Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

il ritorno delle 26....forse..!

Discussione in 'Downhill e 4X' iniziata da torakiki.gt, 15/11/16.

  1. torakiki.gt

    torakiki.gt lupus in bicycla

    Registrato:
    16/2/11
    Messaggi:
    426
    Bike:
    gt fury carbon
    recentemente non mi ricordo dove, ho visto la pubblicità di un paio dinuovi modelli di bici da enduro, (non mi ricordo la marca) che montavano ruote da 26 con gomme plus, ovvero 26x3.
    ora, sarà anche la moda di ste plus, ma io in effetti ho avuto modo di provare già tempo fa delle 26x3 sulla mia demo, quindi ancora prima della moda delle 27 e 29 plus, c'erano le nokian gazzaloddi, dei bestioni di gomme che si mangiavano tutto, che rendevano una pietraia scassata quasi un flow..!!
    ora, io è da tempo che stavo cercando ancora gomme simili, ma non le producono più da anni...che sia la volta buona che ritornino di moda..??
    io spero di si, perchè nontando una gomma da 3" si raggiunge un diametro effettivo molto vicino a una 27.5,e ormai la mia unica ed ultima nokian rimasta è quasi alle tele...spero in una degna sostituta..!!:D
     
  2. XBIKESchool

    XBIKESchool Biker tremendus

    Registrato:
    4/5/04
    Messaggi:
    1.324
    se è per quello ci sono anche le 26 "normali"
    ad es questa è la Kona Stinky 2017
     

    Files Allegati:

  3. XBIKESchool

    XBIKESchool Biker tremendus

    Registrato:
    4/5/04
    Messaggi:
    1.324
    per noi che ci occupiamo di freeride (ricordate questa parola?), il 26 è senz'altro il formato migliore, anche rimanendo su misure da 2,6 a 2,8 max.
    Le Nokian ormai sono pezzi da museo strasuperate. Di simile oggi ci sono le Arrow savage o le Duro Razorback da 1.600gr che ad es monta la Bultaco elettrica. Ma esiste roba più leggera e performante anche se di difficile reperibilità. Molto dipende dall'utilizzo e tipo di terreno, oltre al fatto che le misure dichiarate non sempre sono reali
     
  4. Alex2803

    Alex2803 Biker serius

    Registrato:
    5/9/14
    Messaggi:
    296
    http://www.gommebici.com/it/26x300-veetireco-trax-fatty-26-tlready-120-tpi-3
     
  5. Alex2803

    Alex2803 Biker serius

    Registrato:
    5/9/14
    Messaggi:
    296
    https://www.bcycles.it/it/ricambi-accessori/pneumatici/x-26/Pneumatico-26x3-00-Street.html
    Se può interessare
     
  6. XBIKESchool

    XBIKESchool Biker tremendus

    Registrato:
    4/5/04
    Messaggi:
    1.324

    Files Allegati:

  7. kristian

    kristian Biker assatanatus

    Registrato:
    6/2/06
    Messaggi:
    3.040
  8. GMP67

    GMP67 moderatur shakkattauz
    Moderatur

    Registrato:
    13/2/09
    Messaggi:
    2.864
    Bike:
    diverse
    dobbiamo però ricordarci una cosa, che la nokian gazzaloddi da 3" pesava non meno di 2,5 kg. e le plus di oggi sono estremamente leggere.
     
  9. kristian

    kristian Biker assatanatus

    Registrato:
    6/2/06
    Messaggi:
    3.040

    ...e che non curvavano manco se le minacciavi..... buone per andare dritto..
     
  10. motobimbo

    motobimbo Biker nirvanensus

    Registrato:
    30/9/08
    Messaggi:
    28.482
    Bike:
    reputazioni ricevute: 11.988
    un po come le harley davidson....
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  11. XBIKESchool

    XBIKESchool Biker tremendus

    Registrato:
    4/5/04
    Messaggi:
    1.324
    a me risulta fossero circa 1.600gr. poi negli anni le leggende crescono e una gomma pesante diventa un macigno inguidabile.
    Non ha però senso oggi fare dei paragoni sulle sensazioni di oltre 10 anni fa, senza contare che erano montate su bici che oggi vengono considerate preistoriche con manubri stretti, movimenti centrali anche oltre i 40cm e sovente una ignorante monster davanti. Insomma, dare la colpa alla sezione delle gomme è quantomeno ottimistico

    Corretto invece che già allora si usava il formato 24x3 (24 plus direbbero oggi) per ottenere un 26 reale
     

    Files Allegati:

  12. kristian

    kristian Biker assatanatus

    Registrato:
    6/2/06
    Messaggi:
    3.040
    ..beh, più che la sezione era il peso .... tiravi giù le gazza e montavi le Michelin da 2.2 (le attuali 2.5 di maxxis ) e la bici diventava una gazzella...
    ..comunque la moda del formato 24x3 è durata poro più di una stagione tra qualche "esagerato"....
    ..ripeto, non serviva a nulla....la stessa bici, con gommine piccoline era nettamente più veloce e guidabile. ..
     
  13. XBIKESchool

    XBIKESchool Biker tremendus

    Registrato:
    4/5/04
    Messaggi:
    1.324
    va tutto rapportato all'epoca e a come si ragionava e costruiva.
    Una maxxis 2.5 può pesare circa 1400gr, ma poi dipende che camera metti e soprattutto che carcassa hai. Oltre ovviamente a tutti i discorsi sul cerchio. Scorrevolezza e leggerezza non sono la stessa cosa. Ma parlando di gravity io darei più importanza a tenuta e resistenza.
    per questo oggi se si parla di 26 moderne inserite in ambito discesistico, a mio parere sono più i vantaggi che gli svantaggi. Diverso sarebbe parlando di XC

    quì una discussione simile http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=326793
     
  14. kristian

    kristian Biker assatanatus

    Registrato:
    6/2/06
    Messaggi:
    3.040
    Concordo tutto...io però parlavo delle gazza...
    Noi le montavamo sui vecchi mavic diventati ex 729 e su certi cerchi da 40 mm che distribuiva giallo corse di Modena. ..
    Con la gazza da 3" si scendeva alla vecchissima Sestola a caldi roba ad 1 atmosfera. ... per carità. ..dritto per dritto erano un non so che, ma quando Michelin tiro fuori le mescola 32 e 28 (se non erro) in misure "normali" la stessa bici acquistava tantissimo in maneggevolezza, velocità e riscontro cronometrIco. ... le nokian furono ben presto abbandonate anche perché le 2.6" non avevano le caratteristiche di gommana della 3" e le 2.3" erano veramente per andare dritti...se piegavi eri giù per terra...

    Per il resto una 26" con gomme da poco più di 1 kg e grosso volume, sarebbero da provare....se esistono
     
  15. XBIKESchool

    XBIKESchool Biker tremendus

    Registrato:
    4/5/04
    Messaggi:
    1.324
    aggiugerei che tu ti riferisci probabilmente ad un periodo agonistico dove anche oggi scendono con le slick pur di guadagnare 1 centesimo.
    In ottica freeride o amatoriale, dove serve tenere in contropendenza, aderire sui muri seduti sul posteriore, atterrare da drop magari sulle radici e divertirsi a curvare con la manopola a terra, l'abbinata cerchio piccolo con gomma grossa non ha rivali!
    Peccato appunto che ci sono ancora pochi prodotti, ma con una spalla così alta si possono esplorare anche i cerchietti pieghevoli o i single ply
     
  16. torakiki.gt

    torakiki.gt lupus in bicycla

    Registrato:
    16/2/11
    Messaggi:
    426
    Bike:
    gt fury carbon
    ne ho ancora una che tengo montata sul cerchio come gomma di scorta, appena la smonto provo a pesarla per curiosità, naturalmente essendo consumata peserà leggermente meno che una gomma nuova.
     
  17. XBIKESchool

    XBIKESchool Biker tremendus

    Registrato:
    4/5/04
    Messaggi:
    1.324
    • Mi piace Mi piace x 1
  18. torakiki.gt

    torakiki.gt lupus in bicycla

    Registrato:
    16/2/11
    Messaggi:
    426
    Bike:
    gt fury carbon
    interessanti, ma secondo me queste nuove 26plus hanno un battistrada più "enduristico" con tasselli bassi e ravvicinati, mentre le gazza avevaano dei bei tasselloni più simili alle classiche gomme da DH,
     
  19. XBIKESchool

    XBIKESchool Biker tremendus

    Registrato:
    4/5/04
    Messaggi:
    1.324
    sì certo, per quello dicevo che dipende anche dall'utilizzo e quindi dal tipo di fondo.
    poi ovviamente sarebbero tutte da provare visto che la maggiore larghezza significa anche aderenza

    che poi dipende. Guarda Bruni cosa aveva sulla Specy quest'anno
     

    Files Allegati:

  20. ilmere

    ilmere Biker serius

    Registrato:
    12/6/03
    Messaggi:
    138
    Le Gazzaloddi!!!che ricordi..io ho ancora nuova di trinca ma ormai di marmo una michelin da 2,7..
    Le gazza da 3 le usavo nel 2000..ma le michelin da 2 o 2,2 esistevano gia se non erro...
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina