il ritorno delle 26....forse..!

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.424
5.513
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
E poi....come farei a mettere una 29 dentro mio coupé se ci sta giusta giusta la 26..

bè non ci crederai ma una volta in sardegna ho incontrato un tizio francese che si stava facendo una vacanza con la bici e un'auto sportiva...

....ok, la bici era da strada...




.....ma l'auto era una lotus 2/11.....!!!:OOO::hail::hail::mrgreen:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
ocio che le 26 plus (o 650+) stanno arrivando anche nella strada...
(a mio parere senza un senso)
 

Allegati

  • soulcraft-650c-road-plus-gravel-bike-nahbs-2016-02-600x400[1].jpg
    soulcraft-650c-road-plus-gravel-bike-nahbs-2016-02-600x400[1].jpg
    85,7 KB · Visite: 43
  • soulcraft-650c-road-plus-gravel-bike-nahbs-2016-06-600x393[1].jpg
    soulcraft-650c-road-plus-gravel-bike-nahbs-2016-06-600x393[1].jpg
    55,5 KB · Visite: 37

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
bè non ci crederai ma una volta in sardegna ho incontrato un tizio francese che si stava facendo una vacanza con la bici e un'auto sportiva...

....ok, la bici era da strada...




.....ma l'auto era una lotus 2/11.....!!!:OOO::hail::hail::mrgreen:

Ma col portabici ?

nella mia non si può montare il portabici e allora mi sono organizzato per buttarla dentro :)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.424
5.513
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
si, gli aveva fatto una specie di staffa portabici artigianale attaccato dove attaccava la bici tra l'alettone e il rollbar e le ruote e tutto il resto sul lato passeggero le metteva sul sedile passeggero..!!
tra l'altro non era un tipo qualunqe ma negli anni 60 aveva corso in formula 2 per la lotus...
l'abbiamo incontrato per caso durante un raduno lotus, ci stavamo godendo una delle stupende strade della sardegna quando a un certo punto incrociamo un ciclista che inizia a sbracciarsi e gridare come un matto, inizialmente avevo pensato che ci mandava a quel paese come la maggior parte dei ciclisti che incrociamo, poi scopriamo che era sto tizio venuto dalla francia che aveva cercato su internet dove ci stavamo dirigendo, ed è tornato in albergo a mettere giù la bici e ci ha raggiunti con la sua dotus..!! un tipo decisamente eccentrico direi, ma simpaticissimo..!!:-)


è il tipo con gli occhiali da sole e lo zainetto
 

Allegati

  • 20150501_172648.jpg
    20150501_172648.jpg
    314,5 KB · Visite: 72
  • 20150501_172747.jpg
    20150501_172747.jpg
    228,9 KB · Visite: 70

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
visto che avete fatto questa divagazione, come non chiedersi come mai un tempo sulle auto (anche di F1) si montavano gomme così grandi e strette?
Dicevano che delle gomme larghe su cerchio piccolo sarebbero state poco scorrevoli, pesanti e meno maneggevoli.......
 

Allegati

  • 1024px-Nuvolariconsuma[1].jpg
    1024px-Nuvolariconsuma[1].jpg
    108,7 KB · Visite: 45

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
visto che avete fatto questa divagazione, come non chiedersi come mai un tempo sulle auto (anche di F1) si montavano gomme così grandi e strette?
Dicevano che delle gomme larghe su cerchio piccolo sarebbero state poco scorrevoli, pesanti e meno maneggevoli.......

lascia perdere questo esempio..... li erano cosi perchè ci dovevano ficcare i freni , che erano enormi...

le attuali di formula, uno vanno di regolamento, e sono obbligate ad una misura di cerchio mi sembra da 13"

le auto "sportive" di altre categorie a ruote coperte, invece montano cerchi enormi e pneumatici superribassati.... e che so tonti allora??

comunque non centra niente con il nostro sport ed il fuoristrada in generale... o forse un pochino.... ma per altre cose , tipo masse sospese, masse no sospese etcc....etccc....
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.424
5.513
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
si ma più che altro perchè erano gomme che derivavano da quelle delle "carrozze" ma sopratutto perchè non avevano la tecnologia dell'epoca moderna,poi tra gli anni 50 e 60 le gomme si sono evolute, poi se ti ricordi negli anni 70 le F1 montavno gomme enormi al posteriore e piccolissime davanti, ora c'è meno differenza tra anteriori e posteriori e comunque una F1 è molto diversa da una MTB, ma sopratutto ci sono i regolamenti a imporre tipo di gomme devono montare.
se nelle gare di DH o enduro ci fosse un regolamento che limita la larghezza o il diametro delle gomme, non ci ritroveremo qui a parlare di 26, 27, 29, plus, fat e chissà quante ne arriveranno ancora in futuro...!!:nunsacci:
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
domanda da ignorante... ma se compro dei mozzi anteriore 15*100 e posteriore 135*10, poi li posso convertire a boost ?
il senso è... cambio i cerchi alla 26 adesso.. e poi quando usciranno le 26 moderne.. adatto i mozzi ed ho una 26 moderna con cerchi moderni (e migliori di quelli che si trovano di serie sulle mtb.. di solito)
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
si ma più che altro perchè erano gomme che derivavano da quelle delle "carrozze" ma sopratutto perchè non avevano la tecnologia dell'epoca moderna,poi tra gli anni 50 e 60 le gomme si sono evolute, poi se ti ricordi negli anni 70 le F1 montavno gomme enormi al posteriore e piccolissime davanti, ora c'è meno differenza tra anteriori e posteriori e comunque una F1 è molto diversa da una MTB, ma sopratutto ci sono i regolamenti a imporre tipo di gomme devono montare.
se nelle gare di DH o enduro ci fosse un regolamento che limita la larghezza o il diametro delle gomme, non ci ritroveremo qui a parlare di 26, 27, 29, plus, fat e chissà quante ne arriveranno ancora in futuro...!!:nunsacci:

il paragone era ovviamente forzato ma con un senso.
forse fra qualche anno ci troveremo a dire che nel 2016 non si usavano le 26 plus perchè allora le Mtb derivavano dalle stradali e non avevamo ancora la tecnologia giusta.. (come abbiamo già fatto per quasi tutti gli altri componenti)

purtroppo anche nella MTB ci sono i regolamenti. non avevamo menate fino a pochi anni fa perchè era imposta la misura da 26. E non abbiamo le differenziate perchè attualmente vietate

le auto "sportive" di altre categorie a ruote coperte, invece montano cerchi enormi e pneumatici superribassati.... e che so tonti allora??...
è corretto. avendo esigenze stradali hanno abbassato la spalla. Nel fuoristrada invece serve esattamente il contrario. E basta osservare una gara di rally asfalto rispetto a una prova di rally fuoristrada per rendersene conto
 

Allegati

  • watermarked_thumbnail[1] (2).jpg
    watermarked_thumbnail[1] (2).jpg
    364,8 KB · Visite: 35
  • 2[1].jpg
    2[1].jpg
    384,4 KB · Visite: 40

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
domanda da ignorante... ma se compro dei mozzi anteriore 15*100 e posteriore 135*10, poi li posso convertire a boost ?
il senso è... cambio i cerchi alla 26 adesso.. e poi quando usciranno le 26 moderne.. adatto i mozzi ed ho una 26 moderna con cerchi moderni (e migliori di quelli che si trovano di serie sulle mtb.. di solito)

fossi in te aspetterei ancora qualche mese. poi vedrai che arriva di tutto e di più.
Però stiamo parlando di discesa vero? già con un certo enduro le cose cambiano
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
fossi in te aspetterei ancora qualche mese. poi vedrai che arriva di tutto e di più.

Però stiamo parlando di discesa vero? già con un certo enduro le cose cambiano



Non sto parlando di farci della dh.. E nemmeno enduro ma robetta... Discese anche incazzute ma tutta roba che si trova in un giro trail

Cerchi carbon ci sono da 26 anche con canale 30 o 35
Ma tipo quelli della wtb con profilo bassissimo no
Io ho una forcella da 26 standard dovrei vedere se ci sta tutto
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
così a spanne, per il tuo utilizzo vedo più svantaggi che vantaggi



Beh non so, bisognerebbe provare
Intanto il cerchio carbon sarebbe parecchio più leggero del crank iodine 3 da AM che ho io

Poi in pedalata forse la gomma larga fa fare un po più di fatica

Però in discesa e dove c'è bisogno di traction invece sarebbe meglio

Si comunque sono d'accordo che convenga aspettare
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
domanda da ignorante... ma se compro dei mozzi anteriore 15*100 e posteriore 135*10, poi li posso convertire a boost ?
il senso è... cambio i cerchi alla 26 adesso.. e poi quando usciranno le 26 moderne.. adatto i mozzi ed ho una 26 moderna con cerchi moderni (e migliori di quelli che si trovano di serie sulle mtb.. di solito)

Per alcuni mozzi sono già disponibili i kit di modifica "boostinator" o simili
http://www.wolftoothcomponents.com/products/boostinator
ed almeno per l'anteriore, alcune aziende quali American Classic e Halo hanno un loro kit di modifica.
Per il posteriore è facile trovare (ad es. su ebay) kit composti da rondelle+spessori per disco in due versioni:
- spessore disco + rondella da 6mm da applicare lato disco per convertire i mozzi 142x12 in 148x12 rispettando la linea catena dello standard boost, questa soluzione richiede di ri-centrare la ruota altrimenti disassata
- spessore disco + due rondelle da 3mm da applicare sui due lati del mozzo 142x12, che mantiene la linea di catena standard, ma che non richiede di ri-centrare la ruota.

tenendo conto che attualmente al posteriore avresti bisogno di un mozzo 135x10 una coppia di mozzi una coppia di mozzi DT o Hope, da upgradare poi con i kit boostinator potrebbe essere la soluzione migliore. (e considerando che stanno ri-comparendo un po' di forcelle monopiastra per mozzo 20x110mm Hope regge anche questo standard, mentre l'anteriore DT classico no)

Ancora, tutti questi kit di modifica ti permettono di montare i mozzi standard su telai e forcelle boost, ma non aumentano come i mozzi boost nativi la distanza tra le flange permettendo una maggiore inclinazione dei raggi, e di realizzare una ruota idealmente + stabile e rigida.

per il resto...
...buona decisione
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Non x togliervi l'entusiasmo ma noi possessori di BANSHEE MORPHINE montiamo ,24.3,26.3, dal 2009
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Opps
 

Allegati

  • C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_images(6).jpg
    C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_images(6).jpg
    13 KB · Visite: 76
  • WP_20171122_12_50_42_Pro.jpg
    WP_20171122_12_50_42_Pro.jpg
    651,6 KB · Visite: 78
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Classifica mensile dislivello positivo