First Look Il ritorno di Hayes con i freni Dominion A4

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
me li ricordo bene gli hayes, forse sono ancora da qualche parte in fondo a qualche scatola in garage... erano i freni che non frenavano, quelli che sulla venosc mi dovevo fermare tre volte per far si che ricomiciassero a funzionare, quelli che dovevi premere con due dita!
ma al tempo erano i peggiori, ma di poco rispetto agli altri...
spero che questi siano allineati a ció che si trova oggi come freni, e il sistema di centraggio é furbo!
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Sulla potenza e la frenata non mi esprimo ma a vederli mi sembrano decisamente “grezzi” . Se li paragono ai miei V4 diventano inguardabili . L’unica cosa che ritengo interessante è il sistema di centraggio che spero però non indebolisca troppo le due alette del caliper . A quando una prova sul campo. ?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Scusa pistoncini in alluminio per gestire il calore? Ma l'alluminio è fra i migliori conduttori di calore, quindi il calore generato dalla pasticca sul disco passa al pistoncini e quindi all' olio se non erro.
Normalmente si dovrebbe evitare questo, tanti mettono pistoni fenolici (Hope) altri ceramici (formula) proprio per evitare di scaldare l'olio.
Devi però evitare anche di scaldare troppo le pastiglie, con i pistoncini in alluminio passi più calore all'olio, quindi sfrutti maggiormente pinza e olio per accumulare e dissipare calore.
Ti riporto un'esperienza personale: quando ero in Formula SAE avevamo sempre temperature molto elevate sulle pinze dei freni (quindi anche dell'olio), così abbiamo fatto rivestire il retro delle pastiglie con un leggero strato di materiare ceramico come barriera al calore pensando che fosse una genialata... Il risultato è stato che pinze e dischi scaldavano uguale e le pastiglie diventavano così calde da perdere sensibilmente coefficiente di attrito e letteralmente si sono consumate a vista d'occhio.
Alla fine come tutte le cose anche un impianto frenante deve funzionare come insieme di componenti... non a caso usano il DOT 5.1 come olio che è uno di quelli che resiste meggiormente al calore
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Non discuto la qualità Hayes, che non conosco, certo però che esteticamente i pompanti sembrano tagliati con l'accetta..
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Intorno al 1998 avevo un impianto Formula con vite a brugola per regolare la distanza delle pastiglie.. Peccato che al primo ¼ di giro uscisse olio proprio dal filetto della vite, con conseguente perdita di sigillazione dell'impianto e spurgo da fare. Se non mi ricordo male dietro alla vite c'era un OR che si "cuoceva" e bastava poi guardarlo per far passare l'olio. Spero che questo impianto non soffra (e faccia soffrire i proprietari) come il vecchio Formula (poteva chiamarsi Evoluzione? Forse sì.. Mah).
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
me li ricordo eccome i freni hayes. di gran lunga i peggiori mai avuti.
frenavano maluccio e ahnno avuto continui ed enormi problemi di manutenzione.
per me, con gli ottimi impianti ora disponibili sul mercato, e ad un rpezzo corretto, un ritorno che poteva anche non avvenire
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
me li ricordo eccome i freni hayes. di gran lunga i peggiori mai avuti.
frenavano maluccio e ahnno avuto continui ed enormi problemi di manutenzione.
per me, con gli ottimi impianti ora disponibili sul mercato, e ad un rpezzo corretto, un ritorno che poteva anche non avvenire
Per me invece ben vengano freni che funzionano e chissà che facciano sparire quelle cacate degli Sram.
Se sram si può permettere di vendere quei freni può farlo chiunque.

E poi non li vedo tutti questi freni eccezionali in giro. Shimano ok, adesso è tornata formula.
Gli Hope sono fighi e belli ma non frenano una sega, Sram sono il dramma di ogni bici moderna.

Altro?

Se gli Hayes sono fatti bene meglio così, una opzione in più.

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
me li ricordo eccome i freni hayes. di gran lunga i peggiori mai avuti.
frenavano maluccio e ahnno avuto continui ed enormi problemi di manutenzione.
per me, con gli ottimi impianti ora disponibili sul mercato, e ad un rpezzo corretto, un ritorno che poteva anche non avvenire
Per me invece ben vengano freni che funzionano e chissà che facciano sparire quelle cacate degli Sram.
Se sram si può permettere di vendere quei freni può farlo chiunque.

E poi non li vedo tutti questi freni eccezionali in giro. Shimano ok, adesso è tornata formula.
Gli Hope sono fighi e belli ma non frenano una sega, Sram sono il dramma di ogni bici moderna.

Altro?

Se gli Hayes sono fatti bene meglio così, una opzione in più.

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
Formula! E italiani.... Hope non frenano mi pare un po' azzardato... Avuti vari modelli e oltre che bellissimi erano anche potenti. Ho avuto anche i 6 pistoncini....
 

Classifica mensile dislivello positivo