il ritorno delle 26....forse..!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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kristian

Biker assatanatus
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aggiugerei che tu ti riferisci probabilmente ad un periodo agonistico dove anche oggi scendono con le slick pur di guadagnare 1 centesimo.
In ottica freeride o amatoriale, dove serve tenere in contropendenza, aderire sui muri seduti sul posteriore, atterrare da drop magari sulle radici e divertirsi a curvare con la manopola a terra, l'abbinata cerchio piccolo con gomma grossa non ha rivali!
Peccato appunto che ci sono ancora pochi prodotti, ma con una spalla così alta si possono esplorare anche i cerchietti pieghevoli o i single ply

diciamo che la paura che ho, riguardo l'abbinamento cerchio piccolo e gomma grossa, riguarda l'inerzia....
una gomma "grossa" che possa essere sfruttata per la sua "enormità" significa che deve avere una spalla robusta che non fletta alle basse pressioni (perche se la gonfi tanto , allora ci monti i "canotti" e tutti i vantaggi di una megaimpronta se ne vanno a benedire... se flette è come se guidi sempre sul fango..)
Una spalla robusta, significa una gomma pesante... una gomma pesante significa perdita di maneggevolezza, e sta bene la contropendenza ed il muro in fuorisella, ma se vuoi piegare a strusciarecchia, con "stabilizzatori giroscopici" a posto delle ruote, la vedo dura.... molto dura...

comunque basta provare... montate gomme maxxis da 2.7, poi passate alle 2.5... stessa bici, stesso percorso...
per me, non esistono vantaggi dei gommoni (attuali) ..poi se con il tempo si migliora in tutto...

p.s.... non mi parlate di :"..allora le moto..??"... quelle fanno 100 kg da sole , hanno sospensioni "vere" ed il motore...:celopiùg:


comunque, si parlava del ritorno delle 26" ...... io che so vecchio, quando scendo dalla mia 27.5 e rimonto sulla 26" mi sento come dopo aver fatto la cacca...:smile:
...come dopo aver finito i broccoli a cena, ed arriva il tiramisu...

boh... tutti sti vantaggi... mi pare di guidare un legnaccio:nunsacci:
 
T

teoDH

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Se volete io ho ancora due NBX 2.4, un gazza 2.7 e un gazza 24"x3.00...

Cmque il gazza da 3 è piatto, non è spanciato come i moderni copertoni plus, quindi non è come avere un 27.5 da DH
 

XBIKESchool

Biker cesareus
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... una gomma pesante significa perdita di maneggevolezza, e sta bene la contropendenza ed il muro in fuorisella, ma se vuoi piegare a strusciarecchia, con "stabilizzatori giroscopici" a posto delle ruote, la vedo dura.... molto dura...

comunque, si parlava del ritorno delle 26" ...... io che so vecchio, quando scendo dalla mia 27.5 e rimonto sulla 26" mi sento come dopo aver fatto la cacca...:smile:
...come dopo aver finito i broccoli a cena, ed arriva il tiramisu...

boh... tutti sti vantaggi... mi pare di guidare un legnaccio:nunsacci:

bisogna fare un po' di chiarezza.
perchè parlare ora di 26? perchè si sono capiti i vantaggi delle plus (specie in discesa e nell'amatoriale).
Diametro? più una ruota è grossa e più è pesante, fragile e difficile da piegare, su questo non ci piove.
Ci è stato detto che il formato ideale è 27,5? ok

A questo punto parte il ragionamento. Se voglio aumentare la sezione di una 27,5 facendola diventare plus in realtà ho una 29. Se invece voglio rimanere nel diametro "ideale" allora non mi resta che diminuire il cerchio arrivando appunto a una 26 plus che si monta nei telai 27,5 in quanto di medesimo diametro esterno.
Quindi da una 26 plus a una 27,5 diciamo normale, non senti alcuna differenza giroscopica, solo maggiore robustezza.

Alcuni parlano di peso, ma esistono gomme fat che pesano meno di alcune da XC e gomme larghe con trama fitta che scorrono meglio di gomme strette con trama larga. Diciamo che in molti casi vince il pressapochismo che immagina gomma larga = pesante.
peccato solo che la tecnologia abbia un prezzo..

Se poi sei un discesista della prima ora, ricorderai che tutti questi discorsi furono fatti quando qualcuno cominciò a mettere delle panaracer 2.2 in DH. Dicevano che erano pesanti, inguidabili ecc ecc
ora ci chiediamo come facessero a scendere con gomme così strette. Dicevano che scorrevano meglio..
 
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Ziba

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Bella questa discussione del 26 plus in modo tale da non cambiare i cerchi ed avere comunque una "quasi" 27.5.

Però è anche vero che da noi in Italia si fa fatica a reperire certe gomme, voi sapete dove reperire un 2.7 reale? parlo di reale perchè ad esempio le maxxis da 2.5 in realtà sono quasi 2.2
 

rico

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Grazie alle 27.5 è diventato un casino con le gomme... Io sono per le vecchie e care 26, anche se non ho provato personalmente le 27.5. Nei percorsi old school (quelli che amo) non c'è paragone, con una 27.5 sarai anche più stabile, ma a detta di gente che conosco si fa molta più fatica a girare e gestire la bici. Sennò a che c..o :omertà:servono super sopsensioni iper mega regolabili che abbiamo oggi come oggi? Oltre a farci impazzire :maremmac:
Le 27.5 vanno a braccetto con chi fa le gare, ma a mio parere cozzano molto con gente come noi che esce la domenica per divertirsi a basta.
 

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Ci sono un sacco di leggende su questa cosa...
A parità di geometrie (ripeto per chi legge superficialmente: a parità di geometrie), la differenza è secondo me praticamente trascurabile!

Molti di quelli che favoleggiano di differenze abissali (scava scava) lo fanno per convincersi di aver fatto bene a spendere per una bici nuova.
Ancora una volta un effetto placebo!
 

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Biker cesareus
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invece secondo me c'è parecchia differenza con vantaggi per le 26

Faccio un esempio plateale.
La bici della foto ha ruote di medesimo peso e sezione esterna.
Chiedete a un passante, a un bimbo, a una nonnina, qual'è tra le due la gomma più adatta al fuoristrada violento.
Sono convinto che pur senza sapere nulla di bici, tutti vi diranno quella grossa. Ma è ovvio!
eppure attualmente nella mtb funziona al contrario
 

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si, ma perchè nelle gomme di auto e moto c'è indicata anche la misura della spalla, mentre nelle mtb non è indicata perchè si da per scontato che più una gomma è larga più è alta.
alla fine il vantaggio delle 26plus forse sarebbe semplicemente quello di avere un diametro maggiore e vicino alle 27,5, ma senza la menata di cambiare il cerchio, quindi con notevole risparmio economico.
mi monto una 26 larga e vedo come mi trovo, se non mi piace sono sempre in tempo a cambiarla.
io personalmente non ho mai provato una 27,5 da dh, quindi non posso fare paragoni, ma quando ho montato la gazza, mi accorgo subito dei vantaggi del maggior diametro e capacità di assorbimento. poi come già detto da molti quando c'è da curvare si perdono tutti i vantaggi, anche se in verità non le ho trovate cosi terribili in curva. forse sul veloce si, ma nel tratti lenti non erano cosi male
 

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io ho provato tutti i diametri e va fatta distinzione in base all'utilizzo.
Come detto all'inizio per il freeride la 26 è l'ideale (non a caso l'ultima Rampage è stata vinta da un 26 plus), anche perchè noi oltre ai cerchi facciamo fuori anche tanti raggi e con la 29 ad es, si deve usare un disco più grosso (maggior leva) che sraggia ancora di più e nelle staccate feroci tira pure da un lato. Scavalca meglio? capirai, abbiamo delle sospensioni che scavalcano 10 volte di più del diametro. In compenso non parte (brutto dover dare un colpo di pedale all'apice di un drop con la bici che non scatta), non piega e pesa circa 300gr in più a ruota.
Con la 27,5 si va benone ma ci sono gli svantaggi, soprattutto aumentando la sezione proprio perchè andiamo verso il 29, mentre con il 26 aumentando la sezione andiamo verso il 27,5 che va appunto bene in molte situazioni.
con la 26 plus nella DH tagli tutte le curve fregandotene del fondo. In curva si piega con maggiore sicurezza anche se poi entrano in gioco cerchi e carcassa.
In salto chettelodiccoaffà, più ci si avvicina a una bmx e meglio è. E poi, sarà un caso, ma non ho più pizzicato neppure stando vicino a 1atm.
Difetto? azz quanto fango che sparano! oltre al fatto che su alcune leggere discese sembrano antigravitazionali. Ma con una 26 plus non si va certo a pedalare
 

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Biker cesareus
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che poi, anche se Kristian non vuole sentire parlare di moto, un anteriore da cross è un 3.0 (su cerchio piccolo) e non mi pare non si pieghi.
Invece provate a piegare con una bici da strada.. ok, va giù in un attimo. Però poi ci rimane.
Sam Hill con una plus in val di sole il mondiale lo vinceva invece di sdraiarsi in curva!
 

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kristian

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...è una moto quella...e quelle pieghe si fanno grazie alla "manopola "

Personalmente non sento il bisogno di tanto plus...le gomme hanno mescola come la colla, le spalle sono ok..tasselalture anche...

Non amo le 27.5 perché sono un filo peggio delle 26 in alcune situazioni e per il resto non trovo vantaggi (ho tutte e due i formati)

100 anni fa, quando arrivarono le hi country da 2.2 o le dare da 2.2 nessuno si lamentava della sezione.... anzi se le facevano da 8" le avremmo comprate. ...ma ripeto, tutti avevano le gazza da 3" e tutti in un batter d'occhio passarono alle 2.4 ... perché era meglio...e li siamo rimasti

...ma questo era 100 anno fa...
 

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Biker cesareus
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permettimi di dissentire.
Io le differenze le sento eccome (e leggendo le numerose recensioni sulle plus anche altri) e nella MTB non ci siamo proprio per niente.
Purtroppo ci si muove con la velocità di un bradipo e quando 3 anni fa Continental si è inventata e ha messo sotto ad Aterthon una 2.4 vera (che è circa una 2.7 maxxis) finalmente si è cominciato a pensare che le vecchie 2,35 che usavano tutti fossero strettine.
Ci sono voluti 20 anni per passare da 2.2 a 2.35, ora qualcuno azzarda le 2,5. spero non servano altri 20 anni per arrivare a 2.8.
Che poi sappiamo tutti che se domani Gwin monta le 5.5 (o le 1.8) tutti corrono a comprarle e dicono pure che sono il massimo.

se poi per piegare serve la manopola, allora cambieremo le manopole con una mescola più morbida : )
 

kristian

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permettimi di dissentire.
Io le differenze le sento eccome (e leggendo le numerose recensioni sulle plus anche altri) e nella MTB non ci siamo proprio per niente.
Purtroppo ci si muove con la velocità di un bradipo e quando 3 anni fa Continental si è inventata e ha messo sotto ad Aterthon una 2.4 vera (che è circa una 2.7 maxxis) finalmente si è cominciato a pensare che le vecchie 2,35 che usavano tutti fossero strettine.
Ci sono voluti 20 anni per passare da 2.2 a 2.35, ora qualcuno azzarda le 2,5. spero non servano altri 20 anni per arrivare a 2.8.
Che poi sappiamo tutti che se domani Gwin monta le 5.5 (o le 1.8) tutti corrono a comprarle e dicono pure che sono il massimo.

se poi per piegare serve la manopola, allora cambieremo le manopole con una mescola più morbida : )


aspetta un po scusa.....forse sono un po tonto... ma con calibro alla mano 2.4 continental 2.5 maxxis 2.35 schwalbe misurano tutte (alla villana) massimo ingombro in larghezza 59 mm ed invece in altezza spalla (compreso tacchetti sullo stesso cerchio) variamo tra 55 e 56 mm tra le tre gomme...

queste sono principalmente le gomme che montano i pro.....non ho specialized da misurare perche sono allergico al marchio:smile::celopiùg:

..non capisco la tua affermazione.... tutti corrono con gomme con "ingombri" uguali.... a prescindere dai numeri che troviamo scritti sui fianchi
 
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Biker cesareus
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aspè Kristian, discuterei più che volentieri con te di DH ma temo che rischiamo di finire of topic. Il tema sono le 26plus che esternamente sono praticamente delle 27,5 e ci si chiedeva se torneranno di moda.

recentemente non mi ricordo dove, ho visto la pubblicità di un paio dinuovi modelli di bici da enduro, (non mi ricordo la marca) che montavano ruote da 26 con gomme plus, ovvero 26x3.
ora, sarà anche la moda di ste plus, ma io in effetti ho avuto modo di provare già tempo fa delle 26x3 sulla mia demo, quindi ancora prima della moda delle 27 e 29 plus, c'erano le nokian gazzaloddi, dei bestioni di gomme che si mangiavano tutto, che rendevano una pietraia scassata quasi un flow..!!
ora, io è da tempo che stavo cercando ancora gomme simili, ma non le producono più da anni...che sia la volta buona che ritornino di moda..??
io spero di si, perchè nontando una gomma da 3" si raggiunge un diametro effettivo molto vicino a una 27.5,e ormai la mia unica ed ultima nokian rimasta è quasi alle tele...spero in una degna sostituta..!!:D

quindi non si parla di 26 vs 27,5 o di diametro esterno inferiore, ma principalmente dei vantaggi o svantaggi che può dare in discesa un cerchio piccolo con gomma grossa rispetto a un cerchio grosso con gomma piccola.

io ritengo che una moderna sezione larga (da 2.7 a 3.0) su specifici cerchi dia molti benefici, ma se la utilizzi con una 27,5 diventa una 29 che di vantaggi ne ha pochi. invece una 26 diventa una 27,5 con tutti i vantaggi che si narrano e anche di più.

Ora senza andare ad analizzare le misure di ogni prodotto, a me interessava capire perchè alcuni storcono il naso preferendo andare in discesa con delle gomme strette (2.35 circa) con spalla bassa
 

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kristian

Biker assatanatus
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si ma......
la bella gommona 26" x 4.5" per avere quella bella impronta è montata su un cerchio da 75 mm !!!!

io sono d'accordo che una RUOTA da motocross è meglio di una da mtb, ma ritorno a dire.... si potrà avere un'insieme cerchio/mozzo/raggi/copertone che pesi "quasi" come una ruota attuale ?...

una bici pesa meno di 18 kg.... con UNA ruota da 5 kg.... che esce fuori... ?

è quello che intendo.... non discuto dei vantaggi, che posso solo immaginare, ma dei svantaggi che esistono... per forza...

avere una certa gomma di generose dimensioni, necessità un' adeguato cerchio per enfatizzare al massimo le sue caratteristiche... ma un cerchio "doppio", pesa il doppio.... e quindi.... bla bla bla...
 
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francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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E quindi si parla solo di gomme?

Per il momento pare di si ... ma se metti il lardo ,.... vedrai che la gatta attacca !!! ;-)

Secondo me hanno un po' tutti una voglia regressa di parlare delle 26" ma hanno molta remore nel farlo ,... una cosetta alla volta magari allargano il discorso...
Il fatto e' che le 26" NON SONO E NON LO SARANNO MORTE!
 

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