Test Il ritorno della Scott Ransom

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale baro

Biker novus
25/4/17
23
4
0
40
Cantù
Visita sito
Bike
Scott spark 750 2017
Si puo dire che sia una genius vitaminizzata? Nel senso,ci sono le stesse analogie che ho trovato nel passaggio da spark 2017 a genius 2018? Sensazioni e comportamento molto similari,al netto delle differenze di assorbimento impatto e destinazione d'uso.. ?
 

Ale baro

Biker novus
25/4/17
23
4
0
40
Cantù
Visita sito
Bike
Scott spark 750 2017
X gli pneumatici io sulla mia genius monto schwalbe magic mary 2.6 ant e nobby nic 2.6 post (che ha i suoi limiti ma regge alle pizzicate x ora) .. in attesa di sostituire il posteriore col nuovo hans dampf 2.6 . Chiaro non sono gomme leggere,siamo cmq sui 1000g ,ma le trovo parecchio resistenti anke a pressioni basse(1.1/1.2) . Ad ogni modo mi era nota la problematica delle minion nel formato semi plus e l'articolo ne è ulteriore conferma!
 

Cerbo

Biker serius
1/6/13
205
13
0
Verona
Visita sito
Ho avuto la possibilità di provarla in un breve testbike.
Tenendo conto che era la top di gamma e che io sono solo un rider della domanica ho trovatao la Ransom molto facile ed intuitiva in discesa con una posizione di guida molto simile a quella che ho con la 27.5.
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Lo puoi fare ma per tutti i vantaggi del twin lock soprattutto in salita, non credo abbiano progettato una bici del genere senza la possibilità di infilarci un mono a molla.

http://instagr.am/p/BnJlgSYH2xm/
la Ransom di Remy Absalon, notare il piggyback
Se non sbaglio quello é un ammo sviluppato apposta per calzare nella genius. Secondo me non tutti gli ammo trunnion sul mercato entrano li dentro, ad esempio un classico dpx2 trunnion non ci sta ad occhio, ha il piggyback tra i piu sporgenti sul mercato.
Ritengo sia l'unico difetto tecnico di questa bici, almeno sulla carta...per il resto: twinlock con blocco totale, doppio formato, geometria aggressiva..c'è tutto il necessario perche sia una gran bici.
Concordo con altri nel dire che ad eccezione della top di gamma (fuori budget per l'utente medio italiano ma non per l'utente medio svizzero) il resto delle colorazioni, almeno in foto, urlano giustizia.
Absalon monta un suntour triair con piggy
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Io non so come facciano quelli che il twinlock non ce l'hanno.
Crea dipendenza il che è un bel problema visti i listini di casa Scott.
Comunque io nella mia genius ho il twinlock sopra il manubrio e sotto il comando a pollicione del reggisella. Molto più comodo...
domanda: in modalità bloccata, l’ammo è veramente bloccato sulla tua? sulla mia genius no: se mi alzo sui pedali bobba; mentre la forcella non si muove affatto
È bloccato. Con il peso sopra in realtà un due millimetri di corsa forse li fa ma certo non bobba. Hai provato a tenere ruotato a mano a fine corsa il comando sul corpo dell'ammortizzatore per vedere se cambia qualcosa?
Ho provato a far ruotare ulteriormente la rotella a mano, ma non si sposta. Strano, nel mio caso in posizione blocco l'ammo non è bloccato (la forca sì): si comporta diversamente dalla posizione intermedia, però se mi alzo sui pedali si muove un bel po'; inoltre, quando salgo sulla bici sagga un bel po' all'incirca come nelle altre due posizioni.
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Provata ieri all'Italian Bike Test per 2 giri, sono rimasto molto impressionato da come si pedala facile (ok era il top di gamma e le ruote erano una figata per la scorrevolezza). Twinlock comodissimo ma scomodissimo all'inizio, bisogna farci l'abitudine. Bella, leggera per una 170, meriterebbe un test più approfondito e forse in taglia M e non L come ho fatto ieri (sono alto 179)
 
  • Mi piace
Reactions: Cerbo

Cerbo

Biker serius
1/6/13
205
13
0
Verona
Visita sito
Sarebbe interessante capire quanto cambia in 'peggio' la entry level rispetto la top gamma che danno in test. Se non ho guardato male le specifiche, il sistema per cambiare la linearità dell'ammo, non è di serie sui modelli in alluminio.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

FedeLND

Biker novus
10/10/18
1
0
0
26
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
SCOTT RANSOM
http://instagr.am/p/BnJlgSYH2xm/
la Ransom di Remy Absalon, notare il piggyback
Grazie marco, come immaginavo.
Insensato fare una bici da enduro senza spazio per il piggy
In realtà spazio per montare un ammo a molla o un ammo ad aria con piggy back ce n’è a sufficienza, bisogna prestare attenzione all’attacco trunnion sul telaio e considerare che montare un altro ammo comporta anche la perdita del comando twinlock.
Mia opinione personale, dopo averla provata per diverse volte mi trovo d’accordissimo con l’opinione di Marco riguardante l’ammo: manicotto aria veramente grande per un ammo senza piggyback che per quanto riguarda la sensibilità e la scorrevolezza non ha da invidiare al fratellonex2,,leva per la regolazione della progressione al volo una figata. Per le tempistiche medie di una discesa( 6/7 minuti) non ho riscontrato grossi problemi di surriscaldamento, venendo da bici con ammo a molla sarei tentato di portarlo anche qui, tuttavia come accennato sopra , la possibilità di bloccare l’ammo direttamente da manubrio è qualcosa a cui faticherei a rinunciare.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Alcune domande:
1) non ho letto o mi è sfuggito: il sag si fa come su qualunque altra bici?
2) la leva di regolazione "Ramp" ha solo 2 posizioni o ci sono delle intermedie?
3) da quanto riportato,pur dovendo fare molta salita su asfalto,non sembra consigliabile montare dietro il Minion SS o può essere plausibile,quanto meno alla pari col montaggio originale?
grazie
 

Bonasurf

Biker novus
8/9/13
1
0
0
Visita sito
Ciao Marco e compimenti per le tue recensioni, analitiche, tecniche e veramente interessanti.
Vorrei gentilmente chiederti un consiglio. Vengo da una Cube stereo hpc 160 carbon del 2013. Ora vorrei passare a una Scott. Genius o Ransom? Considera che non sono un endurista, ma mi piace scendere..., ed i miei percorsi sono spesso ciclo alpinistici. Vado 3/4 volte all’anno in bike park, e mi piace pedalare.
Grazie in anticipo.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Io non so come facciano quelli che il twinlock non ce l'hanno.
Crea dipendenza il che è un bel problema visti i listini di casa Scott.
Comunque io nella mia genius ho il twinlock sopra il manubrio e sotto il comando a pollicione del reggisella. Molto più comodo...
domanda: in modalità bloccata, l’ammo è veramente bloccato sulla tua? sulla mia genius no: se mi alzo sui pedali bobba; mentre la forcella non si muove affatto
È bloccato. Con il peso sopra in realtà un due millimetri di corsa forse li fa ma certo non bobba. Hai provato a tenere ruotato a mano a fine corsa il comando sul corpo dell'ammortizzatore per vedere se cambia qualcosa?
Ho provato a far ruotare ulteriormente la rotella a mano, ma non si sposta. Strano, nel mio caso in posizione blocco l'ammo non è bloccato (la forca sì): si comporta diversamente dalla posizione intermedia, però se mi alzo sui pedali si muove un bel po'; inoltre, quando salgo sulla bici sagga un bel po' all'incirca come nelle altre due posizioni.
Mi sono scordato di aggiornare: effettivamente era il cavo. me l'hanno tirato di più e ora blocca effettivamente l'ammo.
 

Classifica mensile dislivello positivo