il ritorno delle 26....forse..!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
si ma......
la bella gommona 26" x 4.5" per avere quella bella impronta è montata su un cerchio da 75 mm !!!!

io sono d'accordo che una RUOTA da motocross è meglio di una da mtb, ma ritorno a dire.... si potrà avere un'insieme cerchio/mozzo/raggi/copertone che pesi "quasi" come una ruota attuale ?...

una bici pesa meno di 18 kg.... con UNA ruota da 5 kg.... che esce fuori... ?

è quello che intendo.... non discuto dei vantaggi, che posso solo immaginare, ma dei svantaggi che esistono... per forza...

avere una certa gomma di generose dimensioni, necessità un' adeguato cerchio per enfatizzare al massimo le sue caratteristiche... ma un cerchio "doppio", pesa il doppio.... e quindi.... bla bla bla...
non guardare le fat! limitiamoci al 26 plus.
Hai ragione a parlare di peso, ma anche le ruote da DH pesano più di quelle da XC e in molti casi anche più delle fat.
ripeto; l'equazione grosso = peso non sempre è corretta.
la spalla come giustamente sottolineavi è importante, ma ad es un 60tpi è molto più robusto di un 120tpi e questo a prescindere da tela singola o doppia. Voglio dire che c'è la tecnologia per fare gomme grosse leggere, esattamente come ci sono bici da DH relativamente leggere. basta volerlo.
Che poi il peso in discesa non è tutto (meglio parlare di efficacia) e certi discorsi li ho già sentiti con le prime forcelle ammortizzate, per non parlare delle doppia piastra: ma che è? ma quanto pesa? mica sono moto!
ma poi non ci siamo fermati alla Monster. le escursioni sono cresciute e i pesi sono scesi

(se non basta l'argomento gomme si può parlare di cerchi. meglio grandi pesanti e fragili oppure piccoli compatti e robusti?)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
secondo me i produttori di cerchi hanno ancora una caterva di cerchi da 26 che stanno cercando un modo di smaltirli...!! :)
a parte gli scherzi, la verità è che i produttori di bici e relativi componenti, cercano sempre il modo di introdurre nuove mode per far si che la gente che vuole avere sempre l'ultima novità, si faccia abbindolare a venda le 29 plus appena presa perchè qualcuno gli ha detto che la 26plus ha la scorrevolezza e il confort di una gomma grossa, e l'agilità di una piccola....
per fortuna che per me certe mode non mi sfiorano nemmeno dato che ho sempre preso roba usata quindi sono costantemente in ritardo sulle novità.
vorrà dire che tra qualche anno passerò alle 29, poi alle 27,5 e infine tornerò alle 26...plus!!:D
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Come darti torto?

Io sono in trattativa per questa:
velocipede.jpg
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Per il momento pare di si ... ma se metti il lardo ,.... vedrai che la gatta attacca !!! ;-)

Secondo me hanno un po' tutti una voglia regressa di parlare delle 26" ma hanno molta remore nel farlo ,... una cosetta alla volta magari allargano il discorso...
Il fatto e' che le 26" NON SONO E NON LO SARANNO MORTE!

allora godetevi una 26 oldstyle:smile::smile:
come il proprietario:smile::smile::smile:
che oltretutto con le h.r.2.7 credo che quasi è 27:smile::smile::smile:o 26 plus?boooo:nunsacci:
però la amo e mi dante soddisfazioni:smile::smile:
 

Allegati

  • old school DMR EXALT .jpg
    old school DMR EXALT .jpg
    1,4 MB · Visite: 43
  • Mi piace
Reactions: ugo

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
aspè Kristian, discuterei più che volentieri con te di DH ma temo che rischiamo di finire of topic. Il tema sono le 26plus che esternamente sono praticamente delle 27,5 e ci si chiedeva se torneranno di moda.



quindi non si parla di 26 vs 27,5 o di diametro esterno inferiore, ma principalmente dei vantaggi o svantaggi che può dare in discesa un cerchio piccolo con gomma grossa rispetto a un cerchio grosso con gomma piccola.

io ritengo che una moderna sezione larga (da 2.7 a 3.0) su specifici cerchi dia molti benefici, ma se la utilizzi con una 27,5 diventa una 29 che di vantaggi ne ha pochi. invece una 26 diventa una 27,5 con tutti i vantaggi che si narrano e anche di più.

Ora senza andare ad analizzare le misure di ogni prodotto, a me interessava capire perchè alcuni storcono il naso preferendo andare in discesa con delle gomme strette (2.35 circa) con spalla bassa

io ti posso dire la mia esperienza di questa primavera prima di cadere e spappolarmi il polso

tutto 26 naturalmente :-)
parlo di anteriore su cerchio ztr flow ex 25.5 canale interno
giravo da + di 1 anno e mezzo con dhf 2.5 da camera exo 3c
cambio gomma per dhf 2.35 tr sempre exo 3c (questa è praticamente la versione 26 della nuova carcassa per 27.5)

calibro alla mano questa nuova è più stretta di un paio max 3mm sta sui 57/58 mentre il vecchio dhf sfiorava i 60
ma è stata l'altezza a meravigliarmi robba che di spalla ho perso quasi 1 cm :nunsacci:

be non ci credereta ma mi è cambiato totalmente l'anteriore
nuova gomma molto più nervosa e con una costante sensazione di scivolamento appena buttavo giù la bici
la vecchia grassoccia era molto più sincera teneva meglio e restituiva più feeling più sensazioni alle mani
unico difetto spalla un po cedevole e c'era da lavorare un po' sulla pressione tra terreno duro morbido o rocce
appena torno in sella via la 2.35 e prendo una bella 2.5 :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: struciapanza

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
bò, io con la 3" posso dire che va meglio su alcuni tratti e peggio su altri, ma secondo me sono più i pro che i contro, almeno per la mia guida, dato che con la gomma larga è vero che si perde un pò di agilità, ma è una cosa che si fa sentire sopratutto in velocità, magari nei cambi di direzione veloci destra- sinistra.
sullo stretto invece non le ho trovate particolarmente difficili.
purtroppo non ho termini di paragoni con le 27.5 dato che non ne ho mai provate seriamente (solo una E-bike in test)
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Eh e quali sono i cerchi specifici ?
Carbon con larghezza interna almeno 30mm
il carbonio si usa sulle 29 o 27,5 per cercare di ridurre il peso a livelli 26.
con l'arrivo delle plus si è notato che i cerchi sono troppo stretti (ovviamente) e quindi si è tornati ad allargare. Però se allarghi devi anche spostare i raggi, e se sposti i raggi devi ripensare mozzo e battuta.
insomma, stiamo parlando di 26 moderne, non di ritorno al passato.

Un esempio plateale è l'ultima bici presentata poche settimane fa, cioè la Rocky Mountain Slayer 017 predisposta per 27,5 e 26+

Parlando con un importatore estero mi diceva che di serie viene venduta con le 27,5 perchè così vuole la moda, ma se uno la vuole sfruttare veramente in discesa alla Rocky non hanno dubbi che andrebbe montata 26 plus. E forse fra un anno uscira proprio così di serie con in opzione la 27,5
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
il carbonio si usa sulle 29 o 27,5 per cercare di ridurre il peso a livelli 26.
con l'arrivo delle plus si è notato che i cerchi sono troppo stretti (ovviamente) e quindi si è tornati ad allargare. Però se allarghi devi anche spostare i raggi, e se sposti i raggi devi ripensare mozzo e battuta.
insomma, stiamo parlando di 26 moderne, non di ritorno al passato.

Un esempio plateale è l'ultima bici presentata poche settimane fa, cioè la Rocky Mountain Slayer 017 predisposta per 27,5 e 26+

Parlando con un importatore estero mi diceva che di serie viene venduta con le 27,5 perchè così vuole la moda, ma se uno la vuole sfruttare veramente in discesa alla Rocky non hanno dubbi che andrebbe montata 26 plus. E forse fra un anno uscira proprio così di serie con in opzione la 27,5

interessante....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Un esempio plateale è l'ultima bici presentata poche settimane fa, cioè la Rocky Mountain Slayer 017 predisposta per 27,5 e 26+

Parlando con un importatore estero mi diceva che di serie viene venduta con le 27,5 perchè così vuole la moda, ma se uno la vuole sfruttare veramente in discesa alla Rocky non hanno dubbi che andrebbe montata 26 plus. E forse fra un anno uscira proprio così di serie con in opzione la 27,5

ma in buona sostanza, se parliamo di 26+... di cosa parliamo?

quali gomme attualmente in commercio?
Surly DW?
perchè non ditemi che le maxxis 26x2.7 sono plus. fanno 59mm di etrtro.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
ma in buona sostanza, se parliamo di 26+... di cosa parliamo?
quali gomme attualmente in commercio?
Surly DW?
perchè non ditemi che le maxxis 26x2.7 sono plus. fanno 59mm di etrtro
il fatto è che stiamo parlando di futuro e non di passato. Quindi al momento c'è poco o nulla anche perchè il pubblico ridacchia pensando si tratti di roba antica, appena si capirà che invece è tutt'altro tutte le case sono pronte a scendere in pista (forcelle comprese con la volpina in testa). manca solo il grosso nome che dia il via.
Ma attenzione, tutte le fiere di settore sono state rivoluzionate e anticipate, quindi già a marzo si parlerà di 2018

Ci sono allo studio anche delle gomme proto da 3.2, ma il mio parere personale è che un 2.8 potrebbe essere la misura migliore, soprattutto se con tassellatura specifica

Le cinesi come maxxis le lascerei a parte visto che ormai sappiamo tutti che non hanno una misura reale.
Tra le case ormai quasi pronte al 26 DICONO (voci di corridoio senza fondamento) esserci WTB seguita da Schwalbe
 

Allegati

  • jamis-dragonfly-26-plus[1].jpg
    jamis-dragonfly-26-plus[1].jpg
    166,1 KB · Visite: 33
  • Mi piace
Reactions: rinoceronte

Classifica mensile dislivello positivo