Il ridicolo manuale del Bryton Rider One

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ok, abbisogno di un GPS con il minimo necessario di funzioni, per cui vado dal mio venditore e sottopongo le mie richieste.

Premetto che di GPS non capisco nulla, ma son comodi e ne basta uno per tutte le mie bici. Di fatto, non ho bisogno di tracce, o altro. Mi serve un altimetro, contakm, odometro, misuratore di pendenza, cardio e cadenza (chiaramente con accessori a parte).

Chiedo info... il mio venditore ha Garmin e Polar e, da ora, i Bryton, per cui non è troppo ferrato. Diamo un'occhiata al mini libretto incluso, che pare indicare la presenza di tutte le funzioni a me necessarie, e prendo il più economico. Non avrei avuto problemi a acquistare il modello superiore, poco più costoso, ma, visto che lo ONE pareva aver tutto, vado per la versione budget conscious.

Ora, il computerino non sarebbe male, se non che il mini manuale incluso è ridicolo e dà ad intendere che il GPS calcoli pure altimetria e dislivello. Non è assolutamente vero: per farlo bisogna scaricare i dati nella app, ma questi non sono disponibili con il dispositivo in funzione. La cosa è chiara scaricando il PDF, ma se, come me, andate il negozio e lo comprate da un venditore con le idee non chiarissime, rimanete fregati. Colpa pure sua, ma i prodotti sono 100000 e conoscerli tutti a menadito è un problema, e, a mio avviso, il manuale incluso dovrebbe esser chiaro e elencare in maniera inequivocabile le funzioni fruibili. Inoltre, sincronizzare e utilizzare la app non è intuitivo. Economico, ma a averlo saputo avrei speso di più e preso un prodotto migliore. Pessimo, da evitare assolutamente. Per come è, tanto vale prendere un contakm wireless da Decathlon.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.157
789
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ok, abbisogno di un GPS con il minimo necessario di funzioni, per cui vado dal mio venditore e sottopongo le mie richieste.

Premetto che di GPS non capisco nulla, ma son comodi e ne basta uno per tutte le mie bici. Di fatto, non ho bisogno di tracce, o altro. Mi serve un altimetro, contakm, odometro, misuratore di pendenza, cardio e cadenza (chiaramente con accessori a parte).

Chiedo info... il mio venditore ha Garmin e Polar e, da ora, i Bryton, per cui non è troppo ferrato. Diamo un'occhiata al mini libretto incluso, che pare indicare la presenza di tutte le funzioni a me necessarie, e prendo il più economico. Non avrei avuto problemi a acquistare il modello superiore, poco più costoso, ma, visto che lo ONE pareva aver tutto, vado per la versione budget conscious.

Ora, il computerino non sarebbe male, se non che il mini manuale incluso è ridicolo e dà ad intendere che il GPS calcoli pure altimetria e dislivello. Non è assolutamente vero: per farlo bisogna scaricare i dati nella app, ma questi non sono disponibili con il dispositivo in funzione. La cosa è chiara scaricando il PDF, ma se, come me, andate il negozio e lo comprate da un venditore con le idee non chiarissime, rimanete fregati. Colpa pure sua, ma i prodotti sono 100000 e conoscerli tutti a menadito è un problema, e, a mio avviso, il manuale incluso dovrebbe esser chiaro e elencare in maniera inequivocabile le funzioni fruibili. Inoltre, sincronizzare e utilizzare la app non è intuitivo. Economico, ma a averlo saputo avrei speso di più e preso un prodotto migliore. Pessimo, da evitare assolutamente. Per come è, tanto vale prendere un contakm wireless da Decathlon.

Guido Capparelli
Via Mercurio 103
Grosseto
La colpa secondo me è anche del venditore che non consosce il prodotto a sufficienza.. i libretti delle istruzioni che si trovano (se si trovano) dentro le scatole dei prodotto teconologici sono ridicoli, ormai bisogna cercare tutto su internet, istruzioni, specifiche, come si risolvono i guasti, ecc.. io ho preso l'Etrex35 (due anni fa) e la sottospecie di manuale che c'era nella scatola è del tutto inutile, per fortuna ho scaricato la preziosa guida dell'utente Scatera , veramente completa e ben fatta
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ora, il computerino non sarebbe male, se non che il mini manuale incluso è ridicolo e dà ad intendere che il GPS calcoli pure altimetria e dislivello.
Se posti una foto del manualetto ognuno può verificare se il comportamento di Bryton è una pubblicità ingannevole, perchè il "dà da intendere" suona strano.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Che nell'anno 2019 si faccia ancora conto sui "manuali cartacei"
contenuti nelle confezioni di vendita, mi lascia perplesso

comunque :-)

FAQ
https://www.brytonsport.com/#/supportResult?tag=BrytonTool

manuale Ryder One
https://www.brytonsport.com/download/Manual/UM/Riderone/Riderone-UM_IT_20180711.pdf

Video
https://www.youtube.com/playlist?list=PLQuQd-qebKIJhMATlefVMdecblWZtGmXf

che altro?!? :mrgreen:


Nel 2019 ci sono ancora clienti che non hanno info. Detesto i GPS, ma un paio di funzioni che hanno mi sono utili. Sono pertanto andato al negozio cercando un prodotto senza sentirmi in dovere di studiar prima. Ho già detto che è anche colpa del negoziante, ma almeno l'elenco delle funzioni a dispositivo acceso ci vuol poco a metterlo. So bene del manuale PDF, me lo son scaricato, se leggi il post ne faccio pure riferimento. Sono pure a riuscito a sincronizzare il computerino con il cell mediante la poco pratica app. Non vedo, però, perché un cliente non possa scegliere il prodotto in negozio guardandone le caratteristiche sulla scatola e libretto. Guarda, nemmeno delle istruzioni, avevo bisogno: solo della lista delle funzioni. Ovviamente è chiedere troppo per Bryton. In ogni caso, ecco, se proprio vi dovete prendere un Bryton, ebbene si, non fidatevi del libretto. Purtroppo al momento, l'ho buttato nella differenziata, vista la completa inutilità, e comunque avrei voglia zero di scannerizzare quella schifezza. Per cui sentitevi pure moralmente autorizzati a non credermi.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Non vedo, però, perché un cliente non possa scegliere il prodotto in negozio guardandone le caratteristiche sulla scatola e libretto
Certo che può, come è suo diritto restituire il prodotto facendosi ridare i soldi se nella documentazione vengono riportate funzionalità inesistenti.

In ogni caso, ecco, se proprio vi dovete prendere un Bryton, ebbene si, non fidatevi del libretto. Purtroppo al momento, l'ho buttato nella differenziata, vista la completa inutilità, e comunque avrei voglia zero di scannerizzare quella schifezza. Per cui sentitevi pure moralmente autorizzati a non credermi.
Io credo a quello che vedo, da una parte sul sito Bryton (https://www.brytonsport.com/#/Rone) non ci sono indicati altimetria e dislivello nelle funzioni in tempo reale (tra l'altro c'è la famosa indicazione "fino a" fra il numero delle funzioni indicate), così come non sono riportate nel manuale pdf se non associate all'utilizzo dell'app su smartphone; dall'altra parte non ho modo di vedere il librettino incriminato, personalmente non vedo perché da oggi in poi non dovrei più fidarmi di Bryton.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Certo che può, come è suo diritto restituire il prodotto facendosi ridare i soldi se nella documentazione vengono riportate funzionalità inesistenti.


Io credo a quello che vedo, da una parte sul sito Bryton (https://www.brytonsport.com/#/Rone) non ci sono indicati altimetria e dislivello nelle funzioni in tempo reale (tra l'altro c'è la famosa indicazione "fino a" fra il numero delle funzioni indicate), così come non sono riportate nel manuale pdf se non associate all'utilizzo dell'app su smartphone; dall'altra parte non ho modo di vedere il librettino incriminato, personalmente non vedo perché da oggi in poi non dovrei più fidarmi di Bryton.


Sulla maggiore chiarezza del PDF hai pienamente ragione, ma l'ho già detto e comunque l'ho successivamente scaricato (anche perché altrimenti auguri, a sincronizzare il cell). Il minilibretto,non vorrei averlo buttato invece del papiro della garanzia. ... cosa davvero idiota perché ci avevo spillato lo scontrino. Comunque certo che sul PDF è chiaro, nell'ultima pagina c'è la lista funzioni. Il problema è il librettino. Aspe', trovato. Si, nella lista delle icone c'è l'altimetria e pure la pendenza. Poi c'è la postilla "per ulteriori informazioni consultare il manuale sul sito". Ulteriori significa aggiuntive. Per cui abbiamo assunto la presenza sia dell'altimetro che dell'inclinometro. Ripeto, ad averlo saputo avrei preso il modello superiore, per 30 Euro. Dai cose ci voleva a aggiungere una paginetta con la lista funzioni, o a stamparla nella scatola?

Per farsi ridare i soldi, sicuramente si, ma mettere di mezzo l'avvocato per un computerino da 39 euro mi pare eccessivo. Alla prossima prendo un Garmin.
 
K

Keima

Ospite
Sulle confezioni del Bryton nella parte laterale ci sono dei quadratini con dei simboli che indicano le funzioni principali. Se il dispositivo gestisce nativamente l’altimetria c’e’ il simbolino ecco quali sono:


E9F03F75-D754-4270-B276-F736BBFA669F.jpeg

Il rider one invece ha questi sulla scatola come si vede non c’e’ il simbolo dell’altitudine!

DC13E43F-77EC-414D-B0DA-D74BE810385E.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Somis

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Sul sito web, sulla scatola e nel PDF scaricabile, quindi in tutta l'informativa disponibile ad un acquirente al momento dell'acquisto, non c'é indicazione della funzione desiderata, é abbastanza inequivocabile.

Un accenno a un calcolo dell'altimetria calcolata successivamente é all'interno della scatola. Quindi informazione non disponibile al momento dell'acquisto (io compro solo scatole sigillate, non aperte da tutti i curiosi).

Non riesco a capire dove sia la colpa o la manchevolezza di Bryton. In questo caso vedo solo un problema del venditore, che non offre il "valore aggiunto" rispetto all'acquisto online.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Il problema è il librettino. Aspe', trovato. Si, nella lista delle icone c'è l'altimetria e pure la pendenza. Poi c'è la postilla "per ulteriori informazioni consultare il manuale sul sito". Ulteriori significa aggiuntive. Per cui abbiamo assunto la presenza sia dell'altimetro che dell'inclinometro. Ripeto, ad averlo saputo avrei preso il modello superiore, per 30 Euro. Dai cose ci voleva a aggiungere una paginetta con la lista funzioni, o a stamparla nella scatola?
Per la lista delle funzioni sulla scatola ti ha già risposto @Keima.
Per il librettino si trova facilmente in internet, leggendolo è chiaro che è riferito sia al modello Bryton 10 che al modello Bryton One, e nel settaggio dell'altitudine è scritto chiaramente che è disponibile solo per il modello Bryton 10.
Sono d'accordo che quel librettino poteva essere fatto meglio, però se si legge per intero le informazioni ci sono.
upload_2019-5-11_8-43-4.png
 

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
Sulla maggiore chiarezza del PDF hai pienamente ragione, ma l'ho già detto e comunque l'ho successivamente scaricato (anche perché altrimenti auguri, a sincronizzare il cell). Il minilibretto,non vorrei averlo buttato invece del papiro della garanzia. ... cosa davvero idiota perché ci avevo spillato lo scontrino. Comunque certo che sul PDF è chiaro, nell'ultima pagina c'è la lista funzioni. Il problema è il librettino. Aspe', trovato. Si, nella lista delle icone c'è l'altimetria e pure la pendenza. Poi c'è la postilla "per ulteriori informazioni consultare il manuale sul sito". Ulteriori significa aggiuntive. Per cui abbiamo assunto la presenza sia dell'altimetro che dell'inclinometro. Ripeto, ad averlo saputo avrei preso il modello superiore, per 30 Euro. Dai cose ci voleva a aggiungere una paginetta con la lista funzioni, o a stamparla nella scatola?

Per farsi ridare i soldi, sicuramente si, ma mettere di mezzo l'avvocato per un computerino da 39 euro mi pare eccessivo. Alla prossima prendo un Garmin.

Ciao, ma non te lo possono sostituire col Bryton Rider 15, che ha tutte le funzioni da te richieste, pagando solo la differenza di prezzo ?
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
No, nemmeno l'ho chiesto perche' l'ho usato. Il problema del venditore l'ho messo in evidenza subito. Quello di Bryton e' che, a mio avviso, la lista funzioni e' la prima cosa da inserire nel libretto, ibsieme alla lista delle compatibilita'. E' cio' che il cliente vuol sapere innanzitutto.

Peraltro, anche la app fa schifo (e apriro' un topic). Cioe', a meno che non faccia schifo quella Garmin. A parita' di percorso Bryton da' 600 mt di dislivello in piu'....
 
  • Mi piace
Reactions: gjelmo

supermax61

Biker novus
21/8/18
19
1
0
62
cadoneghe (pd)
Visita sito
Bike
olimpia drake
No, nemmeno l'ho chiesto perche' l'ho usato. Il problema del venditore l'ho messo in evidenza subito. Quello di Bryton e' che, a mio avviso, la lista funzioni e' la prima cosa da inserire nel libretto, ibsieme alla lista delle compatibilita'. E' cio' che il cliente vuol sapere innanzitutto.

Peraltro, anche la app fa schifo (e apriro' un topic). Cioe', a meno che non faccia schifo quella Garmin. A parita' di percorso Bryton da' 600 mt di dislivello in piu'....
sono possessore di due bryton uno è il 60 cartografico e il secondo è il 15 tutti e due ogni volta che esco bisogna inserire l'altitudine di partenza (è l'unica pecca ) poi sono perfetti provati con possessori di garmin massimo 2 o 3 metri di differenza
 

Classifica mensile dislivello positivo