Il portapacchi sul telaio in carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tanghe78

Biker serius
11/5/08
165
0
0
brescia
Visita sito
Ciao a tutti. Sapete se esistono portapacchi per mtb con telaio in carbonio?

L'anno scorso ho fatto il cammino di santiago e per 8 giorni avevocirca 15kg di bagaglio. La bici era in alluminio e il portapacchi era un classico con attacco in 4 punti.

Ora ho comprato una mtb con telaio in carbonio e temo di non poter più fare cicloturismo, in quanto sul telio non si può fissare nulla.

Ho visto che esistono portapacchi che si attaccano al canotto sella, ma portano al max 8kg. Esiste una soluzione?
 
Ah , ma allora la questione non è il materiale del telaio
109PhonicLC_He46_carbon.jpg

ma la mancanza di attacchi !

Ricordo di portapacchi con attacchi coassiali ai forcellini entro i quali far passare lo sgancio rapido (uno specifico più lungo ? ) ... boh !

sennò gambacicli
http://www.gambacicli.it/componenti/portapacchi_Santiago128.jpg

oppure dei cavallotti fermatubi faranno le veci degli attacchi per un portapacchi tradizionale
 

tanghe78

Biker serius
11/5/08
165
0
0
brescia
Visita sito
Io non sono effettivamente un cicloturista. Vado in mtb tutto l'anno e mi piacerebbe avere la possibilità di farmi una settimana all'anno in bici.
Potrei brevettarlo io un portapacchi, che ne dite?
 

tanghe78

Biker serius
11/5/08
165
0
0
brescia
Visita sito
a pensarci bene non dev'essere difficile, dai.

Portapacchi con attacco a 3 punti, lo si fissa sul canotto sella, sull'attacco della pinza freno e..., ops manca il terzo punto. mmmhh, ho capito prendo l'autobus
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
:i-want-t:Ciao a tutti, se può esservi utile esiste eccome un portapacchi utilizzabile su tutte le mountain bike, con o senza freni a disco, perfino biammortizzate!!! Come al solito il prodotto è americano (del resto la mountain bike è nata lì...)e si può acquistare su internet,ottimo prodotto...unico neo....caruccio!!! il sito si chiama: www.oldmanmountain.com

se si clicca su delears, c'è la possibilità di acquistarlo anche su siti europei.

Ma se volete un consiglio,io lo uso sempre nei miei viaggi, ho preferito questo: www.extrawheel.com guardate il filmato e ve ne innamorerete subito...!!!!

Buon Viaggio a tutti
 
:i-want-t:Ciao a tutti, se può esservi utile esiste eccome un portapacchi utilizzabile su tutte le mountain bike, con o senza freni a disco, perfino biammortizzate!!! Come al solito il prodotto è americano (del resto la mountain bike è nata lì...)e si può acquistare su internet,ottimo prodotto...unico neo....caruccio!!! il sito si chiama: www.oldmanmountain.com

se si clicca su delears, c'è la possibilità di acquistarlo anche su siti europei.

Ma se volete un consiglio,io lo uso sempre nei miei viaggi, ho preferito questo: www.extrawheel.com guardate il filmato e ve ne innamorerete subito...!!!!

Buon Viaggio a tutti


E'vero, sembra proprio una bella figata!Bisogna vedere che peso puo' essere caricato (si parla di max 30 Kg) sopra nel complesso e fare attenzione al fatto che comunque ci sta una terza ruota che puo' sempre forarsi. Ma mi sembra un giustissimo compromesso ed un buon prodotto di ausilio, soprattutto per il ciclotrekking!:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

MassimoPampaloni

Biker superioris
23/4/07
862
0
0
52
Firenze
digilander.libero.it
:i-want-t:Ciao a tutti, se può esservi utile esiste eccome un portapacchi utilizzabile su tutte le mountain bike, con o senza freni a disco, perfino biammortizzate!!! Come al solito il prodotto è americano (del resto la mountain bike è nata lì...)e si può acquistare su internet,ottimo prodotto...unico neo....caruccio!!! il sito si chiama: www.oldmanmountain.com

se si clicca su delears, c'è la possibilità di acquistarlo anche su siti europei.

Ma se volete un consiglio,io lo uso sempre nei miei viaggi, ho preferito questo: www.extrawheel.com guardate il filmato e ve ne innamorerete subito...!!!!

Buon Viaggio a tutti



Fantastico!!!!!! un po meno il prezzo...
 

rovermtb

Moderatur Beatus
-CUT-
Ho visto che esistono portapacchi che si attaccano al canotto sella, ma portano al max 8kg. Esiste una soluzione?

Evita... tieni presenti che se fai percorsi accidentati, la forza del bagaglio sul portapacchi è maggiore del suo peso nominale...

Un mio amico ha usato questa soluzione, era tranquillamente al di sotto del peso massimo imposto, l'ha spaccato passando sopra i binari del treno ad un passaggio a livello.... :twisted:
 

Fabio80s

Biker popularis
9/3/08
82
0
0
Venaria Reale (TO)
cicloturismoeoltre.wordpress.com
Bike
Cube Delhi Disc 2010
Io ti consiglio il Tubus Disco, io ho una Rockrider 8.1 senza predisposizione alcuna per il portapacchi (nè sotto, nè fori per i v-brake); l'ho comprato qui :

http://www.roseversand.de/output/controller.aspx?cid=156&detail=10&detail2=12600

Spedizione veloce e ottimo imballaggio, il portapacchi si monta facilmente. Ricordati di prendere anche uno fra questi :

http://www.roseversand.de/output/controller.aspx?cid=156&detail=10&detail2=2656


Per la mia 8.1 ho scelto quelli da 21-22 mm di diametro. Ciao!
 

ticiotix

Biker ciceronis
Evita... tieni presenti che se fai percorsi accidentati, la forza del bagaglio sul portapacchi è maggiore del suo peso nominale...

Un mio amico ha usato questa soluzione, era tranquillamente al di sotto del peso massimo imposto, l'ha spaccato passando sopra i binari del treno ad un passaggio a livello.... :twisted:

Esperienze differenti ... :medita:
Io ho usato un Topeak (http://www.topeak.com) sottosella, carico max 7kg, ci sono arrivato a 11, ha fatto salti paurosi durante una trasferta in motoscafo e non ha fatto una piega. Magari il mio era venuto particolarmente bene e il suo era fallato, vallo a sapere....
Ciao
TT.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao a tutti. Sapete se esistono portapacchi per mtb con telaio in carbonio?
Se ne esistono di specifici non so, ma qui ho una foto di una bici in carbonio (Stumpjumper SWorks) con portapacchi (e cavalletto ;-)) fissato con due piastre su cannotto reggisella e foderi bassi.

 

davideTK

Biker serius
8/9/09
133
0
0
38
terlizzi (BA)
Visita sito
ragazzi domanda da un milione di euro....
Felice possessore di una rock 8.2 progressivamente in upgrade ( es. Sid al posto della Reba etc etc etc) NN RIESCO A VENIRE A CAPO DELLA QUESTIONE PORTAPACCHI!!!

per Luglio faccio un giro cicloturistico, e la 8.2 non presenta i fori sul telaio!!! Ho trovato qualcosa della Topeak con attacco disk (http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=32816 per esempio!!!), ma credete ( o avete esperienza diretta ) sia possibile fissare i braccetti argentati direttamente al collarino sottosella???

NON POSSO PERDERMI IL VIAGGIO!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo