Test Il ritorno della Scott Ransom

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.511
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Dalle caratteristiche e sentite le Vostre considerazioni , per me sarebbe la bici perfetta , unico appunto l'assenza dell'attacco ISCG per montare un bel basch guard ed i cerchi in alluminio ( avrei preferito qualcosa di più rigido in carbonio sempre con canale da 30 )
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
per i copertoni MAXXIS c'è una discrepanza, tra il copertone utilizzato nel test e quello specificato nella descrizione della bici.

Nella descrizione è indicato come copertone posteriore il maxxis minion dhf 2.60 120tpi EXO/SilkShield che fa riverimento alla nuova carcassa maxxis EXO+ (non ancora in commercio), quindi il copertone posteriore che si troverà sulla bici sarà nettamente superiore come protezione.

Se cercate in rete maxxis exo+ vi fate una idea.

A leggere la descrizione di @marco però
Stando a quanto dichiarato da maxxis nella presentazione dovrebbe aggiungere solo 50gr di peso

Ma sarebbe quindi una via di mezzo tra EXO e DD?
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
per i copertoni MAXXIS c'è una discrepanza, tra il copertone utilizzato nel test e quello specificato nella descrizione della bici.

Nella descrizione è indicato come copertone posteriore il maxxis minion dhf 2.60 120tpi EXO/SilkShield che fa riverimento alla nuova carcassa maxxis EXO+ (non ancora in commercio), quindi il copertone posteriore che si troverà sulla bici sarà nettamente superiore come protezione.

Se cercate in rete maxxis exo+ vi fate una idea.

A leggere la descrizione di @marco però
Stando a quanto dichiarato da maxxis nella presentazione dovrebbe aggiungere solo 50gr di peso

Ma sarebbe quindi una via di mezzo tra EXO e DD?
È quello che sostengono loro, però se è vero quello che dicono, per 50/60gr il 25% di resistenza in più (se non ricordo male avevano detto una cosa del genere) l'exo normale diventerà praticamente inutile
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
È quello che sostengono loro, però se è vero quello che dicono, per 50/60gr il 25% di resistenza in più (se non ricordo male avevano detto una cosa del genere) l'exo normale diventerà praticamente inutile

Per come guido io, ho già abbandonato da un pò gli Exo al posteriore, si tagliano troppo, e ho messo DD. Però leggendo in giro, su gomme che conosco, il DHR2:

TB00112200 29x2.40 wt etrto 61-622 120 tpi peso 1010 grammi exo+ / 3c maxxterra / tr

L'attuale EXO sta a 955gr, il DD (però dual, non c'è il 3c dd da 29...) a 1040. Siamo più vicini a un DD alleggerito che un EXO. Però potrebbe essere moooolto interessante per l'anteriore, tenendo un DD dual al posteriore, o per chi non necessità del DD anche dietro. ho anche diversi amici che hanno messo DD avanti e dietro sulle ebike per gli stessi motivi, l'exo non tiene niente se spingi e carichi peso, si taglia...
 

Bumbel

Biker novus
9/10/11
14
0
0
48
Crema
Visita sito
@ Marco Toniolo
Geniale, anche se mi pare che la corsa e il SAG non diminuiscano riducendo il volume della camera positiva; sembra che si agisca "solo" sulla progressività. Forse capisco male io? Speriamo di vedere questo sistema rivoluzionario anche su altri modelli

1.4 bar con Super Gravity e senza salsicciotto o altro, giusto? Peso da vestito? Potresti anche scendere di pressione? Spero di non essere O.T.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.946
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@ Marco Toniolo
Geniale, anche se mi pare che la corsa e il SAG non diminuiscano riducendo il volume della camera positiva; sembra che si agisca "solo" sulla progressività. Forse capisco male io? Speriamo di vedere questo sistema rivoluzionario anche su altri modelli

1.4 bar con Super Gravity e senza salsicciotto o altro, giusto? Peso da vestito? Potresti anche scendere di pressione? Spero di non essere O.T.

Niente salsicciotti, peso da vestito 71 kg, non scenderei di pressione perché dove giro i sassi non mancano.

Sull'escursione che diminuisce:

Garth Spencer, US Field Marketing Manager, Scott Sports

The most significant difference when comparing our shock to other remote shocks is that we are not just increasing compression damping. Our suspension does change compression damping when going from one mode to another, but it also changes the bike's geometry and travel simultaneously.

Inside the shock, there are two air chambers with a valve between them. When the valve is open, you have full volume in the air can and when the valve closes, the air volume is reduced, which decreases sag and firms things up by making the shock much more progressive, effectively limiting the shock's travel. Because the bike is riding higher in its travel, the geometry steepens, creating better geometry for climbing. Concurrently, over on the damper side, the compression firms up to give better pedaling stability. Long story short: TwinLoc is an on-the-fly suspension adjustment that adjusts both damping, and spring rate, at the same time, to optimize the bike for the terrain you are riding.

Tratto da https://www.bikemag.com/2018-bible-summer-camp-mammoth/tested-scott-ransom-900-tuned-7200/ (altri entusiasti di questa bici, giuro che non ci siamo visti/sentiti prima della pubblicazione)
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
È quello che sostengono loro, però se è vero quello che dicono, per 50/60gr il 25% di resistenza in più (se non ricordo male avevano detto una cosa del genere) l'exo normale diventerà praticamente inutile

Per come guido io, ho già abbandonato da un pò gli Exo al posteriore, si tagliano troppo, e ho messo DD. Però leggendo in giro, su gomme che conosco, il DHR2:

TB00112200 29x2.40 wt etrto 61-622 120 tpi peso 1010 grammi exo+ / 3c maxxterra / tr

L'attuale EXO sta a 955gr, il DD (però dual, non c'è il 3c dd da 29...) a 1040. Siamo più vicini a un DD alleggerito che un EXO. Però potrebbe essere moooolto interessante per l'anteriore, tenendo un DD dual al posteriore, o per chi non necessità del DD anche dietro. ho anche diversi amici che hanno messo DD avanti e dietro sulle ebike per gli stessi motivi, l'exo non tiene niente se spingi e carichi peso, si taglia...
Attualmente uso SG davanti e exo dietro, non per scelta ma perché mi sono trovato con questa combinazione, per quanto sia leggero (62kg) in pietraia ci vado velocemente e prendo linee molto dritte, anche a costo di passare su ostacoli alti ma non ho ancora mai forato, anche se ho bozzato il cerchio. Secondo me le gomme exo a parità di peso sono molto più resistenti rispetto alla concorrenza, io taglio tranquillamente uno snakeskin
 
  • Mi piace
Reactions: alexh1983

france-freeride

Biker serius
26/5/09
140
31
0
follonica
Visita sito
Bike
YT Capra Pro Race 29 2019
Lo puoi fare ma per tutti i vantaggi del twin lock soprattutto in salita, non credo abbiano progettato una bici del genere senza la possibilità di infilarci un mono a molla.
 

dannyg

Biker novus
5/12/11
41
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8 2018
Buonasera a tutti,
Ho un debole per le Scott e questa bike penso che sia il top per chi cerca la polivalenza.
Design elegante e pulito come sempre, passaggio cavi interno rivisto e non più passante sotto il movimento centrale ma...... queste colorazioni? La 910 in bellezza potrebbe oscurare tutte (e dico tutte) le bike in carbonio di quella fascia di prezzo e mi metti il color MARRONE? Bha! degustibus...
Marco avrei e vorrei farti tante domande ma mi limito a queste:
1. Le Enduro di casa Scott sono sempre state abbastanza nervose e nello scassato si avvertiva di più, nella Ransom è così?;
2. Escursioni da 170mm che una volta definivano una bike da "Freeride", migliorano le geometrie ed aumentano le velocità, ma secondo te le 29er di questo spessore non sono sotto dimensionate con queste tipo ruote? nei cambi di direzione come ti sei trovato?;
3. Quanto rischio di accumulo fango/detriti ci può essere sotto l'ammo posteriore?;
4. Ad ogni test delle Scott si parla ampiamente del setting delle sospensioni e del sistema Twin Lock più che del telaio, il merito di così tanto "equilibrio" (salita/discesa) è per lo più loro? mi spiego: se la Ranson non equipaggiasse il Twin Lock sarebbe meno efficente in salita?;
grazie 1000
Daniele
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.946
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
1. Le Enduro di casa Scott sono sempre state abbastanza nervose e nello scassato si avvertiva di più, nella Ransom è così?;
2. Escursioni da 170mm che una volta definivano una bike da "Freeride", migliorano le geometrie ed aumentano le velocità, ma secondo te le 29er di questo spessore non sono sotto dimensionate con queste tipo ruote? nei cambi di direzione come ti sei trovato?;
3. Quanto rischio di accumulo fango/detriti ci può essere sotto l'ammo posteriore?;
4. Ad ogni test delle Scott si parla ampiamente del setting delle sospensioni e del sistema Twin Lock più che del telaio, il merito di così tanto "equilibrio" (salita/discesa) è per lo più loro? mi spiego: se la Ranson non equipaggiasse il Twin Lock sarebbe meno efficente in salita?;
grazie 1000
Daniele

1. No, come detto nel test
2. 29 con moderne geometrie per me sono imbattibili su ogni terreno, anche questo ribadito nel test
3. zero
4. data la posizione dell'ammo, senza un remote control diventa molto difficile aprire/chiuderlo. Da tutto aperto il carro tende a bobbare, quindi è necessario metterlo almeno nella posizione traction quando si sale. Insomma si, senza twinlock sarebbe meno efficiente, come un po' tutti i quadrilateri horst senza bloccaggi vari.
 

Rik.art

Biker serius
14/9/16
164
18
0
Roma
Visita sito
Bicicletta molto interessante...
Immagino però che il modello “entry level” da 2990 non abbia le stesse caratteristiche, ammo? Geometria variabile? Attacco manubrio?
 

Classifica mensile dislivello positivo