aggiugerei che tu ti riferisci probabilmente ad un periodo agonistico dove anche oggi scendono con le slick pur di guadagnare 1 centesimo.
In ottica freeride o amatoriale, dove serve tenere in contropendenza, aderire sui muri seduti sul posteriore, atterrare da drop magari sulle radici e divertirsi a curvare con la manopola a terra, l'abbinata cerchio piccolo con gomma grossa non ha rivali!
Peccato appunto che ci sono ancora pochi prodotti, ma con una spalla così alta si possono esplorare anche i cerchietti pieghevoli o i single ply
diciamo che la paura che ho, riguardo l'abbinamento cerchio piccolo e gomma grossa, riguarda l'inerzia....
una gomma "grossa" che possa essere sfruttata per la sua "enormità" significa che deve avere una spalla robusta che non fletta alle basse pressioni (perche se la gonfi tanto , allora ci monti i "canotti" e tutti i vantaggi di una megaimpronta se ne vanno a benedire... se flette è come se guidi sempre sul fango..)
Una spalla robusta, significa una gomma pesante... una gomma pesante significa perdita di maneggevolezza, e sta bene la contropendenza ed il muro in fuorisella, ma se vuoi piegare a strusciarecchia, con "stabilizzatori giroscopici" a posto delle ruote, la vedo dura.... molto dura...
comunque basta provare... montate gomme maxxis da 2.7, poi passate alle 2.5... stessa bici, stesso percorso...
per me, non esistono vantaggi dei gommoni (attuali) ..poi se con il tempo si migliora in tutto...
p.s.... non mi parlate di :"..allora le moto..??"... quelle fanno 100 kg da sole , hanno sospensioni "vere" ed il motore...
comunque, si parlava del ritorno delle 26" ...... io che so vecchio, quando scendo dalla mia 27.5 e rimonto sulla 26" mi sento come dopo aver fatto la cacca...
...come dopo aver finito i broccoli a cena, ed arriva il tiramisu...
boh... tutti sti vantaggi... mi pare di guidare un legnaccio