) vittime finiscono sui media e tutti a dire che bisogna avere rispetto dei ciclisti bla bla bla.
Io credo che siccome la pelle è mia il primo ad averne cura sono io. Perciò semafori rossi, stop/dare la precedenza saltati secondo me non valgono la pena, con buona pace di strava.
Non posso sperare che gli altri abbiano cura della mia vita se io sono il primo a non averne.
Purtroppo non tutti la pensano così, ma a quel punto è inutile indignarsi.
La seconda parte di colpa è delle forze dell'ordine, che quasi mai sanzionano i ciclisti: dalla signora che si fa il pezzo in contromano perchè così è più rapido ai TDC che girano affiancati a 4 per 4. Pur senza andare ad interessare i punti della patente, oltre alla sanzione per l'infrazione ci sarebbe una dovizia di ulteriori possibilità di sanzione, visto che il 100% delle bdc e il 98% delle mtb non hanno i dispositivi (cartarifrangenti, avvisatori acustici ecc) previsti dal CdS.
La terza parte della colpa è dei media, che così sono veloci a scrivere titoli sensazionalistici in caso di incidente, ma altrettanto a mettere sulla graticola le forze dell'ordine (poche) che sanzionano comportamenti scorretti dei ciclisti.
Esempio pratico. Perchè un ciclista non può attraversare le strisce pedonali è abbastanza banale: va potenzialmente troppo veloce per dare il tempo ad un veicolo, benche questo proceda nei limiti di velocità, di frenare in tempo....semplice no?
Allora l'unica domanda sensata è perchè un cretino che fa una cretinata, fa di tutto per trovare un appiglio giuridico per poter fare le sue cretinate, al posto di smettere di fare cretinate? Sarebbe tutto più semplice e si vivrebbe tutti meglio "cretinless"....
Io cerco di prenderla sul ridere.io ci trovo veramente poco da ridere... a me sembra una tragica dimostrazione dell'inciviltà di questo paese
Se una bici ti attraversa d'improvviso è la stessa cosa che se ti attraversa un pedone all' improvviso, hai tortoi quasi certamente a prescindere, parere del ministero o no. Il Codice prevede espressamente che tu regoli la velocità anche in funzione del traffico, se investi un pedone o una bici che attraversano le strisce dovrai dimostrare che era imprevedibile, cosa impossibile. Insomma, cambia nulla.Non sapevo che il ministero avesse dato una sua interpretazione che a me personalmente pare molto ad minkiam...parere personalissimo...perchè nella realtà sappiamo benissimo che se tutto ciò fosse legalizzato avremmo decine di incidenti e altrettante controversie in quanto non è regolamentata nessuna velocità...(che io sappia) e se una bici mi attraversa di improvviso la strada a 30km/h e la metto sotto voglio vedere in udienza quanto potrà valere il parere ministeriale...
Finchè il discorso è sulla semplice telefonata ad attivazione vocale quello che dite ci sta, ma adesso l'integrazione si sta spostando sulle app, gestibili solo con tocco.
Significa che anzichè avere il telefono in mano per whatsappare, lo faccio dallo schermo del navigatore, dato che il mio telefono è praticamente clonato su lì.
E ripeto, questa modalità di interpretazione del multimediale è perfettamente legale. Salvo togliere le mani dal volante? Dimostriamolo...
Se una bici ti attraversa d'improvviso è la stessa cosa che se ti attraversa un pedone all' improvviso, hai tortoi quasi certamente a prescindere, parere del ministero o no. Il Codice prevede espressamente che tu regoli la velocità anche in funzione del traffico, se investi un pedone o una bici che attraversano le strisce dovrai dimostrare che era imprevedibile, cosa impossibile. Insomma, cambia nulla.
Mi capita spesso . Se non voglio essere stirato, e nei momenti di distrazione ,scusarsi è il minimo. Da Utente bdc e mtb per quanto mi riguarda rallento e faccio passare. Ma vedo tanti che mi danno precedenza.i pericoli sono i cani liberi in ciclabileIo mi fermo sempre, e posso anche dire che in linea di massima se si mostra di avere rispetto per gli altri (tenere il più possibile la destra in strada, rallentare o anche fermarsi nel caso di incrocio con auto, pedoni o che altro in passaggi stretti e quant'altro) di solito gli altri in questione tendono a rispettarti a loro volta a parte casi patologici di demenza.
L'altro giorno con la bdc non avevo nessuno dietro e mi sono distratto guardando il panorama, così facendo mi sono spostato verso il centro della corsia, un'auto è arrivata da dietro, ha dato un colpetto di clacson e io mi sono spostato alzando la mano per scusarmi.... beh, il tizio mi ha sorpassato lasciandomi buon margine e alzando a sua volta la mano per ringraziarmi. E non è stata certo la prima volta.
Penso davvero che a volte basterebbe poco...
Considerazione che condivido in pienoIo personalmente non amo " colleghi" che passano con il rosso, che vanno contromano, che non indossano il casco, che circolano senza luci.... andare in bici in città o su strade trafficate richiede massima attenzione. Più che altro perché non sappiamo chi incontriamo e noi siamo il soggetto debole.
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Io è da un po' che sto pensando di montare in auto una di quelle telecamerine "cinesi" che registrano un video di quello che succede davanti alla tua macchina quando è in moto. La telecamera costa una sciocchezza. L'unica cosa che finora mi ha fermato è il fare i collegamenti elettrici all'impianto della macchina, che è una rottura. In caso di sinistro potrebbe essere di aiuto. Forse? Boh.Se un pedone ti attraversa all’improvviso sulle strisce sei nella cacca... te lo assicuro
“Regoli la velocita” liberissima interpretazione... mancano regole precise e quella interpretazione della cassazione per me è una cagata pazzesca tipica italiana perché incasina le cose piu’ di quanto non lo siano di gia’.
Non ci vuole tanto a legiferare correttamente: sulle strisce pedonali i ciclisti a piedi... che poi era sicuramente l’intenzione iniziale
Sui punti non sono informato,ma sulla Gardesano nei tratti dove ci sono le gallerie (lato est )sono apparsi da un anno circa cartelli che parlano chiaramente di obbligo di usare bretelle o giubbotto catarifrangenti. Mi sono giunte voci di vigili che hanno multato.Di fatto mi ha detto cosi,s'è preso i suoi 150 eur e 2 punti in meno sulla patente...non mi racconta palle o almeno spero,ci esco quasi tutte le settimane anche a cena con mogli e siamo amici da circa 30 anni...appena lo rivedo glielo chiedo... ...magari ho capito male io,in tal caso chiederò venia
Ad ogni modo, ti darebbe la possibilità di girare filmati del genere. Si sa mai, se capita.Io è da un po' che sto pensando di montare in auto una di quelle telecamerine "cinesi" che registrano un video di quello che succede davanti alla tua macchina quando è in moto. La telecamera costa una sciocchezza. L'unica cosa che finora mi ha fermato è il fare i collegamenti elettrici all'impianto della macchina, che è una rottura. In caso di sinistro potrebbe essere di aiuto. Forse? Boh.
Appunto per questo non vedo alcuna differenza che sia un pedone o una bici sulle strisce...Se un pedone ti attraversa all’improvviso sulle strisce sei nella cacca... te lo assicuro
Sono d'accordo con te, ma regole precise in proposito mancano perchè non possono esserci, troppe sono le variabili che influiscono su quella che è la "velocità di sicurezza". Purtroppo lo si capisce solo a posteriori, se sei riuscito a frenare in tempo vuol dire che andavi a "velocità di sicurezza", no se non ci sei riuscito ti tocca dimostrare che l'evento che ha portato alla collisione era imprevedibile e che quindi non hai agito imprudentemente.“Regoli la velocita” liberissima interpretazione... mancano regole precise....
Parere del Ministero delle Infrastrutture...se fosse stata una sentenza della Cassazione ci sarebbe ben poco da opinare...... e quella interpretazione della cassazione per me è una cagata pazzesca tipica italiana perché incasina le cose piu’ di quanto non lo siano di gia’.
E allora che il legislatore lo scriva. Non è compito nè nostro nè degli operatori di pubblica sicurezza scrivere i testi di legge.Non ci vuole tanto a legiferare correttamente: sulle strisce pedonali i ciclisti a piedi... che poi era sicuramente l’intenzione iniziale
...è mà , sai com'è in italy , il cognato del cugino è assessore , il suocero di tuo zio è vigile , tua sorella è segretaria all'ufficio tecnico ....
...e spuntano cartellini sa go-go !
spesso rilasciati da chi poi dovrebbe controllare
Articolo 182 c.9 bis, Il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie hanno l'obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilita', di cui al comma 4-ter dell'articolo 162.Sui punti non sono informato,ma sulla Gardesano nei tratti dove ci sono le gallerie (lato est )sono apparsi da un anno circa cartelli che parlano chiaramente di obbligo di usare bretelle o giubbotto catarifrangenti. Mi sono giunte voci di vigili che hanno multato.
Potrebbe essere di aiuto, nel senso che potrebbe aiutarti a dimostrare che non hai provocato l'incidente o nel peggiore dei casi la corretta quota di corresponsabilità.Io è da un po' che sto pensando di montare in auto una di quelle telecamerine "cinesi" che registrano un video di quello che succede davanti alla tua macchina quando è in moto. La telecamera costa una sciocchezza. L'unica cosa che finora mi ha fermato è il fare i collegamenti elettrici all'impianto della macchina, che è una rottura. In caso di sinistro potrebbe essere di aiuto. Forse? Boh.
Articolo 173 comma 2 del Codice della Strada:
È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici